La 19ª giornata del campionato di Serie A si chiude con la vittoria della Sampdoria sul campo del Parma. Decidono nel primo tempo le reti di Yoshida (primo centro in A per il giapponese) e Keita. Parma che si fa male da solo con Cornelius ed Hernani, e si ferma sui legni di Gervinho e Kucka.

Parma - Sampdoria 0-2, cronaca del primo tempo

D'Aversa conferma Kucka nel tridente con Cornelius e Gervinho e lancia dal 1' Conti. Ranieri opta per Ramirez sulla sinistra. Le squadre giocano in maniera molto fisica e il primo squillo è parmense: Yoshida svirgola in area, Gervinho ne approfitta e arma il destro di Kucka, respinto sulla linea da Colley. I padroni di casa si fanno preferire, e in ripartenza sfiorano anche il vantaggio, ma sul destro da fuori area di Gervinho Audero ci mette le unghie e allunga la traiettoria sul palo. Passano pochi minuti ed è la Samp a sbloccarla, con il primo gol in A di Yoshida: il giapponese è veloce a girare in rete un tocco maldestro di Cornelius. Il Parma spreca ancora con Gervinho fermato da Audero in campo aperto, e la Samp non ha pietà. Hernani sbaglia l'appoggio a centrocampo, Ramirez la intercetta e serve Keita, il quale salta Iacoponi e la incrocia alle spalle di Sepe per il raddoppio. Il Parma è nervoso ma è lo stesso Keita a cestinare il tris, mandando fuori da pochi metri un bel cross di Augello. E' anche sfortunato il Parma, caricato sulle spalle possenti di Kucka, che però prima trova Audero e poi la traversa sul finale di frazione.

Parma - Sampdoria 0-2, cronaca del secondo tempo

Il Parma ricomincia la ripresa con Karamoh per Hernani, ma Audero non deve sudare sul tiro-cross di Gervinho e sul colpo di testa clamorosamente mancato da Grassi. Ranieri lancia Damsgaard per Keita, e il danese prima cerca l'assist per Ramirez, poi con un destro secco dal limite chiama Sepe al mezzo miracolo che tiene in piedi i suoi. Dall'altra parte è il solito Kucka a bombardare la porta doriana, ma Audero respinge anche il siluro di sinistro dello sloveno. Il tempo che passa fiacca la grinta del Parma, che però prova a impensierire Audero prima con il tiro dalla distanza del neo-entrato Brugman e poi con il solito colpo di testa di Kucka, migliore in campo dei suoi per distacco. La Sampdoria con i soliti cambi di Ranieri ridisegna il reparto offensivo e gestisce con sostanziale tranquillità il doppio vantaggio. Finisce così 0-2 per la Samp che la risolve nel primo tempo e torna nella parte sinistra della classifica. Parma sempre invischiato nella zona rossa della classifica.

Parma - Sampdoria 0-2: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Parma - Sampdoria, gara valida per la 19ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO PARMA

VOTI FANTACALCIO SAMPDORIA

PAGELLE FANTACALCIO PARMA

PAGELLE FANTACALCIO SAMPDORIA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO PARMA - SAMPDORIA

Parma - Sampdoria: un destro di Candreva (Getty)
Parma - Sampdoria: un destro di Candreva (Getty)

19ª giornata di Serie A, Parma - Sampdoria 0-2: formazioni e marcatori