Pioli e Ancelotti non si fanno male. Solo 0-0 al Franchi tra Fiorentina e Napoli, partita contraddistinta da tanti infortuni, tanti errori degli attaccanti (Mertens su tutti) e dalle ottime prestazioni di Veretout e Lafont da una parte, e da Hysaj e Allan dall'altra.

PRIMO TEMPO - Nei padroni di casa Pioli sceglie un inedito 3-4-1-2 e lascia in panchina Simeone, con Gerson trequartista alle spalle del duo Muriel-Chiesa; in casa azzurra Ancelotti ripropone Fabian in cabina di regia al posto di Hamsik, con Mertens che vince il ballottaggio su Milik per affiancare in attacco capitan Insigne. Pronti via il Napoli perde subito Mario Rui per infortunio, sostituito da Ghoulam, e al 5' va già vicinissima al gol con Insigne, che raccoglie una corta respinta di Lafont ma calcia male da pochi passi, sprecando la ghiotta occasione. Meglio i partenopei nella prima parte di gara, che infatti sfiorano il gol con Mertens al 10' (tiro centrale parato da Lafont) e poi al 22' con Callejon, che non riesce a ribadire il rete un tiro cross dello stesso Mertens. Ma la Fiorentina non sta a guardare e va a vicina al gol a sua volta con Veretout (gran parata di Meret) e Chiesa, anche se sul finale rischia ancora di capitolare prima con Mertens, che però calcia debole addosso a Lafont dall'interno dell'area piccola, e poi con un destro di Insigne deviato, traiettoria che per poco non inganna il portierino francese, col primo tempo che si chiude così sullo 0-0.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio nella ripresa e Napoli che parte subito forte con Insigne, che tenta di sorprendere Lafont con un destro dalla distanza, ma la palla prende velocità e si perde sul fondo. Ma la grande occasione arriva al 53' sui piedi di Zielinski, che raccoglie l'ottimo assist di Callejon e calcia di prima intenzione, ma trova la parata strepitosa di Lafont che devia in angolo e salva il risultato. Il match scorre piacevole, con le difese che sembrano prevalere sui rispettivi attacchi e allora Ancelotti e Pioli tentano la girandola dei cambi inserendo i vari Verdi, Simeone, Mirallas (poi out per infortunio) e soprattutto Milik, che proprio sul finale di gara ha una grande occasione per il vantaggio su un cross teso di Callejon, ma in scivolata non trova la porta di pochi centimetri, col match che quindi si chiude col risultato finale di 0-0.

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI