Il Torino porta a casa tre punti sudati contro un Genoa tanto arrendevole nel primo tempo quanto combattivo nella ripresa, in cui per due volte si riporta sotto agli uomini di Juric prima di arrendersi allo scadere del cronometro. Qualche scelta sbagliata di troppo di Ballardini (formazione iniziale quasi inspiegabile) potrebbe far passare una lunga settimana al tecnico ligure.

Torino-Genoa, cronaca del primo tempo

Le due squadre non fanno del calcio champagne il loro marchio di fabbrica e lo si vede sin dal primo minuto: ritmi bassi, Toro in occupazione della metà campo avversaria ma poche occasioni da rete. Il primo affondo degno di nota è però subito decisivo: cross dalla sinistra di Ansaldi, Fares e Cambiaso guardano solo la palla e Sanabria, quasi senza staccare, appoggia in rete di testa il pallone dell'uno a zero.

Il gol galvanizza ancora di più gli uomini di Juric, che rischiano pochissimo e trovano il gol del raddoppio praticamente alla seconda occasione utile grazie ad una bella combinazione sull'asse Pobega-Sanabria, che stavolta si traveste da assist-man regalando al compagno un'autostrada che lo porta a tu per tu con Sirigu, trafitto senza problemi dal centrocampista ex-Spezia. Trentatrè minuti e partita in ghiaccio.

Torino-Genoa, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con una buona occasione sulla testa di Fares su azione d'angolo, col difensore del Genoa che però colpisce male mandando alto. Due minuti dopo è Destro a spaventare Milinkovic con un tiro in curva da ottima posizione, chiaro segnale che il Grifone è tornato in campo con piglio diverso.

Piglio che porta al gol della speranza al minuto settanta, quando Destro - sempre lui - riceve un bel filtrante di Caicedo ed a tu per tu con Milinkovic infilza i granata.

Il Torino però oggi è spietato sottoporta e trova subito il gol della nuova sicurezza, stavolta grazie a Brekalo, che da due passi deve solo spingere in rete un pallone servito ottimamente dal neo-entrato Praet, che sfrutta l'errore grossolano di Criscito in marcatura per involarsi verso la porta.

Partita finita? Macchè, visto che il Genoa la ri-riapre tre minuti dopo con Caicedo, che buca la rete praticamente in fotocopia a quanto fatto da Brekalo, spingendo in rete un servizio al bacio di Kallon.

Il finale è, come prevedibile, spezzettato e convulso con pochissime occasioni degne di note. Il Torino, pur faticando più del dovuto dopo un primo tempo in controllo, torna a vincere dopo 4 partite. Notte fonda per il Genoa, e la panchina di Ballardini trema...

Torino-Genoa: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Torino-Genoa, gara valida per la 9ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO TORINO

VOTI FANTACALCIO GENOA

PAGELLE FANTACALCIO TORINO

PAGELLE FANTACALCIO GENOA

ASSIST FANTACALCIO TORINO - GENOA

Destro realizza il gol del 2 ad 1 (Getty).
Destro realizza il gol del 2 ad 1 (Getty).

9ª giornata Serie A, Torino-Genoa: formazioni e marcatori