Giornata di campionato numero 30 che avrà inizio sabato alle 15 con l'anticipo tra Spezia e Crotone, a seguire alle 18 il match Parma-Milan e in serale la sfida Udinese-Torino. Lunch match della domenica tra Inter e Cagliari, alle 15 tre gare (tra cui Juve-Genoa), alle 18 Roma-Bologna e in serata Fiorentina-Atalanta. Il turno terminerà lunedì sera con il posticipo tra Benevento e Sassuolo. 

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

HATEBOER: l'olandese a San Siro il 23 gennaio contro il Milan costretto alla sostituzione a causa di una microfrattura al quinto metatarso del piede sinistro. Volato poi in patria, ha fatto rientro a Bergamo con l'arto immobilizzato. Scelta la terapia conservativa, i tempi di recupero restano incerti. Proviamo a ipotizzare un rientro in campo per la seconda metà di aprile. 

PESSINA: il centrocampista il 7 aprile risultato positivo al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

 

Gli infortunati del Benevento

-

 

Gli infortunati del Bologna 

HICKEY: il terzino scozzese verrà sottoposto a intervento chirurgico dopo la sublussazione alla spalla destra rimediata in allenamento. Di certo OUT domenica a Roma, tempi di recupero da valutare. 

TOMIYASU: il giapponese KO il 3 aprile al Dall'Ara contro l'Inter per noie muscolari alla gamba destra, gli esami hanno esluso lesioni. Da valutare per domenica a Roma contro i giallorossi. 

MEDEL: un fastidio muscolare lamentato nell'ultimo allenamento ha escluso il cileno dai convocati per il match interno contro l'Inter del 3 aprile. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione di primo grado del soleo destro, recuperabile per inizio maggio. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per metà aprile. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

NANDEZ: lavoro a parte a inizio settimana ad Asseminello per l'uruguaiano a causa di una contusione alla coscia rimediata nella gara contro il Verona. In dubbio la sua titolarità domenica al Meazza contro l'Inter. 

CRAGNO: il portiere risultato positivo al coronavirus 5 aprile, posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

CEPPITELLI: il difensore non ha preso parte alle gare contro Verona e Spezia per un fastidio al polpaccio. Monitorato dallo staff medico degli isolani, rimane da valutare l'eventuale rientro tra i convocati per domenica in casa dell'Inter nella 30a giornata. 

TRAMONI M.: affaticamento alla coscia destra rimediato dal centrocampista in allenamento. OUT contro Verona, Spezia e Juve, salterà anche la gara di domenica contro l'Inter. Condizioni monitorate ad Asseminello in vista della 31a giornata.

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

SOTTIL: il centrocampista offensivo dei sardi frenato da un fastidio al retto femorale della coscia sinistra, prosegue il lavoro differenziato ad Asseminello. Recuperabile per metà aprile. 

 

Gli infortunati del Crotone

-

Gli infortunati della Fiorentina

IGOR: il difensore si è infortunato nel turno infrasettimanale di inizio marzo contro la Roma al Franchi, vittima di una lesione traumatica di secondo/terzo grado del muscolo pettineo associata ad una lesione di secondo grado del muscolo grande adduttore della coscia destra. Ipotesi di rientro per metà aprile. 

KOKORIN: minima lesione a carico del muscolo retto femorale della coscia sinistra rimediata dal giocatore contro la Roma. Iniziato il percorso terapeutico, le sue condizioni sono in miglioramento. Non farà parte dei convocati per la gara di domenica contro l'Atalanta, ma dovrebbe riuscire a rendersi arruolabile dalla 31a giornata.

 

Gli infortunati del Genoa

PELLEGRINI LU.: il cursore di fascia sinistra del Grifone fermo ai box per un problema muscolare alla coscia destra accusato il 20 febbraio contro il Verona. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma non ci sarà il 3 aprile contro la Fiorentina. Da valutare rientro contro la Juve per la 30a giornata di campionato.

 

Gli infortunati dell'Inter

KOLAROV: il serbo OUT sabato scorso a Bologna a causa di un affaticamento muscolare. Le sue condizioni restano monitorate ad Appiano Gentile, verso il forfait anche domenica in casa contro il Cagliari. 

PERISIC: il croato OUT il 3 aprile a Bologna a causa di un affaticamento muscolare. Condizioni monitorate dallo staff medico, da valutare in vista del match interno di domenica contro il Cagliari.  

 

Gli infortunati della Juventus

BERNARDESCHI: il centrocampista risultato positivo al coronavirus il 6 aprile e posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

BONUCCI: il difensore risultato positivo al coronavirus l'1 aprile e posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare. 

 

Gli infortunati della Lazio

LUIZ FELIPE: Il difensore brasiliano, afflitto da un problema alla caviglia, ha deciso per l'operazione chirurgica svoltasi in Germania il 22 gennaio. Lungo stop e rientro in campo per la metà di aprile. 

LUIS ALBERTO: lo spagnolo si limita a Formello a un lavoro differenziato per recuperare dal problema alla caviglia. In dubbio la sua titolarità domenica a Verona. 

Gli infortunati del Milan

CALABRIA: il difensore venerdì 19 marzo sottoposto a intervento chirurgico dopo aver riportato una lesione del menisco mediale. Ipotesi di rientro per fine aprile. 

ROMAGNOLI: il difensore fuori causa da metà marzo a causa di una lesione muscolare al polpaccio. Le sue condizioni restano monitorate a Milanello, oggi è tornato a lavorare in gruppo. Tuttavia, deve ritrovare la migliore condizione dopo lo stop e la sua convocazione per sabato a Parma rimane in dubbio. 

 

Gli infortunati del Napoli

GHOULAM: l'algerino il 7 marzo vittima della rottura del legamento crociato anteriore del menisco mediale del ginocchio sinistro in campionato contro il Bologna. Operato e iniziato l'iter di recupero. Campionato finito. 

 

Gli infortunati del Parma

IACOPONI: il difensore fermo per l'aggravarsi della sintomatologia dolorosa al ginocchio destro dovuta ad osteocondrosi. OUT sabato contro il Milan. 

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

BRUNETTA: tendinopatia inserzionale ai flessori lamentata in Nazionale dal centrocampista, che si sottoporrà a controlli medici seguito dallo staff ducale. OUT anche sabato contro il Milan. 

ZIRKZEE: l'attaccante ha riportato a inizio aprile una lesione capsulo-ligamentosa esterna con lesione di alto grado del legamento collaterale laterale. In accordo con lo staff medico del Bayern Monaco, scelta la terapia conservativa. Tuttavia, il suo campionato è già terminato. 

INGLESE: l'attaccante da metà marzo sta seguendo una riabilitazione specifica per risolvere un'instabilità della caviglia sinistra che ne sta limitando la durata e la qualità dell'attività agonistica. OUT il 10 aprile contro il Milan. 

OSORIO: il difensore da martedì lavora a parte a causa di un problema muscolare al soleo, ma gli esami medici hanno escluso lesioni. Non ci sarà sabato contro il Milan. Da valutare il rientro per la 31esima giornata. 

KARAMOH: trauma distorsivo alla caviglia destra per l'esterno offensivo dei ducali. Non convocato per Benevento, da valutare nei prossimi allenamenti in vista del match di sabato al Tardini contro il Milan valido per la 30a giornata di campionato.

SOHM: trauma distorsivo alla caviglia destra rimediato in Nazionale a fine marzo dal centrocampista. OUT sabato in campionato contro il Milan da valutare i tempi di recupero. 

MIHAILA: lunedì l'attaccante ha lamentato noie muscolari, dagli esami medici non sono state evidenziate lesioni. Verso il forfait per sabato al Tardini contro il Milan.

CYPRIEN: il centrocampista fermo per una lesione tendinea degli adduttori sinistra. Recuperabile per fine aprile.  

 

Gli infortunati della Roma

EL SHAARAWY: l'attaccante KO dopo la gara in casa del Sassuolo a causa di una lesione muscolare al flessore della coscia destra. Tentativo di rientro nella seconda metà di aprile.

SMALLING: il difensore inglese fermo dall'allenamento del 12 marzo a causa di un fastidio muscolare alla coscia sinistra. Ancora lavoro a parte in settimana a Trigoria. Da valutare il rientro per la 30a giornata di campionato all'Olimpico contro il Bologna.

MKHITARYAN: l'armeno ha riportato una lesione muscolare al polpaccio rimediata nella gara d'andata di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk. Recuperabile per la metà di aprile, convocabile dunque dalla 31esima giornata. 

KUMBULLA: l'albanese sabato 27 marzo ha fatto rientro in Italia dal ritiro della sua Nazionale a causa di un fastidio al ginocchio. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del menisco esterno. Stop di circa un mese, recuperabile per fine aprile. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, sta ultimando la fase di recupero tra campo e palestra. Tuttavia, dopo l'ultima visita di controllo sostenuta in Austria a inizio aprile, il suo rientro in gruppo slitta ancora. Potrebbe rientrare tra i convocati giallorossi dalla prima metà di maggio.

 

Gli infortunati della Sampdoria

QUAGLIARELLA: l'attaccante condizionato da un lieve indurimento muscolare al polpaccio, resta monitorato a Bogliasco dallo staff medico. In dubbio dal 1' domenica contro il Napoli al Ferraris. 

TORREGROSSA: l'attaccante ancora condizionato da noie muscolari, che sta cercando di risolvere a Bogliasco seguito dallo staff medico blucerchiato. Tuttavia, va verso il forfait anche per la gara di domenica al Ferraris contro il Napoli. 

EKDAL: il centrocampista svedese ha lamentato noie muscolari in Nazionale e, rientrato a Bogliasco, si è limitato a terapie. OUT alla ripresa del campionato in casa del Milan, difficile anche il recupero in extremis per la gara interna contro il Napoli in programma domenica. 

Gli infortunati del Sassuolo 

AYHAN: il difensore è risultato positivo l'1 aprile al Covid-19 in seguito ai test effettuati durante il ritiro della Nazionale turca. Totalmente asintomatico, sta seguendo le procedure previste dal protocollo sanitario. Condizioni da valutare. 

BOURABIA: il centrocampista fermo da gennaio per un guaio muscolare alla coscia sinistra. Possibile rientro in gruppo per metà aprile. 

DEFREL: l'attaccante giovedì si è fermato per un risentimento muscolare agli adduttori della coscia destra e non ci sarà sabato in campionato contro la Roma. Da valutare per la trentesima giornata.

BERARDI: risentimento muscolare agli adduttori lamentato dall'attaccante venerdì 26 marzo, costretto a lasciare così il ritiro della Nazionale italiana. L'attaccante assente in campionato contro Roma e Inter, ma forzerà il recupero nei prossimi giorni per essere convocato a Benevento lunedì nella 30a giornata di campionato. 

CAPUTO: l'attaccante il 26 marzo ha lasciato il ritiro della Nazionale italiana per una lombalgia che rimane monitorata dallo staff medico dei neroverdi. OUT in campionato contro Roma e Inter, ma potrebbe riuscire a recuperare per Benevento nel 'Monday Night' della 30a giornata. 

 

Gli infortunati dello Spezia

DELL'ORCO: affaticamento all'adduttore sinistro lamentato a inizio aprile per il difensore che lavora in disparte. Già assente contro la Lazio, da valutare per il Crotone sabato nella 30a giornata. 

SAPONARA: trauma distorsivo - contusivo al piede sinistro rimediato dal centrocampista offensiva a fine febbraio contro il Parma. Verso il forfait anche contro il Crotone nella 30a giornata. 

RAMOS: il difensore positivo al coronavirus dal 21 marzo. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

 

Gli infortunati del Torino

SINGO: il difensore prosegue le terapie a causa di un interessamento distrattivo al retto femorale della coscia sinistra, che lo ha già costretto a saltare il derby contro la Juventus. Sarà risparmiato sabato a Udine, recuperabile per la 31ª giornata. 

SIRIGU: il portiere risultato positivo al coronavirus 5 aprile, posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

LYANCO: lavoro a parte da mercoledì scorso per il brasiliano vittima di una lombalgia acuta. Non convocato contro la Juventus, in forte dubbio la sua presenza sabato a Udine. 

 

Gli infortunati dell'Udinese

NUYTINCK: il difensore olandese mercoledì frenato da un risentimento al muscolo flessore della coscia sinistra, che lo costringerà a saltare la gara di sabato sera contro il Torino. Tempi di recupero da valutare.

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

DEULOFEU: lo spagnolo si è limitato nelle ultime settimane al Bruseschi a un lavoro differenziato a causa di un'infiammazione al ginocchio, da lunedì è tornato sul campo di allenamento per una seduta personalizzata. Difficile, tuttavia, la convocazione contro il Toro sabato nella 30ª giornata di campionato. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

 

Gli infortunati del Verona

CETIN: il difensore non convocato sabato scorso a Cagliari a causa di una contusione alla gamba rimediata in allenamento. Da valutare in vista del match interno di domenica contro la Lazio.

VIEIRA: lesione muscolo-fasciale di primo/secondo grado del bicipite femorale della coscia destra rimediata dal centrocampista a inizio marzo. Recuperabile per metà aprile, ma confida di far parte dei convocati già da domenica contro la Lazio. 

GUNTER: il difensore fuori contro Cagliari e Atalanta per noie muscolari. Il dubbio il rientro tra i convocati per domenica nella trentesima giornata al Bentegodi contro la Lazio.