Il Cagliari vince a sorpresa a Bergamo nonostante le difficoltà nella gara valida per la 24ª giornata di Serie A. La doppietta di Pereiro rende vano il gol di Palomino e stende l'Atalanta. Gasp con uno strano cambio modulo si inguaia per la corsa Champions' League e teme per i fastidi muscolari di Zapata.

Atalanta - Cagliari 1-2, cronaca del primo tempo

L'Atalanta vuole riprendersi dopo due pari di fila e Gasperini cambia modulo passando al 4-2-3-1 (Muriel riferimento offensivo, Boga in panchina). Mazzarri senza attacco (fuori Keita e Pavoletti), lancia Pereiro come unica punta, e Dalbert a supporto. Il Cagliari fa densità e l'Atalanta fa fatica; ci prova Muriel con una serpentina delle sue, ma la palla finisce alta. La difesa degli ospiti riesce a contenere le scorribande avversarie, con la manovra evidentemente penalizzata dal cambio di assetto tattico, di cui forse non se ne sentiva il bisogno. Il primo vero squillo arriva verso la mezz'ora, con la solita sassata mancina di Malinovskyi, ben deviata in corner da Cragno. Non c'è tanta altra traccia dei bergamaschi nel primo tempo, con il Cagliari che prova anche un paio di sortite offensive, pur scontrandosi con la pochezza offensiva garantita dalla "strana coppia" Dalbert-Pereiro.

Atalanta - Cagliari 1-2, cronaca del secondo tempo

Gasperini ricomincia la ripresa con Maehle per Pezzella, ma è proprio il danese a tradire subito. Dal nulla infatti il Cagliari passa con Pereiro che, tenuto in gioco dal numero 3, raccoglie un cross di Dalbert e batte Musso per il vantaggio sardo. Poco dopo l'uruguyano sradica palla a un distratto Djimsiti e cerca di saltare Musso, che lo stende. Rosso diretto per l'ex Udinese e notte fonda per Gasp, che mette subito in campo Boga e Zapata. Il colombiano ispira subito il pari, con un destro deviato da Cragno che viene ribadito in rete da Palomino, uno dei migliori anche nella bufera. I padroni  di casa però sono troppo distratti in difesa, e ancora un pasticcio di Maehle apre la strada a Bellanova, che serve a Pereiro il pallone della doppietta personale. Piove sul bagnato per la Dea, che perde Zapata per infortunio; al suo posto entra Mihaila. Ci provano i bergamaschi, ma senza riferimenti offensivi si perdono in clamorosi passaggi sbagliati. Finisce così in gloria per Mazzarri, che vince nelle difficoltà, sale a quota 20 e porta il Cagliari per la prima volta in stagione fuori dalla zona retrocessione. Atalanta in crisi.

Atalanta - Cagliari 1-2: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta - Cagliari 1-2, gara valida per la 24ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLA FANTACALCIO CAGLIARI

ANALISI ASSIST FANTACALCIO ATALANTA - CAGLIARI

Atalanta - Cagliari 1-2, Pessina calcia in porta (Getty)
Atalanta - Cagliari 1-2, Pessina calcia in porta (Getty)

24ª giornata di Serie A, Atalanta - Cagliari 1-2: formazioni e marcatori