Giornata di campionato numero 27 al via già venerdì alle ore 15 con l'anticipo tra Lazio e Crotone. A seguire alle 20:45 Atalanta-Spezia. Sabato tre match (alle 15 Sassuolo-Verona, alle 18 Benevento-Fiorentina e alle 20:45 Genoa-Udinese). Domenica lunch match al Dall'Ara di Bologna tra i rossoblu e la Sampdoria, alle 15 Parma-Roma e Torino-Inter. Alle 18 in calendario Cagliari-Juventus, poi il turno si chiuderà alle 20:45 con la sfida di San Siro tra Milan e Napoli

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

ZAPATA: il colombiano ha chiesto il cambio lunedì a San Siro contro l'Inter per un fastidio alla gamba destra. Lavoro differenziato a Zingonia nei giorni scorsi, ma il colombiano fa parte dei convocati per la sfida di venerdì contro lo Spezia. Probabile venga però preservato in campionato in vista del match di Champions League contro il Real Madrid. 

HATEBOER:  l'olandese a San Siro il 23 gennaio contro il Milan costretto alla sostituzione a causa di una microfrattura al quinto metatarso del piede sinistro. Volato in patria nei giorni scorsi, ha fatto rientro a Bergamo con l'arto immobilizzato e dovrà osservare riposo assoluto. Scelta la terapia conservativa, evitata l'operazione chirurgica ma i tempi di recupero restano incerti. Proviamo a ipotizzare un rientro in campo per fine marzo. 

SUTALO: il difensore in recupero da un fastidio alla caviglia, OUT per venerdì in casa contro lo Spezia. Ipotesi di rientro in gruppo per fine marzo. 

 

Gli infortunati del Benevento

DEPAOLI: il laterale dei sanniti ha terminato si è infortunato contro il Verona il 3 marzo, riportando una lesione del gemello mediale della gamba destr. Monitorato dallo staff medico, punta a recuperare per inizio aprile. 

LETIZIA: il terzino mercoledì 3 marzo contro il Verona costretto al cambio per un problema muscolare. Recuperabile per fine marzo. 

IAGO FALQUE: noie fisiche per lo spagnolo che non è stato convocato contro Spezia, Verona, Napoli e Roma e non ci sarà neppure sabato contro la Fiorentina. Tempi di recupero da valutare. 

 

Gli infortunati del Bologna 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile. 

FARAGO': il cursore di fascia lavora in differenziato a Casteldebole per smaltire una contusione alla coscia sinistra, OUT domenica contro la Samp in campionato. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

SOTTIL: il centrocampista offensivo dei sardi frenato da un fastidio al retto femorale della coscia sinistra, prosegue il lavoro differenziato ad Asseminello. OUT anche domenica contro la Juve. Da valutare per la 28a giornata. 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

WALUKIEWICZ: il difensore polacco martedì non si è allenato con i compagni a casa di un lieve affaticamento muscolare alla coscia sinistra. In dubbio la sua presenza domenica in campionato contro la Juventus.

 

Gli infortunati del Crotone

CIGARINI: il centrocampista ha un dolore al ginocchio (gonalgia sinistra in pregresso intervento), è in trattamento e le sue condizioni saranno monitorate quotidianamente. Assente venerdì in campionato contro la Lazio. 

MARRONE: risentimento al collaterale esterno sinistro da sovraccarico per il difensore, non convocato per venerdì in campionato a Roma contro la Lazio. Da valutare. 

Gli infortunati della Fiorentina

IGOR: il difensore si è infortunato nel turno infrasettimanale di inizio marzo contro la Roma al Franchi, vittima di una lesione traumatica di secondo/terzo grado del muscolo pettineo associata ad una lesione di secondo grado del muscolo grande adduttore della coscia destra. Ipotesi di rientro per metà aprile. 

CASTROVILLI: il centrocampista KO mercoledì 3 marzo contro la Roma al Franchi a causa di una lesione di primo grado del muscolo semitendinoso della coscia sinistra. Lavoro differenziato, difficilmente verrà rischiato sabato a Benevento. Recuperabile per la 28a giornata contro il Milan.

KOKORIN: minima lesione a carico del muscolo retto femorale della coscia sinistra rimediata dal giocatore contro la Roma. Iniziato il percorso terapeutico, verrà rivalutato nei prossimi giorni per provare a far parte dei convocati per sabato contro il Benevento. 

 

Gli infortunati del Genoa

PELLEGRINI: il cursore di fascia sinistra del Grifone fermo ai box per un problema muscolare alla coscia destra accusato il 20 febbraio contro il Verona. OUT sabato sera contro l'Udinese al Ferraris. Recuperabile per la fine di marzo. 

PANDEV: il macedone afflitto dalla sciatalgia, da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti in vista della gara interna di sabato sera contro l'Udinese. 

 

Gli infortunati dell'Inter

VIDAL: intervento chirurgico in artroscopia l'11 marzo per il cileno a causa di una sofferenza meniscale del ginocchio sinistro. OUT contro il Torino. Tempi di recupero da valutare.

 

Gli infortunati della Juventus

DEMIRAL: lesione di basso grado del muscolo retto femorale della coscia destra rimediata dal difensore turco dopo la gara di Champions League contro il Porto. Recuperabile per fine marzo.  

BENTANCUR: l'uruguaiano risultato positivo al coronavirus il 4 marzo. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

DYBALA: l'argentino ancora ai box perchè afflitto da un dolore al ginocchio dopo la lesione di basso grado del legamento collaterale mediale rimediata contro il Sassuolo (10 gennaio). Monitorato alla Continassa dallo staff medico bianconero, salterà anche la trasferta di domenica a Cagliari. Recuperabile per fine marzo. 

CUADRADO: il colombiano martedì in Champions League ha terminato il match contro il Porto lamentanto un indurimento muscolare, resta da valutare. In dubbio la sua presenza dal 1' domenica in campionato a Cagliari. 

 

Gli infortunati della Lazio

LUIZ FELIPE: Il difensore brasiliano, afflitto da un problema alla caviglia, ha deciso per l'operazione chirurgica svoltasi in Germania il 22 gennaio. Lungo stop e rientro in campo per l'inizio di aprile. 

LAZZARI: elongazione muscolare al polpaccio destro rimediato dall'esterno a fine febbraio sul campo del Bologna. Recuperabile per metà marzo, ma da valutare la convocazione già per venerdì all'Olimpico in campionato contro il Crotone. 
 

Gli infortunati del Milan

CALHANOGLU: il turco sostituito a Roma per un edema dei muscoli flessori mediali della coscia sinistra. Forfait contro Verona e Udinese in campionato, proverà a tornare a disposizione di mister Pioli in settimana ma rimane difficile la sua presenza tra i convocati già per domenica sera nella sfida di San Siro contro il Napoli. 

IBRAHIMOVIC: l'attaccante svedese il 28 febbraio a Roma ha chiesto il cambio per una lesione del muscolo lungo dell'adduttore sinistro. I controlli svolti nei giorni scorsi hanno dato esito confortante. Non ci sarà contro il Napoli domenica sera, ma dovrebbe tornare convocabile per la 28a giornata. 

MANDZUKIC: il croato KO in EL a Belgrado, vittima di una lesione di basso grado al bicipite femorale sinistro. Assente contro Udinese, Inter e Roma, proverà a rientrare tra i convocati contro il Napoli domenica per la 27a giornata di campionato. 

BENNACER: l'algerino costretto al cambio nella gara di Europa League a Belgrado a causa di un indurimento muscolo tendineo del flessore. Monitorato quotidianamente a Milanello, ma non ci sarà domenica in campionato contro il Napoli. Da valutare il rientro contro la Fiorentina nella 28a giornata di Serie A. 
 

 

Gli infortunati del Napoli

LOZANO: distrazione di secondo grado al bicipite femorale destro rimediata dal messicano il 13 febbraio contro la Juve. Completate le cure del caso, ha iniziato un lavoro parziale col gruppo da mercoledì; proverà a far parte dei convocati per domenica a Milano contro i rossoneri.

GHOULAM: l'algerino il 7 marzo vittima della rottura del legamento crociato anteriore del menisco mediale del ginocchio sinistro in campionato contro il Bologna. Operato e iniziato l'iter di recupero. Campionato finito. 

PETAGNA: l'attaccante alle prese con una distrazione parcellare del retto femorale destro, rimediata nell'allenamento di lunedì 15 febbraio. Assente in campionato nelle ultime gare, sta provando a a recuperare in extremis per la 28a giornata di campionato. 

 

Gli infortunati del Parma

HERNANI: settimana di lavoro differenziato per il brasiliano a causa di noie fisiche, in dubbio la sua presenza domenica contro la Roma al Tardini.

CORNELIUS: il danese fermo da inizio marzo per una lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro. Tornato a inizio settimana in gruppo, si è poi limitato giovedì ad un lavoro differenziato. In dubbio la sua convocazione per domenica al Tardini contro la Roma.

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

VALENTI: lesione di primo grado al muscolo soleo sinistro subìta durante la gara interna del 4 marzo contro l'Inter. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso. Recuperabile per fine marzo. 

BANI: il difensore sottoposto a esami medici martedì, scongiurate lesioni muscolari ma evidenziato dolorabilità agli adduttori di destra. In dubbio la sua presenza domenica contro la Roma. 

IACOPONI: sarà sottoposto nei prossimi giorni ad una valutazione specialistica per l’aggravarsi della sintomatologia dolorosa al ginocchio destro dovuta ad osteocondrosi. OUT domenica contro la Roma. 

INGLESE: necessita di un periodo di riabilitazione specifico per risolvere un’instabilità della caviglia sinistra che ne sta limitando la durata e la qualità dell’attività agonistica. OUT domenica contro la Roma. 

 

Gli infortunati della Roma

JUAN JESUS: il difensore risultato positivo al coronavirus il 10 marzo. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, potrebbe rientrare in campo per fine marzo. 

VERETOUT: lesione muscolare al flessore della coscia destra rimediata dal francese il 3 marzo a Firenze. Stop di circa un mese, recuperabile per la prima metà di aprile.

 

Gli infortunati della Sampdoria

TORREGROSSA: l'attaccante non al meglio per noie muscolari al polpaccio, che lo hanno costretto a saltare le sfide di campionato contro Cagliari, Genoa e Atalanta al Ferraris. Sta completando il lavoro di recupero, verso il forfait però anche nella 27a giornata di campionato a Bologna.  

Gli infortunati del Sassuolo 

BOURABIA: il centrocampista fermo da gennaio per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Possibile rientro in gruppo per fine marzo. 

 

Gli infortunati dello Spezia

MATTIELLO: il difensore ha smaltito una lesione adduttoria alla gamba sinistra. Ha ripreso il lavoro sul campo di allenamento e sta ritrovando la migliore condizione. Tuttavia, OUT per venerdì contro l'Atalanta. 

PROVEDEL: il portiere il 5 marzo risultato positivo al coronavirus, posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

RAFAEL: lieve stiramento del legamento ulnare che ha costretto il portiere a fermarsi. Condizioni da valutare. Non convocato contro Benevento, Juve e Parma, salterà anche la sfida di venerdì contro l'Atalanta. 

SAPONARA: trauma distorsivo - contusivo al piede sinistro rimediato dal centrocampista offensiva a fine febbraio contro il Parma. Salterà la gara di venerdì in campionato contro l'Atalanta. Tempi di recupero da valutare. 

 

Gli infortunati del Torino

Duee casi di coronavirus nella squadra granata
 

Gli infortunati dell'Udinese

DEULOFEU: lo spagnolo si limita al Bruseschi a un lavoro differenziato a causa di un'infiammazione al ginocchio. In dubbio la sua presenza sabato sera a Marassi contro il Genoa. 

SAMIR: il brasiliano KO il 3 marzo a Milano contro i rossoneri, gli esami medici hanno evidenziato una lesione al flessore della coscia destra. Recuperabile per fine marzo. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

OUWEJAN: l'olandese afflitto da un problema alla pianta del piede, è in forte dubbio la sua convocazione per sabato in campionato a Genova contro i rossoblu.

 

Gli infortunati del Verona

RUEGG: il centrocampista OUT anche sabato in campionato, niente trasferta in casa del Sassuolo per il perdurare di una distorsione alla caviglia che sta risolvendo lentamente a Peschiera. 

VIEIRA: lesione muscolo-fasciale di primo/secondo grado del bicipite femorale della coscia destra rimediata dal centrocampista a inizio marzo, recuperabile per inizio aprile. 

COLLEY E.: l'attaccante vittima dei postumi distrattivi al ginocchio sinistro con interessamento del legamento collaterale mediale nella gara del 15 febbraio contro il Parma. Recuperabile per metà marzo, ma OUT sabato in casa del Sassuolo e dovrebbe tornare convocabile contro l'Atalanta nella 28a giornata di campionato. 

KALINIC: il croato KO nell'allenamento di domenica 14 febbraio, vittima di una lesione di primo-secondo grado del bicipite femorale della coscia destra. Recuperabile per la 29a giornata.