Ebbene sì, l'abbiamo fatto. L'abbiamo pensato, voluto e messo in opera. Abbiamo iniziato un po' di tempo fa, riportandovi i quantomeno inattesi risultati del nostro #FantaSerieA, il mini-progetto editoriale esclusivo di Fantagazzetta che ha già avuto molto successo e destato parecchia curiosità, e che continueremo a seguire, finché ci renderemo conto che la cosa vi interesserà. Perché non l'abbiamo mai fatto prima? Beh, probabilmente perché come idea è molto - forse troppo - provocatoria, oltre che non certo facile da realizzare. Lo spunto è elementare: e se, per una volta, fosse il calcio, a dipendere dal fanta, e non viceversa? 

Astrattismo puro, per carità. Ma che, risultati alla mano, dopo un lavoro certosino di analisi, porta ad un dato inconfutabile: se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito. E come sillogismo, d'altra parte, tutto torna. Anche perché le singole pagelle - più o meno opinabili, per carità - vengono fatte sulla base delle reali prestazioni in campo. E allora, la provocazione potrebbe diventare realtà. E, la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato. 

 

LEGGI LA 1A PUNTATA DI #FANTASERIEA: NAPOLI-ROMA 3-0 E JUVE-ROMA 2-1

 LEGGI LA 2A PUNTATA DI #FANTASERIEA: SAMP - MILAN 2-0 E INTER - VERONA 2-1

LEGGI LA 3A PUNTATA DI #FANTASERIEA: SASSUOLO-JUVE 2-1 E INTER-NAPOLI 2-1

LEGGI LA 4A PUNTATA DI #FANTASERIEA: DERBY AL MILAN, SAMP E NAPOLI KO

 

Andiamo a ribadire, anzitutto, i paletti regolamentari. Fermo restando che le rose sono le medesime della Serie A, e che anche il calendario corrisponde a quello ufficiale della serie maggiore, con quale meccanisimo, regole, bonus e malus vengono calcolati i risultati? Questi quelli che proponiamo, sulla base di considerazioni basate sull'esperienza. Ed, ovviamente, partendo dal presupposto che ogni indicazione viene fatta con l'obiettivo di rendere il fanta il più possibile prossimo al calcio. Anzi, viceversa. Boh, forse ci stiamo perdendo anche noi, nel bel mezzo delle elucubrazioni mentali che vi andiamo a proporre...E facciamo meglio, direttamente, a sottoporvele.

- Liste e voti. Redazione di Napoli di Fantagazzetta.com, in modo da poter usufuire, durante le partite, anche dei voti LIVE che già, in qualche misura, sono il fantaspettro dell'andamento degli incontri realmente giocati in campionato.

Fattore casa. Non si può non tenerne conto. Per cui la squadra che giocherà in casa, sommerà, proprio come al fanta, un bonus pari a +1.

Cartellini. Come da regolamento 'Cartellini e comunicato del giudice sportivo' di Fantagazzetta.com.

Altri bonus. Assist pari a +1; assist da fermo pari a +0.5; gol (anche su rigore) pari a +3; modificatore di difesa tradizionale (dettagli); gol subito pari a -1; rigore sbagliato -3; rigore parato +3; autogol -2; 

Sostituzioni. E' questo è il nodo più pernicioso con il quale ci siamo scontrati, in sede concettuale. Come definire il meccanismo sostitutivo? Posto che al momento di una fanta-sostituzione la dinamica è elementare (chi ha avuto voto prende il posto di chi non ha giocato, o ha preso SV), nel calcio ogni sostituto - nel bene, nel male ed anche in maniera neutra - incide sul risultato finale. Ecco perché, senza applicare alcun complesso, oltre che 'pericoloso', algoritmo, esse saranno arbitrarie e guidate da un principio: a parità di condizione (voto assegnato sia al sostituito che al subentrato), nella somma voti verrà tenuto conto di chi ha inciso maggiormente, in positivo o in negativo, nella partita. E se sia il calciatore subentrato che quello uscito - caso limite, per carità - avessero inciso, magari uno nel bene ed uno nel male, rispetto all'incontro? In quel caso si terrà conto di entrambi, eliminando dagli 11 che contribuiscono al risultato finale un altro calciatore, per voto e fantavoto in qualche misura molto meno incidente.

Soglie gol. Meccanismo tradizionale, anche perché originariamente studiato per rispecchiare il più possibile il reale andamento degli incontri, inquadrandoli in chiave fanta. Per cui, primo gol a quota 66, e soglie gol da 6. 71,5 pari quindi a 1 gol, 72 pari a 2 gol (come 77,5) e via discorrendo.

 

E allora, pronti, via. E' dalla scorsa settimana disponibile, sulle leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. 

Ecco com'è andata la 13a giornata: risultati, tabellini e bonus/malus.

 

CLASS

 

A far clamore, evidentemente, è soprattutto il pareggio 1-1 nel derby di Torino, che quindi annulla, virtualmente, gli effetti del gol allo scadere dello stoico Pirlo ed in sostanza riporta sulla 'X' un match che, per quanto mostrato in campo, effettivamente avrebbe potuto tranquillamente premiare gli sforzi degli uomini di Ventura con un punticino. Nel dettaglio, il match termina 71 - 70: la differenza, in negativo rispetto alla realtà, per la Signora, lo fanno il 5.5 (-1) di Lichtsteiner, le insufficienze di Tevez (5), Pogba (5.5-0.5), Llorente (5.5) ed Evra (5). Tra i granata, l'exploit di Bruno Peres (7+3) determina un boost in sede di modificatore di difesa, che sommato alle buone prestazioni di Darmian (6.5), Moretti (6.5-0-5) e Maksimovic (6.5) porta il conto complessivo quasi a pareggiare quello dei padroni di casa.

 

derby

 

Più netta del previsto la vittoria della Roma (4-0 contro l'Inter) così come quella del Milan contro l'Udinese (3-0) e del Palermo contro il Parma (3-0). A sorpresa, l'Empoli segna un gol (68-62.5) contro l'Atalanta e la batte 1-0; rispettato invece alla perfezione il risultato del posticipo di ieri sera: Samp e Napoli impattano 1-1, anche se, ai punti, i meriti più grossi vanno ai blucerchiati che raggiungono quota 70 e per pochissimo non battono un Napoli opaco, vivo solo nel finale, che si ferma a soglia 66.5: quasi il minimo necessario per andare in gol.

 

sampn

 

E chiudiamo quindi con la classifica, che si stravolge, soprattutto in testa, rispetto a quella della scorsa settimana. Nonostante il punteggio complessivo (999 - 966.5) favorisca ancora la Signora, la Roma raggiunge la vetta e sia affianca alla Juventus. Dietro alle capofila, che mantengono comunque un ampio vantaggio, restano Genoa e Palermo: i rosanero restano la vera rivelazione del #FantaSerieA nonostante un punteggio totale bassino (875), inferiore sia a quello del Doria (5°), che del Milan (6°) che del Napoli (7°), raggiunto da Lazio e Sassuolo. In coda, smuove la classifica la Fiorentina (13a) che si stacca dal blocco di coda nel quale, come in Serie A, stanziano Chievo, Cesena e Parma.

 

classifica

 

Per ogni altro dettaglio, è possibile consultare l'intero sito dedicato alla Lega #FantaSerieA: ggni settimana avremo qui su Fantagazzetta.com un punto come questo, dove aggiorneremo voi utenti in merito all'evoluzione di questo esclusiva Serie A parallela, mediante la suddetta Lega Fantagazzetta, aggiornata e consultabile tutte le volte che vorrete, alla fine di ogni singolo turno

Bentornati, insomma, al  #FantaSerieA. Dove un pareggio sul campo può diventare sconfitta o vittoria, una vittoria striminzita diventare larga ed appagante, la classifica cambiare anche radicalmente e dove, soprattutto, ogni fantasogno può diventare realtà. ...E molto spesso, le ingiustizie che si vedono sul campo, rischiano di essere obnubilate dalla coerenza data dalla sommatoria dei voti. E dove, per una volta, è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa. Siete pronti ad un nuovo modo di vivere il fanta, ancora più legato al calcio?