Diciottesima giornata di campionato che si disputerà a partire da venerdì 15 gennaio: al via alle ore 20:45 con la sfida tra Lazio e Roma, al sabato pomeriggio Bologna-Verona e Torino-Spezia poi in serale Sampdoria-Udinese. Lunch match della domenica con il  Napoli che ospiterà la Fiorentina allo Stadio 'Diego Armando Maradona', in serale il big match di giornata Inter-Juventus. Il turno terminerà lunedì 18 gennaio con il posticipo serale tra Cagliari e Milan.
I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

RUGGERI: il cursore di fasca sinistra della Dea lunedì ha interrotto l'allenamento a Zingonia per un dolore al flessore sinistro. Condizioni da valutare, a rischio la sua presenza domenica contro il Genoa in campionato. 

PASALIC: il croato condizionato da un fastidio all’osso pubico, ha deciso di operarsi. Tornato l'11 gennaio a lavorare in gruppo a Zingonia,  punta a essere convocato per la gara interna di domenica contro il Genoa. 

 

Gli infortunati del Benevento

SCHIATTARELLA: il centrocampista risultato positivo il 14 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare.

IAGO FALQUE: lo spagnolo si è fermato il 20 dicembre nella fase di riscaldamento prima del match contro il Genova a causa di un indurimento muscolare al polpaccio. Forfait nel 2021 contro Atalanta, Cagliari e Milan. Tornato a lavorare in campo, c'è la possibilità di rivederlo tra i convocati domenica a Crotone nella 18ª giornata.

TELLO: il colombiano ai box per un fastidio al ginocchio. Da valutare rientro a Crotone nella 18a giornata di campionato. 

TUIA: il difensore ha chiesto il cambio mercoledì 6 gennaio a Cagliari per un fastidio muscolare alla coscia destra. Condizioni da valutare, ma proverà a esserci domenica dal 1' minuto a Crotone. 

VIOLA: il centrocampista prosegue lentamente il percorso riabilitativo dall'infortunio al ginocchio e tornerà a disposizione solo quando al 100%. OUT domenica a Crotone. 

MONCINI: l'attaccante dolorante alla caviglia, non convocato contro Cagliari e Atalanta. OUT anche per la trasferta di Crotone di domenica nella 18ª giornata di campionato. Recuperabile nella seconda metà di gennaio.

CALDIROLA: rottura del menisco esterno del ginocchio destro rimediata a inizio dicembre dal difensore, che ha bruciato le tappe del rientro. Recuperabile per fine gennaio. 

LETIZIA: infortunio muscolare al quadricipite della coscia destra rimediato dal terzino domenica contro il Milan il 3 gennaio. Recuperabile per fine gennaio. 

VOLTA: sottoposto il 27 ottobre ad intervento di revisione del tendine d'Achille, i tempi per un completo recupero sono stimati intorno ai quattro mesi. Rientro in campo previsto per inizio marzo. 

 

Gli infortunati del Bologna 

MEDEL: il cileno indisponibile contro Genoa, Fiorentina e Udinese a causa di una contrattura muscolare al polpaccio lamentato nella rifinitura di sabato 2 gennaio. Rimane monitorato dallo staff medico emiliano che proverà a restituirlo a mister Mihajlovic già per la gara della 19a giornata. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile. 

RAVAGLIA F.: il portiere risultato positivo l'8 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

MBAYE: il terzino KO contro la Roma il 13 dicembre, vittima di una lesione del bicipite femorale destro. Stop di circa 40 giorni. Recuperabile per fine gennaio. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

CARBONI: il difensore risultato positivo il 3 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

FARAGO': il cursore di fascia dei sardi svolge terapie a causa di una contusione muscolare alla coscia. OUT lunedì contro il Milan, da valutare nei prossimi allenamenti un eventuale recupero in extremis per la gara della 19a giornata di Serie A. 

LUVUMBO: il giovane attaccante non al meglio per una lesione muscolare alla coscia sinistra che lo costringerà ai box fino all'inizio di febbraio. 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

 

Gli infortunati del Crotone

CIGARINI: il centrocampista frenato da un dolore al gemello della gamba sinistra. OUT contro Verona, Inter e Roma, da valutare rientro nella 18a giornata. 

MARRONE: elongazione agli adduttori della coscia sinistra rimediata dal difensore, sottoposto l'8 gennaio a esami medici. OUT domenica in casa contro il Benevento. 

BENALI: il centrocampista fuori da inizio dicembre per un fastidio muscolare al polpaccio. Monitorato dallo staff medico degli squali, ha saltato anche le gare contro Roma, Verona, Parma, Inter, Udinese e Sampdoria. Sta provando il rientro per esserci nella 18a giornata di campionato. 

MOLINA: frattura composta del trochite omerale sinistro rimediata dal centrocampista a Verona il 10 gennaio. Dovrà osservare un periodo di riposo prima di riprendere l’attività e starà fuori per circa un mese. Le sue condizioni saranno monitorate dallo staff medico rossoblù.

Gli infortunati della Fiorentina

RIBERY: il francese vittima in casa della Lazio il 6 gennaio di una distorsione al ginocchio, gli esami medici però hanno escluso lesioni capsulo legamentose riferibili all'evento traumatico. Recuperabile per Napoli dopo essere tornato giovedì a lavorare in gruppo, ma in dubbio il suo impiego dall'inizio in campo. 

BORJA VALERO: lo spagnolo mercoledì non è sceso in campo contro l'Inter in Coppa Italia per un fastidio muscolare lamentato nella fase di riscaldamento prematch. Condizioni da valutare, ma a forte rischio la sua convocazione per domenica a Napoli. 

PEZZELLA: gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto l'argentino l'11 gennaio hanno escluso lesioni a carico del bicipite femorale della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso e sarà rivalutato giorno per giorno in vista del match di domenica in casa del Napoli.

Ribery (Getty Images)
Ribery (Getty Images)

Gli infortunati del Genoa

PELLEGRINI: il cursore di fascia del Grifone in recupero dall'infortunio, ha ripreso a lavorare sul campo a Pegli. OUT sabato scorso contro il Bologna, ma proverà a recuperare per tempo ed essere convocato per la 18a giornata di campionato in casa dell'Atalanta. 

BIRASCHI: il difensore costretto al cambio a Udine per una lussazione alla spalla destra. Operato a inizio dicembre, ne avrà per circa tre mesi. Rientro per fine febbraio. 

ZAPATA: il difensore colombiano KO il 3 gennaio al Ferraris contro la Lazio dopo 33 minuti di gara per una lesione muscolare al polpaccio. Ipotesi di recupero per fine gennaio. 

CASSATA: lesione muscolare al retto femorale per il centrocampista. Sta svolgendo attività riabilitativa, forfait anche contro l'Atalanta nella 18ª giornata di campionato.  

 

Gli infortunati dell'Inter

D'AMBROSIO: il difensore KO in casa della Sampdoria vittima di una distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. Recuperabile per inizio febbraio. 

VECINO: l'uruguaiano sottoposto in estate ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Si allungano i tempi del rientro, può tornare arruolabile per fine gennaio.

SENSI: indurimento al polpaccio per il centrocampista lamentato mercoledì nella fase di riscaldamento prematch a Firenze per gli ottavi di Coppa Italia, gli esami effettuati oggi hanno escluso lesioni. In dubbio la sua presenza domenica sera contro la Juve. 

DARMIAN: il laterale nerazzurro il 10 gennaio a Roma contro i giallorossi contro a lasciare il campo per una forte contusione all'ala iliaca sinistra, confermata dagli esami medici effettuati. In dubbio la sua presenza domenica contro la Juve.  

 

Gli infortunati della Juventus

DYBALA: lesione di basso grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro rimediata dall'argentino il 10 gennaio contro il Sassuolo.  Circa giorni di stop, recuperabile per inizio febbraio. 

ALEX SANDRO: il brasiliano il 4 gennaio risultato positivo al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare.

CUADRADO: il colombiano risultato positivo il 5 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

DE LIGT: l'olandese risultato positivo l'8 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare.

 

Gli infortunati della Lazio

PROTO: il portiere operato al braccio a inizio settembre per un problema che si trascinava da tempo. Ipotesi di recupero per fine gennaio. 

STRAKOSHA: il portiere albanese fuori domenica scorsa a Parma per un trauma distrattivo a carico del retto femorale della coscia destra. Monitorato a Formello, rimane da valutare in vista del derby di venerdì sera. 

CATALDI: sospetta lesione muscolare per il centrocampista, che non prenderà parte al derby di venerdì sera.

FARES: il laterale dei biancocelesti non convocato dalla gara di Benevento a causa di uno stiramento muscolare al polpaccio. Indietro nel protocollo di recupero, non ci sarà venerdì contro la Roma. Da valutare per la 19a giornata.    

Gli infortunati del Milan

GABBIA: lesione distrattiva di I/II grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro nella gara del 13 dicembre in casa contro il Parma. Il giocatore sta seguendo un trattamento conservativo. Recuperabile per la seconda metà di gennaio.  

KRUNIC: il centrocampista positivo al coronavirus dal 6 gennaio. Condizioni da valutare.

REBIC: il croato risultato positivo al coronavirus il 6 gennaio a un tampone molecolare ed è stato posta di isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

BENNACER: lesione del muscolo bicipite femorale destro rimediata nel secondo tempo contro il Parma dal centrocampista algerino. Apparso recuperabile per lunedì a Cagliari, ma in dubbio il suo impiego in campo.

SAELEMAEKERS: risolta la lesione al retto femorale della coscia sinistra per l'esterno di fascia offensiva dei rossoneri, dovrebbe essere convocato per Cagliari nella 18ª giornata di campionato ma in dubbio il suo impiego. 

 

Gli infortunati del Napoli

MALCUIT: solo palestra negli ultimi giorni a Castelvolturno per il terzino a causa di un affaticamento muscolare al polpaccio destro. Assente già contro Udinese, Spezia e Cagliari, da valutare il recupero e la convocazione per la sfida di domenica in casa contro la Fiorentina. 

OSIMHEN: l'attaccante si è infortunato a metà novembre con la maglia della nazionale nigeriana riportando una lussazione anteriore alla spalla destra, escluse fratture. Forfait nelle ultime 8 gare di campionato, poi l'1 gennaio risultato positivo al coronavirus. Il rientro slitta e ci vorranno ancora alcune settimane per riaverlo a disposizione, non ci sarà domenica contro la Fiorentina. 

Manolas (Getty Images)
Manolas (Getty Images)

Gli infortunati del Parma

IACOPONI: il difensore OUT contro l'Atalanta e la Lazio a causa di noie fisiche. Da valutare nei prossimi allenamenti in vista del match in casa del Sassuolo in programma domenica.

LAURINI: il francese si è fermato nell'ultimo allenamento prima della gara contro la Lazio del 10 gennaio e non è stato convocato da Mister D'Aversa. Terapie a Collecchio, ipotesi di rientro per fine gennaio.

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

OSORIO: il difensore si è fatto male domenica contro la Lazio e costretto a chiedere il cambio. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione di primo grado dei flessori della coscia sinistra. Out per il derby emiliano di domenica al Mapei Stadium. Tentativo di rientro per inizio febbraio.

BALOGH: il difensore ungherese giovedì ha lavorato in differenziato a causa di una tendinopatia, che mette in dubbio la sua presenza in campo domenica in casa del Sassuolo.

KARAMOH: l'attaccante KO il 6 gennaio a Bergamo, vittima di una lesione di I grado ai muscoli adduttori della coscia sinistra. Ipotesi di rientro per inizio febbraio. 

VALENTI: il difensore KO dopo 34 minuti di gioco contro la Lazio il 10 gennaio a causa di una lesione di alto grado della giunzione miotendinea del bicipite femorale sinistro. Ipotesi di rientro per la metà di marzo. 

GAGLIOLO: il difensore costretto al cambio il 6 gennaio a Bergamo per una distrazione di grado lieve ai flessori della coscia sinistra. Forfait domenica contro la Lazio al Tardini, da valutare poi per la 18a giornata di campionato in casa del Sassuolo. 

 

Gli infortunati della Roma

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, ne avrà per sei mesi. Ipotesi rientro in campo per metà marzo. 

CALAFIORI: il cursore di fascia dei giallorossi frenato a inizio 2021 da un risentimento muscolare al flessore destro. Non convocato in campionato contro Crotone, Inter e Samp, da valutare per la Lazio nella 18ª giornata. 

MIRANTE: infortunio muscolare al flessore destro rimediato dal portiere il 23 dicembre contro il Cagliari all'Olimpico. Ha nel mirino il derby di venerdì, ma difficile la sua convocazione. 

SANTON: il cursore di fascia dei giallorossi non al meglio per un affaticamento muscolare, lavora a parte a Trigoria. OUT contro la Lazio nella 18ª giornata.

 

Gli infortunati della Sampdoria

GABBIADINI: l'attaccante il 6 dicembre contro il Milan ha lamentato un problema all'ernia inguinale. Sottoposto a nuovi controlli medici, ha deciso di operarsi prima di Natale. Rientro per inizio febbraio. 

FERRARI: il difensore KO il 19 dicembre contro il Crotone dopo pochi minuti di gara a causa di un problema muscolare che lo costringerà ai box fino a fine gennaio. 

TONELLI: il difensore in settimana si sta limitando a svolgere sedute di allenamento individuali a Bogliasco per noie fisiche, che mettono in dubbio la sua presenza sabato contro l'Udinese in campionato. 

Gli infortunati del Sassuolo 

BOURABIA: il centrocampista, già assente contro la Juventus nell'ultimo turno di campionato per un risentimento muscolare alla coscia sinistra, non riuscirà a recuperare per tempo per la sfida di domenica contro il Parma.

BERARDI: l'attaccante il 6 gennaio contro il Genoa ha rimediato una lesione distrattiva dei flessori della coscia destra. Il calciatore ha iniziato da subito cure e terapie specifiche e sarà monitorato settimanalmente. Recuperabile per inizio febbraio. 

ROMAGNA: rottura del tendine rotuleo sinistro per il difensore lo scorso marzo. Sta proseguendo il percorso di recupero, dovrebbe tornare in campo per fine gennaio.

 

Gli infortunati dello Spezia

MATTIELLO: lesione adduttoria alla gamba sinistra rimediata dal terzino che potrebbe tornare convocabile per la 19a giornata di campionato. 

CAPRADOSSI: rottura del legamento crociato del ginocchio a fine luglio per il difensore, che tornerà disponibile per fine gennaio. 

NZOLA: l'attaccante sia martedì che mercoledì si è limitato a terapie per smaltire un trauma distorsivo-contusivo alla caviglia sinistra rimediato lunedì scorso contro la Samp. Monitorato dallo staff medico ligure, OUT sabato contro il Torino. 

AGUDELO: leggero fastidio muscolare accusato dal centrocampista sul finale della gara di lunedì contro la Samp. In dubbio la sua presenza sabato in casa del Toro.  

 

Gli infortunati del Torino

VOJVODA: uscito anzitempo nella gara di Coppa Italia del 12 gennaio contro il Milan, il difensore ha subìto una lussazione alla spalla sinistra. OUT sabato in campionato contro lo Spezia. Nei prossimi giorni verrà presa una decisione se operarsi o attuare una terapia conservativa. 

BONAZZOLI: affaticamento ai flessori della coscia sinistra rimediato dall'attaccante e in dubbio la sua presenza sabato in casa contro lo Spezia.

 

Gli infortunati dell'Udinese

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

FORESTIERI: l'attaccante frenato il 6 gennaio a Bologna da un risentimento muscolare alla coscia sinistra. OUT per sabato in campionato contro la Sampdoria. 

NUYTINCK: l'olandese si è infortunato il 12 dicembre a Torino contro i granata, vittima di un guaio muscolare che gli impedirà di prender parte alle gare di campionato fino alla fine di gennaio. 

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

OKAKA: l'attaccante ha deciso di operarsi a causa delle noie muscolari che lo hanno afflitto ultimamente; intervento effettuato il 17 dicembre. Tornerà arruolabile per fine gennaio. 

 

Gli infortunati del Verona

VELOSO: il portoghese KO il 6 gennaio a Torino contro i granata per una lesione muscolare di primo grado del soleo del polpaccio destro. Monitorato quotidianamente da parte dello staff medico scaligero, ipotesi di recupero per la seconda metà di gennaio. 

CECCHERINI: il difensore sostituito contro il Crotone domenica scorsa per noie fisiche che andranno monitorate in settimana dallo staff medico scaligero. OUT sabato a Bologna. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore a Firenze. Ipotesi di rientro in gruppo con i gialloblu per fine febbraio. 

VIEIRA: il centrocampista è fermo da inizio novembre a causa di una lesione muscolo-fasciale di secondo grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Il recupero non è andato bene e il rientro è slittato. Potrebbe rivedersi in gruppo a fine gennaio. 

FAVILLI: l'attaccante escluso dai match contro Torino, Crotone, Inter, Fiorentina, Spezia e Samp per una lesione muscolo-fasciale di primo grado del bicipite femorale della coscia destra. Sta forzando il recupero e proverà a far parte dei convocati per sabato a Bologna.