Giornata di campionato numero 33 che avrà inizio sabato alle 15 con l'anticipo tra Genoa e Spezia. Domenica dalle 15 in campo Fiorentina-Juve e Inter-Verona, in serale Atalanta-Bologna. Il turno si chiude lunedì con la sfida delle ore 20:45 tra Lazio e Milan. 

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

HATEBOER: l'olandese tornato ad allenarsi con i compagni a Zingonia dopo la microfrattura al piede subìta a gennaio. Può essere convocato domenica sera contro il Bologna. 

 

Gli infortunati del Benevento

MONCINI: l'attaccante condizionato da un guaio alla caviglia, che lo terrà fuori anche domenica contro lo Spezia. Da valutare nei prossimi allenamenti le possibilità di rientro nella 34a giornata di campionato. 

FOULON: il terzino assente contro Genoa e Lazio a causa di un problema fisico. Da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti in vista del match di domenica in casa contro lo Spezia valevole per la 33a giornata di campionato. 

TUIA: il difensore sostituito a Genova mercoledì nel turno infrasettimanale per noie fisiche che andranno valutate. In forte dubbio la sua presenza domenica in campionato contro l'Udinese. 

 

Gli infortunati del Bologna 

DIJKS: lesione ai flessori della coscia sinistra riportata dal terzino dopo la gara interna del 21 aprile contro il Torino. Recupero per la metà di maggio.

HICKEY: il terzino scozzese sottoposto a intervento chirurgico a metà aprile dopo la sublussazione alla spalla destra rimediata in allenamento. Campionato finito anzitempo. 

TOMIYASU: il giapponese KO il 3 aprile al Dall'Ara contro l'Inter per noie muscolari alla gamba destra, gli esami hanno esluso lesioni. Proverà nei prossimi allenamenti a Casteldebole a rendersi arruolabile per domenica a Bergamo, ma più probabile riaverlo a disposizione nella 34ª giornata di campionato. 

DOMINGUEZ: lesione del collaterale mediale del ginocchio per il centrocampista rimediata il 21 aprile al Dall'Ara contro il Torino. Condizioni da monitorare. OUT domenica contro l'Atalanta, ma la stagione è a rischio. 

MEDEL: un fastidio muscolare lamentato nell'ultimo allenamento ha escluso il cileno dai convocati per il match interno contro l'Inter del 3 aprile. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione di primo grado del soleo destro, recuperabile per inizio maggio. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Il rientro slitta all'inizio di maggio.

 

Gli infortunati del Cagliari 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

TRAMONI M.: affaticamento alla coscia destra rimediato dal centrocampista in allenamento. OUT nelle ultime 6 gare di campionato. Condizioni monitorate ad Asseminello, verso il forfait anche domenica contro la Roma. 

SOTTIL: l'esterno offensivo dei sardi non convocato per Udine nel turno infrasettimanale per noie fisiche. Da valutare per domenica contro la Roma nella 33a giornata.

CRAGNO: il portiere risultato positivo al coronavirus 5 aprile, posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

 

Gli infortunati del Crotone

MARRONE: il difensore assente dalla gara contro l'Udinese per noie fisiche, salterà anche la gara di sabato in casa del Parma. Da valutare per la 34a giornata. 

BENALI: il centrocampista vittima il 10 aprile in casa dello Spezia di un trauma contusivo distorsivo alla caviglia destra. Dopo un intenso programma personalizzato, è tornato da giovedì a lavorare in gruppo e sarà convocato per Parma. 

DI CARMINE: l'attaccante non convocato per la trasferta di Parma a causa di un problema fisico. Da valutare per la 34a giornata di campionato.

Gli infortunati della Fiorentina

KOKORIN: minima lesione a carico del muscolo retto femorale della coscia sinistra rimediata dal giocatore contro la Roma. Iniziato il percorso terapeutico, le sue condizioni sono in miglioramento. Il rientro slitta per fine aprile. 

BORJA VALERO: lo spagnolo si è accomodato in tribuna sabato scorso al Mapei Stadium per noie fisiche che restano da monitorare da parte dello staff medico viola. OUT già col Verona e Sassuolo, va verso il forfait anche per domenica al Franchi contro la Juve.

 

Gli infortunati del Genoa

PELLEGRINI LU.: il cursore di fascia sinistra del Grifone fermo ai box per un problema muscolare alla coscia destra accusato il 20 febbraio contro il Verona. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma non ci sarà sabato contro lo Spezia. Da valutare rientro per la 34a giornata di campionato. 

 

Gli infortunati dell'Inter

VIDAL: il cileno ancora condizionato da un fastidio al ginocchio, va verso il forfait anche per domenica in campionato in casa contro il Verona. Da valutare.

KOLAROV: il serbo OUT dalla gara di Bologna a causa di un problema alla schiena. Le sue condizioni restano monitorate ad Appiano Gentile, forfait anche domenica in casa contro il Verona. 

 

Gli infortunati della Juventus

CHIESA: elongazione muscolare ai flessori della coscia sinistra per il centrocampista, lamentato domenica scorsa a Bergamo. I controlli medici hanno comunque escluso lesioni. OUT mercoledì contro il Parma, difficile rientro già domenica a Firenze. Più probabile per Pirlo averlo a disposizione dalla 34ª giornata di campionato. 

DEMIRAL: il difensore non convocato mercoledì contro il Parma per un guaio muscolare, che lo escluderà anche dalla gara di domenica a Firenze contro la Viola. Da valutare rientro per la 34a giornata. 

 

Gli infortunati della Lazio

ESCALANTE: l'argentino assente giovedì a Napoli causa noie muscolari, che lo mettono in dubbio anche per il posticipo della 33a giornata quando all'Olimpico arriverà il Milan. 

LUIZ FELIPE: Il difensore brasiliano, afflitto da un problema alla caviglia, ha deciso per l'operazione chirurgica svoltasi in Germania il 22 gennaio. Dopo il lungo stop, ora è tornato a lavorare a Formello e potrebbe essere convocato lunedì contro il Milan in campionato.   

Gli infortunati del Milan

MALDINI: il giovane centrocampista ai box per noie fisiche, OUT anche per lunedì sera in campionato contro la Lazio all'Olimpico. 

HERNANDEZ T.: il difensore francese non convocato per la gara infrasettimanale contro il Sassuolo di campionato a causa di noie muscolari. Condizioni da valutare nei prossimi allenamenti a Milanello, ma confida di essere in campo lunedì in casa della Lazio nella 33esima giornata di campionato

IBRAHIMOVIC: lo svedese non al meglio per un affaticamento muscolare. Non convocato mercoledì contro il Sassuolo nel turno infrasettimanale, le sue condizioni restano monitorate a Milanello in questi giorni dallo staff medico rossonero che sta provando a restituirlo a disposizione di mister Pioli già per la gara di lunedì contro la Lazio all'Olimpico di Roma. 

 

Gli infortunati del Napoli

OSPINA: il portiere colombiano sottoposto mercoledì a esami medici che hanno evidenziato una distrazione di primo grado del bicipite femorale sinistro. Assente domenica contro l'Inter, recuperabile per fine aprile. 

GHOULAM: l'algerino il 7 marzo vittima della rottura del legamento crociato anteriore del menisco mediale del ginocchio sinistro in campionato contro il Bologna. Operato e iniziato l'iter di recupero. Campionato finito. 

 

Gli infortunati del Parma

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

KUCKA:  lo slovacco è stato sottoposto il 19 aprile ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato una lesione di primo grado dell’adduttore lungo sinistro rimediata a Cagliari. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso. Recuperabile per inizio maggio.

INGLESE: l'attaccante da metà marzo sta seguendo una riabilitazione specifica per risolvere un'instabilità della caviglia sinistra che ne sta limitando la durata e la qualità dell'attività agonistica. Campionato finito. 

CYPRIEN: il centrocampista fermo per una lesione tendinea degli adduttori sinistra, operato a metà aprile. Tempi di recupero di circa tre mesi. Campionato finito.

GAGLIOLO: il difensore sottoposto il 19 aprile ad accertamenti in seguito ad un problema ai muscoli posteriori della gamba sinistra; gli esami hanno evidenziato una lesione di primo grado al gastrocnemio laterale. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso. Ipotesi di rientro per fine aprile. 

IACOPONI: il difensore fermo per l'aggravarsi della sintomatologia dolorosa al ginocchio destro dovuta ad osteocondrosi. Graduale rientro al lavoor sul campo, dovebbe tornare in gruppo a metà maggio. 

ZIRKZEE: l'attaccante ha riportato a inizio aprile una lesione capsulo-ligamentosa esterna con lesione di alto grado del legamento collaterale laterale. In accordo con lo staff medico del Bayern Monaco, scelta la terapia conservativa. Tuttavia, il suo campionato è già terminato.

 

Gli infortunati della Roma

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, sta ultimando la fase di recupero tra campo e palestra. Tuttavia, dopo l'ultima visita di controllo sostenuta in Austria a inizio aprile, il suo rientro in gruppo slitta ancora. Potrebbe rientrare tra i convocati giallorossi dalla prima metà di maggio.

PEDRO: lesione muscolare alla gamba destra rimediata dallo spagnolo contro i granata il 18 aprile a Torino. Recuperabile per inizio maggio.  

 

Gli infortunati della Sampdoria

QUAGLIARELLA: problema al flessore della coscia sinistra per l'attaccante, non convocato per la gara di sabato sera in casa del Sassuolo. Da valutare per la 34a giornata.

TORREGROSSA: l'attaccante ancora condizionato da noie muscolari, che sta cercando di risolvere a Bogliasco seguito dallo staff medico blucerchiato. Tuttavia, forfait anche per la gara di sabato al Mapei contro il Sassuolo. 

RAMIREZ: l'uruguaiano lavora a parte a Bogliasco a causa di un fastidio al ginocchio, forfait sabato sera in casa del Sassuolo. Da valutare per la 34a giornata di campionato. 

Gli infortunati del Sassuolo 

CAPUTO: l'attaccante il 26 marzo ha lasciato il ritiro della Nazionale italiana per una lombalgia acuta che rimane monitorata dallo staff medico dei neroverdi. Ha effettuato in settimana una visita di controllo ad Amburgo, con esito confortante. OUT in campionato nelle ultime 5 gare, salterà anche la gara di sabato contro la Samp. Da valutare per la 34ª giornata. 

RASPADORI: l'attaccante è in dubbio per la gara di sabato sera contro la Sampdoria a causa di un fastidio fisico accusato dopo il match di Milano contro i rossoneri deciso da una sua doppietta.

 

Gli infortunati dello Spezia

-

 

Gli infortunati del Torino

-

 

Gli infortunati dell'Udinese

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

DEULOFEU: lo spagnolo si è limitato nelle ultime settimane al Bruseschi a un lavoro differenziato a causa di un'infiammazione al ginocchio, a metà aprile si è poi deciso per l'operazione in accordo con il club. Campionato terminato anzitempo, difficile infatti vederlo tra i convocati nelle ultimissime partite.  

 

Gli infortunati del Verona

CECCHERINI: il difensore alle prese con un risentimento muscolare all'adduttore della coscia destra. OUT martedì contro la Fiorentina, da valutare per domenica contro l'Inter a San Siro nella 33a giornata. 

VELOSO:  intervento chirurgico al collo per il portoghese nella seconda metà di aprile. Tempi di recupero da valutare, OUT domenica contro Inter. 

LOVATO: il difensore non convocato contro la Fiorentina martedì per un risentimento muscolare all'adduttore della coscia sinistra. Da valutare nei prossimi giorni a Peschiera in vista della sfida di domenica in casa dell'Inter nella 33a giornata di campionato. 

VIEIRA: lesione muscolo-fasciale di primo/secondo grado del bicipite femorale della coscia destra rimediata dal centrocampista a inizio marzo. Recuperabile per inizio maggio.