Ventitresima giornata di campionato al via venerdì 19 febbraio con un doppio anticipo: alle ore 18:30 in campo Fiorentina-Spezia poi in serale Cagliari-Torino. Al sabato alle ore 15 la sfida tra Lazio e Sampdoria, a seguire alle 18 Genoa-Verona e alle 20:45 il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna. Lunch match della domenica con il Parma che ospiterà l'Udinese all'Olimpico, alle 15 il derby tra Milan e Inter. Il turno terminerà lunedì sera con Juve-Crotone.
I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

HATEBOER: l'olandese a San Siro il 23 gennaio contro il Milan costretto alla sostituzione a causa di una microfrattura al quinto metatarso del piede sinistro. Volato in patria nei giorni scorsi, ha fatto rientro a Bergamo con l'arto immobilizzato e dovrà osservare riposo assoluto per circa 10 giorni. Scelta la terapia conservativa, evitata l'operazione chirurgica ma i tempi di recupero restano incerti. 

 

Gli infortunati del Benevento

LETIZIA: infortunio muscolare al quadricipite della coscia destra rimediato dal terzino contro il Milan il 3 gennaio. Prossimo al pieno recupero, rientro tra i convocati possibile per la 24esima giornata di campionato.

 

Gli infortunati del Bologna 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile. 

FARAGO': il cursore di fascia lavora in differenziato a Casteldebole per smaltire un problema fisico, OUT sabato contro il Sassuolo in campionato. 

MEDEL: il cileno indisponibile nelle ultime 8 gare di campionato a causa di una contrattura muscolare al polpaccio lamentato nella rifinitura di sabato 2 gennaio. Rimane monitorato dallo staff medico emiliano che proverà a restituirlo a mister Mihajlovic contro il Sassuolo sabato nella 23ª giornata di campionato. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

SOTTIL: il centrocampista offensivo dei sardi frenato da un fastidio al retto femorale della coscia sinistra, svolge lavoro personalizzato. OUT venerdì contro il Torino. 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

 

Gli infortunati del Crotone

CUOMO: lesione di primo grado del muscolo ileo della coscia destra per il difensore rimediato il 19 gennaio in allenamento. Recuperabile per la fine di febbraio. 

BENALI: il centrocampista vittima di un’elongazione agli adduttori della coscia destra che non gli ha consentito di prender parte domenica scorsa al match interno di campionato contro il Sassuolo. Da valutare in settimana le sue condizioni, ma rimane a forte rischio per il 'Monday Night' in casa della Juve. 

Gli infortunati della Fiorentina

RIBERY: il francese ha saltato le gare contro Inter e Fiorentina per noie muscolari agli adduttori. Prosegue il lavoro personalizzato, verso il forfait anche per venerdì al Franchi contro lo Spezia.

 

Gli infortunati del Genoa

BIRASCHI: il difensore costretto al cambio a Udine per una lussazione alla spalla destra. Operato a inizio dicembre, stop di circa tre mesi. Rientro per fine febbraio. 

CRISCITO: il capitano del Grifone sabato scorso a Torino sostituito a causa di una distorsione alla caviglia. Ha iniziato la settimana sottoponendosi a cure e terapie, poi da mercoledì è tornato a correre in solitaria sul campo di allenamento. Giovedì ha iniziato il graduale rientro in gruppo, decisiva la rifinitura di venerdì per valutare le possibilità di essere titolare sabato contro il Verona.

 

Gli infortunati dell'Inter

VIDAL: il cileno non al top della condizione per noie fisiche, OUT nel turno precedente di campionato contro la Lazio. Rimane da valutare nei prossimi allenamenti in vista del derby contro il Milan in programma domenica, ma c'è ottimismo per la sua presenza tra i convocati nerazzurri. 

SENSI: giovedì in allenamento il centrocampista ha lamentato un affaticamento muscolare che mette in dubbio la sua presenza domenica nel derby di campionato contro il Milan.

 

Gli infortunati della Juventus

CUADRADO: lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia destra rimediata dal colombiano il 13 febbraio a Napoli. Verrà rivalutato la prossima settimana, ipotesi di rientro in campo per inizio marzo. 

ARTHUR: gli esami strumentali eseguiti l'11 febbraio dal brasiliano a seguito del dolore alla gamba destra hanno evidenziato la presenza di una calcificazione di natura post traumatica a livello della membrana interossea. Sta proseguendo una terapia conservativa nella speranza di evitare l’intervento chirurgico. Forfait lunedì contro il Crotone in campionato. 

BONUCCI: Il difensore è fermo per un guaio muscolare che andrà valutato con appositi accertamenti medici. Assente lunedì in campionato contro il Crotone.

CHIELLINI: il difensore mercoledì a Oporto in Champions League è stato frenato da un problema muscolare al polpaccio, gli esami medici hanno escluso lesioni e verrà monitorato quotidianamente dallo staff medico bianconero. Non ci sarà però lunedì in campionato contro il Crotone. 

BENTANCUR: l'uruguaiano non al meglio dopo la gara di Champions contro il Porto. In dubbio la sua titolarità lunedì in campionato contro il Crotone all'Allianz Stadium. 

 

Gli infortunati della Lazio

STRAKOSHA: il portiere albanese alle prese con un trauma contusivo distorsivo a carico del ginocchio destro. Volato in Germania la scorsa settimana per sottoporsi alle cure, è rientrato venerdì scorso nella Capitale. Da valutare nelle prossime sedute di lavoro a Formello le chances di convocazione per sabato in campionato contro la Samp. 

LUIZ FELIPE: Il difensore brasiliano, afflitto da un problema alla caviglia, ha deciso per l'operazione chirurgica svoltasi in Germania il 22 gennaio. Lungo stop e rientro in campo per l'inizio di aprile. 

RADU: il rumeno operato il 18 febbraio per un principio di ernia inguinale. Si proverà a recuperarlo per metà marzo. Obiettivo è averlo per la gara di Champions League contro il Bayern Monaco del 17 marzo.

Gli infortunati del Milan

DIAZ B.: problema ai flessori della coscia sinistra lamentato dal trequartista in Coppa Italia a fine gennaio contro l'Inter. Condizioni monitorate quotidianamente a Milanello, ma non ci sarà domenica in campionato nel derby contro l'Inter.

 

Gli infortunati del Napoli

HYSAJ: il terzino albanese sostituito a Bergamo in Coppa Italia per una distrazione di primo grado del muscolo gastrocnemio della gamba sinistra. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo. Tentativo di rientro in campionato per fine febbraio. 

MANOLAS: distorsione di secondo grado della caviglia destra con interessamento del legamento peroneo-astragalico anteriore per il greco, rimediata il 6 febbraio a Genova. Recuperabile per inizio marzo.

LOZANO: distrazione di secondo grado al bicipite femorale destro rimediata dal messicano il 13 febbraio contro la Juve. Iniziate le cure del caso, tentativo di recupero per metà marzo. 

MERTENS: il belga ancora condizionato da un problema alla caviglia, che si è riacutizzato in Coppa Italia contro lo Spezia. L'attaccante a fine gennaio è volato in Belgio per sottoporsi a nuove cure. Atteso al rientro in Italia nei prossimi giorni, dovrebbe far rientro tra i convocati per la 24a giornata di campionato. 

OSPINA: il portiere colombiano vittima di una distrazione di primo grado all'adduttore della coscia destra che gli ha impedito di giocare contro la Juve. Recuperabile per inizio marzo. 

PETAGNA: l'attaccante alle prese con una distrazione parcellare del retto femorale destro, rimediata nell'allenamento di lunedì. Assente domenica in campionato a Bergamo contro l'Atalanta. Recuperabile per fine febbraio. 

DEMME: elongazione al quadricipite della coscia sinistra per il centrocampista azzurro, che ha iniziato le terapie e sarà valutato quotidianamente. Assente sabato scorso in campionato contro la Juve, da valutare un recupero in extremis per Bergamo. 

 

Gli infortunati del Parma

PELLE': l'attaccante subito ai box per una lesione distrattiva dei muscoli posteriori della gamba destra. Assente anche domenica al Tardini contro l'Udinese. Tempi di recupero da  valutare. 

INGLESE: l'attaccante svolge lavoro differenziato a Collecchio per noie fisiche, OUT domenica contro l'Udinese. 

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

VALENTI: il difensore KO dopo 34 minuti di gioco contro la Lazio il 10 gennaio a causa di una lesione di alto grado della giunzione miotendinea del bicipite femorale sinistro. Ipotesi di rientro per la metà di marzo. 

 

Gli infortunati della Roma

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, potrebbe rientrare in campo per metà marzo. 

SMALLING: il difensore inglese KO il 31 gennaio dopo pochi minuti di gioco contro il Verona per una lesione muscolare al flessore sinistro. Fuori circa 20 giorni, rimane da valutare nei prossimi allenamenti ma ancora non ci sarà domenica a Benevento in campionato. 

KUMBULLA: l'albanese non al meglio per un leggero fastidio fisico. Non convocato contro l'Udinese nell'ultimo turno di campionato, rimane da valutare a Trigoria in vista della trasferta di domenica a Benevento. 

 

Gli infortunati della Sampdoria

-

Gli infortunati del Sassuolo 

BOURABIA: il centrocampista fermo da gennaio per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Tentativo di rientro in gruppo per fine febbraio.

BOGA: l'esterno offensivo KO sabato 6 febbraio contro lo Spezia, vittima di un trauma distrattivo ai flessori della coscia sinistra. Monitorato dallo staff medico neroverde, da valutare un recupero in extremis per sabato contro il Bologna. 

CHIRICHES: problema fisico accusato dal rumeno sabato 13 febbraio in allenamento. Da valutare in settimana le sue condizioni e le possibilità di convocazione per sabato contro il Bologna nella 23a giornata di campionato. 

 

Gli infortunati dello Spezia

FARIAS: l'attaccante frenato da una distrazione post-traumatica di basso grado all'adduttore sinistro. Fuori contro Fiorentina e Milan, rientro tra i convocati per la 24a giornata di campionato. 

TERZI: lesione all'adduttore della gamba destra per il difensore rimediata in casa del Sassuolo. Lavoro sul campo di allenamento per tornare convocabile dalla 24esima giornata. OUT però venerdì a Firenze.

 

Gli infortunati del Torino

-
 

Gli infortunati dell'Udinese

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

FORESTIERI: l'attaccante frenato il 6 gennaio a Bologna da un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Tornato a lavorare sul campo al Bruseschi, da valutare il pieno recupero in settimana e la convocazione per domenica a Parma.   

 

Gli infortunati del Verona

DAWIDOWICZ: il difensore polacco non convocato lunedì contro il Parma per un affaticamento muscolare. Va verso il forfait anche per sabato contro il Genoa al Ferraris. 

COLLEY E.: l'attaccante vittima dei postumi distrattivi al ginocchio sinistro con interessamento del legamento collaterale mediale nella gara del 15 febbraio contro il Parma. Recuperabile per metà marzo.

KALINIC: il croato KO nell'allenamento di domenica 14 febbraio, vittima di una lesione di primo-secondo grado del bicipite femorale della coscia destra. Tentativo di rientro per la metà di marzo.

CECCHERINI: il difensore costretto a saltare il match di domenica 7 febbraio contro l'Udinese per una lesione di primo grado del muscolo semitendinoso della coscia destra. Recuperabile per la fine di febbraio.