Ottava giornata di Serie A al via sabato con l'anticipo delle 15 tra Spezia e Salernitana, a seguire Lazio-Inter (ore 18) e Milan-Verona (ore 20:45). Per domenica spiccano i match di Napoli-Torino e Juve-Roma, poi il turno terminerà con il posticipo tra Venezia e Fiorentina al lunedì.

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Gli infortunati dell'Atalanta

HATEBOER: l'olandese ha deciso di affrontare a fine agosto l'operazione chirurgica per il perdurare di un problema al piede. Recuperabile per novembre. 

PESSINA: lesione muscolare di secondo grado al flessore destro rimediato dal centrocampista contro il Milan. Stop di circa due mesi, rientro per dicembre. 

DJIMSITI: l'albanese in Nazionale il 9 ottobre ha rimediato la frattura dell'avambraccio che dovrebbe tenerlo ai box per circa un mese. Ipotesi di recupero per metà novembre.

GOSENS: il tedesco KO mercoledì in Champions League a causa di una lesione importante al bicipite femorale della coscia destra come evidenziato dalla risonanza. Lungo stop e tentativo di rientro per fine novembre. 

TOLOI: il difensore in tribuna contro il Milan a causa di un risentimento muscolare alla coscia. Monitorato a Zingonia in questa sosta dallo staff medico, in dubbio il pieno recupero per la trasferta di Empoli in campionato. 

 

Gli infortunati del Bologna 

SCHOUTEN: il centrocampista non convocato contro Lazio, Empoli, Genoa, Inter e Verona a causa di noie fisiche. Condizioni da valutare in questa sosta Nazionali, ma proverà ad esserci per la sfida di Udine alla ripresa del campionato.

 

Gli infortunati del Cagliari 

ROG: il croato a inizio a agosto vittima della rottura completa del neo legamento crociato anteriore del ginocchio destro. E' stato operato nella seconda metà di settembre, recuperabile per inizio aprile. 

CETER: distrazione di primo grado al polpaccio destro per l'attaccante, recuperabile per fine ottobre. 

CEPPITELLI: distrazione di primo grado alla coscia sinistra rimediata dal difensore, assente contro il Venezia. Ipotesi di rientro nella seconda metà di ottobre. 

WALUKIEWICZ: il polacco non convocato contro il Venezia per una contusione alla coscia sinistra. Da valutare per la Samp. 

 

Gli infortunati dell'Empoli

FIAMOZZI: lesione del muscolo retto femorale della coscia destra per il cursore di fascia dei toscani, costretto ai box fino alla fine di ottobre. 

PINAMONTI: l'attaccante KO a Roma a inizio ottobre vittima di una contrattura muscolare, è in dubbio contro l'Atalanta nell'8a giornata di Serie A.  

 

Gli infortunati della Fiorentina

DRAGOWSKI: il portiere KO sul finale del match perso contro il Napoli vittima di un guaio muscolare alla coscia che andrà valutato. OUT però alla ripresa del campionato a Venezia. 

CASTROVILLI: il centrocampista non convocato per le gare contro Napoli, Udinese e Inter dopo il violento trauma addominale rimediato a Marassi contro il Genoa. Le sue condizioni migliorano e nei prossimi giorni verrà sottoposto a nuovi controlli medici, ma dovrebbe essere recuperabile contro il Venezia dopo la sosta per le Nazionali. 

SAPONARA: il centrocampista offensivo della Viola non al meglio per un'infiammazione al collaterale che lo ha costretto a lavorare a parte nei giorni scorsi. È in dubbio la sua presenza contro il Venezia. 

Gli infortunati del Genoa 

MAKSIMOVIC: lesione di secondo grado giunzione miotendinea prossimale del retto femorale anteriore evidenzata dagli esami medici svolti il 9 ottobre. Ipotesi di rientro in campo per la metà di novembre.

DESTRO: l'attaccante frenato nella fase riscaldamento prematch a Salerno da una contrattura  muscolare, in dubbio in vista della gara contro il Sassuolo. 

CRISCITO: il capitano del Grifone KO a Salerno, vittima di una distorsione alla caviglia. Lavoro intenso in questa sosta, vuole esserci alla ripresa contro il Sassuolo.  

CASSATA: il centrocampista afflitto da noie fisiche nelle ultime settimane, OUT anche per la ripresa del campionato contro il Sassuolo. 

STURARO: il centrocampista non al meglio per noie muscolari, che dovrebbero impedirgli di prender parte alla gara contro il Sassuolo alla ripresa del campionato. 

BUKSA: l'attaccante non al meglio per una contusione alla tibia, rischia il forfait contro il Sassuolo. 

BIRASCHI: lesione di primo grado all'adduttore lungo sinistro rimediato contro il Verona a fine settembre dal difensore. Ipotesi di rientro in campo nella seconda metà di ottobre. 

VANHEUSDEN: condropatia femoro-rotulea del ginocchio con lesione miofasciale del muscolo semimembranoso lamentato dal difensore a inizio ottobre, stop di circa un mese. Recuperabile per inizio novembre.

 


Gli infortunati dell'Inter

SENSI: distrazione al legamento collaterale mediale del ginocchio rimediato contro la Sampdoria dal centrocampista. Ulteriori esami medici previsti nei prossimi giorni. Ipotizziamo un ritorno in campo nella seconda metà di ottobre.

MARTINEZ L.: l'argentino non al meglio per un lieve affaticamento muscolare accusato in Nazionale, che lo mette in dubbio per la sfida di campionato sabato contro la Lazio. 

 


Gli infortunati della Juventus

RAMSEY: il gallese frenato da un guaio fisico, che lo ha escluso contro Chelsea e Toro. Sta provando a recuperare per la gara di campionato contro la Roma in programma dopo la sosta Nazionali. 

MORATA: lesione muscolare di basso grado del bicipite femorale della coscia destra subìta dallo spagnolo a fine settembre. Sta provando a bruciare i tempi ed essere arruolabile già per l'ottavo turno di campionato dopo la sosta per le Nazionali, ma si predica cautela.

RABIOT: il francese il 9 ottobre risultato positivo al coronavirus. Condizioni da valutare. 

DYBALA: elongazione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra rimiedato dall'argentino a fine settembre contro la Samp in campionato. Tentativo di recupero a pieno regime in questa sosta per le Nazionali, ma in dubbio la sua titolarità già contro la Roma in campionato. 

Morata (Getty Images)
Morata (Getty Images)

Gli infortunati della Lazio

IMMOBILE: l'attaccante sostituito in Europa League a causa di una lesione di basso grado a carico del muscolo semimembranoso della coscia destra. Assente a Bologna, sta sfruttando la sosta per recuperare ed esserci contro l'Inter dal 1' minuto nell'ottava giornata di A.

 


Gli infortunati del Milan

FLORENZI: problema meniscale al ginocchio sinistro per il centrocampista che, dopo la visita di controllo a fine settembre, ha deciso di operarsi in artroscopia al ginocchio. Recuperabile per inizio novembre. 

PLIZZARI: il portiere operato nella seconda metà di settembre per una tendinopatia rotulea bilaterale. Recuperabile per fine dicembre. 

IBRAHIMOVIC: lo svedese non convocato in Champions League contro Atletico Madrid e Liverpool oltre che in campionato contro Atalanta, Spezia, Venezia e Juve a causa del perdurare di una sofferenza al tendine achilleo. Da monitorare in questa sosta, nella quale sta ultimando il recupero per poi provare a essere convocato contro il Verona. 

CALABRIA: risentimento muscolare all’adduttore destro per il terzino, che sabato ha lasciato il ritiro della Nazionale azzurra. Condizioni da valutare a Milanello, in dubbio la sua presenza in campionato contro il Verona.  

Gli infortunati del Napoli

MALCUIT: il terzino fermo dall'8 ottobre per una distrazione di primo grado del soleo sinistro. Out domenica contro il Torino. 

LOBOTKA: lo slovacco in Nazionale contro Cipro costretto al cambio martedì 7 settembre a causa di una elongazione muscolare al bicipite femorale. Da monitorare nei prossimi allenamenti, tentativo di rientro contro il Torino nell'8a giornata di campionato. 

OUNAS: distrazione muscolare alla coscia per l'attaccante, che ha saltato la sfida di Firenze e rimane da valutare in vista della ripresa del campionato contro il Toro. 

 

Gli infortunati della Roma

SPINAZZOLA: il laterale dei giallorossi ai box dopo la rottura del tendine d'Achille rimediata a EURO2020 nei quarti di finale contro il Belgio. Recuperabile per dicembre. 

SMALLING: il difensore inglese ha riportato una lesione muscolare al flessore della coscia dopo la gara contro l'Empoli in campionato. Tentativo di recupero per la seconda metà di ottobre.

 

Gli infortunati della Salernitana

RUGGERI: lesione muscolare a carico del muscolo semitendinoso sinistro rimediata dal cursore di fascia mancina a Torino. Tentativo di rientro tra i convocati per la 9a giornata. 

COULIBALY L.: problema muscolare al flessore della coscia sinistra per il centrocampista. OUT contro lo Spezia, da valutare i tempi di recupero. 

CAPEZZI: dall'8 settembre il centrocampista si limita a un lavoro personalizzato a seguito di un trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato in allenamento. A fine settembre sottoposto ad artroscopia di meniscectomia selettiva al menisco esterno del ginocchio destro. Ipotesi rientro metà novembre. 

GYOMBER: il difensore non al meglio per un lieve affaticamento, che lo mette in dubbio dal 1' minuto per sabato contro lo Spezia in campionato. 

RANIERI L.: il difensore 9 ottobre si è allenato a parte per un lieve affaticamento muscolare  che lo mette in leggero dubbio per la gara di sabato in casa dello Spezia.

COULIBALY M.: il centrocampista uscito acciaccato dal match contro il Genoa per una contusione alla caviglia, che mette in dubbio la sua presenza alla ripresa del campionato contro lo Spezia. 

 

Gli infortunati della Sampdoria

VERRE: il centrocampista svolge soltanto terapie e fisioterapia a Bogliasco a causa di un problema fisico. OUT per Cagliari. 

VIEIRA: lavoro a parte nelle ultime settimane per il centrocampista a causa di un problema fisico. OUT contro il Cagliari in campionato.

 

Gli infortunati del Sassuolo

OBIANG: il centrocampista il 9 agosto costretto a fermarsi ai box dopo che controlli medici hanno evidenziato una broncopolmonite. OUT in questo inizio campionato, tempi di recupero da valutare.

Gli infortunati dello Spezia 

BOURABIA: il regista dei liguri KO a Verona vittima di una lesione distruttiva alla coscia, recuperabile per fine novembre. 

SALA: il centrocampista ai box per un problema muscolare, proverà a recuperare per la fine di ottobre. 

COLLEY E.: da martedì l'attaccante svolge terapie per risolvere una lesione distrattiva all'adduttore della gamba destra, riportata in occasione della gara di campionato disputata contro l'Udinese. Recuperabile per la 10a giornata di campionato. 

LEO' SENA: sottoposto il 12 agosto a visite mediche dalle quali non è stato possibile rilasciargli il rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica in quanto evidenziate alterazioni temporanee di alcuni parametri fisiologici. Necessari ulteriori accertamenti clinici e strumentali, sospensione dall'attività per una nuova valutazione. Tempi di recupero da valutare.

AGUDELO: frattura sottocorticale del V metatarso del piede destro subìta dal centrocampista offensivo, operato a inizio ottobre. Tempi di recupero da valutare.

RECA: il cursore di fascia sinistra vittima di una lesione al terzo medio/prossimale del retto femorale della gamba destra. Recuperabile per metà ottobre, ma in dubbio l'impiego contro la Salernitana. 

KOVALENKO: il centrocampista non a disposizione neppure oer Verona a causa di un piccolo fastidio alla gamba che trascina già da prima di arrivare allo Spezia. Proverà a tornare arruolabile in questa sosta, ma in dubbio la sua presenza in campo contro la Salernitana. 

ERLIC: il difensore afflitto da noie muscolari, gli esami medici hanno escluso lesioni. Prosegue il lavoro differenziato al Follo, ma proverà ad aumentare i carichi di lavoro in questa sosta per tornare in campo contro la Salernitana nell'ottava giornata di Serie A. 

MAGGIORE: il centrocampista OUT a Verona a causa di una forte contusione al perone (trauma muscolare con interessamento osseo) rimediata in casa contro il Milan. Prova il recupero in questa sosta per le Nazionali per essere convocabile già contro la Salernitana.  

 

Gli infortunati del Torino

PJACA: il croato vittima di un risentimento muscolare al polpaccio destro. Assente contro Juve e Venezia, ipotesi di recupero per metà ottobre nella trasferta di Napoli. 

VERDI: lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra per il giocatore granata, che ha già iniziato le cure del caso. Ipotesi di rientro per la fine di ottobre. 

PRAET: interessamento distrattivo al bicipite femorale della coscia sinistra rimediato dal centrocampista contro il Sassuolo. Primi lavori sul campo, proverà a recuperare per l'ottava giornata contro il Napoli. 

POBEGA: lieve sovraccarico ai flessori che ha condizionato il centrocampista in questa sosta, ma appare recuperabile per Napoli anche se mister Juric dovrà valutare la possibilità di schierarlo dall'inizio o a gara in corso. 

 

Gli infortunati dell'Udinese 

PEREZ N.: il difensore sta recuperando da un risentimento muscolare, rimane da valutare per la ripresa del campionato quando i friulani sfideranno il Bologna alla Dacia Arena. 

NESTOROVSKI: l'attaccante macedone sta proseguendo il recupero dall'infortunio al ginocchio sinistro (rottura del legamento crociato anteriore) subìto a fine aprile. Recuperabile per fine ottobre.

PUSSETTO: l'argentino in tribuna nell'ultimo turno di campionato per una contusione al ginocchio rimediata nella rifinitura pre Samp. In questa sosta è stato monitorato al Bruseschi dallo staff medico friulano ed è apparso recuperabile per la sfida di domenica contro il Bologna. 

 

Gli infortunati del Venezia

LEZZERINI: problema muscolare alla coscia destra ravvisato a Empoli dal portiere che non verrà rischiato con anticipo sulla tabella di marcia e dovrebbe tornare in campo per fine ottobre.

 

Gli infortunati del Verona

FRABOTTA: il cursore di fascia OUT contro Spezia, Genoa, Salernitana, Roma e Bologna a causa di un problema al polpaccio. Da valutare in allenamento le chances di tornare tra i convocati nella 8ª giornata di campionato. 

RUEGG: il calciatore non convocato contro Spezia, Genoa, Salernitana, Roma e Bologna a causa di un problema al tendine. Da valutare il suo rientro tra i convocati nella 8a giornata di campionato. 

FARAONI: il cursore di fascia degli scaligeri non al meglio per una contusione al ginocchio sinistro rimediata nella gara contro lo Spezia. In dubbio la sua titolarità alla ripresa del campionato a San Siro contro i rossoneri.

ILIC: violento trauma contusivo alla gabbia toracica sinistra per il centrocampista, che ha rinunciato alla convocazione della Nazionale serba U21. Monitorato quotidianamente dallo staff medico veronese, in dubbio la sua titolarità sabato a San Siro contro il Milan.