Campionato di Serie A al via sabato con l'anticipo delle 15 tra Empoli e Venezia poi al pomeriggio il big match Napoli-Juve e la sera l'Atalanta orfana dell'infortunato Muriel ospiterà la Fiorentina. Domenica poi in programma Roma-Sassuolo e Milan-Lazio, il turno terminerà invece lunedì sera con il posticipo Bologna-Verona

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

HATEBOER: l'olandese ha deciso di affrontare a fine agosto l'operazione chirurgica per il perdurare di un problema al piede. Recuperabile per novembre. 

MURIEL: il colombiano dalla gara contro il Bologna fermo per noie muscolari alla gamba, i controlli medici hanno evidenziato una lesione muscolare di non lieve entità. Assente contro la Fiorentina nella 3a giornata di campionato, tempi recupero da valutare ma non brevi.

ZAPATA: il colombiano non al meglio per un trauma contusivo distorsivo al ginocchio destro. Dopo il lavoro differenziato, è passato a tornare a correre da mercoledi con i compagni a Zingonia. Convocabile sabato contro la Fiorentina, ma in dubbio il suo impiego. 

 

Gli infortunati del Bologna 

-

 

Gli infortunati del Cagliari 

GODIN: l'uruguaiano in Nazionale ha lamentato una tendinopatia alla rotula sinistra ed è in dubbio la sua presenza in campionato domenica contro il Genoa. 

CRAGNO: il portiere fermo da fine agosto per una distrazione muscolare alla coscia destra. Assente già contro il Milan a San Siro, le sue condizioni restano monitorate quotidianamente ad Asseminello. Giovedì ha mosoo i primi passi in gruppo e spera di essere in campo già domenica nella 3ª giornata di campionato contro il Genoa.

ROG: il croato a inizio a agosto vittima della rottura completa del neo legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Iniziate le cure del caso, ipotesi di rientro per fine febbraio.

CEPPITELLI: lavoro differenziato in questa sosta per il difensore ad Asseminello a causa di noie fisiche, per poi tornare da giovedì a lavorare in buona parte con i compagni. Tuttavia, in dubbio la sua titolarità domenica in casa contro il Genoa.

 

Gli infortunati dell'Empoli

-

 

Gli infortunati della Fiorentina

-

Gli infortunati del Genoa 

BANI: lesione muscolare al polpaccio per il difensore a metà luglio nel corso della prima amichevole contro lo Stubai. Recuperabile per metà settembre. 

CASSATA: il centrocampista frenato da noie fisiche non ci sarà domenica contro il Cagliari. Ipotizziamo un rientro per fine settembre.

 

Gli infortunati dell'Inter

-

 

Gli infortunati della Juventus

ARTHUR: il brasiliano sottoposto a metà luglio ad intervento chirurgico per la rimozione dell’ossificazione della membrana interossea della gamba destra, è recuperabile per fine ottobre.

RAMSEY: il 24 agosto il gallese sottoposto ad esami diagnostici, evidenziata una lesione di basso grado del muscolo grande adduttore della coscia destra. OUT già contro l'Empoli, non ci sarà neppure sabato a Napoli. Ipotesi di recupero per la metà di settembre.

KAIO JORGE: lesione di medio grado del retto femorale della coscia sinistra per l'attaccante, che lo ha costretto già al forfait contro l'Empoli e sabato contro il Napoli. Recuperabile per la seconda metà di settembre.

BENTANCUR: l'uruguaiano sostituito contro il Perù il 2 settembre per un leggero fastidio muscolare che lo mette in dubbio per la gara di campionato Napoli-Juve in programma sabato. 

CHIESA: il centrocampista offensivo bianconero non al meglio per noie muscolari al flessore della coscia che lo hanno costretto mercoledì a lasciare il ritiro della nazionale azzurra. Escluse lesioni, ma non verrà convocato sabato in campionato a Napoli.

 

Gli infortunati della Lazio

LAZZARI: il terzino destro biancoceleste frenato contro lo Spezia da noie muscolari al polpaccio. Lavoro differenziato in questa sosta Nazionali, riaggregato da oggi al gruppo. A disposizione per domenica contro il Milan.

IMMOBILE: l'attaccante martedì ha interrotto l'allenamento con la Nazionale azzurra per un lieve affaticamento muscolare. Tuttavia, dovrebbe riuscire a recuperare per la gara di domenica e scendere in campo dal 1' contro il Milan. 

 

Gli infortunati del Milan

GIROUD: l'attaccante francese risultato positivo a un tampone molecolare il 2 settembre. Condizioni da valutare. OUT contro la Lazio nella 3a giornata di campionato. 

KRUNIC: il centrocampista bosniaco in Nazionale ha lamentato a inizio settembre un affaticamento muscolare, che lo mette in forte dubbio in campionato contro la Lazio alla ripresa.  

Gli infortunati del Napoli

MERET: frattura dell’apofisi trasversa di sinistra della terza e quarta vertebra lombare rimediata dal portiere a Genova nella 2a giornata di campionato. Out sabato contro la Juve, ipotesi di rientro per inizio/metà ottobre. 

DEMME: lesione del collaterale mediale per il centrocampista rimediato nella seconda metà di luglio nel ritiro in amichevole. Recuperabile per metà ottobre.

LOBOTKA: lo slovacco in Nazionale contro Cipro costretto al cambio martedì a causa di una elongazione muscolare al bicipite femorale. Out sabato in campionato contro la Juve. 

GHOULAM: l'algerino sta recuperando dalla rottura del crociato subìta a marzo, ha iniziato a muovere i primi passi in gruppo a Castelvolturno. Recuperabile per metà settembre, da valutare la convocazione già per sabato contro la Juve. 

ZIELINSKI: il polacco fermo dalla gara contro il Venezia, quando ha rimediato un trauma contusivo al quadricipite destro. Le condizioni sono in miglioramento, oggi tornato in gruppo. Salgono le quotazioni della sua titolarità per sabato in casa contro la Juve. 

 

Gli infortunati della Roma

SPINAZZOLA: il laterale dei giallorossi ai box dopo la rottura del tendine d'Achille rimediata a EURO2020 nei quarti di finale contro il Belgio. Recuperabile per dicembre.

MANCINI: il difensore non al meglio per un'infiammazione alla pianta del piede che l'ha costretto il 4 settembre a lasciare il ritiro della Nazionale italiana e far rientro nella Capitale per le cure del caso. In dubbio la sua titolarità in campionato contro il Sassuolo. 

PELLEGRINI: Il centrocampista inizio settimana ha lasciato il ritiro della Nazionale italiana a causa di un fastidio muscolare al flessore della coscia. Condizioni da valutare, in dubbio la sua titolarità domenica in campionato contro il Sassuolo. 

ZANIOLO: contusione alla coscia sinistra rimediata martedì in allenamento con la Nazionale azzurra dal centrocampista offensivo della Roma. In dubbio la sua presenza contro il Sassuolo, rischia di partire dalla panchina. 

Gli infortunati della Salernitana

CAPEZZI: da mercoledì lavoro di fisioterapia per il centrocampista a seguito di un trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato in allenamento. OUT domenica contro il Torino, tempi di recupero da valutare. 

VESELI: il difensore KO da inizio agosto, vittima di una distorsione al ginocchio destro con interessamento del legamento collaterale mediale. Ipotesi di rientro in campo per la seconda metà di settembre. 

DJURIC: trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato dall'attaccante, che da fine agosto ha iniziato le terapie del caso per poi passare a un lavoro atletico specifico. OUT anche per la trasferta di Torino di domenica, tentativo di rientro per la 5a giornata di campionato. 

JAROSZYNSKI: il difensore da martedì lavora a parte per smaltire un affaticamento muscolare. In dubbio la sua convocazione per la gara di domenica in casa del Torino. 

AYA: il difensore da martedì lavora a parte per smaltire un affaticamento muscolare. In forte dubbio la sua convocazione per la gara di domenica in casa del Torino.

 

Gli infortunati della Sampdoria

GABBIADINI: l'attaccante nel primo turno di campionato contro il Milan è rimasto vittima di un trauma distorsivo alla caviglia sinistra. Uscito dal campo in lacrime, ha iniziato da subito le cure del caso e proverà a tornare arruolabile per la seconda metà di settembre. 

TORREGROSSA: l'attaccante a Bogliasco da giovedì ha iniziato a muovere i primi passi in gruppo, smaltite le noie fisiche che l'hanno costretto a saltare le sfide contro Sassuolo e Milan. Potrebbe rendersi arruolabile già per sabato contro l'Inter.

BERESZYNSKI: il difensore polacco in Nazionale il 2 settembre costretto al cambio per un fastidio muscolare all'adduttore che andrà valutato. In dubbio la sua presenza dal 1' contro l'Inter alla ripresa del campionato. 

EKDAL: lo svedese rientrato a Bogliasco martedì dal ritiro della Nazionale per un risentimento alla schiena. Verso il forfait per sabato contro l'Inter. 

 

Gli infortunati del Sassuolo

OBIANG: il centrocampista il 9 agosto costretto a fermarsi ai box dopo che controlli medici hanno evidenziato una broncopolmonite. Non ci sarà nelle prime tre giornate di campionato, tempi di recupero da valutare.

Gli infortunati dello Spezia 

LEO SENA: sottoposto il 12 agosto a visite mediche dalle quali non è stato possibile rilasciargli il rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica in quanto evidenziate alterazioni temporanee di alcuni parametri fisiologici. Necessari ulteriori accertamenti clinici e strumentali, sospensione dall'attività per una nuova valutazione. Tempi di recupero da valutare.

ERLIC: il difensore non al meglio per noie muscolari, che lo hanno costretto a un lavoro personalizzato sul campo negli ultimi allenamenti. A forte rischio la sua presenza nella 3ª giornata di campionato.  

 

Gli infortunati del Torino

ZAZA: gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto ad agosto l'attaccante hanno evidenziato un interessamento distrattivo parziale del legamento collaterale mediale. Ipotesi di recupero per fine settembre.

BELOTTI: l'attaccante il 30 agosto ha lasciato il ritiro della nazionale italiana a causa di un problema al perone che lo mette a forte rischio per il match in programma alla ripresa del campionato quando i granata giocheranno in casa contro la Salernitana. Infatti ancora mercoledì Belotti si è limitato ad un lavoro personalizzato.

 

Gli infortunati dell'Udinese 

FORESTIERI: l'attaccante KO in amichevole contro il Legnano ad agosto per un problema muscolare; gli esami medici hanno evidenziato una elongazione al flessore. OUT contro Juve e Venezia, da valutare nei prossimi allenamenti le chances di convocazione per la terza giornata di campionato contro lo Spezia. 

NESTOROVSKI: l'attaccante macedone sta proseguendo il recupero dall'infortunio al ginocchio sinistro (rottura del legamento crociato anteriore) subìto a fine aprile. Recuperabile per ottobre.

UDOGIE: il cursore di fascia dei friulani frenato in nazionale U21 da un'elongazione allo psoas. OUT domenica contro lo Spezia. 

 

Gli infortunati del Venezia

MAENPAA: il portiere non convocato per la gara di Udine a causa di noie fisiche che restano da valutare in vista della terza giornata di campionato in casa dell'Empoli.

PERETZ: contusione al ginocchio rimediata in Nazionale dal centrocampista israeliano, che rimane ora monitorato dallo staff medico del Venezia. La presenza del centrocampista sabato ad Empoli in campionato è a rischio.  

 

Gli infortunati del Verona
-