Giornata di campionato numero 35 che avrà inizio sabato col doppio anticipo delle 15 (Spezia-Napoli e Udinese-Bologna), a seguire alle 18 in campo Inter-Samp e in serata la sfida del Franchi tra Fiorentina e Lazio. Domenica lunch match allo Stadio Ferraris tra Genoa e Sassuolo, dalle 15 in campo Benevento-Cagliari, Verona-Torino e Parma-Atalanta. Alle 18 Roma-Crotone, il turno si chiude domenica sera con la sfida tra Juventus e Milan 

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

TOLOI: il brasiliano ha iniziato la settimana ai box a causa di una lesione muscolare di lieve entità al flessore della gamba destra, che ha lamentato nel match di domenica contro il Sassuolo. Condizioni monitorate a Zingonia, ma non ci sarà nel prossimo turno contro il Parma.

 

Gli infortunati del Benevento

FOULON: il terzino assente nelle ultime 4 gare di campionato a causa di un problema fisico. Forfait anche domenica nella 35a giornata di campionato contro il Cagliari. 

LETIZIA: il difensore frenato nuovamente da noie muscolari. Le sue condizioni restano monitorate dallo staff medico sannita, che proverà a restituirlo in extremis a mister Inzaghi per il match di domenica in casa contro il Cagliari. 

TUIA: il difensore sostituito a Genova nel turno infrasettimanale per noie fisiche. Da valutare nei prossimi allenamenti il suo eventuale recupero per domenica in campionato contro il Cagliari. 

MONCINI: l'attaccante condizionato da un guaio alla caviglia, ha deciso di operarsi a inizio maggio. Campionato finito. 

SAU: l'attaccante vittima contro l'Udinese il 25 aprile di un guaio muscolare al flessore della coscia. Da valutare i tempi di recupero, ma il suo campionato potrebbe essere già terminato. 

 

Gli infortunati del Bologna 

DIJKS: lesione ai flessori della coscia sinistra riportata dal terzino dopo la gara interna del 21 aprile contro il Torino. Primi passi in gruppo da mercoledì, sarà convocato già per sabato contro l'Udinese alla Dacia Arena.  

SANSONE: l'attaccante ha smaltito noie fisiche ed è tornato da mercoledì a Casteldebole a lavorare in gruppo. Convocabile per sabato in casa dell'Udinese.

DOMINGUEZ: lesione del collaterale mediale del ginocchio per il centrocampista rimediata il 21 aprile al Dall'Ara contro il Torino. Condizioni da monitorare. Campionato finito.

MEDEL: un fastidio muscolare lamentato in allenamento ha escluso il cileno dai convocati per il match interno contro l'Inter del 3 aprile. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione di primo grado del soleo destro. Recuperabile per metà maggio. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Tuttavia, il suo campionato può dirsi già concluso. 

HICKEY: il terzino scozzese sottoposto a intervento chirurgico a metà aprile dopo la sublussazione alla spalla destra rimediata in allenamento. Campionato finito anzitempo. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

CEPPITELLI: il difensore sostituito domenica scorsa a Napoli per una ferita lacero-contusa all’arcata orbitale destra. Tuttavia, recuperabile per la trasferta di domenica sul campo del Benevento.

PEREIRO: l'uruguaiano risultato positivo il 24 aprile al coronavirus. Condizioni da valutare.

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato terminato anzitempo. 

SOTTIL: l'esterno offensivo dei sardi ancora ai box per una lesione al tendine del retto femorale. Non ci sarà domenica contro il Benevento, tempi di recupero da valutare.

 

Gli infortunati del Crotone

DI CARMINE: l'attaccante non convocato dalla trasferta di Parma a causa di un problema fisico. Lavoro a parte in settimana, forfait anche contro la Roma domenica in campionato. Da valutare per la 36a giornata di campionato. 

RECA: il cursore di fascia mancina degli squali si è fermato sabato contro l'Inter per un trauma contusivo al polpaccio che andrà valutato quotidianamente. Giovedì è tornato a correre in campo con i compagni in maniera parziale, resta in dubbio il suo impiego domenica in casa della Roma. 

CIGARINI: il regista dei calabresi recuperabile da un trauma contusivo sull’alluce sinistro con ematoma rimediato sabato scorso contro l'Inter, ma è in leggero dubbio la sua titolarità domenica all'Olimpico di Roma contro i giallorossi.

Gli infortunati della Fiorentina

BORJA VALERO: lo spagnolo fuori dalla gara del 17 aprile contro il Sassuolo per noie fisiche che restano da monitorare da parte dello staff medico viola. Va verso il forfait anche per sabato sera al Franchi contro la Lazio. 

RIBERY: il francese costretto al cambio il 2 maggio al Dall'Ara di Bologna dopo una forte botta alla gamba destra. Tuttavia già si è riaggregato al gruppo in allenamento e dovrebbe farcela a partire titolare domenica al Franchi contro la Lazio.

 

Gli infortunati del Genoa

BIRASCHI: lesione di secondo grado al muscolo ileopsoas rimediata contro la Lazio il 2 maggio dal difensore, campionato terminato con anticipo. 

CRISCITO: il capitano del Grifone frenato il 29 aprile in allenamento da un edema muscolare al soleo, escluse lesioni. Indisponibile già contro la Lazio, difficile la sua presenza per domenica in casa contro il Sassuolo. Da valutare quotidianamente. 

PELLEGRINI LU.: il cursore di fascia sinistra del Grifone fermo ai box per un problema muscolare alla coscia destra accusato il 20 febbraio contro il Verona. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma non ci sarà domenica contro il Sassuolo. Da valutare per il rientro nella 36a giornata di campionato.

 

Gli infortunati dell'Inter

KOLAROV: il serbo OUT dalla gara di Bologna a causa di un problema alla schiena. Forfait anche sabato in casa contro la Sampdoria. 

VIDAL: il cileno ancora condizionato da un fastidio al ginocchio. Le sue condizioni restano monitorate ad Appiano Gentile dallo staff medico nerazzurro, ma il cileno rimane in forte dubbio per la gara di sabato contro la Sampdoria.  

 

Gli infortunati della JuveNTUS

DEMIRAL: il difensore non convocato contro Udinese, Fiorentina e Parma per un guaio muscolare, ma migliorano le sue condizioni e può rientrare tra i convocati domenica contro il Milan nella 35a giornata.  

 

Gli infortunati della Lazio

ESCALANTE: l'argentino assente contro Genoa, Milan e Napoli a causa di uno stiramento muscolare al polpaccio, che dovrebbe escluderlo anche contro la Fiorentina domenica. Da valutare rientro dunque per la 36a giornata. 

CAICEDO: l'attaccante non convocato contro Genoa e Milan a causa di una fastidiosa fascite plantare. Continua il lavoro a parte a Formello, in dubbio la convocazione per la trasferta di Firenze in programma sabato sera e valida per la 35a giornata di campionato.  

Gli infortunati del Milan

MALDINI: il giovane centrocampista ai box per noie fisiche, OUT anche per domenica sera in campionato contro la Juventus all'Allianz Stadium.  

 

Gli infortunati del Napoli

KOULIBALY: il difensore senegalese vittima di una distrazione muscolare alla coscia destra dal 4 maggio e non ci sarà sabato contro lo Spezia in campionato. Dovrebbe saltare anche il turno infrasettimanale contro l'Udinese, proverà a recuperare dunque per la 37a giornata di campionato. 

MAKSIMOVIC: il difensore risultato positivo al coronavirus il 4 maggio. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare.

LOBOTKA: a riposo il centrocampista slovacco che il 4 maggio si è sottoposto ad intervento di tonsillectomia e riprenderà il lavoro sul campo dopo due settimane dall'intervento. Campionato finito. 

GHOULAM: l'algerino il 7 marzo vittima della rottura del legamento crociato anteriore del menisco mediale del ginocchio sinistro in campionato contro il Bologna. Operato e iniziato l'iter di recupero. Campionato finito.

 

Gli infortunati del Parma

CYPRIEN: il centrocampista fermo per una lesione tendinea degli adduttori sinistra, operato a metà aprile. Tempi di recupero di circa tre mesi. Campionato finito.

KARAMOH: sottoposto il 27 aprile a visita specialistica per il persistere della sintomatologia dolorosa alla caviglia destra, con indicazione a 2 settimane di protocollo specifico riabilitativo. Recuperabile per metà maggio.

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

IACOPONI: il difensore fermo per l'aggravarsi della sintomatologia dolorosa al ginocchio destro dovuta ad osteocondrosi. Graduale rientro al lavoro sul campo, ma il suo campionato può dirsi chiuso con anticipo. 

MAN: l'esterno d'attacco rumeno si è fermato il 24 aprile contro il Crotone vittima di una lesione di alto grado della giunzione miotendinea dei flessori della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso, ma il suo campionato può intendersi già terminato. 

BRUGMAN: il regista uruguaiano KO a Torino lunedì 3 maggio per una lesione di primo grado degli adduttori di destra. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso. Recuperabile per la 37a giornata. 

MIHAILA: da venerdì scorso l'attaccante lavora in disparte a causa di una tendinopatia agli adduttori. OUT a Torino, da valutare per l'Atalanta domenica nella 35a giornata di campionato. 

INGLESE: l'attaccante da metà marzo sta seguendo una riabilitazione specifica per risolvere un'instabilità della caviglia sinistra che ne sta limitando la durata e la qualità dell'attività agonistica. Campionato finito. 

ZIRKZEE: l'attaccante ha riportato a inizio aprile una lesione capsulo-ligamentosa esterna con lesione di alto grado del legamento collaterale laterale. In accordo con lo staff medico del Bayern Monaco, scelta la terapia conservativa. Tuttavia, il suo campionato è già terminato.   

 

Gli infortunati della Roma

CALAFIORI: fastidio muscolare alla coscia destra per il terzino dei giallorossi, la cui convocazione è a forte rischio per domenica in casa contro il Crotone. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, sta ultimando la fase di recupero tra campo e palestra. Tuttavia, dopo l'ultima visita di controllo sostenuta in Austria a inizio aprile, il suo rientro in gruppo slitta ancora. Potrebbe rientrare tra i convocati nelle ultimissime due partite dei giallorossi da metà di maggio, ma non essendo stato inserito tra i preconvocati all'Europeo potrebbe anche essere preservato in vista del prossimo campionato.

CARLES PEREZ: lo spagnolo assente a Marassi contro la Sampdoria a casa di un risentimento muscolare al flessore destro rimediato nell'allenamento di rifinitura. Condizioni da valutare a Trigoria in settimana, ma è a rischio la sua presenza anche per domenica in casa contro il Crotone.

PAU LOPEZ: il portiere spagnolo costretto al cambio a Manchester in Europa League a causa di una lussazione alla spalla sinistra. Si è deciso per l'operazione chirurgica, che si terrà sabato. Stop di circa tre mesi e stagione finita con anticipo. 

SPINAZZOLA: il cursore di fascia dei giallorossi KO a Manchester in Europa League a causa di una lesione muscolare al flessore sinistro. Forfait in campionato contro Crotone e Samp. Tentativo rientro per la 37a giornata. 

DIAWARA: il centrocampista tornato affaticato dalla gara di Manchester in Europa League. Già assente in campionato contro la Sampdoria per noie muscolari al pube, rimane da valutare per la gara interna di domenica contro il Crotone. 

VERETOUT: il francese si è fermato dopo pochi minuti nella gara di Europa League in casa del Manchester United a causa di una lesione muscolare al flessore destro. Assente in campionato contro Samp e Crotone, tentativo di rientro per la 37a giornata.

 

Gli infortunati della Sampdoria

-

Gli infortunati del Sassuolo

CAPUTO: l'attaccante il 26 marzo ha lasciato il ritiro della Nazionale italiana per una lombalgia acuta che rimane monitorata dallo staff medico dei neroverdi. Ha effettuato nelle scorse settimane una visita di controllo ad Amburgo, con esito confortante. OUT in campionato nelle ultime 7 gare. E' tornato a lavorare in gruppo a inizio settimana e dovrebbe far parte dei convocati per domenica contro il Genoa nella 35ª giornata.

 

Gli infortunati dello Spezia

MATTIELLO: il terzino il 29 aprile si è fermato in allenamento per un lieve fastidio muscolare alla coscia posteriore sinistra. Non ci sarà sabato contro il Napoli. 

 

Gli infortunati del Torino

MURRU: il terzino mancino dei granata si limita a terapie a causa di una distrazione muscolare ai flessori della coscia sinistra. OUT domenica per Verona. 

MILINKOVIC-SAVIC V.: allenamento a parte da mercoledì per il portiere a causa di un trauma contusivo alla caviglia sinistra. OUT dai convocati domenica a Verona. 

 

Gli infortunati dell'Udinese

LLORENTE: l'attaccante condizionato nelle ultime settimane da un fastidio al collo. Dopo il forfait di domenica scorsa contro la Juve, restano monitorate le sue condizioni al Bruseschi e lo staff medico friulano confida di restituirlo a mister Gotti per la gara interna di sabato contro il Bologna. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

DEULOFEU: lo spagnolo si è limitato nelle ultime settimane al Bruseschi a un lavoro differenziato a causa di un'infiammazione al ginocchio, a metà aprile si è poi deciso per l'operazione in accordo con il club. Campionato terminato anzitempo, difficile infatti vederlo tra i convocati nelle ultimissime partite. 

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

NESTOROVSKI: l'attaccante operato il 26 aprile per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Al via l'iter riabilitativo, campionato finito anzitempo. 

BRAAF: l'attaccante finito KO in allenamento a fine aprile vittima di una distorsione al ginocchio. Stagione finita. 

 

Gli infortunati del Verona

VIEIRA: lesione muscolo-fasciale di primo/secondo grado del bicipite femorale della coscia destra rimediata dal centrocampista a inizio marzo. Recuperabile per metà maggio. 

MIGUEL VELOSO: intervento chirurgico al collo per il portoghese nella seconda metà di aprile. Tempi di recupero da valutare, OUT domenica al Bentegodi contro il Torino.