Quindicesima giornata di Serie A al via martedì con quattro anticipi, poi al mercoledì altre quattro gare e turno che si chiude giovedì con i due posticipi: Torino-Empoli senza capitan Belotti e Lazio-Udinese che perde Pereyra nei friulani.  

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Gli infortunati dell'Atalanta

GOSENS: il tedesco vittima a inizio ottobre in Champions League di una lesione importante al bicipite femorale della coscia destra come evidenziato dalla risonanza. Tornato a Zingonia negli ultimi giorni a muovere i primi passi in gruppo, a fine novembre ha accusato un nuovo fastidio muscolare che potrebbe far slittare il rientro a gennaio. Atteso esito nuovi esami medici, OUT martedì contro il Venezia.

LOVATO: il difensore della Nazionale U21 il 12 novembre ha rimediato un problema muscolare al flessore sinistro, è recuperabile per la prima metà di dicembre. 

 

Gli infortunati del Bologna 

SCHOUTEN: il centrocampista ancora dolorante per un fastidio muscolare, è volato in Olanda per seguire il percorso di riabilitazione. Non ci sarà contro la Roma nel turno infrasettimanale. 

KINGSLEY: frattura al perone sinistro rimediato alla Dacia Arena di Udine il 17 ottobre dal centrocampista. Operato, è recuperabile per metà febbraio. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

CRAGNO: il portiere non convocato per martedì a Verona a causa di problemi familiari. Può tornare a disposizione dalla 16esima giornata di A.  

GODIN: l'uruguaiano non convocato contro Salernitana e Sassuolo per un affaticamento ai flessori della gamba destra. Da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti, ma  forfait anche martedì a Verona. 

WALUKIEWICZ: il polacco operato il 12 novembre per una problema all'anca sinistra. Tempi di recupero da valutare. 

ROG: il croato a inizio a agosto vittima della rottura completa del neo legamento crociato anteriore del ginocchio destro. E' stato operato nella seconda metà di settembre, recuperabile per inizio aprile. 

 

Gli infortunati dell'Empoli

-

 

Gli infortunati della Fiorentina

CASTROVILLI: il centrocampista non convocato per martedì contro la Samp per noie fisiche. Da valutare.

NASTASIC: il difensore serbo in Nazionale l'11 novembre ha rimediato una lesione di primo/secondo grado del muscolo soleo della gamba sinistra.  Ipotesi di recupero per metà dicembre. 

BENASSI: il centrocampista afflitto dalla lombalgia, out anche per martedì contro la Samp al Franchi. Da monitorare quotidianamente. 

PULGAR: trauma distorsivo alla caviglia rimediato alla vigilia della gara col Cagliari, il cileno prosegue il lavoro a parte e va verso il forfait anche per martedì contro la Samp. 

Gli infortunati del Genoa 

CRISCITO: il difensore si è fermato nell'allenamento di martedì 16 novembre vittima di una lesione tra primo e secondo grado all'adduttore destro. Ipotesi di rientro per metà/fine dicembre. 

CAICEDO: l'attaccante si è fermato nell'allenamento di martedì 16 novembre per una distrazione  muscolare alla coscia destra, ipotesi di rientro per inizio dicembre. 

MAKSIMOVIC: lesione di secondo grado giunzione miotendinea prossimale del retto femorale anteriore evidenzata dagli esami medici svolti il 9 ottobre. Tentativo di rientro in campo per l'inizio di dicembre. 

CASSATA: il centrocampista prosegue l'iter di recupero dopo esser stato sottoposto a un intervento di pulizia al ginocchio. OUT anche contro il Milan mercoledì. 

KALLON: l'attaccante condizionato da un problema muscolare che l'ha escluso domenica dal match interno contro la Roma e poi anche a Udine. A rischio la convocazione anche per mercoledì contro il Milan nella 15ª giornata di campionato. 

FARES: lesione muscolare di primo grado al soleo sinistro per il cursore di fascia sinistra dopo la gara di Torino, tentativo di convocazione per la 15a giornata di campionato. 

DESTRO: problema muscolare al flessore della coscia sinistra lamentato contro il Venezia. Sta ultimando il recupero, proverà nei prossimi allenamenti a tornare arruolabile per esserci tra i convocati contro il Milan mercoledì nella 15ª giornata di campionato.


Gli infortunati dell'Inter

RANOCCHIA: risentimento muscolare all'adduttore breve della coscia destra per il central difensivo dei nerazzurri. Assente mercoledì contro lo Spezia, da rivalutare nei prossimi giorni. 

DARMIAN: il difensore si è fermato sabato a Venezia vittima di un risentimento muscolare al retto anteriore della coscia sinistra. OUT nel turno infrasettimanale contro lo Spezia, verrà rivalutato la prossima settimana. 

DE VRIJ: l'olandese il 13 novembre in Nazionale ha rimediato un risentimento muscolare agli adduttori. Si confida di recuperarlo per fine novembre. 

KOLAROV: il serbo assente sabato scorso contro il Venezia per noie muscolari. Da valutare per mercoledì contro lo Spezia a San Siro. 


Gli infortunati della Juventus

DANILO: lesione di medio grado del muscolo adduttore lungo rimediato contro la Lazio il 20 novembre, stop di otto settimane circa. Recuperabile per fine gennaio. 

DE SCIGLIO: il terzino ancora non in condizione dopo l'infortunio muscolare, convocabile dalla sfida della 16a giornata di campionato contro il Genoa. 

CHIESA: il centrocampista KO contro l'Atalanta per una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Recuperabile dopo la sosta natalizia. 

RAMSEY: il gallese fermo per un risentimento muscolare al flessore, assente in campionato contro Salernitana, Atalanta e Lazio. Da valutare per la 16a giornata. 

MCKENNIE: il centrocampista monitorato quotidianamente alla Continassa per un fastidio al ginocchio destro, gli esami hanno escluso lesioni capsulo legamentose. Forfait martedì a Salerno. 

Gli infortunati della Lazio

PEDRO: lo spagnolo sostituito domenica a Napoli per una contusione al ginocchio, da valutare. In dubbio la sua presenza giovedì contro l'Udinese all'Olimpico di Roma.


Gli infortunati del Milan

PLIZZARI: il portiere operato nella seconda metà di settembre per una tendinopatia rotulea bilaterale. Recuperabile per fine dicembre. 

CALABRIA: il terzino ko dopo la gara in Nazionale contro la Svizzera per un problema muscolare al polpaccio. Fuori in campionato dalla gara di Firenze, tentativo di rientro per inizio dicembre. 

CASTILLEJO: lo spagnolo frenato da un problema muscolare al quadricipite sinistro, da valutare in settimana in vista del match infrasettimanale di campionato contro il Genoa. 

GIROUD: il francese a Madrid in Champions League ha rimediato una lesione al bicipite femorale della gamba sinistra. Tentativo di recupero per metà dicembre, in calendario il 19 c'è la sfida contro il Napoli. 

REBIC: il croato frenato in allenamento il 19 novembre, vittima di una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Recuperabile per fine dicembre. 

Gli infortunati del Napoli

ZAMBO ANGUISSA: lesione distrattiva del grande adduttore sinistro rimediata contro l'Inter il 21 novembre dal centrocampista, che rischia un mese di stop. Proverà a esserci il 19 dicembre contro il Milan. 

OSIMHEN: fratture multiple scomposte dell'orbita e dello zigomo sinistro rimediate contro l'Inter il 21 novembre dal nigeriano che è stato prontamente operato e la prognosi è stata di 90 giorni. Rientro per febbraio. 

ZANOLI: il difensore risultato positivo al coronavirus il 21 novembre, condizioni da valutare.  

 

Gli infortunati della Roma

SPINAZZOLA: il laterale dei giallorossi ai box dopo la rottura del tendine d'Achille rimediata a EURO2020 nei quarti di finale contro il Belgio. Il recupero ben procede, ma si predica cautela. Rientro in gruppo per metà dicembre.

CRISTANTE: il centrocampista risultato positivo al coronavirus il 20 novembre, condizioni da valutare. 

PELLEGRINI LO.: il centrocampista vittima il 18 novembre contro il Toro di una lesione muscolare al quadricipite accusato contro il Toro. Stop di circa un mese, recuperabile per inizio gennaio. 

VILLAR: lo spagnolo risultato positivo al coronavirus il 20 novembre, condizioni da valutare. 

Gli infortunati della Salernitana

STRANDBERG: affaticamento muscolare all'adduttore sinistro per il difensore che ha dovuto dare forfait in campionato dalla gara contro la Samp. Recuperabile per inizio dicembre. 

RUGGERI: fastidio muscolare al flessore sinistro lamentato dal difensore il 20 ottobre, dopo che era tornato in gruppo smaltito il precedente infortunio. Condizioni monitorate dallo staff medico campano, ma ancora forfait in campionato e salterà la Juve. 

COULIBALY M.: problema al tendine accusato nell'allenamento del 21 ottobre per il centrocampista, verso il forfait anche sabato a Cagliari. Recuperabile per inizio dicembre. 

RIBERY: il francese sostituito contro la Samp per un problema al ginocchio sinistro, non convocato poi per Cagliari e ieri ha proseguito il lavoro a parte. Da valutare per la Juve. 

KASTANOS: il centrocampista lavora a parte da mercoledì scorso per un affaticamento muscolare. Non convocato venerdì sera a Cagliari, salterà anche il turno infrasettimanale contro la Juve. 

SCHIAVONE: il centrocampista ha lavora a parte da mercoledì per un affaticamento muscolare, ma potrebbe recuperare in extremis per martedì in casa contro la Juve.  

GONDO: l'attaccante sostituito venerdì a Cagliari per un lieve fastidio muscolare che mette in dubbio la sua presenza in campo martedì all'Arechi contro la Juve. 



Gli infortunati della Sampdoria

DEPAOLI: il cursore di fascia del Doria vittima di un affaticamento muscolare alla vigilia della sfida di Salerno. Lavoro a parte negli ultimi giorni a Bogliasco, da valutare convocazione per martedì a Firenze.

DAMSGAARD:  il danese, dopo l'infortunio muscolare lamentato a metà ottobre in Nazionale, si è operato il 4 novembre al ginocchio destro per una pulizia articolare. I tempi di rientro slittano, ipotesi fine dicembre per rivederlo in campo.

VIEIRA: lavoro a parte nelle ultime settimane per il centrocampista a causa di un problema al piede. OUT anche contro la Fiorentina nel turno infrasettimanale. 

TORREGROSSA: lavoro a parte a Bogliasco per l'attaccante che sta risolvendo una contusione al polpaccio destro. OUT martedì a Firenze. 

FERRARI A.: il difensore KO sabato contro il Verona per un infortunio al polso, escluse fratture. Da valutare, ma in dubbio il suo impiego martedì a Firenze. 

 

Gli infortunati del Sassuolo

BOGA: l'esterno offensivo dei neroverdi in ripresa da noie fisiche, da valutare il rientro nella 15a giornata contro il Napoli. 

DJURICIC: il trequartista neroverde KO in campionato contro il Venezia vittima di un risentimento muscolare alla regione posteriore della coscia destra. OUT nelle ultime 5 gare di campionato, forfait anche nel turno infrasettimanale contro il Napoli. Da valutare nei prossimi giorni le chances di rientro per la 16a giornata di Serie A. 

OBIANG: il centrocampista a inizio agosto costretto a fermarsi ai box dopo che controlli medici hanno evidenziato un focolaio broncopolmonare di natura virale. OUT in questo girone d'andata di campionato, tempi di recupero da valutare.

Gli infortunati dello Spezia 

LEO' SENA: sottoposto il 12 agosto a visite mediche dalle quali non è stato possibile rilasciargli il rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica in quanto evidenziate alterazioni temporanee di alcuni parametri fisiologici. Dopo ulteriori accertamenti clinici e strumentali, potrebbe riprendere a breve l'attività dopo l'OK dei medici. Ipotesi di rientro in campo per fine dicembre. 

VERDE: l'esterno offensivo dei liguri non al meglio e in dubbio per mercoledì a San Siro contro l'Inter. 

 

Gli infortunati del Torino

BELOTTI: l'attaccante KO il 28 novembre a Roma contro i giallorossi, vittima di un guaio muscolare alla gamba destra che andrà valutato domani con appositi esami strumentali. OUT di certo giovedì contro l'Empoli. 

ANSALDI: lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra rimediato contro il Genoa dall'argentino. Recuperabile da fine novembre. 

RODRIGUEZ R.: il difensore svizzero il 12 novembre contro l'Italia è stato sostituito per una lesione del bicipite femorale della coscia destra, come evidenziato dagli esami medici. OUT in campionato contro Empoli, Roma e Udinese, recuperabile per inizio/metà dicembre. 

MANDRAGORA: il centrocampista KO a Napoli vittima della lesione parziale del menisco interno del ginocchio destro. Operato il 20 ottobre, ipotesi di rientro in campo per fine novembre. 

VERDI: il centrocampista offensivo dei granata out lunedì contro l'Udinese a causa di un'elongazione al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi di recupero per metà dicembre. 

BUONGIORNO: il difensore non al meglio per una contusione al ginocchio destro lamentata domenica a Roma. In dubbio la sua titolarità giovedì in campionato contro l'Empoli. 

DJIDJI: il difensore domenica all'intervallo contro la Roma sostituito per noie muscolari, out giovedì contro l'Empoli. 

SINGO: il difensore colpito duro alla caviglia domenica a Roma da Ibanez sul finale di match. Ha rimediato un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia destra, in dubbio l'impiego giovedì contro l'Empoli. 



Gli infortunati dell'Udinese 

PEREYRA: l'argentino sostituito domenica contro il Genoa per una sospetta sublussazione alla spalla. Condizioni da valutare, ma out giovedì in casa della Lazio. 

 

Gli infortunati del Venezia

VACCA: il regista out per martedì a Bergamo contro l'Atalanta per un'infiammazione al tallone. Recuperabile per la 16a giornata.  

SIGURDSSON: il centrocampista offensivo assente martedì contro l'Atalanta per un fastidio al ginocchio. Da valutare per la 16a giornata di campionato. 

MAENPAA: il portiere non convocato contro Atalanta e Inter a causa del mal di schiena. Da valutare per la 16a giornata di campionato. 

EBUEHI: Il difensore vittima di una lesione del retto femorale destro, assente dalla gara di Bologna. Recuperabile per metà dicembre. 

FIORDILINO: sottoposto il 22 ottobre ad un intervento chirurgico per sports hernia bilaterale. Recuperabile per inizio dicembre. 

 

Gli infortunati del Verona

HONGLA: il centrocampista fuori causa dopo essere risultato positivo il 16 novembre al coronavirus. Da valutare. 

KALINIC: il croato non convocato contro la Samp per un problema muscolare al polpaccio. Da valutare nei prossimi giorni, ma salterà anche il turno infrasettimanale contro il Cagliari. 

FRABOTTA: il cursore di fascia operato a inizio novembre per un intervento al tendine d'Achille, recuperabile per gennaio.