Un gol di Stulac regala all'Empoli la vittoria in casa dell'Atalanta nella 38ª giornata. Gli orobici le provano tutte, ma trovano sulla loro strada uno straordinario Vicario; traverse per Boga e Zapata, non basta il ritorno in campo di Ilicic in una serata stregata. Atalanta-Empoli finisce 0-1, per la prima volta gli orobici non centrano la qualificazione in Europa con Gasperini in panchina.

Atalanta-Empoli 0-1, cronaca del primo tempo

Gasperini schiera Pasalic a supporto di Boga e Zapata, in difesa c'è De Roon e non Demiral. Andreazzoli risponde con Cutrone e La Mantia di punta, Henderson è il trequartista. Il primo tempo è un lungo monologo dei padroni di casa, anche se i toscani non rinunciano a pungere in contropiede; protagonista assoluto è Vicario, che salva il risultato in più occasioni: il portiere nega il gol a Zapata al 9' con un balzo felino, poi è bravo al 10' sul destro secco del colombiano. Ancora Vicario devia sopra la traversa un destro di Boga al 22' e si stende sulla sua sinistra al 31', deviando sul fondo una conclusione velenosa di Koopmeiners. Quando non ci arriva il portiere, ci sono i compagni di squadra: Zurkowski salva su un colpo di testa di Djimsiti, Viti si immola due volte su Zapata, al 35' e al 40', e salva il risultato. Si va al riposo sullo 0-0 tra Atalanta ed Empoli, dopo un primo tempo ricco di occasioni da gol.

Atalanta-Empoli 0-1, cronaca del secondo tempo

Brivido per l'Atalanta in apertura di ripresa: Musso esce male, la palla finisce tra i piedi di Zurkowski, che non inquadra la porta. Al 55' i padroni di casa hanno l'occasione più ghiotta del match, quando al termine di una bella azione corale Boga lascia partire un gran destro, che si stampa sulla traversa a Vicario battuto. I ritmi si abbassano, la difesa dell'Empoli tiene e al 79' arriva la doccia fredda per la squadra di Gasperini: Stulac si inventa un destro meraviglioso, che non lascia scampo a Musso e porta in vantaggio i toscani. Entra anche Ilicic, all'88 Vicario devia un colpo di testa di Zapata, il pallone colpisce la traversa e finisce in angolo; sul corner successivo Scalvini sfiora il pareggio. Le notizie dal Franchi non sono buone, in Europa va la Fiorentina; Atalanta-Empoli finisce 0-1.

Atalanta-Empoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta-Empoli, gara valida per la 38ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

VOTI FANTACALCIO EMPOLI

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO EMPOLI

ASSIST FANTACALCIO ATALANTA-EMPOLI

Atalanta-Empoli 0-1: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)
Atalanta-Empoli 0-1: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio (Getty Images)

38ª giornata di Serie A, Atalanta-Empoli: formazioni e marcatori