Quattordicesima giornata di Serie A al via venerdì con l'anticipo tra un Cagliari orfano di Godin e la Salernitana col dubbio Ribery. Al sabato con quattro gare tra cui Juve-Atalanta alle 18 senza Danilo e Zappacosta, poi alle 20:45 l'Inter, priva di De Vrij e Sanchez, scenderà in campo in casa del Venezia. Domenica sera spicca il match di Napoli-Lazio,  torna arruolabile Ciro Immobile.

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Gli infortunati dell'Atalanta

HATEBOER: l'olandese ha deciso di affrontare a fine agosto l'operazione chirurgica per il perdurare di un problema al piede. Tornato a lavorare nelle ultime settimane sul campo, punta alla convocazione per fine novembre. 

ZAPPACOSTA: il cursore di fascia della Dea KO il 23 novembre in Champions  League per un problema alla caviglia che però si è sgonfiata e potrebbe strappare una convocazione sabato in campionato contro la Juve. 

GOSENS: il tedesco vittima a inizio ottobre in Champions League di una lesione importante al bicipite femorale della coscia destra come evidenziato dalla risonanza. Tornato a Zingonia negli ultimi giorni a muovere i primi passi in gruppo, può strappare una convocazione in extremis sabato contro la Juve.

LOVATO: il difensore della Nazionale U21 il 12 novembre ha rimediato un problema muscolare al flessore sinistro, è recuperabile per la prima metà di dicembre. 

 

Gli infortunati del Bologna 

DE SILVESTRI: il difensore vittima di una lesione di primo grado del semimembranoso della coscia destra, svolge lavoro differenziato. Da valutare per domenica contro lo Spezia.

SCHOUTEN: il centrocampista ancora dolorante per un fastidio muscolare, è volato in Olanda per seguire il percorso di riabilitazione. Non ci sarà contro lo Spezia domenica. 

SKOV OLSEN: il danese non è stato convocato contro il Venezia perchè ha accusato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra nella rifinitura. Terapie in settimana a Casteldebole, OUT per la gara di domenica in casa dello Spezia. 

KINGSLEY: frattura al perone sinistro rimediato alla Dacia Arena di Udine il 17 ottobre dal centrocampista. Operato, è recuperabile per metà febbraio.

 

Gli infortunati del Cagliari 

ROG: il croato a inizio a agosto vittima della rottura completa del neo legamento crociato anteriore del ginocchio destro. E' stato operato nella seconda metà di settembre, recuperabile per inizio aprile. 

GODIN: l'uruguaiano non convocato contro il Sassuolo per un affaticamento ai flessori della gamba destra lamentato nell'allenamento di rifinitura. Da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti, ma verso il forfait venerdì contro la Salernitana. 

WALUKIEWICZ: il polacco operato il 12 novembre per una problema all'anca sinistra. Tempi di recupero da valutare. 

PAVOLETTI: l'attaccante sta smaltendo un lieve affaticamento alla coscia destra, in forte dubbio la sua presenza contro la Salernitana. 

 

Gli infortunati dell'Empoli

CUTRONE: l'attaccante si è fermato nella fase di riscaldamento prematch lunedì a Verona per noie muscolari. Dovrebbe essere convocato per la gara di sabato contro la Fiorentina, ma in dubbio il suo impiego.

 

Gli infortunati della Fiorentina

PULGAR: trauma distorsivo alla caviglia rimediato alla vigilia della gara col Cagliari, il cileno prosegue il lavoro a parte e non ci sarà sabato a Empoli. 

NASTASIC: il difensore serbo in Nazionale l'11 novembre ha rimediato una lesione di primo/secondo grado del muscolo soleo della gamba sinistra.  Ipotesi di recupero per metà dicembre. 

Gli infortunati del Genoa 

MAKSIMOVIC: lesione di secondo grado giunzione miotendinea prossimale del retto femorale anteriore evidenzata dagli esami medici svolti il 9 ottobre. Tentativo di rientro in campo per l'inizio di dicembre. 

CAICEDO: l'attaccante si è fermato nell'allenamento di martedì 16 novembre per una distrazione  muscolare alla coscia destra, ipotesi di rientro per inizio dicembre. 

CRISCITO: il difensore si è fermato nell'allenamento di martedì 16 novembre vittima di una lesione tra primo e secondo grado all'adduttore destro. Ipotesi di rientro per metà/fine dicembre. 

CASSATA: il centrocampista prosegue l'iter di recupero dopo esser stato sottoposto a un intervento di pulizia al ginocchio. OUT anche contro l'Udinese. 

DESTRO: problema muscolare al flessore della cosa sinistra lamentato contro il Venezia. Prosegue il recupero, proverà nei prossimi allenamenti a tornare arruolabile per esserci tra i convocati domenica a Udine nella 14ª giornata di campionato.

KALLON: l'attaccante condizionato da un problema muscolare che l'ha escluso domenica dal match interno contro la Roma. In dubbio la convocazione per domenica a Udine nella 14a giornata di campionato. 

FARES: lesione muscolare di primo grado al soleo sinistro per il cursore di fascia sinistra dopo la gara di Torino, tentativo di convocazione per la 14a giornata di campionato.


Gli infortunati dell'Inter

DE VRIJ: l'olandese il 13 novembre in Nazionale ha rimediato un risentimento muscolare agli adduttori. Si confida di recuperarlo per fine novembre. 

SANCHEZ: il cileno in Nazionale ha rimediato un risentimento ai flessori che lo terrà ai box circa due settimane. OUT dalla gara di campionato contro il Napoli, recuperabile per inizio dicembre. 


Gli infortunati della Juventus

DANILO: lesione di medio grado del muscolo adduttore lungo rimediato contro la Lazio il 20 novembre, stop di otto settimane circa. Recuperabile per fine gennaio. 

RAMSEY: il gallese fermo per un risentimento muscolare al flessore, già assente in campionato contro la Lazio. Resta da valutare per sabato sera contro l'Atalanta. 

DE SCIGLIO: lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra per il terzino, tuttavia recuperabile per la gara di sabato contro l'Atalanta. 

Gli infortunati della Lazio

MARUSIC: Il difensore il 13 novembre risultato positivo al covid e posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare. 


Gli infortunati del Milan

GIROUD: il francese mercoledì in Champions League ha accusato un problema muscolare al flessore sinistro. Resta da valutare con appositi esami medici, ma rischia un mese di stop. Out domenica in campionato contro il Sassuolo. 

REBIC: il croato frenato in allenamento il 19 novembre, vittima di una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Recuperabile per fine dicembre. 

MAIGNAN: problema al polso sinistro (frattura scafoide) per il portiere, operato in artroscopia il 13 ottobre. Sta bruciando le tappe, vorrebbe tornare convocabile già domenica contro il Sassuolo ma si predica cautela. 

PLIZZARI: il portiere operato nella seconda metà di settembre per una tendinopatia rotulea bilaterale. Recuperabile per fine dicembre. 

CALABRIA: il terzino ko dopo la gara in Nazionale contro la Svizzera per un problema muscolare al polpaccio. Fuori in campionato dalla gara di Firenze, tentativo di rientro per inizio dicembre. 

CASTILLEJO: lo spagnolo frenato da un problema muscolare al quadricipite sinistro, da valutare in settimana in vista del match di domenica in campionato contro il Sassuolo.

Gli infortunati del Napoli

OSIMHEN: fratture multiple scomposte dell'orbita e dello zigomo sinistro rimediate contro l'Inter il 21 novembre dal nigeriano che è stato prontamente operato e la prognosi è stata di 90 giorni. Rientro per febbraio. 

ZANOLI: il difensore risultato positivo al coronavirus il 21 novembre, condizioni da valutare. 

OUNAS: l'algerino in Nazionale a metà novembre ha rimediato un'elongazione del muscolo retto femorale sinistro, recuperabile per la prima metà di dicembre. 

POLITANO: l'attaccante il 20 novembre risultato positivo al coronavirus e posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

ZAMBO ANGUISSA: lesione distrattiva del grande adduttore sinistro rimediata contro l'Inter il 21 novembre dal centrocampista, che rischia un mese di stop. Proverà a esserci il 19 dicembre contro il Milan.  

 

Gli infortunati della Roma

CRISTANTE: il centrocampista risultato positivo al coronavirus il 20 novembre, condizioni da valutare. 

VILLAR: lo spagnolo risultato positivo al coronavirus il 20 novembre, condizioni da valutare. 

SPINAZZOLA: il laterale dei giallorossi ai box dopo la rottura del tendine d'Achille rimediata a EURO2020 nei quarti di finale contro il Belgio. Il recupero ben procede, ma si predica cautela. Rientro in gruppo per metà dicembre.

Gli infortunati della Salernitana

SCHIAVONE: il centrocampista lavora a parte da mercoledì per un affaticamento muscolare, non convocato Cagliari dove i granata scenderanno in campo venerdì sera. 

RUGGERI: fastidio muscolare al flessore sinistro lamentato dal difensore il 20 ottobre, dopo che era tornato in gruppo smaltito il precedente infortunio. Condizioni monitorate dallo staff medico campano, ma va verso il forfait anche per sabato a Cagliari. 

KASTANOS: il centrocampista lavora a parte da mercoledì per un affaticamento muscolare, non convocato per venerdì sera a Cagliari. 

RIBERY: il francese sostituito domenica scorsa contro la Samp per un problema al ginocchio sinistro, non fa parte dei convocati per venerdì in Sardegna contro il Cagliari. 

STRANDBERG: affaticamento muscolare all'adduttore sinistro per il difensore che ha dovuto dare forfait in campionato dalla gara contro la Samp. Recuperabile per inizio dicembre. 

COULIBALY M.: problema al tendine accusato nell'allenamento del 21 ottobre per il centrocampista, verso il forfait anche sabato a Cagliari. Recuperabile per fine novembre. 

Gli infortunati della Sampdoria

TORREGROSSA: lavoro a parte a Bogliasco per l'attaccante che sta risolvendo una contusione al polpaccio destro. Da valutare per sabato contro il Verona. 

DEPAOLI: il cursore di fascia del Doria vittima di un affaticamento muscolare alla vigilia della sfida di Salerno di domenica scorsa. Lavoro a parte negli ultimi giorni a Bogliasco, da valutare per la gara interna di sabato contro il Verona.

DAMSGAARD:  il danese, dopo l'infortunio muscolare lamentato a metà ottobre in Nazionale, si è operato il 4 novembre al ginocchio destro per una pulizia articolare. I tempi di rientro slittano, ipotesi fine dicembre per rivederlo in campo.

VIEIRA: lavoro a parte nelle ultime settimane per il centrocampista a causa di un problema al piede. OUT anche contro il Verona sabato. 

 

Gli infortunati del Sassuolo

OBIANG: il centrocampista a inizio agosto costretto a fermarsi ai box dopo che controlli medici hanno evidenziato un focolaio broncopolmonare di natura virale. OUT in questo girone d'andata di campionato, tempi di recupero da valutare.

DJURICIC: il trequartista neroverde KO in campionato contro il Venezia vittima di un risentimento muscolare alla regione posteriore della coscia destra. OUT nelle ultime 4 gare di campionato, ancora lavoro differenziato in settimana e calano le chances di rientro nella 14a giornata di Serie A contro il Milan a San Siro.

BOGA: l'esterno offensivo dei neroverdi in ripresa da noie fisiche, ma non è stato convocato neppure contro il Cagliari. Lavoro differenziato in settimana, in dubbio il rientro domenica a Milano nella 14a giornata. 

Gli infortunati dello Spezia 

BOURABIA: il regista dei liguri KO a Verona vittima di una lesione distruttiva alla coscia, recuperabile per fine novembre. 

LEO' SENA: sottoposto il 12 agosto a visite mediche dalle quali non è stato possibile rilasciargli il rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica in quanto evidenziate alterazioni temporanee di alcuni parametri fisiologici. Dopo ulteriori accertamenti clinici e strumentali, potrebbe riprendere a breve l'attività dopo l'OK dei medici. Ipotesi di rientro in campo per fine dicembre. 

AGUDELO: frattura sottocorticale del V metatarso del piede destro subìta dal centrocampista offensivo, operato a inizio ottobre. Primi passi in gruppo, possibile il rientro tra i convocati per la sfida di domenica contro il Bologna. 

 

Gli infortunati del Torino

MANDRAGORA: il centrocampista KO a Napoli vittima della lesione parziale del menisco interno del ginocchio destro. Operato il 20 ottobre, ipotesi di rientro in campo per fine novembre. 

VERDI: il centrocampista offensivo dei granata out lunedì contro l'Udinese a causa di un'elongazione al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi di recupero per inizio dicembre. 

ANSALDI: lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra rimediato contro il Genoa dall'argentino. Recuperabile per la seconda metà di novembre.

RODRIGUEZ R.: il difensore svizzero il 12 novembre contro l'Italia è stato sostituito per una lesione del bicipite femorale della coscia destra, come evidenziato dagli esami medici. OUT in campionato contro Roma e Udinese, recuperabile per metà dicembre.

Gli infortunati dell'Udinese 

-

 

Gli infortunati del Venezia

EBUEHI: Il difensore vittima di una lesione del retto femorale destro, assente dalla gara di Bologna. Recuperabile per metà dicembre. 

SVOBODA: il difensore fermato una discopatia lombare, poi tornato a lavorare in gruppo da giovedì. Da valutare per sabato contro l'Inter.

FIORDILINO: sottoposto il 22 ottobre ad un intervento chirurgico per sports hernia bilaterale. Recuperabile per fine novembre.

CRNIGOJ: il centrocampista non al meglio per noie fisiche, in dubbio la sua convocazione sabato contro l'Inter.  

 

Gli infortunati del Verona

FRABOTTA: il cursore di fascia operato a inizio novembre per un intervento al tendine d'Achille, recuperabile per gennaio.

ILIC: il centrocampista non convocato contro l'Empoli perché ancora afflitto da un dolore alla caviglia, rimane da valutare la sua presenza contro la Samp sabato nella quattordicesima giornata di campionato.