Finisce 4-1 la sfida dell'Ezio Scida di Crotone fra la squadra di Zenga e la Sampdoria di Marco Giampaolo con la doppietta di Trotta, la rete di Stoian e l'autorete d Silvestre per gli squali, mentre il gol della bandiera blucerchiata è stata realizzata da Duvan Zapata

FORMAZIONI - Si torna a giocare dopo lo stop della scorsa giornata e il Crotone ospita una squadra ostica sulla carta come la Sampdoria con l'obiettivo di rilanciarsi dopo lo stop nello scontro diretto contro la SPAL che ha invischiato maggiormente la formazione calabrese nella corsa alla permanenza in Serie A. Per tornare a fare punti Zenga cambia tre uomini rispetto all'ultima gara inserendo dall'inizio Faraoni, Stoian e Ricci al posto di Sampirisi, Barberis e Ante Budimir, ma mantenendo il 433 classico. Nella Sampdoria, invece, un solo cambio rispetto alla gara contro l'Udinese, vale a dire Sala al posto di Bereszynski, mentre davanti spazio nuovamente al tandem Caprari-Quagliarella con Zapata che si accomoda in panchina: il trequartista nel 4312 di Giampaolo è nuovamente Gaston Ramirez.

PRIMO TEMPO - La gara inizia su ritmi blandi con un copione molto chiaro: la Sampdoria vuole mantenere il possesso di palla e il Crotone, di contro, dopo un primo pressing alto, rincula nella propria metà campo per fare densità e impedire agli uomini di Giampaolo di trovare sbocchi in verticale costringendo la Samp ad andare sugli esterni. Al quinto minuto, però, un errore di Ferrari, ex dell'incontro, porta il Crotone ad ottenere un calcio d'angolo sugli sviluppi del quale Trotta trova la rete dopo 4 gare di digiuno portando subito in vantaggio i pitagorici: il cross arriva pericoloso in area di rigore e Murru e Ferrari si ostacolano nel tentativo di allontanare, il pallone deviato dalla testa di Ceccherini arriva sul sinistro di Trotta che infila alle spalle di un incolpevole Viviano. Il Crotone prova a ripartire sempre molto veloce e sugli sviluppi di una ripartenza dalla sinistra riesce a trovare un pallone rasoterra pericoloso verso l'accorrente Ricci, ma questa volta Ferrari è pronto e attento e alla fine anticipa l'attaccante arrivato a gennaio in Calabria che avrebbe concluso altrimenti molto pericolosamente verso la porta di Viviano. La Sampdoria prova a reagire, ma la densità fatta dal Crotone limita sensibilmente le velleità dei doriani, tanto che al 22° minuto Sala, in estrema difficoltà contro Nalini, commette un fallo ingenuo che causa un rigore a favore del Crotone: sul dischetto si presenta Trotta che viene ipnotizzato da Viviano calciando male il penalty, sulla ribattuta però arriva Stoian che insacca alle spalle del portiere della Samp per il 2-0 meritato dopo nemmeno metà del primo tempo. Questa situazione di inferiorità nel punteggio e soprattutto di completa assenza di fase offensiva da parte dei suoi costringe Giampaolo al 31° minuto a sostituire Ramirez rimpiazzandolo con Duvan Zapata, per mera scelta tecnica. La sostituzione non sortisce gli effetti sperati, anzi: al 37° minuto il Crotone trova il terzo gol del primo tempo sempre con Trotta che respinge in rete una respinta non perfetta di Viviano. La Samp non riesce a reagire e il primo tempo si conclude dopo 4 minuti di recupero con gli uomini di Zenga in vantaggio per 3-0.

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia con la Samp con un piglio diverso, decisamente più offensivo in cerca del gol che potrebbe riaprire la gara, ma questo consente giocoforza agli uomini di Zenga di avere tantissimo spazio libero da attaccare in contropiede. Le occasioni, però, sono ancora tutte a targa pitagorica che prima con Nalini e poi con Mandragora vanno vicini al gol del 4-0, mentre la Sampdoria fatica ad assestare un'azione offensiva degna di questo nome. La squadra di Giampaolo prova a riaprire la gara al 69° con il gol di Zapata: Murru crossa un pallone dalla trequarti che Zapata mette a terra sfruttando un'indecisione di Capuano e trafigge un incolpevole Cordaz per l'1-3 momentaneo dei blucerchiati. La rete del colombiano ha il merito di infondere anche un po' di fiducia nei liguri che subito dopo il gol vanno vicini alla seconda realizzazione, ma Martella è decisivo in chiusura su Quagliarella deviando il pallone in angolo. La spinta della Samp va via via esaurendosi e arriva anche il 4-1 del Crotone: Simy va via in contropiede e colpisce verso la porta, Viviano devia miracolosamente sul palo, ma poi Silvestre colpisce maldestramente il pallone che carambola sulle mani di Viviano per l'autogol che chiude definitivamente il match dello Scida.