Una grande Fiorentina asfalta il Cagliari e conquista 3 punti meritati. I sardi non sono mai in partita, travolti dai viola: vanno a segno Biraghi su rigore e Gonzalez nel primo tempo, Vlahovic nella ripresa; dopo il gol l'attaccante abbraccia a lungo il suo tecnico Vincenzo Italiano, segno di una grande serenità nel rapporto tra i due. Di seguito la cronaca e il tabellino di Fiorentina-Cagliari 3-0.

Fiorentina-Cagliari 3-0, cronaca del primo tempo

Italiano punta sulla coppia Milenkovic-Martinez Quarta in difesa; a centrocampo chance dal 1' per Maleh, in avanti Saponara e Gonzalez ai lati di Vlahovic. Mazzarri risponde con un 4-4-2 vecchio stile, Zappa e Nandez sulle fasce e Joao Pedro-Keita Balde davanti. La Fiorentina parte bene, Saponara è ispirato e già al 1' prova a sorprendere Cragno da lontanissimo: il portiere del Cagliari è attento. Al 10' Nico Gonzalez spedisce fuori da buona posizione, al 15' il colpo di testa di Martinez Quarta termina a lato. Dopo l'intervento del VAR, l'arbitro concede un calcio di rigore alla Fiorentina al 21'; Vlahovic si rifiuta di tirarlo nonostante l'insistenza dei compagni, Biraghi si prende la responsabilità e trasforma il penalty. Al 38' Saponara si inventa una splendida giocata, un destro a giro che si stampa sul palo alla sinistra di Cragno; al 42' lo stesso fantasista viola affonda sulla sinistra e serve Gonzalez, che realizza il 2-0.

Fiorentina-Cagliari 3-0, cronaca del secondo tempo

La reazione del Cagliari non arriva, al contrario al 49' la Fiorentina chiude la partita: calcio di punizione conquistato da Nico Gonzalez, pennellata mancina di Vlahovic e tris viola. La squadra di Italiano domina, Vlahovic sfiora la doppietta con un altro calcio di punizione al 57', ci riprova ancora in rovesciata, senza trovare l'impatto con il pallone. Il Cagliari non c'è, Mazzarri prova a scuotere la sua squadra con i cambi, ma perde Nandez per infortunio; nel finale Callejon va a un passo dal poker, ma il risultato non cambia più: Fiorentina-Cagliari finisce 3-0.

Fiorentina-Cagliari: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Cagliari, gara valida per la 9ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA-CAGLIARI

Fiorentina-Cagliari 3-0: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)
Fiorentina-Cagliari 3-0: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)

9ª giornata di Serie A, Fiorentina-Cagliari: formazioni e marcatori