Diciannovesima giornata di campionato che si disputerà a partire da venerdì 22 gennaio: al via alle ore 20:45 con la sfida tra Benevento e Torino. Al sabato Roma-Spezia (ore 15), Udinese-Inter (ore 18), Milan-Atalanta (ore 18) e Fiorentina-Crotone in serale. Lunch match della domenica con la Juventus che ospiterà il Bologna all'Allianz Stadium, la sera il turno terminerà con il match tra Parma e Samp.
I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

PASALIC: slitta il rientro del croato, frenato dalla pubalgia. Condizioni da valutare, ma salterà la gara di sabato contro il Milan. 

 

Gli infortunati del Benevento

LETIZIA: infortunio muscolare al quadricipite della coscia destra rimediato dal terzino domenica contro il Milan il 3 gennaio. Recuperabile per metà febbraio.  

VOLTA: sottoposto il 27 ottobre ad intervento di revisione del tendine d'Achille, i tempi per un completo recupero sono stimati intorno ai quattro mesi. Rientro in campo previsto per inizio marzo. 

SCHIATTARELLA: il centrocampista risultato positivo il 14 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

INSIGNE R.: infortunio alla caviglia sinistra rimediato a Crotone dall'attaccante, che però stringerà i denti e ci sarà venerdì contro il Toro quantomeno partendo dalla panchina.

MONCINI: l'attaccante dolorante alla caviglia, non convocato contro Crotone, Cagliari e Atalanta. OUT anche per venerdì sera nella 19ª giornata di campionato in casa contro il Toro.

 

Gli infortunati del Bologna 

MEDEL: il cileno indisponibile nelle ultime 4 gare di campionato a causa di una contrattura muscolare al polpaccio lamentato nella rifinitura di sabato 2 gennaio. Rimane monitorato dallo staff medico emiliano che proverà a restituirlo a mister Mihajlovic per la gara della 20a giornata, ma non ci sarà domenica in casa della Juve.  

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile. 

RAVAGLIA F.: il portiere risultato positivo l'8 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

LUVUMBO: il giovane attaccante non al meglio per una lesione muscolare alla coscia sinistra che lo costringerà ai box fino all'inizio di febbraio. 

CARBONI: il difensore risultato positivo il 3 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

FARAGO': il cursore di fascia dei sardi svolge terapie a causa di una contusione muscolare alla coscia. OUT contro il Genoa domenica, da valutare nei prossimi allenamenti un eventuale recupero in extremis per la gara della 20a giornata di Serie A. 

OUNAS: l'esterno d'attacco dei rossoblu indisponibile lunedì scorso contro il Milan a causa di un problema muscolare all'adduttore. Condizioni da valutare in vista della sfida di domenica in casa del Genoa. 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

 

Gli infortunati del Crotone

RIVIERE: l'attaccante non convocato per la trasferta di sabato in casa della Fiorentina a causa di un affaticamento muscolare. Condizioni da valutare nei prossimi giorni.

CUOMO: risentimento sui muscoli dell’anca destra per il difensore che verrà sottoposto a ulteriori controlli medici. Non ci sarà domenica a Firenze. 

MOLINA S.: frattura composta del trochite omerale sinistro rimediata dal centrocampista a Verona il 10 gennaio. Dovrà osservare un periodo di riposo prima di riprendere l’attività e starà fuori per circa un mese. Le sue condizioni saranno monitorate dallo staff medico rossoblù.

CIGARINI: il centrocampista frenato da un dolore al gemello della gamba sinistra. OUT nelle ultime 4 gare di campionato, non ci sarà neppure domenica a Firenze. Da valutare rientro nella 20a giornata. 

Gli infortunati della Fiorentina

-
 

Gli infortunati del Genoa

BIRASCHI: il difensore costretto al cambio a Udine per una lussazione alla spalla destra. Operato a inizio dicembre, ne avrà per circa tre mesi. Rientro per fine febbraio. 

ZAPATA C.: il difensore colombiano KO il 3 gennaio al Ferraris contro la Lazio dopo 33 minuti di gara per una lesione muscolare al polpaccio. Ipotesi di recupero per fine gennaio. 

CASSATA: lesione muscolare al retto femorale per il centrocampista. Sta svolgendo attività riabilitativa, forfait anche contro il Cagliari nella 19ª giornata di campionato.  

 

Gli infortunati dell'Inter

D'AMBROSIO: il difensore KO in casa della Sampdoria vittima di una distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. Recuperabile per inizio febbraio. 

SANCHEZ: il cileno alle prese con un fastidio muscolare che mette a rischio il suo impiego sabato in Friuli contro l'Udinese. 

 

Gli infortunati della Juventus

ALEX SANDRO: il brasiliano il 4 gennaio risultato positivo al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare.

DE LIGT: l'olandese risultato positivo l'8 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

DEMIRAL: il difensore turco va verso il forfait per la gara di domenica in campionato contro il Bologna all'Allianz Stadium a causa di un problema fisico. Da valutare nei prossimi allenamenti.

DYBALA: lesione di basso grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro rimediata dall'argentino il 10 gennaio contro il Sassuolo.  Circa giorni di stop, recuperabile per inizio febbraio. 

CHIESA: Il centrocampista sostituito mercoledì all'intervallo della gara contro il Napoli di Supercoppa a causa di un problema alla caviglia che andrà valutato. In dubbio la sua presenza domenica in campionato contro il Bologna.

 

Gli infortunati della Lazio

LUIZ FELIPE: Il difensore brasiliano, afflitto da un problema alla caviglia, ha deciso per l'operazione chirurgica in Germania. Lungo stop e rientro in campo per l'inizio di aprile. 

CATALDI: problema muscolare per il centrocampista, che non prenderà parte alla sfida di domenica contro il Sassuolo. Da valutare per la 20a giornata di campionato.

LUIS ALBERTO: lo spagnolo Il 19 gennaio operato d'urgenza di appendicite. Quando il calciatore potrà riprendere a pieno gli allenamenti dipenderà dai punti di sutura. Difficile vederlo in campo il 31 gennaio contro l'Atalanta, più probabile nel turno successivo contro il Cagliari.

PROTO: il portiere operato al braccio a inizio settembre per un problema che si trascinava da tempo. Ipotesi di recupero per fine gennaio. 

Gli infortunati del Milan

GABBIA: lesione distrattiva di I/II grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro nella gara del 13 dicembre in casa contro il Parma. Il giocatore sta seguendo un trattamento conservativo. Recuperabile per la seconda metà di gennaio. 

CALHANOGLU: il turco venerdì e sabato non ha preso parte all'allenamento a Milanello con i compagni, poi domenica 17 gennaio è arrivato il comunicato del club sulla sua positività al coronavirus. Condizioni da valutare.

BENNACER: lesione del muscolo bicipite femorale destro rimediata nel secondo tempo contro il Parma dal centrocampista algerino. OUT anche contro l'Atalanta, proverà nei prossimi giorni a forzare il recupero per esserci nella 20a giornata di campionato. 

 

Gli infortunati del Napoli

MALCUIT: solo palestra negli ultimi giorni a Castelvolturno per il terzino a causa di un affaticamento muscolare al polpaccio destro. Assente nelle ultime 4 gare di campionato, da valutare il recupero e la convocazione per la sfida di domenica in casa del Verona. 

RUIZ: lo spagnolo positivo dal 16 gennaio al coronavirus. In isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

OSIMHEN: l'attaccante si è infortunato a metà novembre con la maglia della nazionale nigeriana riportando una lussazione anteriore alla spalla destra, escluse fratture. Forfait nelle ultime 8 gare di campionato, poi l'1 gennaio risultato positivo al coronavirus e risultato negativo nella giornata si venerdì. Da valutare nella rifinitura le sue chances di convocazione per domenica a Verona.

 

Gli infortunati del Parma

BALOGH: il difensore ungherese da giovedì 14 gennaio lavora in differenziato a causa di una tendinopatia. OUT per domenica contro la Samp.  

LAURINI: il francese si è fermato nell'ultimo allenamento prima della gara contro la Lazio del 10 gennaio e non è stato convocato da Mister D'Aversa. Terapie a Collecchio, ipotesi di rientro per fine gennaio.

VALENTI: il difensore KO dopo 34 minuti di gioco contro la Lazio il 10 gennaio a causa di una lesione di alto grado della giunzione miotendinea del bicipite femorale sinistro. Ipotesi di rientro per la metà di marzo.

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

OSORIO: il difensore si è fatto male il 10 gennaio contro la Lazio ed è stato costretto a chiedere il cambio. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione di primo grado dei flessori della coscia sinistra. Out per il derby emiliano di domenica al Mapei Stadium, non ci sarà neppure domenica in casa contro la Sampdoria. Tentativo di rientro per metà febbraio.

BRUNO ALVES: il portoghese durante l’allenamento di venerdì 15 gennaio ha riportato una lesione di primo grado del muscolo bicipite femorale della coscia destra. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso. Recuperabile per la prima metà di febbraio. 

PEZZELLA: il terzino sinistro dei ducali ha chiesto il cambio domenica scorsa contro il Sassuolo per un fastidio muscolare alla coscia. Condizioni da valutare, ma in dubbio la sua titolarità per il posticipo della 19a giornata contro la Samp al Tardini.  

 

Gli infortunati della Roma

DZEKO: il bosniaco non convocato per sabato in campionato contro lo Spezia a causa di una contusione alla gamba rimediata in Coppa Italia martedì.

DIAWARA: fastidio al tendine sinistro per il centrocampista, in dubbio la sua convocazione per sabato in casa contro lo Spezia. 

MKHITARYAN: l'armeno giovedì ha svolto a Trigoria un allenamento individuale per noie muscolari. In dubbio la sua titolarità sabato in campionato all'Olimpico contro lo Spezia.

PEDRO: lo spagnolo giovedì ha svolto a Trigoria un allenamento individuale a causa di fastidi muscolari dopo la gara di Coppa Italia. In dubbio la sua presenza sabato in campionato all'Olimpico contro lo Spezia.

MIRANTE: infortunio muscolare al flessore destro rimediato dal portiere il 23 dicembre contro il Cagliari all'Olimpico. Difficile il rientro per la gara di sabato in campionato contro lo Spezia, ci proverà per la 20a giornata. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, potrebbe rientrare in campo per metà marzo. Nel frattempo il 18 gennaio risultato positivo al coronavirus e posto in isolamento domiciliare. 

CALAFIORI: il cursore di fascia dei giallorossi frenato a inizio 2021 da un risentimento muscolare al flessore destro. Non convocato in campionato nelle ultime 4 gare, lavora a Trigoria per rientrare sabato nella 19ª giornata contro lo Spezia. 

 

Gli infortunati della Sampdoria

GABBIADINI: l'attaccante il 6 dicembre contro il Milan ha lamentato un problema all'ernia inguinale. Sottoposto a nuovi controlli medici, ha deciso di operarsi prima di Natale. Rientro per inizio febbraio. 

FERRARI A.: il difensore KO il 19 dicembre contro il Crotone dopo pochi minuti di gara a causa di un problema muscolare che lo costringerà ai box fino a fine gennaio. Infatti il 21 gennaio ha mosso i primi passi in gruppo, segnale che il rientro è oramai prossimo. 

Berardi (Getty Images)
Berardi (Getty Images)

Gli infortunati del Sassuolo 

MAXIME LOPEZ: da mercoledì il centrocampista si allena a parte per noie fisiche ed è in dubbio la sua presenza tra i convocati per domenica contro la Lazio all'Olimpico di Roma.

BOGA: l'esterno offensivo dei neroverdi non convocato per la gara di domenica scorsa contro il Parma a causa di noie muscolari lamentate in Coppa Italia contro la Spal. Prosegue il lavoro a parte, in forte dubbio per domenica contro la Lazio nella 19ª giornata.

BOURABIA: il centrocampista assente contro Parma e Juventus per un risentimento muscolare alla coscia sinistra, non riuscirà a recuperare per tempo neppure per domenica in casa della Lazio. 

BERARDI: l'attaccante il 6 gennaio contro il Genoa ha rimediato una lesione distrattiva dei flessori della coscia destra. Il calciatore ha iniziato da subito cure e terapie specifiche e sarà monitorato settimanalmente. Ipotesi rientro inizio febbraio.

ROMAGNA: rottura del tendine rotuleo sinistro per il difensore lo scorso marzo. Sta proseguendo il percorso di recupero, dovrebbe tornare in campo per fine gennaio. 

 

Gli infortunati dello Spezia

CAPRADOSSI: rottura del legamento crociato del ginocchio a fine luglio per il difensore, che tornerà disponibile per fine gennaio. 

FERRER: il terzino si è fermato nell'allenamento di giovedì 14 gennaio e non è stato convocato per Torino contro i granata a causa di noie fisiche. Verso il forfait anche per sabato in campionato contro la Roma. Da valutare per la 20a giornata. 

MATTIELLO: lesione adduttoria alla gamba sinistra rimediata dal terzino che potrebbe tornare convocabile per la 20a giornata di campionato. 

NZOLA: l'attaccante la scorsa settimana si è limitato a terapie per smaltire un trauma distorsivo-contusivo alla caviglia sinistra rimediato contro la Samp. Monitorato dallo staff medico ligure, è in dubbio la sua presenza sabato in casa della Roma. 

 

Gli infortunati del Torino

N'KOULOU: il difensore martedì ha lamentato un problema muscolare, gli esami medici hanno evidenziato un affaticamento muscolare all’ileo-psoas di destra. OUT per venerdì in casa del Benevento.

VOJVODA: uscito anzitempo nella gara di Coppa Italia del 12 gennaio contro il Milan, il difensore ha subìto una lussazione alla spalla sinistra. OUT in campionato contro lo Spezia, non ci sarà neppure venerdì nell'anticipo della 19a giornata contro il Benevento. 

 

Gli infortunati dell'Udinese

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

WALACE: il centrocampista si è infortunato mercoledì contro l'Atalanta, nel recupero della 10a giornata di Serie A. Giovedì ha svolto terapie, non dovrebbe essere nulla di grave e potrebbe farcela a sedere quantomeno in panchina sabato contro l'Inter alla Dacia Arena. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

OKAKA: l'attaccante ha deciso di operarsi a causa delle noie muscolari che lo hanno afflitto ultimamente; intervento effettuato il 17 dicembre. Tornerà arruolabile per fine gennaio. 

FORESTIERI: l'attaccante frenato il 6 gennaio a Bologna da un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Da valutare per sabato in campionato contro l'Inter. 

 

Gli infortunati del Verona

CECCHERINI: il difensore sostituito contro il Crotone per un'infiammazione al tendine. Le sue condizioni restano monitorate dallo staff medico scaligero in vista del match interno di domenica contro il Napoli. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore a Firenze. Ipotesi di rientro in gruppo con i gialloblu per fine febbraio. 

MIGUEL VELOSO: il portoghese KO il 6 gennaio a Torino contro i granata per una lesione muscolare di primo grado del soleo del polpaccio destro. Monitorato quotidianamente da parte dello staff medico scaligero, recuperabile per fine gennaio. 

VIEIRA: il centrocampista è fermo da inizio novembre a causa di una lesione muscolo-fasciale di secondo grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Il recupero non è andato bene e il rientro è slittato. Potrebbe rivedersi in gruppo a fine gennaio. 

FAVILLI: l'attaccante escluso nelle ultime 7 gare di campionato per una lesione muscolo-fasciale di primo grado del bicipite femorale della coscia destra. Sta forzando il recupero e ripreso in parte in settimana a lavorare col gruppo; proverà a far parte dei convocati per domenica in casa contro il Napoli. 

TAMEZE: il centrocampista ha dato forfait all'ultimo sabato scorso a Bologna a causa di un risentimento muscolare alla coscia destra. Atteso esito degli esami medici, ma in forte dubbio la sua presenza domenica in casa contro il Napoli.