Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A e Premier League (la Liga osserva un turno di riposo per le festività) che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
SERIE A
Icardi dell'Inter conclude in testa il 2017 mantenendo 2,437 Gol Ponderati di vantaggio su Immobile della Lazio. Al terzo posto si conferma Quagliarella, che avanza nel punteggio con la doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha deciso Sampdoria-Spal 2-0.
Pochi movimenti nel resto della classifica dove abbiamo solo tre giocatori che sono andati in gol questa settimana più una new entry. A migliorarsi sono stati Dybala (doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha permesso alla Juventus di passare dall'1-1 al 3-1 finale sul campo del Verona), Simeone (che ha portato in vantaggio i padroni di casa in Fiorentina-Milan 1-1) e Lasagna (gol vittoria in Bologna-Udinese 1-2).
Il nuovo ingresso in classifica è Pavoletti, autore dell'1-0 per il Cagliari nel successo per 2-1 in trasferta contro l'Atalanta.
PREMIER LEAGUE
Doppio turno in Premier League, dove solo Tottenham e West Ham hanno giocato una partita e recupereranno la seconda nel corso di questa settimana quando tutta la lega giocherà un'ulteriore giornata in turno infrasettimanale riposando invece nel weekend.
Salah si mantiene al comando con la doppietta da 2 Gol Ponderati che ha consentito al Liverpool di ribaltare il risultato e vincere 2-1 in casa contro il Leicester City. Dietro di lui torna secondo Kane, autore di una tripletta da 1,625 Gol Ponderati in Tottenham-Southampton 5-2 (sue le reti dell'1-0, del 2-0 e del 5-1). Scende al terzo posto Rooney dell'Everton.
Si migliorano Vardy (momentaneo vantaggio del Leicester City contro il Liverpool), Sterling (decisivo in Newcastle-Manchester City 0-1), Morata (ha aperto le marcature in Chelsea-Brighton and Hove Albion 2-0), Mahrez (parziale 1-0 del Leicester City nella sconfitta in trasferta per 2-1 contro il Watford), Marcos Alonso (2-0 finale in Chelsea-Brighton and Hove Albion), Son-Heung Min (marcatura del 4-0 in Tottenham-Southampton), Coutinho e Roberto Firmino (hanno siglato rispettivamente la doppietta che ha portato i padroni di casa sul 2-0 e la rete del 4-0 in Liverpool-Swansea City 5-0).
New entry Arnautovic del West Ham (gol del 2-2 e del 3-2 nel 3-3 esterno contro il Bournemouth) e Sanchez dell'Arsenal (reti del 2-1 e del 3-1 nella vittoria per 3-2 sul campo del Crystal Palace).
Appuntamento a martedì 9 gennaio con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.