Tredicesima giornata di campionato al via sabato alle ore 15 con la sfida tra Fiorentina e Verona, turno che poi terminerà domenica sera con il posticipo tra Lazio e Napoli. I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

TOLOI: un fastidio ai flessori ha costretto il brasiliano a sedere in tribuna mercoledì all'Allianz Stadium. Monitorato a Zingonia dallo staff medico della Dea, rimane in dubbio la sua presenza domenica contro la Roma. 

CALDARA: il difensore frenato da fine settembre per una lesione al tendine rotuleo. Operato e lungo stop. Ipotesi di rientro per fine dicembre. 

RUGGERI: il cursore di fascia della Dea frenato da noie fisiche. Non convocato contro Juve e Fiorentina, giovedì ha ancora svolto un lavoro differenziato a Zingonia. Da valutare per la sfida di domenica in campionato in casa contro la Roma. 

PASALIC: il croato condizionato da un fastidio all’osso pubico, ha deciso di operarsi. Potrebbe tornare arruolabile per fine gennaio.  

 

Gli infortunati del Benevento

VOLTA: sottoposto il 27 ottobre ad intervento di revisione del tendine d'Achille, i tempi per un completo recupero sono stimati intorno ai quattro mesi. Rientro in campo previsto per inizio marzo. 

MONCINI: l'attaccante non convocato contro Lazio, Sassuolo e Parma a causa di un problema alla caviglia. Da valutare nei prossimi allenamenti in vista del Genoa nella 13a giornata.  

CALDIROLA: rottura del menisco esterno del ginocchio destro per il difensore, recuperabile per fine gennaio. 

MAGGIO: lesione muscolare del gemello laterale della gamba destra rimediata dal terzino contro la Juve. Recuperabile per la fine di dicembre. 

 

Gli infortunati del Bologna 

ORSOLINI: gli esami cui è stato sottoposto Riccardo Orsolini l'1 dicembre hanno evidenziato una lesione di primo grado del bicipite destro. Rientro per fine dicembre.  

SANSONE: l'attaccante non al meglio per noie fisiche. Non convocato contro Spezia e Roma, difficile un recupero in extremis per domenica contro il Torino. Da valutare per la 14a giornata. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile.

HICKEY: il difensore escluso contro la Roma il 13 dicembre per essere risultato positivo al COVID-19. Condizioni da valutare. 

SKOV OLSEN: nuovo stop per l'esterno d'attacco che si è fermato a causa di un problema muscolare. OUT già domenica scorsa contro la Roma, salterà anche la sfida di mercoledì contro lo Spezia. Recuperabile per fine dicembre. 

SKORUPSKI: il 9 dicembre il portiere rimasto vittima in allenamento della frattura composta della falange prossimale del quarto dito della mano sinistra. Tempi di recupero da valutare, ma terminato anzitempo il suo 2020. Potrebbe rivedersi per metà gennaio. 

MBAYE: il terzino KO contro la Roma il 13 dicembre, vittima di una lesione del bicipite femorale destro. Stop di circa 40 giorni. Recuperabile per fine gennaio. 

SCHOUTEN: il centrocampista indisponibile contro Spezia e Roma per un lieve affaticamento muscolare ai flessori della gamba destra. Verso il forfait anche per domenica a Torino contro i granata. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

TRIPALDELLI: fastidio agli adduttori della coscia sinistra per il terzino che prosegue le terapie ad Asseminello. Recuperabile per fine dicembre. 

LUVUMBO: il giovane attaccante non al meglio per una lesione muscolare alla coscia sinistra che lo costringerà ai box fino alla fine di dicembre. 

OUNAS: il calciatore risultato positivo il 3 dicembre al coronavirus, condizioni da valutare.

WALUKIEWICZ: il difensore polacco mercoledì sera a Parma ha lamentato un affaticamento muscolare alla coscia. Rimane in dubbio la sua presenza domenica alla Sardegna Arena contro l'Udinese. Da valutare. 

 

Gli infortunati del Crotone

CIGARINI: sottoposto il 27 novembre a esami strumentali che hanno evidenziato una distrazione di primo grado del muscolo soleo del polpaccio sinistro. Il centrocampista sta seguendo le terapie specifiche. Recuperabile per la fine di dicembre. 

RISPOLI: il cursore di fascia ha fatto rientro in Calabria per una contrattura muscolare al polpaccio lamentata a Udine. Non ci sarà sabato contro la Samp. 

BENALI: il centrocampista non rischiato sabato 12 dicembre contro lo Spezia per un fastidio muscolare al polpaccio. Monitorato dallo staff medico degli squali, salterà le trasferte contro Udinese e Sampdoria. Tentativo di rientro per la 14a giornata. 

Gli infortunati della Fiorentina

-

 

Gli infortunati del Genoa

PARIGINI: il centrocampista fuori causa dalla gara di Firenze a causa di un risentimento muscolare. Condizioni da valutare, ma non ci sarà domenica in campionato a Benevento. 

PELLEGRINI: il difensore si è fatto male contro il Milan il 16 dicembre a causa di un fastidio all'adduttore di sinistra, condizioni da valutare. Non ci sarà domenica in campionato a Benevento. 

MARCHETTI: il portiere sostituito a Firenze lunedì scorso a causa di una lesione di primo grado al retto femorale di sinistra. Recuperabile per inizio gennaio. 

BIRASCHI: il difensore costretto al cambio a Udine per una lussazione alla spalla destra. Operato a inizio dicembre, ne avrà per circa tre mesi. Rientro per fine febbraio. 

ZAPATA: lesione di primo grado al bicipite femorale destro per il colombiano, rimediata a Firenze il 7 dicembre. Intraprese le cure del caso, recuperabile per inizio gennaio. 

CASSATA: lesione muscolare al retto femorale per il centrocampista. Sta svolgendo attività riabilitativa, forfait anche domenica contro il Benevento nella 13a giornata. 

PANDEV: il macedone martedì non si è allenato causa lombalgia, che lo ha costretto a saltare la gara infrasettimanale di campionato contro il Milan. Da valutare per Benevento domenica nella 13esima giornata. 
 

 

Gli infortunati dell'Inter

PINAMONTI: l'attaccante non al meglio per un problema alla caviglia, verso il forfait per domenica in campionato contro lo Spezia.

VECINO: l'uruguaiano sottoposto ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Si allungano i tempi del rientro, può tornare arruolabile per la fine di dicembre. 

SANCHEZ: il cileno ha terminato la sua gara a Cagliari lamentando un leggero fastidio muscolare agli adduttori che lo costringerà ai box in questo fine 2020. Recuperabile per inizio gennaio. 

VIDAL: il cileno sta risolvendo alla Pinetina un fastidio muscolare. Non rischiato contro Cagliari e Napoli, resta monitorato dallo staff medico nerazzurro. Punta a far parte dei convocati domenica contro lo Spezia a San Siro, ma da valutarne l'impiego. 

BROZOVIC: il croato non al meglio per un problema al piede, difficile il recupero per domenica in campionato contro lo Spezia a San Siro. Da valutare. 

 

Gli infortunati della Juventus

DYBALA: l'argentino non al meglio per un affaticamento muscolare alla coscia destra, non convocato per sabato sera a Parma. 

DEMIRAL: lesione di basso grado del muscolo retto femorale della coscia destra per il turco, come evidenziato dagli esami medici sostenuti il 3 dicembre. Tentativo di recupero per sabato a Parma, ma resta da valutare la sua convocazione. 

ARTHUR: il brasiliano non al meglio per una forte contusione alla gamba rimediata mercoledì contro l'Atalanta e che lo ha costretto a chiedere la sostituzione. Condizioni monitorate dallo staff medico bianconero, OUT sabato a Parma. 
 

 

Gli infortunati della Lazio

PROTO: il portiere operato al braccio a inizio settembre per un problema che si trascinava da tempo. Ipotesi di recupero per fine dicembre. 

LULIC: il bosniaco dopo essersi sottoposto ad un doppio intervento in questo 2020, ha effettuato le cure tra Desenzano del Garda e la Svizzera. Le sue condizioni sono in graduale miglioramento. Rientro per gennaio.

FARES: il laterale dei biancocelesti non convocato dalla gara di Benevento a causa di uno stiramento muscolare al polpaccio. Recuperabile per metà gennaio. 

ACERBI: il difensore si è fermato il 12 dicembre all'Olimpico contro il Verona a causa di un problema all'adduttore destro. Condizioni da valutare nella rifinitura di sabato, ma va rimane in forte dubbio la sua presenza domenica sera contro il Napoli. 

LUCAS LEIVA: il centrocampista non al meglio per un guaio muscolare, ha lavorato venerdì in differenziato. In dubbio la sua convocazione per domenica sera contro il Napoli. 

Mertens KO (Getty Images)
Mertens KO (Getty Images)

Gli infortunati del Milan

IBRAHIMOVIC: il 18 dicembre lo svedese in allenamento ha lamentato un problema al polpaccio. Nuovi controlli prima di Capodanno, ma potrebbe rientrare in campo per metà gennaio.

GABBIA: lesione distrattiva di I/II grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro nella gara del 13 dicembre in casa contro il Parma. Il giocatore sta seguendo un trattamento conservativo. Recuperabile per la seconda metà di gennaio.  

KJAER: il difensore danese si è infortunato in Europa League contro il Celtic riportando una lesione di primo grado del muscolo retto femorale della coscia destra. OUT anche domenica contro il Sassuolo, tentativo di recupero per la 14esima giornata.

BENNACER: lesione del muscolo bicipite femorale destro rimediata nel secondo tempo contro il Parma dal centrocampista algerino. Prima di Natale nuovi controlli medici, recuperabile per inizio gennaio.

 

Gli infortunati del Napoli

OSIMHEN: l'attaccante si è infortunato a metà novembre con la maglia della nazionale nigeriana riportando una lussazione anteriore alla spalla destra, escluse fratture. Forfait contro Inter, Samp, Crotone, Milan e Roma, difficile il rientro domenica sera in casa della Lazio. Da valutare per la 14a giornata di campionato.

MERTENS: il belga vittima a San Siro contro l'Inter di una distorsione alla caviglia sinistra, che lo terrà ai box in questo periodo natalizio. Ipotesi di recupero per la prima metà di gennaio. 

 

Gli infortunati del Parma
 

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

LAURINI: lesione di primo grado del soleo destro per il francese, che ha già iniziato le terapie del caso. Da valutare il pieno recupero già per sabato contro la Juve. 

PEZZELLA: il terzino OUT sabato contro la Juve per un problema muscolare lamentato nel turno infrasettimanale. 

GRASSI: il centrocampista si è infortunato nei minuti finali del match in casa del Genoa a causa di un problema alla spalla. Scelta la terapia conservativa, programmato il lavoro riabilitativo. Recuperabile per inizio gennaio. 

SCOZZARELLA: il centrocampista da valutare dopo le noie muscolari ravvisate mercoledì contro il Cagliari. OUT contro la Juve per sabato. 

 

Gli infortunati della Roma
 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, ne avrà per sei mesi. Ipotesi rientro in campo per metà marzo. 

PASTORE: operato l'11 agosto in artroscopia all'anca sinistra, l'argentino potrebbe tornare a disposizione di mister Fonseca per fine dicembre.

 

Gli infortunati della Sampdoria

BERESZYNSKI: il polacco KO il 6 dicembre contro il Milan vittima di una lesione muscolare alla coscia sinistra. Recuperabile per inizio gennaio.

GABBIADINI: l'attaccante il 6 dicembre contro il Milan ha lamentato un problema all'ernia inguinale. Sottoposto a nuovi controlli medici, ha deciso di operarsi prima di Natale. Rientro per inizio febbraio. 

Gli infortunati del Sassuolo 

ROMAGNA: rottura del tendine rotuleo sinistro per il difensore lo scorso marzo. Sta proseguendo il percorso di recupero, dovrebbe tornare in campo per gennaio. 

 

Gli infortunati dello Spezia

MATTIELLO: lesione adduttoria alla gamba sinistra rimediata dal terzino che tornerà arruolabile a inizio gennaio. 

CAPRADOSSI: rottura del legamento crociato del ginocchio a fine luglio per il difensore, che tornerà disponibile a gennaio. 

VERDE: l'esterno d'attacco di nuovo ai box per noie muscolari, assente contro Bologna e Inter. Da valutare rientro nella 14a giornata. 

GALABINOV: l'attaccante ha chiesto il cambio a Milano contro i rossoneri a causa di una lesione muscolo tendinea al quadricipite prossimale della gamba destra. Si allungano i tempi di recupero dopo il riacutizzarsi del problema nella fase di recupero, potrebbe rivedersi in campo a gennaio.

LEO' SENA: lesione di basso grado al polpaccio sinistro rimediato dal centrocampista, assente contro il Bologna, il Crotone, l'Atalanta, la Lazio e il Cagliari. Da valutare in settimana l'eventuale rientro tra i convocati per domenica contro l'Inter nella 13a giornata di campionato. 

ZOET: il portiere KO ad Udine per una lesione adduttoria di alto grado alla coscia destra. Primi lavori in differenziato sul campo, ipotesi di rientro per inizio gennaio. 

DELL'ORCO: lesione di medio grado al vasto intermedio della gamba sinistra per il difensore, rimediata in allenamento in uno scontro fortuito con Agudelo. Non convocato contro Bologna, Crotone, Lazio, Cagliari e Atalanta, OUT anche domenica contro l'Inter. Da valutare rientro nella 14a giornata. 

 

Gli infortunati del Torino

VERDI: il centrocampista offensivo dei granata si è fermato nell'allenamento di giovedì 3 dicembre per un interessamento distrattivo agli adduttori della coscia destra. OUT contro Roma, Udinese e Juve, ha ripreso da oggi una parte di lavoro col gruppo. In dubbio impiego per la sfida interna di domenica contro il Bologna. 

MILLICO: una distrazione parziale ai muscoli flessori della coscia destra condiziona l'attaccante. Non convocato già contro Udinese e Juve, salterà anche la gara di giovedì in campionato contro la Roma. Tentativo di rientro per la 14esima giornata. 

ZAZA: affaticamento muscolare ai flessori della coscia destra, escluse lesioni. Terapie martedì per l'attaccante, non convocato giovedì a Roma. Condizioni da valutare, ma resta difficile la sua convocazione per domenica contro il Bologna. 

ANSALDI: l'argentino costretto a chiedere il cambio giovedì a Roma contro i giallorossi per un interessamento distrattivo al muscolo bicipite femorale della coscia destra. Le sue condizioni verranno monitorate di giorno in giorno verso il match di domenica contro il Bologna.  

 

Gli infortunati dell'Udinese

OKAKA: l'attaccante domenica non si è allenato per un lieve affaticamento muscolare che lo aveva tenuto fuori già a Torino. Ha deciso di operarsi e tornerà arruolabile per inizio gennaio. 

NUYTINCK: l'olandese si è infortunato sabato a Torino contro i granata, guaio muscolare che andrà valutato con esami medici appositi. OUT martedì in campionato contro il Crotone, ipotesi rientro per fine gennaio.  

FORESTIERI: l'attaccante KO in allenamento il 4 dicembre, vittima di uno stiramento al bicipite femorale della gamba. Proverà il recupero per domenica nella 13a giornata, quantomeno per sedere in panchina. 

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo.

 

Gli infortunati del Verona

FAVILLI: l'attaccante escluso dal match infrasettimanale contro la Samp per un problema fisico. Condizioni da valutare, ma OUT sabato a Firenze. 

DI CARMINE: l'attaccante non ci sarà sabato a Firenze per un problema fisico. Da valutare nei prossimi giorni un eventuale rientro per la 14a giornata. 

KALINIC: il croato KO nella prima frazione di gioco contro il Sassuolo per un problema muscolare alla coscia sinistra, gli esami strumentali e le visite specialistiche hanno evidenziato una lesione di primo grado del muscolo bicipite femorale. Tentativo di recupero per la 15a giornata. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore. Mister Juric lo inserirà in maniera graduale, ipotesi di rientro per gennaio. 

VIEIRA: il centrocampista si è fermato nella rifinitura pre match della sfida interna contro il Benevento a causa di una lesione muscolo-fasciale di secondo grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Tentativo di recupero per la 14a giornata. 

CECCHERINI: il difensore non al meglio per un fastidio al polpaccio ravvisato mercoledì contro la Samp, a rischio la sua convocazione per sabato in casa della Fiorentina.