Campionato di Serie A al via sabato con l'Inter, Campione d'Italia, che darà il calcio d'inizio alla nuova stagione ospitando a San Siro il Genoa. Il turno terminerà invece lunedì sera con il match tra Sampdoria e Milan al Ferraris di Genova

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

HATEBOER: l'olandese ha deciso di affrontare l'operazione chirurgica per il perdurare di un problema al piede. Sotto i ferri a fine agosto, recuperabile per novembre. 

ZAPATA D.: il colombiano non al meglio per un trauma contusivo distorsivo al ginocchio destro. Continua il lavoro differenziato a Zingonia in questi giorni e salterà le prime due gare di campionato. Recuperabile per la 3a giornata di Serie A.

 

Gli infortunati del Bologna 

SANTANDER: l'attaccante ha lavorato in differenziato negli ultimi giorni a Casteldebole, sta cercando di ristabilirsi dalle noie muscolari. In dubbio la sua convocazione contro la Salernitana nella 1a giornata di campionato. 

DIJKS: il difensore non al meglio per un problema osseo al piede. Monitorato dallo staff medico rossoblu, è in dubbio per la prima giornata di campionato contro la Salernitana. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

ROG: il croato a inizio a agosto vittima della rottura completa del neo legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Iniziate le cure del caso, ipotesi di rientro per fine febbraio.

 

Gli infortunati dell'Empoli

PARISI: il terzino sta recuperando dalla frattura al perone destro subìta a maggio. Difficilmente sarà convocato in campionato già nel primo turno contro la Lazio, più probabile rivederlo in campo da inizio settembre. 

 

Gli infortunati della Fiorentina

AMRABAT: il centrocampista operato a metà luglio per pubalgia. Assente nel primo turno di campionato contro la Roma. Recuperabile per fine agosto.

Gli infortunati del Genoa 

BANI:  lesione muscolare al polpaccio per il difensore a metà luglio nel corso della prima amichevole contro lo Stubai. Recuperabile per metà settembre. 

 

Gli infortunati dell'Inter

GAGLIARDINI: distrazione al legamento collaterale del ginocchio per il centrocampista, che salterà la gara contro il Genoa ma si spera di poterlo recuperare già per la 2a giornata di campionato.

SANCHEZ: l'attaccante cileno non al meglio per un fastidio muscolare al polpaccio destro rimediato nella gara col Brasile in Copa America. Non ci sarà nella prime due giornate campionato, recuperabile per l'inizio di settembre. 

LAUTARO MARTINEZ: l'argentino a metà agosto vittima di un leggero risentimento al muscolo psoas (il muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale). Non ci sarà per squalifica sabato contro il Genoa, ma mister Inzaghi confida di recuperarlo in campionato per venerdì 27 contro il Verona. 

Alexis Sanchez (Getty Images)
Alexis Sanchez (Getty Images)

Gli infortunati della Juventus

RABIOT: il francese a metà agosto si sottoporrà a esami medici per valutare i tempi di recupero da una lesione di basso grado al retto femorale della coscia sinistra rimediata a inizio agosto. Da valutare per la prima giornata di campionato contro l'Udinese.

ARTHUR: il brasiliano sottoposto a metà luglio ad intervento chirurgico per la rimozione dell’ossificazione della membrana interossea della gamba destra, è recuperabile per fine ottobre.

 

Gli infortunati della Lazio

FELIPE ANDERSON: il brasiliano mercoledì in Paideia per controlli medici, poi giovedì non si è allenato con i compagni per noie fisiche ma ha gestito l'energie. Condizioni da valutare, ma in dubbio la sua titolarità sabato al Castellani contro l'Empoli.

 

Gli infortunati del Milan

KESSIE': l'ivoriano KO il 13 agosto vittima di una lesione muscolare alla coscia, ma non si conosce ancora il grado della lesione per stimare i tempi di recupero. OUT di certo contro la Sampdoria nella prima giornata di Serie A. 

IBRAHIMOVIC: l'attaccante svedese operato a metà giugno in artroscopia al ginocchio sinistro (intervento di cleaning articolare), punta a recuperare per inizio settembre. Assente nelle prime due di campionato, arruolabile dalla terza giornata.

Kessie (Getty Images)
Kessie (Getty Images)

Gli infortunati del Napoli

MERTENS: il belga a inizio luglio sottoposto a un intervento di stabilizzazione della spalla sinistra, recuperabile per fine settembre.

GHOULAM: l'algerino sta recuperando dalla rottura del crociato subìta a marzo. Recuperabile per seconda metà settembre. 

DEMME: lesione del collaterale mediale per il centrocampista rimediato nella seconda metà di luglio nel ritiro in amichevole. Recuperabile per metà ottobre.

LOZANO: il messicano KO a luglio in Nazionale nella Gold Cup, vittima di un infortunio all'occhio sinistro. Tornato in gruppo da martedì, punta a essere convocato per la gara di domenica in campionato contro il Venezia.  

 

Gli infortunati della Roma

SMALLING: stop per il difensore inglese il 17 agosto a causa di una lesione muscolare ai flessori della coscia sinistra, tentativo di rientro per la 3ª giornata di campionato. 

SPINAZZOLA: il laterale dei giallorossi ai box dopo la rottura del tendine d'Achille rimediata a EURO2020 nei quarti di finale contro il Belgiio. Recuperabile per dicembre.
 

Gli infortunati della Salernitana

VESELI: il difensore KO a inizio agosto, vittima di una distorsione al ginocchio destro con interessamento del legamento collaterale mediale. Ipotesi di rientro in campo per la metà di settembre.

 

Gli infortunati della Sampdoria

-

Gli infortunati del Sassuolo

OBIANG: il centrocampista il 9 agosto costretto a fermarsi ai box dopo che controlli medici hanno evidenziato una broncopolmonite. Non ci sarà nella prima giornata di campionato, tempi di recupero da valutare.

Gli infortunati dello Spezia 

LEO' SENA: sottoposto il 12 agosto a visite mediche dalle quali non è stato possibile rilasciargli il rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica in quanto evidenziate alterazioni temporanee di alcuni parametri fisiologici. Necessari ulteriori accertamenti clinici e strumentali, sospensione dall'attività di circa un mese per una nuova valutazione.

NZOLA: l'attaccante non al meglio da poco prima  di metà agosto per noie muscolari ed è in forte dubbio la sua presenza nella prima giornata di campionato di serie A contro il Cagliari. 

 

Gli infortunati del Torino

ZAZA: gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto ad agosto l'attaccante hanno evidenziato un interessamento distrattivo parziale del legamento collaterale mediale. Ipotesi di recupero per fine settembre.

ANSALDI: l'argentino non al meglio per un affaticamento muscolare ai flessori della coscia destra e non ci sarà sabato contro l'Atalanta.

BELOTTI: l'attaccante in Coppa Italia il 15 agosto è stato costretto al cambio per un problema alla caviglia destra che andrà valutato. In dubbio la sua presenza in campionato nella 1ª giornata contro l'Atalanta. 

Belotti (Getty Images)
Belotti (Getty Images)

Gli infortunati dell'Udinese 

NESTOROVSKI: l'attaccante macedone sta proseguendo il recupero dall'infortunio al ginocchio sinistro (rottura del legamento crociato anteriore) subìto a fine aprile. Recuperabile per ottobre.

 

Gli infortunati del Venezia

CRNIGOJ: il centrocampista non al meglio per un problema alla mano e un piccolo stiramento muscolare alla gamba rimediato a Ferragosto in Coppa Italia, in dubbio la sua convocazione in campionato contro il Napoli.

 

Gli infortunati del Verona

LASAGNA: lesione della fibrocartilagine meniscale interna del ginocchio sinistro, l'attaccante è recuperabile per fine agosto. 

FARAONI: l'esterno degli scaligeri sta accelerando la fase di recupero dall'infortunio che l'ha tenuto fuori a ferragosto in Coppa Italia. Tuttavia, resta in dubbio il suo impiego dal 1' minuto sabato in campionato contro il Sassuolo.