Sesta giornata di campionato al via sabato alle ore 15 con la sfida tra Crotone ed Atalanta, turno che poi terminerà lunedì sera con il match del Bentegodi tra Hellas Verona e Benevento. I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

Gli infortunati dell'Atalanta

GOSENS: il cursore di fascia della Dea assente sabato a Crotone a causa di un problema muscolare al polpaccio. Condizioni da valutare per la 7a giornata. 

PICCINI: lavoro a parte a Zingonia da giovedì per il difensore alle prese con un fastidio muscolare all'adduttore sinistro. Non convocato per sabato in campionato a Crotone. Da valutare per la 7a giornata. 

CARNESECCHI: il portiere ha contratto il coronavirus, posto ora in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare. 

CALDARA: il difensore frenato da fine settembre per una lesione al tendine rotuleo. Operato e lungo stop. Ipotesi di rientro per fine dicembre. 

DE ROON: lesione di primo grado all’adduttore sinistro rimediata dal centrocampista olandese contro la Sampdoria il 24 ottobre. Ipotesi di recupero per la 8a giornata di campionato in programma il 21 ottobre quando la Dea sfiderà in trasferta lo Spezia.

 

Gli infortunati del Benevento

IAGO FALQUE: l'attaccante acciaccato per noie fisiche che restano da monitorare dallo staff medico sannita. Tuttavia, va verso il forfait anche lunedì in casa del Verona. 

BARBA: problema muscolare, precisamente al polpaccio, per il difensore lamentato contro l'Inter. OUT contro Napoli e Roma, da valutare il rientro a Verona nella 6a giornata. 

VOLTA: sottoposto il 27 ottobre ad intervento di revisione del tendine d'Achille, i tempi per un completo recupero sono stimati intorno ai quattro mesi. Rientro in campo previsto per inizio marzo.

 

Gli infortunati del Bologna 
 

MBAYE: risentimento muscolare al flessore destro per il terzino rossoblu che non ci sarà sabato contro il Cagliari in campionato. Condizioni da valutare verso la 7a giornata. 

SANSONE: risentimento muscolare all’ileopsoas sinistro per l'attaccante che salterà la gara di sabato sera al Dall'Ara contro il Cagliari. Da valutare per la 7a giornata.  

MEDEL: lesione del gemello mediale sinistro rimediato dal cileno a Benevento. Iniziate le cure del caso, rientro per la seconda metà di novembre. 

POLI: il centrocampista KO per una frattura composta del perone destro. Recuperabile per inizio dicembre. 

SANTANDER: sarà sottoposto martedì ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre. I tempi di recupero sono di circa 4 mesi, rientro dunque per inizio marzo.

DIJKS: trauma contusivo-distorsivo al piede sinistro per l'olandese. Sottoposto ad inizio ottobre a intervento chirurgico, recuperabile per inizio dicembre. 

SKOV OLSEN: l'esterno offensivo danese, subentrato al 66′ di Islanda-Danimarca 0-3 dell'11 ottobre, ha riportato nel corso di uno scontro di gioco una frattura non complicata della seconda vertebra lombare. I tempi di recupero sono di circa 6 settimane. Recuperabile per fine novembre.  

 

Gli infortunati del Cagliari 

PINNA: lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro rimediato ad inizio ottobre dal difensore. Tempi di recupero da definire, OUT domenica in casa contro il Crotone. 

CEPPITELLI: il difensore assente domenica scorsa a Torino contro i granata a causa di una lesione di primo grado del retto femorale della gamba sinistra. Ipotesi di recupero per metà novembre. 

LUVUMBO: il giovane attaccante non al meglio per una lesione muscolare alla coscia sinistra che lo costringerà ai box fino alla metà di novembre. 

 

Gli infortunati del Crotone

RIVIERE: lesione di primo grado del retto femorale della coscia destra per l'attaccante, che non ci sarà sabato contro l'Atalanta. Ipotesi di recupero per la metà di novembre. 

DRAGUS: il calciatore ha contratto il coronavirus ed è stato sottoposto ad isolamento domicialiare. Condizioni da valutare. 

MOLINA: il calciatore ha contratto il coronavirus ed è stato sottoposto ad isolamento domicialiare. Condizioni da valutare.
 

Riviere (Getty Images)
Riviere (Getty Images)

Gli infortunati della Fiorentina

BORJA VALERO: lo spagnolo frenato da un problema fisico lamentato nella gara di San Siro contro l'Inter. In settimana ha proseguito il lavoro in disparte dai convocati e non ci sarà a Roma. Recuperabile per la 7a giornata di campionato.

LIROLA: il cursore di fascia spagnolo uscito claudicante dal match contro l'Udinese per una forte contusione alla caviglia subìta. In dubbio la sua titolarità domenica a Roma contro i giallorossi. 

PEZZELLA: trauma distorsivo alla caviglia destra rimediata dall'argentino contro l'Udinese il 25 ottobre. Condizioni monitorate dallo staff medico, OUT domenica all'Olimpico contro la Roma. Tempi di recupero da valutare. 

 

Gli infortunati del Genoa


CASSATA: problema muscolare per il centrocampista che salterà il derby. Le condizioni verranno valutate nelle prossime ore.

ZAPPACOSTA: il cursore di fascia rossoblu vittima di una lesione muscolare al retto femorale. Indisponibile domenica contro la Samp, da valutare rientro per la 8a giornata. 

SHOMURODOV: l'attaccante uzbeko frenato da un fastidio muscolare al flessore della coscia. OUT domenica contro la Sampdoria nel derby. Recuperabile per la 8a giornata.

STURARO: il centrocampista non utilizzabile da mister Maran in questo inizio campionato per una lesione bicipite femorale di sinistra rimediata sul finale della precedente Serie A. Prosegue il lavoro a parte, verso il forfait anche per il derby contro la Samp di domenica. 
 

Gli infortunati dell'Inter

LUKAKU: risentimento muscolare agli adduttori della coscia sinistra lamentato dall'attaccante martedì in Champions League. Condizioni da valutare giorno per giorno, ma salterà sabato a San Siro la gara contro il Parma.

SKRINIAR: Lo slovacco risultato positivo al coronavirus, è stato sottoposto ad isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

SENSI: il centrocampista frenato da un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Assente sabato in campionato contro il Parma. Da valutare tempi di recupero. 

VECINO: l'uruguaiano sottoposto ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Sta ultimando la fase di recupero, ma si allungano i tempi del rientro. Può tornare arruolabile per metà novembre. 

SANCHEZ: il cileno sostituito a fine primo tempo mercoledì scorso in Champions League contro il Borussia Mönchengladbach a causa di noie muscolari. OUT anche sabato a San Siro contro il Parma in campionato. 

 

Gli infortunati della Juventus

ALEX SANDRO: il brasiliano si è fermato nell'allenamento di venerdì 18 settembre a causa di una lesione di medio grado del muscolo semimembranoso della coscia destra. Procede lentamente il suo recupero. Recuperabile per metà novembre. 

BONUCCI: problema muscolare alla coscia destra per il difensore lamentato contro il Verona, ma gli esami hanno escluso lesioni. Sceso in campo mercoledì in Champions League contro il Barcellona, resta comunque in dubbio il suo impiego dal 1' domenica in campionato contro lo Spezia. 

DE LIGT: l'olandese operato a metà agosto per la stabilizzazione della spalla destra, ha ripreso il lavoro sul campo. Potrebbe rivedersi tra i convocati già domenica contro lo Spezia, ma attende l'OK dei medici. 

 

Gli infortunati della Lazio

LULIC: il bosniaco dopo essersi sottoposto ad un doppio intervento in questo 2020, ha effettuato le cure tra Desenzano del Garda e la Svizzera. Le sue condizioni verranno valutate dallo staff medico laziale progressivamente, si confida di avere l'OK per tornare sul campo e rimettersi a disposizione di mister Inzaghi per la metà di novembre. 

RADU: trauma distrattivo al flessore della coscia riportato contro l'Inter dal rumeno. Condizioni monitorate dallo staff medico biancoceleste, forfait in casa della Samp. Recuperabile per metà novembre.

CATALDI: il calciatore fuori causa per noie fisiche, OUT domenica a Torino contro i granata.

PROTO: il portiere operato al braccio a inizio settembre per un problema che si trascinava da tempo. Ipotesi di recupero per fine dicembre. 

IMMOBILE: il calciatore non ha preso parte alla rifinitura prematch in vista della gara di Champions League in casa del Bruges. Possibile sia risultato positivo al coronavirus e la UEFA ne abbia bloccato la partenza per il Belgio. In attesa di comunicazioni ufficiali da parte del club, il calciatore rimane monitorato dallo staff medico. Da valutare nelle prossime ore la sua presenza per domenica in campionato a Torino contro i granata.

ANDERSON D.: il calciatore non ha preso parte alla rifinitura prematch in vista della gara di Champions League in casa del Bruges. Possibile sia risultato positivo al coronavirus e la UEFA ne abbia bloccato la partenza per il Belgio. In attesa di comunicazioni ufficiali da parte del club, il calciatore rimane monitorato dallo staff medico. Da valutare nelle prossime ore la sua presenza per domenica in campionato a Torino contro i granata.

ESCALANTE: il centrocampista non al meglio per un fastidio muscolare alla gamba destra. OUT per domenica in casa del Torino nella sesta giornata di Serie A. 

LAZZARI: il calciatore non ha preso parte alla rifinitura prematch in vista della gara di Champions League in casa del Bruges. Possibile sia risultato positivo al coronavirus e la UEFA ne abbia bloccato la partenza per il Belgio. In attesa di comunicazioni ufficiali da parte del club, il calciatore rimane monitorato dallo staff medico. Da valutare nelle prossime ore la sua presenza per domenica in campionato a Torino contro i granata.

LUCAS LEIVA: il regista brasiliano alle prese con noie muscolari laentate sabato scorso all'Olimpcio contro il Bologna. In forte dubbio la sua presenza domenica in casa del Torino in campionato. 

LUIS ALBERTO: il calciatore non ha preso parte alla rifinitura prematch in vista della gara di Champions League in casa del Bruges. Possibile sia risultato positivo al coronavirus e la UEFA ne abbia bloccato la partenza per il Belgio. In attesa di comunicazioni ufficiali da parte del club, il calciatore rimane monitorato dallo staff medico. Da valutare nelle prossime ore la sua presenza per domenica in campionato a Torino contro i granata.

STRAKOSHA: il portiere assente contro il Bologna sabato scorso, non si è visto negli ultimi giorni a Formello in attesa di comunicazione da parte del club sulle sue condizioni fisiche. Da valutare per domenica in campionato contro il Torino. 

Ronaldo (Getty Images)
Ronaldo (Getty Images)

Gli infortunati del Milan

DONNARUMMA G.:  il portiere risultato positivo al coronavirus, sottoposto a isolamento domiciliare. Da valutare.

HAUGE: l'attaccante risultato positivo al coronavirus, sottoposto a isolamento domiciliare. Da valutare.

GABBIA: il difensore risultato positivo al coronavirus in Nazionale U21, sottoposto a isolamento domiciliare. Da valutare. 

MUSACCHIO: intervento in artroscopia alla caviglia sinistra per il difensore a metà giugno, ipotesi di rientro in campo per inizio novembre.

 

Gli infortunati del Napoli


INSIGNE: il capitano degli azzurri si è infortunato giovedì in Europa League sul campo della Real Sociedad, riportando una lieve contrattura alla coscia sinistra. In dubbio il suo recupero per domenica in campionato contro il Sassuolo, verrà valutato quotidianamente dallo staff medico.

Gli infortunati del Parma
 

LAURINI: il terzino escluso domenica scorsa dai convocati contro lo Spezia a causa di una distrazione muscolare ai flessori di destra subita durante l’allenamento del sabato. Da valutare nei prossimi allenamenti un eventuale recupero in extremis per sabato a San Siro contro l'Inter. 

INGLESE: l'attaccante prima convocato per la gara di Coppa Italia contro il Pescara poi indisponibile a poche ore dal match dopo l'esito dei tamponi. Condizioni da valutare. 

BUSI: il difensore sta proseguendo il percorso riabilitativo per una lesione di secondo grado alla giunzione miotendinea del semitendinoso sinistro, comparsa nell’ultima gara giocata, giorno 1 ottobre, con il Royal Charleroi Sporting Club. Ipotesi rientro metà/fine novembre. 

BRUNETTA: il calciatore indisponibile, potrebbe rientrare nei casi COVID di cui il club gialloblu non ha reso noti i nomi. Condizioni da valutare.

MIHAILA: sta svolgendo un lavoro differenziato per recuperare completamente da una sindrome retto-adduttoria che nell’ultimo mese ne aveva ridotto la prestazione agonistica. Recuperabile per inizio novembre.

 

Gli infortunati della Roma


CARLES PEREZ: l'attaccante in Europa League giovedì ha rimediato un problema muscolare alla coscia sinistra all’altezza del bicipite femorale. Condizioni da valutare, ma probabile la sua assenza domenica sera contro la Fiorentina in campionato all'Oimpico. 

SANTON: il difensore frenato da una lesione di secondo grado al flessore della coscia sinistra. Recuperabile per fine novembre. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, ne avrà per sei mesi. Ipotesi rientro in campo per metà marzo. 

CALAFIORI: il calciatore ha contratto il coronavirus ed è stato posto ad isolamento domiciliare. Condizioni da valutare. 

DIAWARA: il centrocampista è risultato positivo al coronavirus il 12 ottobre,  è stato poi posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

PASTORE: operato l'11 agosto in artroscopia all'anca sinistra, l'argentino potrebbe tornare a disposizione di mister Fonseca per metà novembre. 
 

Gli infortunati della Sampdoria

GABBIADINI: l'attaccante si trascina un fastidio muscolare al basso ventre, è stata anche presa in considerazione l'ipotesi dell'operazione chirurgica. Svolge a Bogliasco un programma individuale di recupero fisioterapico e di potenziamento settoriale in palestra. Non convocato contro Atalanta e Lazio, forfait anche domenica sera contro il Genoa nella 6a giornata di campionato. 

CANDREVA: il centrocampista in forte dubbio per il derby contro il Genoa a causa di un guaio muscolare. Le condizioni restano da valutare quotidianamente a Bogliasco in vista del match di domenica sera. 

ADRIEN SILVA: il centrocampista ha lasciato il campo martedì, nella gara di Coppa Italia vinta contro la Salernitana, a causa di un problema alla caviglia sinistra. In dubbio la sua convocazione per domenica nel derby contro il Genoa.  

Gli infortunati del Sassuolo 


ROMAGNA: rottura del tendine rotuleo sinistro per il difensore lo scorso marzo. Sta proseguendo il percorso di recupero, dovrebbe tornare in campo per dicembre. 

TOLJAN: il terzino dei neroverdi risultato positivo al COVID-19, come reso noto oggi dal club. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare.

DEFREL: lavoro differenziato per l'attaccante francese al Ricci a causa di noie fisiche. Convocato al Dall'Ara contro il Bologna, ma non impiegato. Fuori venerdì scorso nell'anticipo contro il Toro. Resta monitorato dallo staff medico in vista della sesta giornata di campionato quando i neroverdi saranno di scena al San Paolo di Napoli. 

HARASLIN: l'attaccante il 27 ottobre risultato positivo al coronavirus ed è stato posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

 

Gli infortunati dello Spezia


ACAMPORA: il centrocampista non convocato per Parma a causa di noie muscolari. Da valutare in settimana in vista del match contro la Juve. 

MASTINU: stiramento al tendine flessore dell’alluce e microfrattura al malleolo tibiale posteriore per l'esterno d'attacco dei liguri, recuperabile per inizio novembre.

GALABINOV: l'attaccante ha chiesto il cambio a Milano contro i rossoneri a causa di una lesione muscolo tendinea al quadricipite prossimale della gamba destra. Ipotesi di recupero per inizio/metà novembre. 

MATTIELLO: il difensore non arruolabile contro Parma, Fiorentina, Milan e Sassuolo per noie fisiche, forfait anche domenica contro la Juve. Tentativo di rientro per la settima giornata. 

CAPRADOSSI: rottura del legamento crociato del ginocchio a fine luglio per il difensore, che tornerà disponibile a gennaio. 

ERLIC: il calciatore ha contratto il coronavirus, è stato posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

ZOET: il portiere KO ad Udine per una lesione adduttoria di alto grado alla coscia destra. Ipotesi di rientro per fine dicembre. 

RAMOS: lesione al quadricipite prossimale della gamba sinistra per il terzino sinistro dei liguri, recuperabile per metà novembre.

 

Gli infortunati del Torino


GOJAK: lieve affaticamento al flessore della coscia sinistra accusato dal centrocampista mercoledì in Coppa Italia contro il Lecce. Monitorato dallo staff medico granata, in dubbio la sua presenza domenica in campionato contro la Lazio. 

LINETTY: il centrocampista vittima di una contusione al piede in Coppa Italia contro il Lecce e giovedì si è limitato a terapie. In dubbio la sua titolarità domenica in campionato contro la Lazio. 

BASELLI: operato ad inizio giugno per la lesione parziale del legamento crociato anteriore del ginocchio, dovrebbe tornare in campo per metà dicembre. 

ZAZA: l'attaccante fuori dai convocati contro Sassuolo e Cagliari, condizioni che restano da valutare.

 

Gli infortunati dell'Udinese

NUYTINCK: il difensore olandese non convocato contro Fiorentina e Parma per il perdurare di un problema muscolare al quadricipite della coscia. Da giovedì primi passi in gruppo e ottimismo per la sua convocazione in vista della gara interna contro il Milan, valida per la sesta giornata di campionato.

JAJALO: trauma contusivo-distorsivo al ginocchio rimediato a luglio, il centrocampista escluso dalla lista dei 25 consegnata alla Lega Serie A; punta a tornare arruolabile per fine novembre. 

MANDRAGORA: rottura del legamento crociato del ginocchio destro subito a fine giugno. Subito operato, ha seguito un iter riabilitativo ed ora ha iniziato a svolgere i primi lavori sul campo di allenamento. Arruolabile per dicembre.

MUSSO: rottura del menisco interno del ginocchio destro per il portiere argentino il 5 ottobre nel ritiro della Nazionale. Ha accelerato i tempi di recupero e tornato a lavorare sul campo. Vuole esserci già domenica contro il Milan.  

WALACE: ricaduta per il brasiliano, vittima di un nuovo guaio muscolare. OUT domenica contro il Milan.

COULIBALY: il centrocampista si è fatto male in Coppa Italia contro il Vicenza. Condizioni da valutare, ma va verso il forfait per domenica in campionato contro il Milan

 

Gli infortunati del Verona

FAVILLI: lesione di primo grado del muscolo semitendinoso della coscia sinistra rimediata dall'attaccante a Torino, dopo il suo gol alla Juve. Ipotesi di recupero per metà novembre. 

DANZI: il centrocampista KO per una lesione di secondo grado della giunzione miotendinea del bicipite femorale della coscia destra. Da valutare per lunedì al Bentegodi contro il Benevento. 

MIGUEL VELOSO: il portoghese non al meglio per un fastidio muscolare al polpaccio. Ipotesi di recupero per la 7a giornata di Serie A. 

DI CARMINE: lesione di primo grado del muscolo otturatore esterno della gamba sinistra  rimediato dell'attaccante nell'ultimo allenamento prima della partenza per Torino dove gli scaligeri hanno poi strappato un pari in casa della Juve. Ipotesi di rientro per la 8ª giornata.

CETIN: il difensore ha riportato in allenamento una lesione di primo grado della giunzione mio-tendinea prossimale del muscolo bicipite femorale della coscia sinistra. Ipotesi di recupero per inizio novembre. 

FARAONI: l'esterno dei gialloblu ha chiesto il cambio mercoledì in Coppa Italia contro il Venezia per un fastidio muscolare al polpaccio che andrà valutato dallo staff medico. Va verso il forfait lunedì al Bentegodi contro il Benevento in campionato. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore. Mister Juric lo inserirà in maniera graduale, ipotesi di rientro per metà novembre.

GUNTER: il difensore ha contratto il coronavirus ed è stato posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

RUEGG: il difensore degli scaligeri ha riportando un fastidio alla caviglia nella gara contro il Venezia mercoledì in Coppa Italia. Condizioni da valutare, ma a rischio la sua convocazione in campionato per lunedì contro il Benevento. 

CECCHERINI: il difensore ha chiesto il cambio contro la Juve per un risentimento muscolare al polpaccio sinistro, gli esami medici hanno escluso lesioni. Le sue condizioni verrano monitorate giorno per giorno a Peschiera, ma in forte dubbio la sua presenza lunedì contro il Benevento. 

LOVATO: postumi distrattivi del compartimento articolare mediale del ginocchio destro per il difensore, in dubbio lunedì dal 1' minuto contro il Benevento al Bentegodi. Le sue condizioni verranno monitorate giorno per giorno.

Inglese (Getty Images)
Inglese (Getty Images)