Quarta giornata di Serie A al via venerdì con l'anticipo delle 20:45 tra Sassuolo e Torino, poi al sabato un trittico di partite tra cui Inter-Bologna senza gli indisponibili Sensi e Kingsley. Per domenica sera la Juventus spera di recupera in extremis Chiesa per sfidare il Milan, il turno terminerà lunedì sera con il posticipo tra Udinese e Napoli

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

HATEBOER: l'olandese ha deciso di affrontare a fine agosto l'operazione chirurgica per il perdurare di un problema al piede. Recuperabile per novembre. 

MURIEL: il colombiano dalla gara contro il Bologna fermo per noie muscolari alla gamba, i controlli medici hanno evidenziato una lesione muscolare di non lieve entità. Tempi recupero da valutare, ma non brevi. Ipotesi di rientro per metà ottobre. 

 

Gli infortunati del Bologna 

KINGSLEY: il centrocampista frenato in allenamento da una lesione muscolare al retto femorale destro, recuperabile per metà ottobre.

SCHOUTEN: il centrocampista non convocatolunedì  contro il Verona a causa di noie fisiche. Condizioni da valutare, ma va verso il forfait anche sabato in casa dell'Inter.

 

Gli infortunati del Cagliari 

STROOTMAN: contusione alla coscia sinistra per il centrocampista olandese in allenamento, costretto a lavorare a parte da venerdì scorso ed escluso contro il Genoa. Monitorato dallo staff medico sardo, rimane da valutare per la gara di domenica in casa della Lazio. 

CETER: distrazione di primo grado al polpaccio destro per l'attaccante, out domenica contro la Lazio. 

GODIN: l'uruguaiano in Nazionale ha lamentato una tendinopatia alla rotula sinistra, condizioni che restano da monitorare quotidianamente. Da valutare un recupero in extremis per la gara di domenica in casa della Lazio. 

ROG: il croato a inizio a agosto vittima della rottura completa del neo legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Iniziate le cure del caso, ipotesi di rientro per fine febbraio.

WALUKIEWICZ: fastidio alla caviglia per il polacco, in dubbio la sua convocazione per domenica a Roma contro la compagine biancoceleste. 

PAVOLETTI: l'attaccante frenato domenica nella fase di riscaldamento prematch contro il Genoa per una forte lombalgia. Condizioni da valutare ad Asseminello, in dubbio la sua presenza nella 4a giornata di campionato in casa della Lazio.  

 

Gli infortunati dell'Empoli

FIAMOZZI: lesione del muscolo retto femorale della coscia destra per il cursore di fascia dei toscani, costretto ai box fino alla fine di settembre. 

 

Gli infortunati della Fiorentina

VENUTI: lussazione alla spalla sinistra, ridotta in campo a Bergamo per il difensore. Applicato un tutore alla spalla, sta provando a recuperare in extremis per sabato in casa del Genoa. 

Gli infortunati del Genoa 

CAICEDO: l'attaccante non convocato per la trasferta a Cagliari per un lieve affaticamento muscolare al flessore accusato nella rifinitura. Condizioni da valutare nei prossimi allenamenti in vista del match di sabato in casa contro la Fiorentina. 

BADELJ: il croato non ha preso parte alla gara contro il Cagliari per il persistente dolore alla schiena che lo ha condizionato negli ultimi allenamenti. Condizioni da valutare, in dubbio anche per sabato contro la Fiorentina.  

 

Gli infortunati dell'Inter

SENSI: distrazione al legamento collaterale mediale del ginocchio rimediato contro la Sampdoria dal centrocampista. Ulteriori esami medici previsti nei prossimi giorni. Ipotizziamo un ritorno in campo nella seconda metà di ottobre.

 

Gli infortunati della Juventus

ARTHUR: il brasiliano sottoposto a metà luglio ad intervento chirurgico per la rimozione dell’ossificazione della membrana interossea della gamba destra, è recuperabile per metà ottobre.

KAIO JORGE: lesione di medio grado del retto femorale della coscia sinistra per l'attaccante, che lo ha costretto già al forfait contro l'Empoli e sabato contro il Napoli. Recuperabile per la fine di settembre.

CHIESA: il centrocampista offensivo bianconero è tornato oggi ad allenarsi in gruppo, smaltite le noie muscolari al flessore della coscia che lo hanno costretto l'8 settembre a lasciare il ritiro della nazionale azzurra e a saltare la gara di Napoli. Convocabile domenica in campionato contro il Milan. 

DE SCIGLIO: il difensore giovedì si è limitato ad un lavoro in palestra alla Continassa per smaltire un leggero fastidio muscolare al flessore. E' in dubbio la sua convocazione per domenica contro il Milan.

 

Gli infortunati della Lazio

-

 

Gli infortunati del Milan

KRUNIC: il centrocampista bosniaco in Nazionale ha lamentato a inizio settembre un affaticamento muscolare, che lo esclude domenica in campionato contro la Juve. 

BAKAYOKO: guaio muscolare al polpaccio ravvisato domenica scorsa contro la Lazio dal centrocampista. D certo OUT nel prossimo turno di campionato contro la Juventus, si avranno più certezze sui tempi di recupero dopo i prossimi esami medici ai quali verrà sottoposto.

IBRAHIMOVIC: lo svedese non convocato in Champions League contro il Liverpool a causa di una sofferenza al tendine achilleo. Oggi ha lavorato in differenziato e rimane da monitorare. In dubbio la sua titolarità domenica in campionato contro la Juve. 

Gli infortunati del Napoli

MERET: frattura dell’apofisi trasversa di sinistra della terza e quarta vertebra lombare rimediata dal portiere a Genova nella 2ª giornata di campionato. Ipotesi di rientro per inizio/metà ottobre. 

DEMME: lesione del collaterale mediale per il centrocampista rimediato nella seconda metà di luglio nel ritiro in amichevole. Recuperabile per metà ottobre.

LOBOTKA: lo slovacco in Nazionale contro Cipro costretto al cambio martedì 7 settembre a causa di una elongazione muscolare al bicipite femorale. Out in campionato contro la Juve, ma da valutare nei prossimi allenamenti il suo recupero in extremis per il posticipo di lunedì in casa dell'Udinese. 

MARIO RUI: il portoghese non al meglio per un leggero fastidio muscolare che mette in dubbio la sua titolarità lunedì ad Udine in campionato. 

 

Gli infortunati della Roma

SPINAZZOLA: il laterale dei giallorossi ai box dopo la rottura del tendine d'Achille rimediata a EURO2020 nei quarti di finale contro il Belgio. Recuperabile per dicembre.

 

Gli infortunati della Salernitana

JAROSZYNSKI: il difensore la scorsa settimana ha lavorato a parte per smaltire un affaticamento muscolare e negli ultimi giorni sta svolgendo lavoro atletico. Rimane da valutare nei prossimi allenamenti un recupero in extremis per la gara interna di sabato contro l'Atalanta. 

RUGGERI: lesione muscolare a carico del muscolo semitendinoso sinistro rimediata dal cursore di fascia mancina a Torino. Ipotesi di rientro per la metà di ottobre. 

VESELI: il difensore KO da inizio agosto, vittima di una distorsione al ginocchio destro con interessamento del legamento collaterale mediale. Rientro in campo per la seconda metà di settembre. 

CAPEZZI: dall'8 settembre il centrocampista si limita a un lavoro personalizzato a seguito di un trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato in allenamento. Tempi di recupero da valutare, non ci sarà sabato contro l'Atalanta. 

AYA: il difensore dalla scorsa settimana lavora a parte per smaltire un affaticamento muscolare. Forfait sabato contro l'Atalanta.

 

Gli infortunati della Sampdoria

GABBIADINI: l'attaccante nel primo turno di campionato contro il Milan è rimasto vittima di un trauma distorsivo alla caviglia sinistra. Uscito dal campo in lacrime, ha iniziato da subito le cure del caso e proverà a tornare arruolabile già per la seconda metà di settembre. 

 

Gli infortunati del Sassuolo

OBIANG: il centrocampista il 9 agosto costretto a fermarsi ai box dopo che controlli medici hanno evidenziato una broncopolmonite. Non ci sarà nelle prime tre giornate di campionato, tempi di recupero da valutare.

Gli infortunati dello Spezia 

COLLEY E.: da martedì l'attaccante svolge terapie per risolvere una lesione distrattiva all'adduttore della gamba destra, riportata in occasione della gara di campionato disputata contro l'Udinese. Tentativo di rientro per inizio ottobre. 

AGUDELO: frattura sottocorticale del V metatarso del piede destro subìta dal centrocampista offensivo, che ha già iniziato le terapie del caso presso il centro FK di Aulla. OUT domenica contro Venezia, tempi di recupero da valutare. 

LEO' SENA: sottoposto il 12 agosto a visite mediche dalle quali non è stato possibile rilasciargli il rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica in quanto evidenziate alterazioni temporanee di alcuni parametri fisiologici. Necessari ulteriori accertamenti clinici e strumentali, sospensione dall'attività per una nuova valutazione. Tempi di recupero da valutare.

 

Gli infortunati del Torino

IZZO: lavoro personalizzato da venerdì per il difensore a causa di un trauma contusivo al polpaccio. Non convocato contro la Salernitana, salterà anche l'impegno in casa del Sassuolo in programma venerdì. 

VERDI: lavora a parte da venerdì per il centrocampista granata che non è stato convocato già per la gara contro la Salernitana e va verso il forfait anche per venerdì in casa del Sassuolo. 

BELOTTI: l'attaccante il 30 agosto ha lasciato il ritiro della nazionale italiana a causa di un problema al perone che lo esclude anche venerdì dal match contro il Sassuolo. Rientro in gruppo per la fine di settembre. 

ZAZA: gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto ad agosto l'attaccante hanno evidenziato un interessamento distrattivo parziale del legamento collaterale mediale. Tornato a svolgere lavoro sul campo, dovrebbe tornare convocabile per la fine di settembre.

DJIDJI: il 12 settembre il difensore sottoposto intervento di riduzione della frattura delle ossa nasali rimediata durante la rifinitura del match contro la Salernitana. Tornato in gruppo da mercoledì con l'ausilio di una mascherina, rimane in dubbio la sua presenza venerdì in casa del Sassuolo. 

 

Gli infortunati dell'Udinese 

UDOGIE: il cursore di fascia dei friulani frenato in nazionale U21 da un'elongazione allo psoas. Recuperabile per la seconda metà di settembre.

NESTOROVSKI: l'attaccante macedone sta proseguendo il recupero dall'infortunio al ginocchio sinistro (rottura del legamento crociato anteriore) subìto a fine aprile. Recuperabile per metà ottobre.

 

Gli infortunati del Venezia

LEZZERINI: problema muscolare alla coscia destra ravvisato a Empoli dal portiere che va verso il forfait domenica in casa contro lo Spezia. 

FIORDILINO: il centrocampista vittima sabato scorso a Empoli della sublussazione alla spalla. Condizioni monitorate dallo staff medico dei lagunari, ma il giocatore è fuori causa per il match interno di domenica contro lo Spezia. 

PERETZ: contusione al ginocchio rimediata in Nazionale a inizio settembre dal centrocampista israeliano, che rimane ora monitorato dallo staff medico del Venezia. Recuperabile per fine settembre. 

ARAMU: risentimento muscolare alla coscia sinistra per il numero 10 rimediato a Empoli,  ma i controlli medici hanno escluso lesioni. Condizioni monitorate dallo staff medico lagunare. Proverà a riaggregarsi in allenamento ai compagni domani, ma in dubbio la sua presenza per domenica contro lo Spezia. 

 

Gli infortunati del Verona

CASALE: il difensore non al meglio per un fastidio muscolare al polpaccio ravvisato a Bologna. Condizioni da valutare, forfait domenica contro la Roma. 

MIGUEL VELOSO: il portoghese non convocato per Bologna a causa di noie fisiche. Condizioni da valutare, ma difficile vederlo tra i convocati per domenica contro la Roma nella 4ª giornata di campionato. 

TAMEZE: il centrocampista costretto al cambio lunedì contro il Bologna per un fastidio al ginocchio sinistro. Condizioni da valutare, ma non ci sarà domenica contro la Roma al Bentegodi. 

FRABOTTA: il cursore di fascia OUT lunedì a Bologna a causa di un problema al polpaccio. Da valutare in settimana le chances di tornare tra i convocati contro la Roma domenica per la 4ª giornata di campionato. 

RUEGG: il calciatore non convocato per Bologna a causa di un problema al tendine. Da valutare, in dubbio il suo rientro tra i convocati domenica contro la Roma.