Giornata di campionato numero 26 al via già sabato alle ore 15 con l'anticipo tra Spezia e Benevento. A seguire alle 18 Udinese-Sassuolo e in serale (ore 20:45) la sfida tra Juve e Lazio all'Allianz Stadium. Domenica lunch match all'Olimpico tra Roma e Genoa, alle 15 tre match poi alle 18 Samp-Cagliari e in serale Napoli-Bologna. Il turno si chiude col 'Monday Night' tra Inter e Atalanta. 

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

LAMMERS: la punta dei nerazzurri in recupero da un fastidio alla spalla, da valutare il suo rientro tra i convocati lunedì contro l'Inter a San Siro. 

HATEBOER: l'olandese a San Siro il 23 gennaio contro il Milan costretto alla sostituzione a causa di una microfrattura al quinto metatarso del piede sinistro. Volato in patria nei giorni scorsi, ha fatto rientro a Bergamo con l'arto immobilizzato e dovrà osservare riposo assoluto. Scelta la terapia conservativa, evitata l'operazione chirurgica ma i tempi di recupero restano incerti. Proviamo a ipotizzare un rientro in campo per fine marzo. 

KOVALENKO: l'ucraino non è al meglio per un guaio muscolare al retto femorale, OUT lunedì contro l'Inter. 

SUTALO: il difensore in recupero da un fastidio alla caviglia, ma in dubbio la sua convocazione lunedì contro l'Inter a San Siro. 

 

Gli infortunati del Benevento

IAGO FALQUE: noie fisiche per lo spagnolo che non è stato convocato contro Verona, Napoli e Roma e non ci sarà neppure sabato in casa dello Spezia. Tempi di recupero da valutare. 

LETIZIA: il terzino mercoledì 3 marzo contro il Verona costretto al cambio per un problema fisico che rimane da valutare. OUT di certo sabato nell'anticipo della 26a giornata nella trasferta in Liguria contro lo Spezia. 

DEPAOLI: il laterale dei sanniti ha terminato acciacato il match infrasettimanale contro il Verona al Vigorito. Monitorato dallo staff medico, è in dubbio la sua titolarità sabato in casa dello Spezia. 

 

Gli infortunati del Bologna 

DIJKS: il terzino olandese lavora in differenziato a Casteldebole a causa del perdurare di noie muscolari. Non ci sarà neppure domenica a Napoli, da valutare il rientro nella 27a giornata. 

DOMINGUEZ: il centrocampista mercoledì a Cagliari ha lamentato noie fisiche che vengono monitorate dallo staff medico rossoblu. In dubbio la sua presenza in campo domenica sera a Napoli. 

TOMIYASU: il giapponese vittima di una lesione del soleo sinistro, che lo terrà ai box fino alla metà di marzo. 

BALDURSSON: lesione del retto femorale destro  per il centrocampista, recuperabile per metà marzo. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile. 

HICKEY: sublussazione della spalla sinistra per il giovane terzino scozzese, che lavora in differenziato a Casteldebole e potrebbe recuperare per la metà di marzo. 

FARAGO': il cursore di fascia lavora in differenziato a Casteldebole per smaltire una contusione alla coscia sinistra, OUT domenica contro il Napoli in campionato. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

RUGANI: contusione alla coscia sinistra rimediata dal difensore mercoledì contro il Bologna. Monitorato dallo staff medico rossoblu, è in forte dubbio la sua presenza tra i convocati per domenica nella sfida in casa della Sampdoria. 

SIMEONE: contusione alla coscia sinistra rimediata dall'attaccante argentino mercoledì contro il Bologna. Lavoro a parte ad Asseminello nella giornata di giovedì, in dubbio la sua presenza tra i convocati per domenica per il match in casa della Samp. 

SOTTIL: il centrocampista offensivo dei sardi frenato da un fastidio al retto femorale della coscia sinistra, prosegue il lavoro differenziato ad Asseminello. OUT domenica contro la Samp. Da valutare per la 27a giornata. 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

 

Gli infortunati del Crotone

OUNAS: l'attaccante fuori mercoledì contro l'Atalanta per noie muscolari, sottoposto poi ad esami strumentali che hanno dato esito negativo. Condizioni da valutare, ma in forte dubbio la sua presenza domenica in campionato contro il Toro. 

DI CARMINE: lavoro a parte negli ultimi giorni per l'attaccante, escluso contro l'Atalanta mercoledì per noie muscolari. Rimane a forte rischio la sua convocazione anche per la gara interna di domenica contro il Torino. 

VULIC: il centrocampista frenato a fine febbraio contro il Cagliari da una distorsione alla caviglia, che l'ha costretto a chiedere il cambio. Monitorato dallo staff medico, ma in dubbio per domenica contro il Toro. 

CIGARINI: il centrocampista ha un dolore al ginocchio ( gonalgia sinistra in pregresso intervento), è in trattamento e le sue condizioni saranno monitorate quotidianamente. Assente dai convocati per domenica in campionato contro il Torino. 

DJIDJI: il difensore frenato da noie fisiche nelle ultime settimane (OUT contro Atalanta, Cagliari e Juve). In dubbio per domenica in casa contro il Toro. 

BENALI: il centrocampista vittima di un’elongazione agli adduttori della coscia destra che non gli ha consentito di prender parte agli ultimi impegni di campionato. OUT contro il Toro. Le condizioni migliorano e potrebbe essere convocato nella 27a giornata. 

Gli infortunati della Fiorentina

IGOR: il difensore si è infortunato nel turno infrasettimanale di inizio marzo contro la Roma al Franchi, vittima di noie muscolari. OUT domenica in campionato contro il Parma. 

CASTROVILLI: il centrocampista KO mercoledì 3 marzo contro la Roma al Franchi a causa di un guaio muscolare che andrà valutato con appositi esami medici. Tempi di recupero da valutare, ma di certo OUT domenica in campionato contro il Parma. 

BONAVENTURA: lesione di primo grado a carico del muscolo flessore lungo dell’alluce della gamba sinistra rimediata dal centrocampista contro lo Spezia il 19 febbraio in campionato. Completate le cure del caso, ha ripreso gradualmente il lavoro sul campo. Tuttavia, rimane in dubbio la sua convocazione per domenica contro il Parma.

KOUAME': gli esami medici, ai quali è stato sottoposto il 26 febbraio l'attaccante, hanno evidenziato una lesione di primo grado a carico del bicipite femorale sinistro. Ha ripreso a lavorare in campo e punta a essere tra i convocati per il match di domenica al Franchi contro il Parma. 

 

Gli infortunati del Genoa

ROVELLA: niente derby per il centrocampista vittima in allenamento di un trauma distorsivo alla caviglia. Da valutare, ma non ci sarà neppure domenica a Roma contro i giallorossi. 

BIRASCHI: il difensore costretto al cambio a Udine per una lussazione alla spalla destra. Operato a inizio dicembre, stop di circa tre mesi. Rientro in gruppo a fine febbraio, da valutare la convocazione per domenica contro la Roma. 

PELLEGRINI LU.: il cursore di fascia sinistra del Grifone fermo nuovamente ai box per un problema muscolare alla coscia destra accusato il 20 febbraio contro il Verona. OUT domenica contro la Roma. Recuperabile per metà marzo. 

 

Gli infortunati dell'Inter

-

 

Gli infortunati della Juventus

ARTHUR: gli esami strumentali eseguiti l'11 febbraio dal brasiliano a seguito del dolore alla gamba destra hanno evidenziato la presenza di una calcificazione di natura post traumatica a livello della membrana interossea. Sta proseguendo una terapia conservativa, scongiurato l’intervento chirurgico. OUT domenica in campionato contro la Lazio all'Allianz Stadium, spera di tornare convocabile per la 27a giornata.  

BENTANCUR: l'uruguaiano risultato positivo al coronavirus il 4 marzo. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

DYBALA: l'argentino ancora ai box perchè afflitto da un dolore al ginocchio dopo la lesione di basso grado del legamento collaterale mediale rimediata contro il Sassuolo (10 gennaio). Monitorato alla Continassa dallo staff medico bianconero, salterà anche il match interno di sabato sera contro la Lazio. 

CHIELLINI: il difensore il 17 febbraio a Oporto in Champions League è stato frenato da un problema muscolare al polpaccio, gli esami medici hanno escluso lesioni e verrà monitorato quotidianamente dallo staff medico bianconero. Assente in campionato contro Spezia, Crotone e Verona. Sta forzando il rientro, ma dovrebbe esserci il 6 marzo contro la Lazio. 

BONUCCI: Il difensore si è ripreso da un guaio muscolare e  proverà a tornare tra i convocati per la sfida di sabato in casa contro la Lazio in campionato; tuttavia, sembra destinato a sedere in panchina.  

DE LIGT: una contusione al polpaccio ha tenuto fuori l'olandese martedì in campionato contro lo Spezia. Gli esami medici hanno scongiurato lesioni, ma il difensore oggi non si è allenato e resta difficile la sua presenza per il match di sabato contro la Lazio. 

 

Gli infortunati della Lazio

LUIZ FELIPE: Il difensore brasiliano, afflitto da un problema alla caviglia, ha deciso per l'operazione chirurgica svoltasi in Germania il 22 gennaio. Lungo stop e rientro in campo per l'inizio di aprile. 

RADU: il rumeno operato il 18 febbraio per un principio di ernia inguinale. Si proverà a recuperarlo per metà marzo. Obiettivo è averlo per la gara di Champions League contro il Bayern Monaco del 17 marzo. 

LAZZARI: elongazione muscolare al polpaccio destro rimediato dall'esterno a fine febbraio sul campo del Bologna. Non ci sarà sabato in casa della Juve, recuperabile per metà marzo. 

Gli infortunati del Milan

BENNACER: l'algerino costretto al cambio nella gara di Europa League a Belgrado a causa di un indurimento muscolo tendineo del flessore. Monitorato quotidianamente a Milanello, recuperabile per la 27a giornata. 

CALHANOGLU: il turco sostituito a Roma per un edema dei muscoli flessori mediali della coscia sinistra. Forfait per mercoledì a San Siro contro l'Udinese in campionato, difficile il rientro tra i convocati già per domenica a Verona. Più probabile torni a disposizione di mister Pioli nella prossima settimana.  

MANDZUKIC: il croato KO in EL a Belgrado, vittima di una lesione di basso grado al bicipite femorale sinistro. Assente contro Udinese, Inter e Roma, proverà a rientrare tra i convocati per la 27a giornata di campionato. 

IBRAHIMOVIC: l'attaccante svedese il 28 febbraio a Roma ha chiesto il cambio per una lesione del muscolo lungo dell'adduttore sinistro. Nuovi controlli verso il 10 marzo. Tentativo di recupero per la 27a giornata. 

TONALI: il regista dei rossoneri mercoledì sostituito contro l'Udinese per una contrattura al flessore destro. Gestito a Milanello in questi giorni dallo staff medico, dovrebbe riuscire a far parte dei convocati per domenica a Verona ma ancora in dubbio la sua titolarità al Bentegodi. 

 

Gli infortunati del Napoli

LOZANO: distrazione di secondo grado al bicipite femorale destro rimediata dal messicano il 13 febbraio contro la Juve. Iniziate le cure del caso, proverà a recupero per la metà di marzo. 

PETAGNA: l'attaccante alle prese con una distrazione parcellare del retto femorale destro, rimediata nell'allenamento di lunedì 15 febbraio. Assente in campionato nelle ultime gare, non ci sarà neppure domenica contro il Bologna. Recuperabile però per la 27a giornata di campionato. 

 

Gli infortunati del Parma

CORNELIUS: l'attaccante KO nella fase di riscaldamento prematch sabato contro lo Spezia per una lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro. OUT giovedì per l'Inter, recuperabile per la 28a giornata.

CONTI: un sovraccarico muscolare ha escluso giovedì il terzino dai convocati contro l'Inter. Da monitorare a Collecchio in vista del match di domenica a Firenze. 

GERVINHO: lesione di primo grado del muscolo semimembranoso sinistro rimediata dall'ivoriano che potrebbe recuperare in extremis per la 26a giornata di campionato. 

ZIRKZEE: l'attaccante indisponibile da fine febbraio a causa di una lombalgia. Non ci sarà neppure domenica al Franchi di Firenze contro la Viola. 

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

 

Gli infortunati della Roma

IBANEZ: il difensore sostituito contro il Braga in Europa League, rimasto vittima di una lesione di primo grado al flessore della coscia come evidenziato dagli esami medici. OUT contro Fiorentina, Milan e Benevento in campionato, salterà anche la gara interna di domenica contro il Genoa. Tentativo di rientro per la 27a giornata di campionato. 

VERETOUT: lesione muscolare al flessore della coscia destra rimediata dal francese il 3 marzo a Firenze. Stop di circa un mese, recuperabile per inizio aprile. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, potrebbe rientrare in campo per fine marzo. 

DZEKO: il bosniaco in Europa League il 25 febbraio è rimasto vittima di una lesione muscolare all'adduttore sinistro. Ipotesi di recupero per metà marzo. 

 

Gli infortunati della Sampdoria

DAMSGAARD: il calciatore in tribuna mercoledì contro il Genoa causa febbre; esclusa l'ipotesi coronavirus. Non ci sarà neppure domenica in casa contro il Cagliari. 

TORREGROSSA: l'attaccante non al meglio per noie muscolari al polpaccio, che lo hanno costretto a saltare le sfide di campionato contro Genoa e Atalanta al Ferraris. Prosegue il lavoro di recupero. OUT domenica contro il Cagliari, tentativo di recupero per la 27a giornata di campionato. 

THORSBY: il calciatore in tribuna mercoledì contro il Genoa causa febbre; esclusa l'ipotesi coronavirus. Non ci sarà neppure domenica in casa contro il Cagliari. 

ASKILDSEN: il calciatore in tribuna mercoledì contro il Genoa causa febbre; esclusa l'ipotesi coronavirus. Non ci sarà neppure domenica in casa contro il Cagliari.

Gli infortunati del Sassuolo 

CHIRICHES: lavoro differenziato nei giorni scorsi per il rumeno a causa di noie fisiche. Forfait anche per sabato a Udine. 

BOURABIA: il centrocampista fermo da gennaio per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Possibile rientro in gruppo per metà marzo. 

BOGA: l'esterno offensivo KO sabato 6 febbraio contro lo Spezia, vittima di un trauma distrattivo ai flessori della coscia sinistra. Monitorato dallo staff medico neroverde, prosegue il lavoro differenziato. Da valutare un recupero per la 27a giornata.  

 

Gli infortunati dello Spezia

PROVEDEL: il portiere oggi risultato positivo al coronavirus, posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare. 

POBEGA: il centrocampista frenato da una contusione alla coscia destra, ma in recupero. Da valutare un eventuale rientro tra i convocati nella rifinitura per il match contro il Benevento di sabato valido per la 26a giornata di campionato. 

SAPONARA: trauma distorsivo - contusivo al piede sinistro rimediato dal centrocampista offensiva a fine febbraio contro il Parma. Salterà la gara di sabato in campionato contro il Benevento. Tempi di recupero da valutare.

RAFAEL: lieve stiramento del legamento ulnare che ha costretto il portiere a fermarsi. Condizioni da valutare. Non convocato contro Juve e Parma, salterà anche la sfida di sabato contro il Benevento. 

MATTIELLO: il difensore ha smaltito una lesione adduttoria alla gamba sinistra. Ha ripreso il lavoro sul campo di allenamento e sta ritrovando la migliore condizione. Tuttavia, OUT per sabato contro il Benevento.

 

Gli infortunati del Torino

Otto casi di coronavirus nella squadra granata
 

Gli infortunati dell'Udinese

DEULOFEU: lo spagnolo in recupero da un piccolo trauma distorsivo-contusivo al ginocchio destro lamentata in allenamento. Sarà convocato contro il Sassuolo per sabato, ma in dubbio il suo impiego in campo. 

SAMIR: il brasiliano KO il 3 marzo a Milano contro i rossoneri, gli esami medici hanno evidenziato una lesione al flessore della coscia destra. Recuperabile per fine marzo.

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

 

Gli infortunati del Verona

RUEGG: il centrocampista OUT anche domenica in campionato, niente sfida interna contro il Milan per il perdurare di una distorsione alla caviglia che sta risolvendo lentamente a Peschiera. 

COLLEY E.: l'attaccante vittima dei postumi distrattivi al ginocchio sinistro con interessamento del legamento collaterale mediale nella gara del 15 febbraio contro il Parma. Recuperabile per metà marzo.

KALINIC: il croato KO nell'allenamento di domenica 14 febbraio, vittima di una lesione di primo-secondo grado del bicipite femorale della coscia destra. Tentativo di rientro per la metà di marzo.