Tredicesima giornata di Serie A al via sabato con tre anticipi: alle 15 l'Atalanta senza Gosens sfiderà lo Spezia, alle 18 una Lazio orfana di Ciro Immobile ospiterà la Juve e alle 20:45 un Milan privo dell'infortunato Calabria farà visita alla Fiorentina. Domenica spicca il match di Inter-Napoli, poi il turno terminerà lunedì con il doppio posticipo Verona-Empoli e Torino-Udinese.

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Gli infortunati dell'Atalanta

LOVATO: il difensore della Nazionale U21 il 12 novembre ha rimediato un problema muscolare al flessore sinistro, è recuperabile per la prima metà di dicembre. 

GOSENS: il tedesco vittima a inizio ottobre in Champions League di una lesione importante al bicipite femorale della coscia destra come evidenziato dalla risonanza. Tornato a Zingonia a lavorare in questi giorni in differenziato, giovedì ha iniziato a muovere i primi passi in gruppo. Decisivo l'allenamento di rifinitura di venerdì per valutare la convocazione in campionato contro lo Spezia nella 13a giornata.

HATEBOER: l'olandese ha deciso di affrontare a fine agosto l'operazione chirurgica per il perdurare di un problema al piede. Recuperabile per dicembre. 

 

Gli infortunati del Bologna 

DE SILVESTRI: il difensore vittima di una lesione di primo grado del semimembranoso della coscia destra, recuperabile per inizio dicembre. 

KINGSLEY: frattura al perone sinistro rimediato alla Dacia Arena di Udine il 17 ottobre dal centrocampista. Operato, è recuperabile per metà febbraio. 

SCHOUTEN: il centrocampista ancora dolorante per un fastidio muscolare, è volato in Olanda per seguire il percorso di riabilitazione. Non ci sarà contro il Venezia alla ripresa del campionato. 

SVANBERG: lo svedese mercoledì in allenamento vittima di una lieve distorsione alla caviglia, in dubbio la sua titolarità domenica contro il Venezia. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

CETER: distrazione di primo grado al polpaccio destro per l'attaccante, recuperabile per fine novembre. 

WALUKIEWICZ: il polacco operato il 12 novembre per una problema all'anca sinistra. Tempi di recupero da valutare. 

ROG: il croato a inizio a agosto vittima della rottura completa del neo legamento crociato anteriore del ginocchio destro. E' stato operato nella seconda metà di settembre, recuperabile per inizio aprile. 

CARBONI: il difensore ha lasciato nei giorni scorsi il ritiro della Nazionale azzurra U21 per un'otite, che mette in dubbio la sua titolarità per domenica in campionato contro il Sassuolo in Emilia. 

 

Gli infortunati dell'Empoli

-

 

Gli infortunati della Fiorentina

NASTASIC: il difensore serbo in Nazionale l'11 novembre ha rimediato una lesione di primo/secondo grado del muscolo soleo della gamba sinistra.  Ipotesi di recupero per metà dicembre. 

Gli infortunati del Genoa 

CASSATA: il centrocampista prosegue l'iter di recupero dopo esser stato sottoposto a un intervento di pulizia al ginocchio. OUT anche contro la Roma. 

FARES: lesione muscolare di primo grado al soleo sinistro per il cursore di fascia sinistra dopo la gara di Torino, recuperabile per la 14a giornata di campionato. 

DESTRO: problema muscolare al flessore della cosa sinistra lamentato contro il Venezia. Prosegue il recupero, difficile averlo a disposizione già domenica contro la Roma mentre è più probabile la convocazione nella 14ª giornata di campionato. 

MAKSIMOVIC: lesione di secondo grado giunzione miotendinea prossimale del retto femorale anteriore evidenzata dagli esami medici svolti il 9 ottobre. Tentativo di rientro in campo per l'inizio di dicembre. 

CAICEDO: l'attaccante si è fermato nell'allenamento di martedì 16 novembre per un fastidio muscolare che andrà valutato, out domenica in campionato contro la Roma.

CRISCITO: il difensore si è fermato nell'allenamento di martedì 16 novembre per un fastidio muscolare che andrà valutato, out domenica in campionato contro la Roma.

VANHEUSDEN: condropatia femoro-rotulea del ginocchio con lesione miofasciale del muscolo semimembranoso lamentato dal difensore a inizio ottobre. Recuperabile per fine novembre. 

KALLON: l'attaccante condizionato da un problema muscolare che rischia di escluderlo domenica dal match interno contro la Roma. 


Gli infortunati dell'Inter

DE VRIJ: l'olandese il 13 novembre in Nazionale ha rimediato un risentimento muscolare agli adduttori. Out domenica in campionato contro il Napoli, si confida di recuperarlo per fine novembre. 

SANCHEZ: il cileno in Nazionale ha rimediato un risentimento ai flessori che lo terrà ai box circa due settimane. OUT per domenica in campionato contro il Napoli, recuperabile per inizio dicembre. 

DZEKO: il bosniaco ha alzato bandiera bianca in Nazionale per un risentimento muscolare. Rimane da valutare alla Pinetina nei prossimi allenamenti , ma c'è ottimismo per vederlo in campo in campionato domenica contro il Napoli.

BASTONI: il difensore fuori contro la Svizzera in Nazionale per un lieve fastidio muscolare che mette in dubbio la sua titolarità alla ripresa del campionato contro il Napoli.


Gli infortunati della Juventus

BERNARDESCHI: un problema muscolare agli adduttori lamentato lunedì in Nazionale esclude il centrocampista sabato in campionato contro la Lazio. Recuperabile per inizio dicembre. 

CHIELLINI: il difensore frenato nella fase riscaldamento prematch contro la Fiorentina da un'infiammazione della giunzione muscolo tendinea del tendine di Achille di sinistra. OUT in campionato sabato contro la Lazio, potrebbe tornare arruolabile per fine novembre. 

DE SCIGLIO: lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra per il terzino, recuperabile per metà novembre ma da valutare la convocazione contro la Lazio. 

DYBALA: l'argentino sostituito in Nazionale per un fastidio muscolare al polpaccio sinistro, solo un'infiammazione mentre sono state escluse lesioni. In dubbio la sua titolarità sabato contro la Lazio. 

BENTANCUR: l'uruguaiano in Nazionale ha rimediato una contusione al ginocchio che lo mette in dubbio in campionato sabato contro la Lazio.

Immobile (Getty Images)
Immobile (Getty Images)

Gli infortunati della Lazio

MARUSIC: Il difensore il 13 novembre risultato positivo al covid e posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

IMMOBILE: l'attaccante dopo la gara contro la Salernitana è rimasto vittima di un edema muscolare al polpaccio sinistro e non ha preso parte alle gare della Nazionale italiana in questa sosta campionato. Condizioni da valutare quotidianamente, ma va verso il forfait per sabato contro la Juve. Recuperabile per la 14a giornata di campionato.  

PEDRO: lo spagnolo mercoledì in allenamento vittima di una contusione alla caviglia dopo uno scontro con il compagno Radu. Condizioni da valutare, ma stringerà i denti per scendere in campo sabato in campionato contro la Juventus.


Gli infortunati del Milan

PLIZZARI: il portiere operato nella seconda metà di settembre per una tendinopatia rotulea bilaterale. Recuperabile per fine dicembre. 

CALABRIA: il terzino ko dopo la gara in Nazionale contro la Svizzera per un problema muscolare al polpaccio. Fuori in campionato dalla gara di Firenze, tentativo di rientro per inizio dicembre. 

CASTILLEJO: lo spagnolo frenato da un problema muscolare al quadricipite sinistro, verso il forfait dai convocati a Firenze nella 13a giornata. 

MAIGNAN: problema al polso sinistro (frattura scafoide) per il portiere, operato in artroscopia il 13 ottobre. Si punta al recupero per metà dicembre. 

ROMAGNOLI: il difensore KO contro l'Inter per un problema muscolare accusato nella rifinitura. Tornato giovedì in gruppo, OK per sabato contro la Fiorentina. 

Gli infortunati del Napoli

DEMME: il centrocampista positivo al coronavirus il 12 di novembre, posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

OUNAS:  l'algerino in Nazionale pochi giorni fa ha rimediato un'elongazione del muscolo retto femorale sinistro che lo esclude domenica in campionato contro l'Inter.  

 

Gli infortunati della Roma

SPINAZZOLA: il laterale dei giallorossi ai box dopo la rottura del tendine d'Achille rimediata a EURO2020 nei quarti di finale contro il Belgio. Il recupero ben procede, ma si predica cautela. Rientro in gruppo per metà dicembre.

CALAFIORI: il terzino prosegue il lavoro a parte a Trigoria per smaltire le noie fisiche che lo stanno frenando nell'ultimo periodo. Verso il forfait anche per domenica a Genova. 

VINA: l'uruguaiano il 3 novembre in allenamento ha rimediato una lieve lesione muscolare all'adduttore destro, non convocato contro Bodo/Glimt e Venezia. Difficile averlo a disposizione già contro il Genoa, più probabile il rientro nella 14a giornata. 

KUMBULLA: l'albanese in Nazionale il 12 novembre è stato sostituito contro l'Inghilterra per un problema muscolare (escluse lesioni dagli esami effettuati). In gruppo da giovedì, ci sarà in campionato contro il Genoa alla ripresa.

PELLEGRINI: il centrocampista dei giallorossi afflitto da un'infiammazione al ginocchio, resta monitorato quotidianamente dallo staff medico a Trigoria. Giovedì si è allenato di nuovo in gruppo, dovrebbe farcela a essere titolare domenica in campionato contro il Genoa.

Pellegrini (Getty Images)
Pellegrini (Getty Images)

Gli infortunati della Salernitana

COULIBALY M.: problema al tendine accusato nell'allenamento del 21 ottobre per il centrocampista, verso il forfait anche domenica contro la Samp. Recuperabile per fine novembre. 

VESELI: il difensore fermato da un problema muscolare al soleo, non ci sarà domenica in campionato contro la Sampdoria.

RUGGERI: fastidio muscolare al flessore sinistro lamentato dal difensore il 20 ottobre, dopo che era tornato in gruppo smaltito il precedente infortunio. Condizioni monitorate dallo staff medico campano, ma darà forfait anche domenica contro la Sampdoria. 

 

Gli infortunati della Sampdoria

DAMSGAARD:  il danese, dopo l'infortunio muscolare lamentato a metà ottobre in Nazionale, si è operato il 4 novembre al ginocchio destro per una pulizia articolare. I tempi di rientro slittano, ipotesi metà dicembre per rivederlo in campo.

VIEIRA: lavoro a parte nelle ultime settimane per il centrocampista a causa di un problema al piede. OUT anche contro la Salernitana alla ripresa del campionato. 

YOSHIDA: il giapponese rientrato a Bogliasco dagli impegni in Nazionale dolorante al ginocchio per una contusione che rimane da valutare. E' in dubbio la sua presenza dal 1' minuto domenica contro la Salernitana.   

 

Gli infortunati del Sassuolo

OBIANG: il centrocampista a inizio agosto costretto a fermarsi ai box dopo che controlli medici hanno evidenziato un focolaio broncopolmonare di natura virale. OUT in questo girone d'andata di campionato, tempi di recupero da valutare.

DJURICIC: il trequartista neroverde KO in campionato contro il Venezia vittima di un risentimento muscolare alla regione posteriore della coscia destra. OUT contro Udinese, Empoli e Juve, ha risposto alla chiamata della Nazionale serba per poi tornare in sede e proseguire il recupero. Difficile la convocazione domenica contro il Cagliari, da valutare per la 14a giornata di Serie A.

BOGA: l'esterno offensivo dei neroverdi in ripresa da noie fisiche, rimane da valutare al Ricci in questa sosta e proverà a tornare arruolabile contro il Cagliari alla ripresa del campionato.

Gli infortunati dello Spezia 

LEO' SENA: sottoposto il 12 agosto a visite mediche dalle quali non è stato possibile rilasciargli il rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica in quanto evidenziate alterazioni temporanee di alcuni parametri fisiologici. Dopo ulteriori accertamenti clinici e strumentali, potrebbe riprendere a breve l'attività dopo l'OK dei medici. Ipotesi di rientro in campo per fine dicembre. 

BOURABIA: il regista dei liguri KO a Verona vittima di una lesione distruttiva alla coscia, recuperabile per fine novembre. 

AGUDELO: frattura sottocorticale del V metatarso del piede destro subìta dal centrocampista offensivo, operato a inizio ottobre. Primi passi in gruppo in settimana, rientro tra i convocati per la seconda metà di novembre.

 

Gli infortunati del Torino

PRAET: il belga in Nazionale ha rimediato un edema muscolare alla coscia sinistra che lo mette in dubbio per lunedì in campionato contro l'Udinese. 

ANSALDI: lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra rimediato contro il Genoa dall'argentino. Recuperabile per metà novembre, da valutare convocazione contro l'Udinese. 

RODRIGUEZ: il difensore svizzero il 12 novembre contro l'Italia è stato sostituito per una lesione del bicipite femorale della coscia destra, come evidenziato dagli esami medici. OUT in campionato contro l'Udinese, tempi di recupero da valutare.

MANDRAGORA: il centrocampista KO a Napoli vittima della lesione parziale del menisco interno del ginocchio destro. Operato il 20 ottobre, ipotesi di rientro in campo per metà novembre. 

SANABRIA: l'attaccante in Nazionale nei giorni scorsi rimasto vittima di un lieve fastidio muscolare, che mette in dubbio la sua presenza lunedì in campionato contro l'Udinese. 

 

Gli infortunati dell'Udinese 

-

 

Gli infortunati del Venezia

FIORDILINO: sottoposto il 22 ottobre ad un intervento chirurgico per sports hernia bilaterale. Recuperabile per fine novembre.

 

Gli infortunati del Verona

FRABOTTA: il cursore di fascia operato a inizio novembre per un intervento al tendine d'Achille, recuperabile per gennaio.

ILIC: il centrocampista non al meglio per un fastidio alla caviglia. Non convocato contro Napoli e Juve, rimane da valutare per la 13a giornata dopo la sosta ma c'è cauto ottimismo per la sua convocazione contro l'Empoli e l'impiego dall'inizio.  

LAZOVIC: il cursore di fascia degli scaligero assente a Napoli per un risentimento muscolare alla gamba sinistra. Apparso recuperabile in questa sosta Nazionali in vista del match interno contro l'Empoli, ma l'impiego del serbo al Bentegodi lunedì dall'inizio rimane in dubbio.