La Fiorentina vince 2-0 contro la Lazio nell'anticipo serale del sabato della 35ª giornata del campionato di Serie A. Decide una doppietta dello scatenato Vlahovic, che raggiunge Lukaku nella classifica marcatori e consegna a Iachini una salvezza a cui manca solo l'aritmetica. Per la Lazio è forse il colpo definitivo alle velleità di qualificazione in Champions' League.

Fiorentina - Lazio 2-0, cronaca del primo tempo

Iachini lascia Amrabat in panchina e si affida al solito Vlahovic davanti. Inzaghi si affida ancora a Lulic sulla sinistra e alla coppia Correa-Immobile. La prima occasione è subito per i Viola con Bonaventura che cicca di testa uno splendido cross di Ribery. La risposta della Lazio non si fa attendere ma sulla sponda aerea di Milinkovic-Savic Correa è morbido e Dragowski superbo a respingere sulla linea. Ci prova anche Immobile, ma Milenkovic rimonta all'ultimo per evitare il gol. Gol che arriva, ma dall'altra parte. Schiocchezza di Acerbi, che regala un pallone a Ribery; Castrovilli innesca Biraghi che serve a Vlahovic la palla più facile per il gol numero 20 in questo campionato. Dragowski ha due buoni guizzi per fermare Milinkovic-Savic e Immobile, ma in entrambi i casi si trattava di fuorigioco. Nel mezzo è la Fiorentina a sfiorare il raddoppio con un bel destro di Pulgar dal limite dell'area, deviato in corner. E il primo tempo finisce 1-0 per la Viola.

Fiorentina - Lazio 2-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia senza cambi, nonostante un problema al setto nasale per Milinkovic-Savic, ma la Lazio ci prova senza troppa convinzione, con la Fiorentina che mantiene il vantaggio. La squadra di Iachini attende e poi cerca di pungere, come quando Castrovilli prolunga per Vlahovic, il quale sfida e supera Acerbi prima di calciare forte sulla figura di Reina. Ancora il serbo a squillare alla porta di Reina, che blocca a terra. Inzaghi rivoluziona la squadra inserendo anche Pereira e Muriqi, mentre Iachini risponde con i muscoli di Amrabat. La partita diventa nervosa e la Lazio non riesce a ragionare con lucidità. Fioccano i cartellini gialli e la Fiorentina ha gioco facile a gestire il vantaggio di misura. Che diventa doppio al minuto 89 quando Vlahovic plana sulla testa di Luiz Felipe e scaraventa in rete il corner di Pulgar. Festa grande sulla panchina viola. Nel finale espulso Pereira per doppia ammonizione, e Lazio che saluta quasi definitivamente la Champions'; Iachini centra una salvezza quasi aritmetica grazie a quel Vlahovic rinnegato a inizio anno.

Fiorentina - Lazio 2-0: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina - Lazio 2-0, gara valida per la 35ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO LAZIO

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO LAZIO

ANALISI ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA - LAZIO

Fiorentina - Lazio, Vlahovic esulta dopo il gol dell'1-0 (Getty)
Fiorentina - Lazio, Vlahovic esulta dopo il gol dell'1-0 (Getty)

35ª giornata di Serie A, Fiorentina - Lazio 2-0: formazioni e marcatori