di Luca Gulotta

Netto successo del Napoli nel posticipo della 10a giornata di Serie A: al Maradona gli azzurri battono 3-0 un fin troppo timido Bologna. A segno Fabian Ruiz e Insigne su rigore nel primo tempo, ancora Insigne dal dischetto nella ripresa. Il Napoli riaggancia così il Milan in vetta alla classifica.

Napoli-Bologna 3-0, cronaca del primo tempo

Spalletti opera due cambi rispetto alla gara con la Roma, inserendo Lozano ed Elmas al posto di Politano e Zielinski; Mihajlovic sceglie Vignato e Orsolini alle spalle di Barrow e sull'out di destra piazza a sorpresa Mbaye. L'avvio di gara è piuttosto soft con le due squadre che si studiano per una decina di minuti, prima del tiro in porta di Mario Rui che non impegna molto Skorupski. Al 15' rapida ripartenza del Napoli con Osimhen che serve Insigne ma il capitano del Napoli sbaglia completamente la scelta del tiro. È il prologo del gol del Napoli che arriva al 18' con Fabian Ruiz che, servito da Elmas, da fuori area colpisce con il mancino. Il Bologna vive una fase di sofferenza perché non riesce a ripartire e perché il Napoli controlla il pallone con autorità, creando un paio di occasioni prima con Anguissa che va al tiro non andando lontano dal palo e poi con Mario Rui che conclude di potenza senza trovare la porta. Al 40' rigore per il Napoli per un fallo di mano di Medel in area: dal dischetto va Insigne che stavolta non sbaglia ed è 2-0

Napoli-Bologna 3-0, cronaca del secondo tempo

In avvio di ripresa parte forte il Napoli che preme alla ricerca del terzo gol mentre il Bologna continua ad essere troppo remissivo. Al 53' squillo degli ospiti con una bordata di Barrow che però non inquadra la porta. È tuttavia un episodio isolato perché i partenopei continuano a tenere saldamente il pallino delle operazioni. Al 58' è Osimhen che va al tiro dopo essersi liberato al limite dell'area: palla fuori non di molto. Stesso esito un paio di minuti dopo per Di Lorenzo. Poi al 61' altro rigore per il Napoli, stavolta per fallo di Mbaye su Osimhen: dal dischetto ancora Insigne, ancora a segno. Di fatto la partita termina qui, la mezz'ora che resta da giocare diventa pura accademia e occasione per entrambi i tecnici per fare un po' di turnover in vista del prossimo impegno di campionato. Da segnalare giusto una traversa di Anguissa al 72' e una parata di Ospina su una punizione di Orsolini all'85'. 

Napoli-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Bologna, gara valida per la 10ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO NAPOLI-BOLOGNA

Lorenzo Insigne realizza il rigore del 2-0 (Getty Images)
Lorenzo Insigne realizza il rigore del 2-0 (Getty Images)

10ª giornata di Serie A, Napoli-Bologna, formazioni e marcatori