Nona giornata di Serie A al via venerdì con il doppio anticipo (ore 18:30 Torino-Genoa e ore 20:45 Sampdoria-Spezia). Sabato in campo il Milan a Bologna oltre Salernitana-Empoli e Sassuolo-Venezia. Domenica spiccano i match di Roma-Napoli e Inter-Juventus.

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Gli infortunati dell'Atalanta

GOSENS: il tedesco KO mercoledì in Champions League a causa di una lesione importante al bicipite femorale della coscia destra come evidenziato dalla risonanza. Lungo stop e tentativo di rientro per fine novembre. 

HATEBOER: l'olandese ha deciso di affrontare a fine agosto l'operazione chirurgica per il perdurare di un problema al piede. Recuperabile per novembre. 

TOLOI: Il brasiliano KO Empoli per un problema muscolare e dovrebbe tornare a disposizione per l'inizio di novembre.

PESSINA: lesione muscolare di secondo grado al flessore destro rimediato dal centrocampista contro il Milan. Stop di circa due mesi, rientro per dicembre. 

DJIMSITI: l'albanese in Nazionale il 9 ottobre ha rimediato la frattura dell'avambraccio che dovrebbe tenerlo ai box per circa un mese. Ipotesi di recupero per metà novembre.

DEMIRAL: il turco in gol mercoledì sera in Champions League in casa del Manchester United e poi costretto al cambio per un problema muscolare al flessore che andrà valutato e lo mette in forte dubbio per la gara di domenica in campionato contro l'Udinese.

 

Gli infortunati del Bologna 

BONIFAZI: il difensore frenato a ottobre da una lesione muscolare al polpaccio, ne avrà per circa 4 settimane. Recuperabile per metà novembre. 

KINGSLEY: frattura al perone sinistro rimediato alla Dacia Arena di Udine il 17 ottobre dal centrocampista. Operato, è recuperabile per metà febbraio. 

SCHOUTEN: il centrocampista ha ripreso da mercoledì il lavoro in parte con i compagni a Casteldebole dopo l'infortunio, ma in dubbio la sua presenza tra i convocati per sabato contro il Milan. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

DALBERT: il terzino sinistro di sardi ha rimediato contro la Sampdoria una lesione al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro e ne avrà dalle 4 alle 6 settimane. Recuperabile per fine novembre.

CETER: distrazione di primo grado al polpaccio destro per l'attaccante, recuperabile per fine ottobre. 

WALUKIEWICZ: il polacco non convocato contro Samp e Venezia per una contusione alla coscia sinistra. Da valutare per la Fiorentina domenica. 

ROG: il croato a inizio a agosto vittima della rottura completa del neo legamento crociato anteriore del ginocchio destro. E' stato operato nella seconda metà di settembre, recuperabile per inizio aprile. 

 

Gli infortunati dell'Empoli

FIAMOZZI: lesione del muscolo retto femorale della coscia destra per il cursore di fascia dei toscani, costretto ai box fino alla fine di ottobre. 

ROMAGNOLI S.: il difensore frenato contro l'Atalanta da una lesione di primo grado ai muscoli flessori della coscia destra., che gli impedirà sabato di prender parte alla gara contro la Salernitana. 

RICCI S.: il centrocampista frenato in Nazionale Under21 da un risentimento muscolare. Tenuto fuori da mister Andreazzoli contro l'Atalanta, si confida in settimana di recuperarlo a pieno per la gara di sabato a Salerno. 

 

Gli infortunati della Fiorentina

DRAGOWSKI: il portiere KO sul finale del match perso contro il Napoli vittima di una lesione di secondo grado della giunzione miotendinea del retto femorale della coscia destra. Punta a tornare arruolabile da metà novembre. 

CASTROVILLI: il centrocampista non convocato per le gare contro Venezia, Napoli, Udinese e Inter dopo il violento trauma addominale rimediato a Marassi contro il Genoa. Le sue condizioni migliorano, tornato in gruppo da mercoledì e convocabile domenica nella nona giornata di campionato. 

KOKORIN: l'attaccante assente lunedì scorso a Venezia per un affaticamento muscolare e ora monitorato dallo staff medico Viola. In forte dubbio la sua convocazione per domenica contro il Cagliari in campionato.

Gli infortunati del Genoa 

VANHEUSDEN: condropatia femoro-rotulea del ginocchio con lesione miofasciale del muscolo semimembranoso lamentato dal difensore a inizio ottobre, stop di circa un mese. Recuperabile per inizio novembre. 

MAKSIMOVIC: lesione di secondo grado giunzione miotendinea prossimale del retto femorale anteriore evidenzata dagli esami medici svolti il 9 ottobre. Tentativo di rientro in campo per la fine di novembre.

CASSATA: il centrocampista afflitto da noie fisiche nelle ultime settimane, OUT anche contro il Torino venerdì. 

HERNANI: il centrocampista non convocato dalla gara contro il Sassuolo per una lesione di primo grado all’adduttore lungo. Recuperabile per inizio novembre.

BANI: il difensore condizionato da un edema muscolare, OUT contro il Sassuolo, in dubbio per Torino nella 9ª giornata di campionato. 

BIRASCHI: il difensore colpito duro domenica contro il Sassuolo, le sue condizioni restano valutare e in dubbio la sua titolarità venerdì sera a Torino contro la compagine granata.


Gli infortunati dell'Inter

-


Gli infortunati della Juventus

RABIOT: il francese il 9 ottobre risultato positivo al coronavirus. Condizioni da valutare. 

DYBALA: elongazione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra rimiedato dall'argentino a fine settembre contro la Samp in campionato. Da valutare in settimana i miglioramenti sul campo di allenamento per poter essere convocato domenica contro l'Inter. 

Dybala (Getty Images)
Dybala (Getty Images)

Gli infortunati della Lazio

-


Gli infortunati del Milan

MAIGNAN: problema al polso sinistro (frattura scafoide) per il portiere, operato in artroscopia il 13 ottobre. Si punta al recupero per metà dicembre. 

FLORENZI: problema meniscale al ginocchio sinistro per il centrocampista che, dopo la visita di controllo a fine settembre, ha deciso di operarsi in artroscopia al ginocchio. Recuperabile per inizio novembre. 

PLIZZARI: il portiere operato nella seconda metà di settembre per una tendinopatia rotulea bilaterale. Recuperabile per fine dicembre. 

HERNANDEZ T.: Il francese risultato positivo al coronavirus il 13 ottobre e posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

DIAZ B.: il 10 rossonero risultato positivo al coronavirus il 15 ottobre e posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

MESSIAS: il brasiliano ko dall'11 ottobre per una lesione muscolare al retto femorale, recuperabile per la fine di ottobre.

REBIC: il croato KO col Verona per un guaio alla caviglia. Si è allenato sul campo mercoledì, rimangono da valutare nei prossimi allenamenti le chances di convocazione per sabato sera a Bologna.

Gli infortunati del Napoli

MALCUIT: il terzino fermo dall'8 ottobre per una distrazione di primo grado del soleo sinistro. Out domenica contro la Roma. 

OUNAS: distrazione muscolare alla coscia per l'attaccante, che ha saltato le sfide contro Fiorentina e Toro. Da valutare un recupero in extremis per domenica a Roma contro i giallorossi. 

ZIELINSKI: il polacco OUT giovedì in Europa League per noie fisiche, che mettono in dubbio la sua titolarità per domenica in campionato contro la Roma all'Olimpico. 

 

Gli infortunati della Roma

SMALLING: il difensore inglese ha riportato una lesione muscolare al flessore della coscia dopo la gara contro l'Empoli in campionato. Tentativo di recupero per la fine di ottobre.

SPINAZZOLA: il laterale dei giallorossi ai box dopo la rottura del tendine d'Achille rimediata a EURO2020 nei quarti di finale contro il Belgio. Recuperabile per inizio dicembre.

ZANIOLO: il 22 giallorosso non al meglio per noie fisiche al ginocchio sinistro. Dovrebbe farcela a essere convocato, ma in dubbio impiego in campo domenica contro il Napoli. 

Zaniolo (Getty Images)
Zaniolo (Getty Images)

Gli infortunati della Salernitana

COULIBALY M.: risentimento al retto femorale destro accusato nell'allenamento di giovedì per il centrocampista, OUT sabato contro l'Empoli.

COULIBALY L.: problema muscolare al flessore della coscia sinistra per il centrocampista. OUT contro lo Spezia, da valutare un recupero in extremis per sabato contro l'Empoli. 

CAPEZZI: dall'8 settembre il centrocampista si limita a un lavoro personalizzato a seguito di un trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato in allenamento. A fine settembre sottoposto ad artroscopia di meniscectomia selettiva al menisco esterno del ginocchio destro. Ipotesi rientro metà novembre. 

GYOMBER: il difensore non al meglio per noie muscolari, in dubbio la sua presenza sabato all'Arechi contro l'Empoli. 

OBI: sedute fisioterapiche da mercoledì per il centrocampista a causa di un lieve affaticamento muscolare, che lo mette in forte dubbio per sabato contro l'Empoli.   

RUGGERI: fastidio muscolare al flessore sinistro lamentato dal difensore mercoledì, dopo che era tornato in gruppo smaltito il precedente infortunio. Condizioni da valutare, ma OUT per sabato contro l'Empoli.

BOGDAN: risentimento muscolare al gemello esterno della gamba per il difensore, out per sabato contro l'Empoli. 

 

Gli infortunati della Sampdoria

DAMSGAARD: Il danese il 12 ottobre in Nazionale ha lamentato un fastidio muscolare alla coscia sinistra. Out dalla gara di Cagliari, recuperabile per fine ottobre. 

VIEIRA: lavoro a parte nelle ultime settimane per il centrocampista a causa di un problema fisico. OUT anche contro lo Spezia sabato in campionato. 

 

Gli infortunati del Sassuolo

OBIANG: il centrocampista il 9 agosto costretto a fermarsi ai box dopo che controlli medici hanno evidenziato una broncopolmonite. OUT in questo inizio campionato, tempi di recupero da valutare.

AYHAN: il difensore escluso dai convocati contro il Genoa a causa di sintomi influenzali. In dubbio la sua convocazione per la gara di sabato al Mapei Stadium contro il Venezia. 

TRAORE' HJ.: il centrocampista escluso dai convocati contro il Genoa per sintomi influenzali. Da valutare, ma c'è cauto ottimismo per rivederlo tra i convocati sabato contro il Venezia. 

BOGA: l'attaccante non convocato contro il Genoa a causa della febbre che lo ha colpito sabato scorso. Tuttavia, appare recuperabile per la gara di sabato contro il Venezia anche se rimane da valutare il suo impiego dal 1' minuto. 

Gli infortunati dello Spezia 

COLLEY E.: da martedì l'attaccante svolge terapie per risolvere una lesione distrattiva all'adduttore della gamba destra, riportata in occasione della gara di campionato disputata contro l'Udinese. Recuperabile per la 10a giornata di campionato. 

BOURABIA: il regista dei liguri KO a Verona vittima di una lesione distruttiva alla coscia, recuperabile per fine novembre. 

RECA: il terzino risultato positivo al coronavirus il 14 ottobre e posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare. 

AGUDELO: frattura sottocorticale del V metatarso del piede destro subìta dal centrocampista offensivo, operato a inizio ottobre. Tempi di recupero da valutare.

AMIAN: lavoro differenziato negli ultimi giorni per il difensore a causa di noie muscolari, che lo hanno portato a saltare il match contro la Salernitana. Da valutare nei prossimi giorni le chances di convocazione per venerdì contro la Samp. 

LEO' SENA: sottoposto il 12 agosto a visite mediche dalle quali non è stato possibile rilasciargli il rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica in quanto evidenziate alterazioni temporanee di alcuni parametri fisiologici. Dopo ulteriori accertamenti clinici e strumentali, potrebbe riprendere a breve l'attività dopo l'OK dei medici. Ipotesi di rientro in campo per fine novembre. 

KIWIOR: il difensore lavora a parte al Follo per recuperare da un infortunio alla caviglia. Recuperabile per metà novembre. 

ERLIC: il difensore afflitto da noie muscolari, gli esami medici hanno escluso lesioni. Dopo il lavoro differenziato al Follo delle ultime settimane, mercoledì è tornato in campo. Non ci sarà venerdì contro la Sampdoria, ma dovrebbe tornare convocabile nel turno infrasettimanale della 10a giornata. 

SALA: il centrocampista in recupero da un problema muscolare, tornato da mercoledì ad allenarsi sul campo. Proverà a recuperare per la gara di venerdì sera contro la Sampdoria. 

NGUIAMBA: il centrocampista dal 14 ottobre si è allena a parte per noie muscolari, poi tornato sul campo il 20 ottobre. E' in dubbio la sua convocazione per venerdì contro la Sampdoria. 

 

Gli infortunati del Torino

MANDRAGORA: il centrocampista KO a Napoli vittima della lesione parziale del menisco interno del ginocchio destro. Operato il 20 ottobre, ipotesi di rientro in campo per inizio dicembre. 

PJACA: il croato vittima di un risentimento muscolare al polpaccio destro, recuperabile per fine ottobre. 

VERDI: lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra per il giocatore granata, che ha già iniziato le cure del caso. Ipotesi di rientro per la fine di ottobre. 

 

Gli infortunati dell'Udinese 

SUCCESS: l'attaccante ai box per un problema fisico, out domenica contro l'Atalanta. 

DEULOFEU: lo spagnolo vittima in allenamento di una distorsione al piede destro che mette a forte rischio la sua presenza domenica in casa dell'Atalanta.

Gli infortunati del Venezia

LEZZERINI: problema muscolare alla coscia destra ravvisato a Empoli dal portiere che poi si è operato a metà ottobre; ipotesi recupero per fine novembre. 

FIORDILINO: problema di ernia per il centrocampista, che dovrà operarsi. Tempi di recupero da valutare. 

JOHNSEN: l'attaccante uscito claudicante contro la Fiorentina per una contusione alla caviglia destra, gli esami hanno escluso lesione tendinea. Recuperabile per metà novembre.

 

Gli infortunati del Verona

FRABOTTA: il cursore di fascia OUT contro Spezia, Genoa, Salernitana, Roma e Bologna a causa di un problema al polpaccio. Da valutare in allenamento le chances di tornare tra i convocati nella 9ª giornata di campionato.