Settima giornata di Serie A al via venerdì con l'anticipo delle 20:45 tra Cagliari e Venezia. Al sabato trittico di partite tra cui Toro-Juve, stanno cercando di recuperare in extremis i granata Praet e Belotti. Per domenica la Fiorentina ancora priva di Castrovilli sfiderà il Napoli, il turno terminerà con il posticipo tra Atalanta e Milan quando non dovrebbe mancare Diaz (sofferente a un ginocchio). 

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Gli infortunati dell'Atalanta

GOSENS: il tedesco KO mercoledì in Champions League a causa di un problema muscolare che andrà valutato nelle prossime ore con appositi esami strumentali. Non ci sarà di certo domenica sera in campionato contro il Milan.

HATEBOER: l'olandese ha deciso di affrontare a fine agosto l'operazione chirurgica per il perdurare di un problema al piede. Recuperabile per novembre. 

PALOMINO: il difensore KO contro l'Inter in campionato per una lesione muscolare al bicipite femorale sinistro. Può recuperare, ma in dubbio il suo impiego domenica sera contro il Milan.

 

Gli infortunati del Bologna 

SOUMAORO: il difensore il 30 settembre risultato positivo al coronavirus. Condizioni da valutare. 

SCHOUTEN: il centrocampista non convocato contro Empoli, Genoa, Inter e Verona a causa di noie fisiche. Condizioni da valutare, ma potrebbe tornare arruolabile in extremis per la sfida di domenica contro la Lazio. 

KINGSLEY: il centrocampista frenato in allenamento da una lesione muscolare al retto femorale destro, recuperabile per metà ottobre.

 

Gli infortunati del Cagliari 

CETER: distrazione di primo grado al polpaccio destro per l'attaccante, recuperabile per metà ottobre. 

CEPPITELLI: distrazione di primo grado alla coscia sinistra rimediata dal difensore che non ci sarà venerdì contro il Venezia. Ipotesi di rientro nella seconda metà di ottobre. 

DALBERT: distrazione di primo grado ai flessori della coscia sinistra rimediata dal cursore di fascia mancina nel pregara a Napoli. Recuperabile per metà ottobre. 

ROG: il croato a inizio a agosto vittima della rottura completa del neo legamento crociato anteriore del ginocchio destro. E' stato operato nella seconda metà di settembre, recuperabile per inizio aprile.

 

Gli infortunati dell'Empoli

FIAMOZZI: lesione del muscolo retto femorale della coscia destra per il cursore di fascia dei toscani, costretto ai box fino alla metà di ottobre. 

TONELLI: Il difensore costretto a saltare le sfide contro Cagliari, Bologna e Sampdoria a causa di un trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato in allenamento. Da valutare in vista della trasferta di domenica a Roma.

 

Gli infortunati della Fiorentina

VENUTI: il difensore non al meglio per un fastidio al polpaccio. Già OUT a Udine, va verso il forfait anche per il match di domenica al Franchi contro il Napoli. 

CASTROVILLI: il centrocampista non convocato per le gare contro Udinese e Inter dopo il violento trauma addominale rimediato a Marassi contro il Genoa. Le sue condizioni migliorano, ma difficilmente sarà tra i convocati domenica in campionato contro il Napoli; più probabile il rientro contro il Venezia dopo la sosta. 

PULGAR: il cileno venerdì scorso ha abbandonato la seduta di lavoro per un fastidio alla coscia destra, tuttavia è riuscito a far parte dei convocati per Udine dove però non è sceso in campo. Dovrebbe recuperare a pieno nei prossimi allenamenti ed essere pronto per la sfida interna contro il Napoli in programma domenica al Franchi. 

Gli infortunati del Genoa 

BIRASCHI: lesione di primo grado all'adduttore lungo sinistro rimediato contro il Verona a fine settembre dal difensore. Ipotesi di rientro in campo nella seconda metà di ottobre. 

VANHESUDEN: problema al muscolo flessore della coscia destra lamentato dal difensore in settimana, non ci sarà sabato a Salerno. Da valutare per l'8a giornata di campionato. 
 

STURARO: il centrocampista non al meglio per noie muscolari, che dovrebbero impedirgli di prender parte alla gara contro la Salernitana in programma sabato. 

CAICEDO: l'attaccante non convocato contro Verona, Fiorentina, Bologna e Cagliari per un affaticamento muscolare al flessore accusato nella rifinitura alla vigilia della partenza per la Sardegna. Cure del caso effettuate e primi lavori sul campo. Da valutare la convocazione per Salerno sabato, più probabile rivederlo dopo la sosta nella 8ª giornata di campionato.

 


Gli infortunati dell'Inter

SENSI: distrazione al legamento collaterale mediale del ginocchio rimediato contro la Sampdoria dal centrocampista. Ulteriori esami medici previsti nei prossimi giorni. Ipotizziamo un ritorno in campo nella seconda metà di ottobre. 

 


Gli infortunati della Juventus

DYBALA: elongazione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra rimeidato dall'argentino a fine settembre contro la Samp in campionato. Recuperabile per l'ottava giornata di campionato dopo la sosta per le Nazionali. 

MORATA: lesione muscolare di basso grado del bicipite femorale della coscia destra subìta dallo spagnolo a fine settembre. Proverà a essere arruolabile già per l'ottavo turno di campionato dopo la sosta per le Nazionali.

KAIO JORGE: lesione di medio grado del retto femorale della coscia sinistra per l'attaccante, fermo da fine agosto e recuperabile per inizio ottobre. 

ARTHUR: il brasiliano sottoposto a metà luglio ad intervento chirurgico per la rimozione dell’ossificazione della membrana interossea della gamba destra, è recuperabile per metà ottobre.

RAMSEY: il gallese non convocato mercoledì in Champions contro il Chelsea per un guaio fisico, che lo mette in forte dubbio anche per il derby di campionato di sabato contro il Toro. 

Morata (Getty Images)
Morata (Getty Images)

Gli infortunati della Lazio

ZACCAGNI: il centrocampista offensivo dei biancocelesti KO alla vigilia della sfida contro il Torino a causa di una distrazione muscolare alla coscia sinistra. Recuperabile per metà ottobre.

 


Gli infortunati del Milan

BAKAYOKO: guaio muscolare al polpaccio ravvisato in campionato contro la Lazio dal centrocampista. OUT anche per domenica contro l'Atalanta. E' in fase di riatletizzazione, recuperabile per metà ottobre. 

FLORENZI: problema meniscale al ginocchio sinistro per il centrocampista che, dopo la visita di controllo a fine settembre, ha deciso di operarsi in artroscopia al ginocchio. Tempi di recupero da valutare dopo l'intervento chirurgico.

PLIZZARI: il portiere operato nella seconda metà di settembre per una tendinopatia rotulea bilaterale. Recuperabile per fine dicembre. 

KRUNIC: il centrocampista bosniaco in Nazionale ha lamentato a inizio settembre un affaticamento muscolare, che lo esclude anche dal match di domenica in campionato contro l'Atalanta. E' in fase di riatletizzazione, recuperabile per metà ottobre. 

IBRAHIMOVIC: lo svedese non convocato in Champions League contro Atletico Madrid e Liverpool oltre che in campionato contro Spezia, Venezia e Juve a causa del perdurare di una sofferenza al tendine achilleo. Da monitorare, va verso il forfait anche per domenica sera a Bergamo e potrebbe rientrare a metà ottobre a disposizione. 

DIAZ B.: il numero 10 dei rossoneri uscito claudicante martedì dalla sfida di Champions League contro Atletico Madrid a causa di una tendinopatia al ginocchio. Condizioni da monitorare a Milanello, ma c'è ottimismo per vederlo titolare domenica in campionato contro l'Atalanta. 

Gli infortunati del Napoli

LOBOTKA: lo slovacco in Nazionale contro Cipro costretto al cambio martedì 7 settembre a causa di una elongazione muscolare al bicipite femorale. Da monitorare nei prossimi allenamenti, ma non ci sarà domenica a Firenze. Tentativo di rientro per l'8a giornata di campionato. 

 

Gli infortunati della Roma

SPINAZZOLA: il laterale dei giallorossi ai box dopo la rottura del tendine d'Achille rimediata a EURO2020 nei quarti di finale contro il Belgio. Recuperabile per dicembre.

 

Gli infortunati della Salernitana

RUGGERI: lesione muscolare a carico del muscolo semitendinoso sinistro rimediata dal cursore di fascia mancina a Torino. Ipotesi di rientro per la metà di ottobre. 

CAPEZZI: dall'8 settembre il centrocampista si limita a un lavoro personalizzato a seguito di un trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato in allenamento. A fine settembre sottoposto ad artroscopia di meniscectomia selettiva al menisco esterno del ginocchio destro. Ipotesi di recupero per metà novembre.

 

Gli infortunati della Sampdoria

VERRE: il centrocampista svolge soltanto terapie e fisioterapia a Bogliasco a causa di un problema fisico. OUT domenica contro l'Udinese. 

VIEIRA: lavoro a parte nelle ultime settimane per il centrocampista a causa di un problema fisico. OUT anche per domenica contro l'Udinese in campionato. 

GABBIADINI: l'attaccante nel primo turno di campionato contro il Milan è rimasto vittima di un trauma distorsivo alla caviglia sinistra. Uscito dal campo in lacrime, ha iniziato da subito le cure del caso e proverà a tornare arruolabile per metà ottobre.

 

Gli infortunati del Sassuolo

CONSIGLI: lavoro a parte da mercoledì per il portiere che non è al top della condizione. Condizioni monitorate dallo staff medico, in dubbio dal 1' sabato contro l'Inter. 

OBIANG: il centrocampista il 9 agosto costretto a fermarsi ai box dopo che controlli medici hanno evidenziato una broncopolmonite. Non ci sarà nelle prime tre giornate di campionato, tempi di recupero da valutare.

CONSIGLI: lavoro a parte mercoledì per il portiere, che andrà valutato ed è in dubbio per sabato sera dal 1' contro l'Inter.

TOLJAN: il terzino ha saltato il match contro la Salernitana di domenica scorsa dopo aver rimediato una contusione all'anca nella rifinitura. In dubbio il suo pieno recupero e la convocazione per sabato sera contro l'Inter. 

Gli infortunati dello Spezia 

MAGGIORE: il centrocampista salterà la gara di domenica a Verona a causa di una forte contusione al perone (trauma muscolare con interessamento osseo) rimediata sabato scorso in casa contro il Milan. Recuperabile dopo la sosta per le Nazionali se non ci saranno complicanze. 

AGUDELO: frattura sottocorticale del V metatarso del piede destro subìta dal centrocampista offensivo, che ha già iniziato le terapie del caso presso il centro FK di Aulla. Tempi di recupero da valutare. 

RECA: il cursore di fascia sinistra vittima di una lesione al terzo medio/prossimale del retto femorale della gamba destra. Recuperabile per metà ottobre. 

ERLIC: il difensore afflitto da noie muscolari, gli esami medici hanno escluso lesioni. Prosegue il lavoro differenziato al Follo, ma proverà in extremis il recupero per domenica a Verona. 

LEO' SENA: sottoposto il 12 agosto a visite mediche dalle quali non è stato possibile rilasciargli il rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica in quanto evidenziate alterazioni temporanee di alcuni parametri fisiologici. Necessari ulteriori accertamenti clinici e strumentali, sospensione dall'attività per una nuova valutazione. Tempi di recupero da valutare.

COLLEY E.: da martedì l'attaccante svolge terapie per risolvere una lesione distrattiva all'adduttore della gamba destra, riportata in occasione della gara di campionato disputata contro l'Udinese. Recuperabile per l'8a giornata di campionato.

 

Gli infortunati del Torino

IZZO: il difensore non convocato per Venezia a causa di un'acuta lombalgia. Da valutare per il derby di sabato contro la Juve. 

BELOTTI: l'attaccante il 30 agosto ha lasciato il ritiro della nazionale italiana a causa di un problema al perone che lo esclude anche per lunedì dal match di Venezia. Si allena senza dolore, proverà a far parte dei convocati per sabato contro la Juve per accomodarsi però in panchina.

PRAET: interessamento distrattivo al bicipite femorale della coscia sinistra rimediato dal centrocampista contro il Sassuolo. Primi lavori sul campo, proverà a strappare una convocazione in extremis per sabato nel derby.

PJACA: il croato vittima di un risentimento muscolare al polpaccio destro. Assente già lunedì a Venezia, forfait anche per sabato contro la Juve. Ipotesi di recupero per metà ottobre. 

ZAZA: gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto ad agosto l'attaccante hanno evidenziato un interessamento distrattivo parziale del legamento collaterale mediale. Tornato a svolgere lavoro sul campo, dovrebbe tornare arruolabile per l'inizio di ottobre. 

ANSALDI: l'argentino uscito claudicante dal match di lunedì a Venezia a causa di una contusione al ginocchio che l'ha costretto a sottoporsi a terapie da inizio settimana. È in dubbio la sua presenza sabato nel derby contro la Juve. 

 

Gli infortunati dell'Udinese 

NESTOROVSKI: l'attaccante macedone sta proseguendo il recupero dall'infortunio al ginocchio sinistro (rottura del legamento crociato anteriore) subìto a fine aprile. Recuperabile per metà ottobre.

 

Gli infortunati del Venezia

SIGURDSSON A.: l'esterno offensivo dei lagunari non convocato contro Toro, Milan e Spezia a causa di un problema muscolare. Da valutare per venerdì contro il Cagliari alla Sardegna Arena. 

HAPS: il terzino mancino verso il forfait anche per venerdì contro il Cagliari a causa di noie fisiche. Da valutare. 

VACCA: il centrocampista sostituito lunedì contro il Toro a causa di un problema muscolare al polpaccio, gli esami hanno escluso lesioni. Tuttavia, out venerdì nella trasferta di Cagliari mentre si confida di recuperarlo già per metà ottobre. 

LEZZERINI: problema muscolare alla coscia destra ravvisato a Empoli dal portiere che non verrà rischiato con anticipo sulla tabella di marcia e dovrebbe tornare in campo per metà ottobre.

 

Gli infortunati del Verona

MIGUEL VELOSO: il portoghese non convocato contro Genoa, Salernitana, Bologna e Roma a causa di noie fisiche. Forfait anche domenica contro lo Spezia. Potrebbe tornare arruolabile per metà ottobre. 

FRABOTTA: il cursore di fascia OUT contro Genoa, Salernitana, Roma e Bologna a causa di un problema al polpaccio, non ci sarà neppure domenica contro lo Spezia. Da valutare in allenamento le chances di tornare tra i convocati nella 8ª giornata di campionato. 

RUEGG: il calciatore non convocato contro Genoa, Salernitana, Roma e Bologna a causa di un problema al tendine, verso il forfait anche per domenica contro lo Spezia. Da valutare il suo rientro tra i convocati nella 8a giornata di campionato.