Si chiude all'Olimpico la domenica della 2ª giornata di Serie A, Roma già quasi obbligata a vincere per non perdere troppo terreno dalle altre aspiranti all'Europa, Juventus chiamata a rispondere alle belle vittorie di Atalanta, Inter, Lazio e Napoli.

Roma-Juventus, le formazioni

Nessuna sorpresa in casa Roma dopo la conferenza stampa di ieri di mister Fonseca, c'è Kumbulla in difesa, Pellegrini con Veretout in mezzo, Pedro e Mkhitaryan dietro al mancato bianconero Dzeko. Pirlo si concede un solo cambio rispetto alla prima giornata, c'è Morata per Frabotta, scala Kulusevski in fascia, per il resto tutto confermato con Ronaldo ovviamente a guidare l'attacco.

Roma-Juventus, la cronaca

PRIMO TEMPO

Il pallino del gioco lo tengono fra i piedi i padroni di casa, e già al 12' ci vuole un super-intervento di Szczesny a negare il gol a Mkhitaryan. Al 31' Roma in vantaggio: Rabiot pasticcia a ridosso della propria area di rigore, Veretout ne approfitta, il suo tiro è rimpallato ancora dal francese ma di mano, nessun dubbio sull'assegnazione del penalty. Lo stesso Veretout dal dischetto, realizzazione con brivido ed è 1-0. Prova a reagire la Juve prima con Ramsey al 33', poi arriva l'1-1 con Ronaldo su rigore al 44': azione personale di CR7 a sinistra, la penetrazione è stoppata col braccio da Pellegrini, inevitabile il provvedimento. Nel recupero del primo tempo, però, arriva il raddoppio capitolino ancora con Veretout: contropiede che sorprende la difesa bianconera clamorosamente fuori posizione, Dzeko pesca Mkhitaryan in profondità, l'assist è perfetto per il compagno che controlla di destro e di sinistro trova la conclusione giusta. 2-1 al riposo.

SECONDO TEMPO

Non cambia il copione nella ripresa, subito pericoloso Pedro da fuori, ma Szczesny alza sulla traversa. Al 55' erroraccio di Dzeko che scheggia il palo solo davanti al portiere avversario, regalo che poi fa anche Ronaldo sparando su Mirante da buona posizione. Al festival degli errori è ancora Dzeko al 64' a concludere debolmente su assist di Santon, il tutto un attimo dopo il rosso a Rabiot per doppia ammonizione: serataccia per il francese. Al 70' il pari che non ti aspetti: Douglas Costa, in campo da poco, lavora bene palla per Danilo, cross di quest'ultimo a centro area, lo stacco di Ronaldo è imperioso e vale il 2-2. Risultato che a questo punto della partita sembra andare bene ad entrambe le squadre che di fatto non spingono più particolarmente, posta in palio divisa e mezzi sorrisi per tutti.

Passo indietro per la Juventus rispetto alla sfida con la Sampdoria, per la Roma un pareggio che lascia l'amaro in bocca per come è maturato considerando il 2-2 preso in superiorità numerica