L'Atalanta torna a vincere superando lo Spezia nella partita valida per la 36.a giornata di Serie A. Primo tempo in parità per via delle reti di Muriel e Verde, ma nella ripresa Djimsiti e Pasalic tornano a far sorridere Gian Piero Gasperini. Salvezza ancora tutta da conquistare per lo Spezia.

Spezia - Atalanta 1-3, cronaca del primo tempo

Thiago Motta sceglie il tridente leggero con Verde, Gyasi e Agudelo. Gasperini opta per Muriel, supportato da Pasalic e Malinovskyi. L'Atalanta fa possesso palla ma si perde in qualche leziosismo di troppo, così la prima occasione è per i padroni di casa, con i due spezzini a duettare. Maggiore trova un gran corridoio per Bastoni, che con il sinistro timbra il palo esterno. Gli orobici decidono di fare sul serio e trovano subito il vantaggio con Muriel, che riceve da Malinovskyi e centra l'angolino dopo aver sfruttato lo scivolone di Kiwior. L'Atalanta si fa trovare sbilanciata in avanti su un bellissimo lancio di Maggiore, che innesca la corsa di Verde. Per il 10 spezzino è uno "shoot-out" con Musso, vinto con dribbling e palla depositata in fondo al sacco. Pareggio tutto sommato giusto con il finale di tempo che non vede variazioni al tema. Maggiore e Bastoni si beccano un giallo a testa e si va negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

Spezia - Atalanta 1-3, cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia senza Hristov e Palomino, con Reca e Demiral al loro posto. L'Atalanta spinge sull'acceleratore ma la punizione di Malinovskyi è ben disinnescata da Provedel. Thiago Motta perde Bastoni per un infortunio e al suo posto lancia Manaj per un modulo più spregiudicato. L'occasione buona però ce l'ha ancora Muriel, che da buona posizione non inquadra lo specchio della porta, sfiorando l'incrocio su palla a rimorchio di Maehle. Il colombiano poco dopo rischia il rosso per un gesto di reazione tranquillamente evitabile. I bergamaschi spingono e sfiorano ancora il gol con un colpo di testa del nuovo entrato Boga, vicino anche questo all'incrocio dei pali. Il raddoppio dell'Atalanta è nell'aria, e arriva al minuto 73, quando Djimsiti diventa il 20° marcatore stagionale deviando di testa in rete la sponda del collega di reparto Demiral. Boga continua a cercare la prima gioia nerazzurra, ma la palla si stampa sul sette a Provedel battuto. Dall'altra parte Gyasi si divora il 2-2 in maniera quasi incredibile. Gol mangiato, gol subito, con la squadra di Gasp che cala il tris; Pasalic indirizza in rete un passaggio filtrante di Muriel e gara chiusa. Atalanta che agguanta provvisoriamente la Roma e Spezia che resta a quota 33.

Spezia - Atalanta 1-3: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Spezia - Atalanta 1-3, gara valida per la 36ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SPEZIA

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO SPEZIA

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO SPEZIA - ATALANTA

Spezia - Atalanta 1-3, Verde esulta dopo il gol del provvisorio pareggio (Getty)
Spezia - Atalanta 1-3, Verde esulta dopo il gol del provvisorio pareggio (Getty)

36ª giornata di Serie A, Spezia - Atalanta 1-3: formazioni e marcatori