Giornata di campionato numero 38 che avrà inizio sabato sera con un triplo anticipo delle ore 20:45 (Cagliari-Genoa, Crotone-Fiorentina e Samp-Parma). Alle 15 di domenica l'Inter ospita l'Udinese, al termine festa scudetto per i nerazzurri. Alle 20:45 poi le altre sei gare dell'ultimo turno della Serie A 2020/21 (Atalanta-Milan, Bologna-Juve, Napoli-Verona, Spezia-Roma, Torino-Benevento e Sassuolo-Lazio). 

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

KOVALENKO: il centrocampista non al meglio per un problema muscolare al flessore della coscia ed è da valutare la sua convocazione per domenica in casa contro il Milan.

 

Gli infortunati del Benevento

MONCINI: l'attaccante condizionato da un guaio alla caviglia, ha deciso di operarsi a inizio maggio. Campionato finito. 

SAU: l'attaccante vittima contro l'Udinese il 25 aprile di un guaio muscolare al flessore della coscia. Il suo campionato è terminato. 

IAGO FALQUE: noie muscolari per lo spagnolo, che non ha preso parte alle gare contro Crotone e Atalanta. Verso il forfait anche per domenica a Torino nella 38a giornata. 

FOULON: il terzino assente nelle ultime 7 gare di campionato a causa di un problema fisico. Forfait anche domenica nella 38a giornata di campionato contro il Torino.

DEPAOLI: il terzino non ci sarà domenica a Torino contro i granata perchè vittima nell'ultimo turno di campionato di una frattura scomposta alla clavicola destra.

IONITA: il moldavo KO domenica scorsa contro il Crotone al Vigorito, costretto al cambio perchè dolorante per un colpo ricevuto al ginocchio destro. I controlli hanno evidenziato una lesione capsulo legamentosa. Forfait per il prossimo turno in casa del Torino. 

CAPRARI: l'attaccante costretto al cambio contro il Crotone domenica scorsa per un indurimento muscolare alla gamba. Condizioni da valutare, ma è in forte dubbio la sua presenza nel prossimo turno a Torino. 

 

Gli infortunati del Bologna 

DANILO LAR.: terapie da sabato scorso per il difensore a causa di una contusione al piede destro rimediata nel turno infrasettimanale. Assente già lunedì Verona, difficile averlo a disposizione domenica contro la Juve. 

SVANBERG: il centrocampista non al meglio per un fastidio alla spalla, in forte dubbio contro la Juve nell'ultimo turno di campionato.  

DOMINGUEZ: lesione del collaterale mediale del ginocchio per il centrocampista rimediata il 21 aprile al Dall'Ara contro il Torino. Condizioni da monitorare. Campionato finito.

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante ha ultimando la fase di recupero e da giovedì tornato a muovere i primi passi in gruppo. Difficile la sua convocazione per domenica contro la Juve, il suo campionato dovrebbe essere già concluso.

HICKEY: il terzino scozzese sottoposto a intervento chirurgico a metà aprile dopo la sublussazione alla spalla destra rimediata in allenamento. Campionato finito anzitempo. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato terminato anzitempo. 

CALABRESI: il difensore non convocato contro Milan e Fiorentina per un affaticamento alla coscia sinistra. Sta smaltendo ad Asseminello l'infortunio, non ci sarà sabato contro il Genoa. 

WALUKIEWICZ: il polacco non convocato contro Milan e Fiorentina per una lombalgia. Lavoro a parte ad Asseminello, da valutare per sabato contro il Genoa. 

 

Gli infortunati del Crotone

DI CARMINE: l'attaccante reduce da un infortunio e ancora non al meglio della condizione. OUT per domenica in casa contro la Fiorentina. 

RECA: il polacco sostituito all'intervallo il 9 maggio a Roma contro i giallorossi per una distrazione del collaterale esterno del ginocchio destro, come evidenziato dagli esami medici. Campionato finito. 

RIVIERE: una gonalgia al ginocchio destro condiziona l'attaccante, che mercoledì si è allenato in disparte ma dovrebbe essere poi recuperabile per sabato sera contro la Fiorentina. 

LUPERTO: lavoro a parte giovedì per il difensore a causa della pubalgia, in dubbio la sua presenza sabato contro la Fiorentina.

OUNAS: l'attaccante colpito duro alla gamba destra a Benevento in un contrasto da Glik. Condizioni da monitorare, in dubbio la sua titolarità domenica contro la Fiorentina allo Scida. 

CUOMO: il difensore non convocato per Benevento a causa di noie fisiche, che mettono in dubbio la sua presenza anche per domenica in casa contro la Fiorentina. 

EDUARDO HENRIQUE: il centrocampista in dubbio per domenica contro la Fiorentina a causa di un problema fisico. Da valutare. 

Gli infortunati della Fiorentina

AMRABAT: il centrocampista in tribuna contro il Napoli domenica scorsa per noie fisiche, che mettono a rischio la sua presenza per sabato sera in casa del Crotone.

 

Gli infortunati del Genoa

BIRASCHI: lesione di secondo grado al muscolo ileopsoas rimediata contro la Lazio il 2 maggio dal difensore, campionato terminato con anticipo. 

CRISCITO: il capitano del Grifone frenato il 29 aprile in allenamento da un edema muscolare al soleo, escluse lesioni. Indisponibile contro Atalanta, Bologna, Sassuolo e Lazio, da valutare quotidianamente verso Cagliari per la 38a giornata di campionato.

SCAMACCA: l'attaccante non convocato sabato scorso a Marassi contro l'Atalanta a causa di un lieve affaticamento muscolare. Da valutare per Cagliari nella 38esima giornata di campionato.

PELLEGRINI LU.: il cursore di fascia sinistra del Grifone fermo ai box per un problema muscolare alla coscia destra accusato il 20 febbraio contro il Verona. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma il suo campionato è terminato. 

BADELJ: il croato claudicante per la forte ginocchiata subìta al quadricipite nel turno infrasettimanale a Bologna. Non convocato contro l'Atalanta sabato scorso, da valutare in settimana verso l'anticipo di sabato a Cagliari. 

 

Gli infortunati dell'Inter

SANCHEZ: trauma alla caviglia sinistra per il cileno rimediata contro la Roma il 12 maggio a San Siro. Assente sabato scorso in campionato contro la Juve, ma oggi ha lavorato parzialmente in gruppo e proverà a strappare in extremis una convocazione per domenica a San Siro contro l'Udinese.

KOLAROV: il serbo OUT dalla gara di Bologna e poi sottoposto il 13 maggio ad intervento chirurgico di asportazione ernia discale lombare. Campionato finito. 

VIDAL: il cileno ha mosso mercoledì i primi passi in gruppo, alle spalle il fastidio al ginocchio. Il cileno dovrebbe tornare convocabile domenica contro l'Udinese, dopo aver svolto questa mattina l'allenamento con la squadra.

BARELLA: sottoposto lunedì ad un intervento chirurgico di correzione al setto nasale, è in forte dubbio la sua presenza in campo domenica contro l'Udinese a San Siro. 

 

Gli infortunati della JuveNTUS

-

 

Gli infortunati della Lazio

CORREA: l'argentino non al meglio per un fastidio muscolare al polpaccio, da valutare l'eventuale recupero nei prossimi allenamenti e la convocazione per domenica in casa del Sassuolo. 

MUSACCHIO: il difensore già assente contro Roma e Parma per noie fisiche, forfait anche per domenica contro il Sassuolo. 

ACERBI: il difensore KO nel derby di sabato scorso vittima di un problema al ginocchio, che è apparso non grave. In settimana si è sottoposto a terapie, ma non dovrebbe essere rischiato domenica contro il Sassuolo in campionato. 

RADU: il rumeno non al meglio per un lieve affaticamento muscolare lamentato martedì nel recupero contro il Torino; è in dubbio la sua presenza da titolare domenica sera in casa del Sassuolo. 

CAICEDO: l'attaccante afflitto da una fascite plantare e difficilmente farà parte dei convocati domenica in casa del Sassuolo.

Gli infortunati del Milan

IBRAHIMOVIC: l'attaccante svedese vittima di un problema al ginocchio nel match del 9 maggio contro la Juve. Campionato finito anzitempo.

 

Gli infortunati del Napoli

GHOULAM: l'algerino il 7 marzo vittima della rottura del legamento crociato anteriore del menisco mediale del ginocchio sinistro in campionato contro il Bologna. Operato e iniziato l'iter di recupero. Campionato finito. 

KOULIBALY: il difensore senegalese vittima di una distrazione muscolare alla coscia destra dal 4 maggio. Ancora lavoro a parte a Castelvolturno, difficile il recupero in extremis per domenica contro il Verona.

 

Gli infortunati del Parma

PEZZELLA GIU.: il terzino non convocato contro Sassuolo, Lazio e Atalanta a causa di un problema alla spalla sinistra. Da valutare per Samp domenica nella 38a giornata. 

CYPRIEN: il centrocampista fermo per una lesione tendinea degli adduttori sinistra, operato a metà aprile. Tempi di recupero di circa tre mesi. Campionato finito.

INGLESE: l'attaccante da metà marzo sta seguendo una riabilitazione specifica per risolvere un'instabilità della caviglia sinistra che ne sta limitando la durata e la qualità dell'attività agonistica. Campionato finito. 

KARAMOH: sottoposto il 27 aprile a visita specialistica per il persistere della sintomatologia dolorosa alla caviglia destra, con indicazione a 2 settimane di protocollo specifico riabilitativo. Tentativo di recupero contro la Samp per sabato sera.

MAN: l'esterno d'attacco rumeno si è fermato il 24 aprile contro il Crotone vittima di una lesione di alto grado della giunzione miotendinea dei flessori della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso, ma il suo campionato può intendersi già terminato. 

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

OSORIO: trauma distorsivo alla caviglia destra rimediata nell'allenamento di venerdì scorso per il difensore che, dopo aver saltato la sfida contro il Sassuolo, non ci sarà neppure domenica contro la Samp. 

ZIRKZEE: l'attaccante ha riportato a inizio aprile una lesione capsulo-ligamentosa esterna con lesione di alto grado del legamento collaterale laterale. In accordo con lo staff medico del Bayern Monaco, scelta la terapia conservativa. Tuttavia, il suo campionato è già terminato. 

IACOPONI: il difensore fermo per l'aggravarsi della sintomatologia dolorosa al ginocchio destro dovuta ad osteocondrosi. Graduale rientro al lavoro sul campo, ma il suo campionato può dirsi chiuso con anticipo. 

MIHAILA: da oltre una settimana l'attaccante lavora in disparte a causa di una tendinopatia agli adduttori. OUT contro Sassuolo, Lazio, Torino e Atalanta, da valutare per la Samp nella 38a giornata di campionato.   

 

Gli infortunati della Roma

SPINAZZOLA: il cursore di fascia dei giallorossi KO a Manchester in Europa League a causa di una lesione muscolare al flessore sinistro. Forfait in campionato nelle ultime 5 gare, va verso il forfait anche per domenica contro lo Spezia. 

SMALLING: l'inglese si è fermato nella gara di Europa League all'Olimpico contro il Manchester United a casa di noie muscolari al flessore sinistro, escluse lesioni. Da valutare il recupero nei prossimi allenamenti a Trigoria per la 38a giornata. 

DIAWARA: il centrocampista tornato affaticato dalla gara di Manchester in Europa League. Già assente in campionato contro Lazio, Inter, Crotone e Sampdoria per noie muscolari al pube, da valutare per lo Spezia nella 38a giornata. 

PELLEGRINI LO.: il centrocampista vittima di una lesione muscolare alla coscia sinistra che lo costringerà ai box per circa due settimane. OUT nell'ultima di campionato in casa dello Spezia. 

VERETOUT: il francese si è fermato dopo pochi minuti nella gara di Europa League in casa del Manchester United a causa di una lesione muscolare al flessore destro. Assente in campionato contro Lazio, Inter, Samp e Crotone, difficile venga rischiato nell'ultima di campionato contro lo Spezia. 

CALAFIORI: fastidio muscolare alla coscia destra per il terzino dei giallorossi, assente anche contro lo Spezia nell'ultima gara di campionato.

PAU LOPEZ: il portiere spagnolo costretto al cambio a Manchester in Europa League a causa di una lussazione alla spalla sinistra. Si è deciso per l'operazione chirurgica, stagione finita con anticipo. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, sta ultimando la fase di recupero tra campo e palestra. Non essendo stato inserito tra i preconvocati all'Europeo, potrebbe essere preservato ora in campionato in vista della prossima stagione. 

IBANEZ: il difensore nel derby è rimasto vittima di un guaio muscolare alla coscia destra, che non gli consentirà di prender parte alla sfida di domenica contro lo Spezia in campionato. 

CARLES PEREZ: l'attaccante in forte dubbio per la gara di domenica in casa dello Spezia a causa di un risentimento al flessore destro. Da valutare. 

 

Gli infortunati della Sampdoria

ADRIEN SILVA: il regista non convocato contro Udinese e Spezia per una contusione al ginocchio. Da valutare nei prossimi allenamenti il rientro sabato a Marassi contro il Parma nella 38a giornata di campionato. 

TONELLI: il difensore lavora in disparte in questi giorni a Bogliasco per smaltire una contusione alla coscia destra rimediata contro lo Spezia. In dubbio la sua presenza tra i convocati sabato contro il Parma.

Gli infortunati del Sassuolo

MAGNANELLI: il regista degli emiliani condizionato da un problema fisico e va verso il forfait anche per l'ultima gara di campionato contro la Lazio. 

RASPADORI: l'attaccante vittima domenica scorsa a Parma di un risentimento muscolare alla coscia destra. Condizioni monitorate quotidianamente dallo staff medico neroverde, ma a rischio la sua presenza nel prossimo turno di campionato contro la Lazio.  

 

Gli infortunati dello Spezia

MATTIELLO: il terzino il 29 aprile si è fermato in allenamento per un lieve fastidio muscolare alla coscia posteriore sinistra. Non ci sarà domenica contro la Roma. 

CHABOT: lavoro differenziato nei giorni scorsi per il difensore, la cui convocazione è a rischio per la gara interna di domenica contro la Roma. 

 

Gli infortunati del Torino

MURRU: il terzino mancino dei granata si limita a terapie a causa di una distrazione muscolare ai flessori della coscia sinistra. OUT anche per domenica contro il Benevento. 

GOJAK: il centrocampista condizionato dalla lombalgia e, dopo aver saltato le gare contro Spezia e Lazio, è a rischio per domenica contro il Benevento. 

 

Gli infortunati dell'Udinese

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop. Il suo campionato tuttavia è terminato.

ARSLAN: il centrocampista non convocato per martedì a Napoli a causa di una distorsione al ginocchio. OUT anche domenica contro l'Inter. 

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

DEULOFEU: lo spagnolo si è limitato nelle ultime settimane al Bruseschi a un lavoro differenziato a causa di un'infiammazione al ginocchio, a metà aprile si è poi deciso per l'operazione in accordo con il club. Campionato terminato anzitempo, difficile infatti vederlo tra i convocati nelle ultimissime partite. 

NESTOROVSKI: l'attaccante operato il 26 aprile per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Al via l'iter riabilitativo, campionato finito anzitempo. 

BRAAF: l'attaccante finito KO in allenamento a fine aprile vittima di una distorsione al ginocchio. Operato, stagione finita. 

DE MAIO: il difensore alle prese con noie muscolari, che gli impediranno di far parte dei convocati nelle ultime due giornate di campionato. 

NUYTINCK: il difensore in tribuna a Napoli martedì scorso per una contusione alla tibia rimediata nella rifinitura. Monitorato al Bruseschi dallo staff medico, c'è cauto ottimismo per la sua convocazione domenica in campionato contro l'Inter dopo essere tornato in gruppo da giovedì. 

 

Gli infortunati del Verona

-