Dodicesima giornata di campionato al via martedì alle ore 18:30 con la sfida tra Udinese e Crotone, turno che poi terminerà giovedì sera con il posticipo del turno infrasettimanale tra Roma e Torino. I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

ILICIC: lo sloveno non convocato contro la Fiorentina a causa del mal di gola.  Tornato lunedì a lavorare a Zingonia, ma da valutare una eventuale presenza nella gara di mercoledì in campionato contro la Juve. 

CALDARA: il difensore frenato da fine settembre per una lesione al tendine rotuleo. Operato e lungo stop. Ipotesi di rientro per fine dicembre. 

PASALIC: il croato condizionato da un fastidio all’osso pubico, ha deciso di operarsi. Potrebbe tornare arruolabile per fine gennaio. 

RUGGERI: il cursore di fascia della Dea frenato da noie fisiche. Non convocato domenica contro la Fiorentina, da valutare per la sfida infrasettimanale di campionato in casa della Juve.

 

Gli infortunati del Benevento

VOLTA: sottoposto il 27 ottobre ad intervento di revisione del tendine d'Achille, i tempi per un completo recupero sono stimati intorno ai quattro mesi. Rientro in campo previsto per inizio marzo. 

MONCINI: l'attaccante non convocato contro Lazio, Sassuolo e Parma a causa di un problema alla caviglia. Da valutare nei prossimi allenamenti in vista della 13a giornata.  

CALDIROLA: rottura del menisco esterno del ginocchio destro per il difensore, recuperabile per fine gennaio. 

MAGGIO: lesione muscolare del gemello laterale della gamba destra rimediata dal terzino contro la Juve. Recuperabile per la seconda metà di dicembre.  

 

 

Gli infortunati del Bologna 

SANSONE: l'attaccante non al meglio per noie fisiche. Non convocato domenica scorsa al Dall'Ara contro la Roma, proverà un recupero in extremis per mercoledì contro lo Spezia. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile.

SKOV OLSEN: nuovo stop per l'esterno d'attacco che si è fermato a causa di un problema muscolare. OUT già domenica scorsa contro la Roma, salterà anche la sfida di mercoledì contro lo Spezia. Recuperabile per fine dicembre. 

SKORUPSKI: il 9 dicembre il portiere rimasto vittima in allenamento della frattura composta della falange prossimale del quarto dito della mano sinistra. Tempi di recupero da valutare, ma di certo OUT domenica in campionato contro la Roma come presumibile sia terminato anzitempo il suo 2020. 

MBAYE: il terzino KO contro la Roma il 13 dicembre, vittima di una lesione del bicipite femorale destro. Stop di circa 40 giorni. Recuperabile per fine gennaio. 

SCHOUTEN: il centrocampista indisponibile contro la Roma per un lieve affaticamento muscolare ai flessori della gamba destra. Salterà anche la sfida di mercoledì contro lo Spezia. Tentativo di rientro per la 13a giornata. 

ORSOLINI: gli esami cui è stato sottoposto Riccardo Orsolini l'1 dicembre hanno evidenziato una lesione di primo grado del bicipite destro. Rientro per fine dicembre.  

HICKEY: il difensore escluso contro la Roma il 13 dicembre per essere risultato positivo al COVID-19. Condizioni da valutare.  

 

Gli infortunati del Cagliari 

OUNAS: il calciatore risultato positivo il 3 dicembre al coronavirus, condizioni da valutare.

TRIPALDELLI: fastidio agli adduttori della coscia sinistra per il terzino che venerdì non si è allenato con i compagni. OUT domenica contro l'Inter, verso il forfait anche mercoledì in casa del Parma.

LUVUMBO: il giovane attaccante non al meglio per una lesione muscolare alla coscia sinistra che lo costringerà ai box fino alla fine di dicembre. 

 

Gli infortunati del Crotone

CIGARINI: sottoposto il 27 novembre a esami strumentali che hanno evidenziato una distrazione di primo grado del muscolo soleo del polpaccio sinistro. Il centrocampista dovrà stare fermo una ventina di giorni, iniziato le terapie specifiche. Recuperabile per la seconda metà di dicembre. 

BENALI: il centrocampista non rischiato sabato contro lo Spezia per un fastidio muscolare al polpaccio. Monitorato dallo staff medico degli squali, OUT anche per martedì nella trasferta in Friuli contro l'Udinese.

Gli infortunati della Fiorentina

BIRAGHI: problema all'adduttore per il cursore di fascia viola, ma non sono serviti esami medici per approfondire il danno subìto. Forfait mercoledì in campionato contro il Sassuolo, ma punterà a esserci già nel weekend.

PULGAR: il cileno sostituito a Bergamo domenica per noie fisiche, che andranno valutate. In dubbio la sua presenza mercoledì al Franchi contro il Sassuolo in campionato. 

 

Gli infortunati del Genoa

MARCHETTI: il portiere sostituito a Firenze lunedì scorso a causa di una lesione di primo grado al retto femorale di sinistra. Recuperabile per inizio gennaio. 

BIRASCHI: il difensore costretto al cambio a Udine per una lussazione alla spalla destra. Operato a inizio dicembre, ne avrà per circa tre mesi. Rientro per fine febbraio. 

ZAPPACOSTA: il cursore di fascia rossoblu in recupero da una lesione muscolare al retto femorale, infatti tornato a muovere i primi passi in gruppo a Pegli. Da valutare un'eventuale convocazione in extremis per mercoledì a Marassi contro il Milan. 

ZAPATA: lesione di primo grado al bicipite femorale destro per il colombiano, rimediata a Firenze il 7 dicembre. Intraprese le cure del caso, recuperabile per inizio gennaio. 

CASSATA: lesione muscolare al retto femorale per il centrocampista, fuori già contro Juve, Fiorentina, Parma, Udinese, Samp e Roma. Sta svolgendo attività riabilitativa, forfait anche contro il Milan mercoledì nella 12a giornata. 

PARIGINI: il centrocampista fuori causa dalla gara di Firenze a causa di un risentimento muscolare. Condizioni da valutare, ma non ci sarà mercoledì al Ferraris contro il Milan. 

 

Gli infortunati dell'Inter

VIDAL: il cileno sta risolvendo alla Pinetina un fastidio muscolare. Non rischiato domenica in Sardegna, resta monitorato dallo staff medico nerazzurro. Difficile la convocazione per la gara di campionato di mercoledì in casa contro il Napoli,e comunque siederebbe al massimo in panchina.

HAKIMI: il marocchino si è fermato domenica a Cagliari per una contusione al polpaccio che andrà valutata. Non desta preoccupazione, ma è in dubbio la sua presenza mercoledì sera in campo dal 1' minuto contro il Napoli. 

SANCHEZ: il cileno ha terminato la sua gara a Cagliari lamentando un leggero fastidio muscolare che andrà monitorato dallo staff medico nerazzurro. OUT mercoledì a San Siro contro il Napoli. 

NAINGGOLAN: il centrocampista belga escluso contro Napoli, Cagliari, Sassuolo e Bologna a causa di un affaticamento muscolare al polpaccio. Condizioni da valutare, ma potrebbe rientrare dopo Natale. 

VECINO: l'uruguaiano sottoposto ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Si allungano i tempi del rientro, può tornare arruolabile per la fine di dicembre. 

 

Gli infortunati della Juventus

CHIELLINI: il difensore vittima di un nuovo stop muscolare l'1 dicembre. Condizioni da valutare per mercoledì pomeriggio all'Allianz Stadium contro l'Atalanta nella 12a giornata di campionato. 

DEMIRAL: lesione di basso grado del muscolo retto femorale della coscia destra per il turco, come evidenziato dagli esami medici sostenuti il 3 dicembre. Recuperabile per metà dicembre., tentativo di convocazione per la 13a giornata. 

 

Gli infortunati della Lazio

ACERBI: il difensore si è fermato sabato all'Olimpico contro il Verona a causa di un problema all'adduttore destro. Condizioni da valutare, forfait nel turno infrasettimanale contro il Benevento. 

FARES: il laterale dei biancocelesti non convocato per la gara di Benevento a causa di noie muscolari. Da valutare per la 13a giornata. 

MURIQI: l'attaccante kosovaro, subentrato gli ultimi dieci minuti di gara contro lo Zenit in Champions League, ha lamentato a fine match un problema muscolare. OUT contro Verona, Udinese e Spezia in campionato, salterà anche la gara del turno infrasettimanale a Benevento. Da valutare rientro nella 13esima giornata.

LULIC: il bosniaco dopo essersi sottoposto ad un doppio intervento in questo 2020, ha effettuato le cure tra Desenzano del Garda e la Svizzera. Le sue condizioni sono in graduale miglioramento. Rientro per gennaio.

PROTO: il portiere operato al braccio a inizio settembre per un problema che si trascinava da tempo. Ipotesi di recupero per fine dicembre. 

Gli infortunati del Milan

GABBIA: stiramento del legamento collaterale del ginocchio rimediato contro il Parma per il difensore, recuperabile per la seconda metà di gennaio. 

BENNACER: lesione del muscolo bicipite femorale destro rimediata nel secondo tempo contro il Parma dal centrocampista algerino. Prima di Natale nuovi controlli medici, recuperabile per inizio gennaio. 

IBRAHIMOVIC: l'attaccante a Napoli si è accasciato a terra per un problema muscolare, gli esami hanno evidenziato una lesione al flessore della coscia sinistra. Ancora dolorante alla gamba, prosegue a lavorare in disparte a Milanello. OUT anche mercoledì a Genova contro i rossoblù. Da valutare per la 13a giornata.

KJAER: il difensore danese si è infortunato in Europa League contro il Celtic riportando una lesione di primo grado del muscolo retto femorale della coscia destra. Difficile il recupero per la 12esima giornata, quando i rossoneri saranno impegnati in campionato contro il Genoa a Marassi. 

 

Gli infortunati del Napoli

OSIMHEN: l'attaccante si è infortunato a metà novembre con la maglia della nazionale nigeriana riportando una lussazione anteriore alla spalla destra, escluse fratture. Forfait contro Samp, Crotone, Milan e Roma, da valutare il rientro tra i convocati mercoledì contro l'Inter per la dodicesima giornata di campionato.

 

Gli infortunati del Parma
 

LAURINI: lesione di primo grado del soleo destro per il francese, che ha già iniziato le terapie del caso. Recuperabile per la seconda metà di dicembre. 

GRASSI: il centrocampista si è infortunato nei minuti finali del match in casa del Genoa a causa di un problema alla spalla. Scelta la terapia conservativa, programmato il lavoro riabilitativo. Recuperabile per inizio gennaio. 

KUCKA: forte contusione ai muscoli posteriori della gamba sinistra  per lo slovacco, OUT già contro Benevento e Milan. Punta a recuperare per il turno infrasettimanale ed essere in campo contro il Cagliari. 

 

Gli infortunati della Roma
 

MIRANTE: il portiere, frenato nei giorni scorsi da un fastidio alla mano, è rimasto a riposo domenica a Bologna. Da valutare il pieno recupero e l'eventuale impiego giovedì contro il Torino in campionato.

MANCINI: il difensore a Napoli ha ravvisato una infiammazione muscolare, resta da valutare a Trigoria in settimana. Forfait in campionato contro Bologna e Sassuolo, tentativo di rientro giovedì in casa contro il Toro nella 12a giornata. 

KUMBULLA: il difensore domenica a Bologna uscito dal campo claudicante per noie muscolari che andranno valutate a Trigoria. In forte dubbio per giovedì dal 1' in campionato contro il Torino. 

SANTON: il terzino è guarito dal coronavirus, ma sta risolvendo una lesione al flessore della coscia sinistra. Da valutare in settimana un eventuale recupero per giovedì contro il Toro in casa nella 12a giornata di campionato. 

PASTORE: operato l'11 agosto in artroscopia all'anca sinistra, l'argentino potrebbe tornare a disposizione di mister Fonseca per fine dicembre. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, ne avrà per sei mesi. Ipotesi rientro in campo per metà marzo. 

 

Gli infortunati della Sampdoria

BERESZYNSKI: il polacco KO il 6 dicembre contro il Milan vittima di una lesione muscolare alla coscia sinistra. Recuperabile per inizio gennaio.

KEITA: fastidio alla coscia destra lamentato dall'attaccante, che non è convocato dalla gara di Cagliari. Ben procede il recupero e le sue condizioni vengono monitorate a Bogliasco dallo staff medico. Proverà a far parte dei convocati nella 13a giornata.  

GABBIADINI: l'attaccante il 6 dicembre contro il Milan ha lamentato un leggero fastidio muscolare. Sottoposto a nuovi controlli medici, potrebbe anche decidere di operarsi. OUT mercoledì a Verona contro l'Hellas. 

Gli infortunati del Sassuolo 

ROMAGNA: rottura del tendine rotuleo sinistro per il difensore lo scorso marzo. Sta proseguendo il percorso di recupero, dovrebbe tornare in campo per gennaio. 

CAPUTO: l'attaccante non ha potuto rispondere a metà novembre alla convocazione in Nazionale del CT Mancini a causa di noie muscolari agli adduttori. Condizioni da valutare giorno per giorno, potrebbe essere convocato per mercoledì a Firenze. 

DEFREL: l'attaccante, dopo essersi limitato nelle ultime settimane a un lavoro differenziato per noie fisiche, sta meglio e potrebbe essere convocato per mercoledì a Firenze. 

 

Gli infortunati dello Spezia

ZOET: il portiere KO ad Udine per una lesione adduttoria di alto grado alla coscia destra. Primi lavori in differenziato sul campo, ipotesi di rientro per inizio gennaio. 

VERDE: l'esterno d'attacco di nuovo ai box per noie muscolari, assente mercoledì contro il Bologna. 

CAPRADOSSI: rottura del legamento crociato del ginocchio a fine luglio per il difensore, che tornerà disponibile a gennaio. 

MATTIELLO: lesione adduttoria alla gamba sinistra rimediata dal terzino che tornerà arruolabile a inizio gennaio. 

LEO' SENA: lesione di basso grado al polpaccio sinistro rimediato dal centrocampista, assente contro il Crotone, l'Atalanta, la Lazio e il Cagliari. Da valutare in settimana l'eventuale rientro tra i convocati per mercoledì contro il Bologna nella dodicesima giornata di campionato. 

DELL'ORCO: lesione di medio grado al vasto intermedio della gamba sinistra per il difensore, rimediata in allenamento in uno scontro fortuito con Agudelo. Non convocato contro Crotone, Lazio, Cagliari e Atalanta, OUT anche mercoledì contro il Bologna. Da valutare rientro nella tredicesima giornata. 

GALABINOV: l'attaccante ha chiesto il cambio a Milano contro i rossoneri a causa di una lesione muscolo tendinea al quadricipite prossimale della gamba destra. Si allungano i tempi di recupero dopo il riacutizzarsi del problema nella fase di recupero, potrebbe rivedersi in campo a gennaio. 

 

Gli infortunati del Torino

VERDI: il centrocampista offensivo dei granata si è fermato nell'allenamento di giovedì 3 dicembre per un interessamento distrattivo agli adduttori della coscia destra. OUT contro Udinese e Juve, da valutare in settimana verso il match di giovedì a Roma contro la compagine giallorossa. 

MILLICO: una distrazione parziale ai muscoli flessori della coscia destra condiziona l'attaccante. Non convocato già contro Udinese e Juve, salterà anche la gara di giovedì in campionato contro la Roma. Tentativo di rientro per la 14esima giornata. 

ANSALDI: affaticamento ai flessori della coscia lamentato dall'argentino contro la Juve. Assente sabato scorso contro l'Udinese, da valutare nei prossimi allenamenti verso il match di giovedì in casa della Roma. 

BASELLI: operato ad inizio giugno per la lesione parziale del legamento crociato anteriore del ginocchio, tornato in questi giorni a muovere i primi passi in campo con i compagni. Da valutare la convocazione per giovedì a Roma. 

 

Gli infortunati dell'Udinese
 

OKAKA: l'attaccante domenica non si è allenato per un lieve affaticamento muscolare che lo aveva tenuto fuori già sabato a Torino. OUT anche oggi contro il Crotone, ha deciso di operarsi e tornerà arruolabile per inizio gennaio. 

DE MAIO: il calciatore assente già contro la Lazio, ma non specificate le ragioni che potrebbero essere legate a una positività al coronavirus. Il club non ha rilasciato però comunicati ufficiali a riguardo. Da valutare per martedì contro il Crotone.

NUYTINCK: l'olandese si è infortunato il 12 dicembre a Torino contro i granata, guaio muscolare che andrà valutato con esami medici appositi. OUT martedì in campionato contro il Crotone, ipotesi di rientro per fine gennaio. 

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

FORESTIERI: l'attaccante KO in allenamento il 4 dicembre, vittima di uno stiramento al bicipite femorale della gamba. Proverà il recupero per la 13a giornata.

 

Gli infortunati del Verona

FAVILLI: l'attaccante escluso dal match infrasettimanale contro la Samp per un problema fisico. Condizioni da valutare verso la 13a giornata.

CETIN: il difensore ancora alle prese con noie fisiche e rimane da valutare un eventuale recupero in extremis per la gara di mercoledì sera in campionato in casa contro la Sampdoria. 

VIEIRA: il centrocampista si è fermato nella rifinitura pre match della sfida interna contro il Benevento a causa di una lesione muscolo-fasciale di secondo grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Tentativo di recupero per la 14a giornata. 

KALINIC: il croato KO nella prima frazione di gioco contro il Sassuolo per un problema muscolare alla coscia sinistra, gli esami strumentali e le visite specialistiche hanno evidenziato una lesione di primo grado del muscolo bicipite femorale. Recuperabile per la 13a giornata. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore. Mister Juric lo inserirà in maniera graduale, ipotesi di rientro per fine dicembre.