Dodicesima giornata di Serie A al via venerdì con l'anticipo delle 20:45 tra l'Empoli e un Genoa orfano dell'infortunato Destro. Sabato in campo la Juve contro la Fiorentina priva di Gonzalez e Dragowski. Domenica spiccano i match di Napoli-Verona e Milan-Inter.

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Gli infortunati dell'Atalanta

GOSENS: il tedesco vittima a inizio ottobre in Champions League di una lesione importante al bicipite femorale della coscia destra come evidenziato dalla risonanza. Tentativo di rientro per fine novembre. 

HATEBOER: l'olandese ha deciso di affrontare a fine agosto l'operazione chirurgica per il perdurare di un problema al piede. Recuperabile per fine novembre. 

TOLOI: rallenta il recupero del brasiliano, ancora condizionato da noie muscolari. Recuperabile per metà novembre. 

PESSINA: lesione muscolare di secondo grado al flessore destro rimediato dal centrocampista contro il Milan. Procede bene il recupero, proverà a strappare una convocazione già per domenica altrimenti sfrutterà la sosta per ritrovare la forma migliore ed essere convocabile per la 13a giornata di campionato. 

 

Gli infortunati del Bologna 

SCHOUTEN: il centrocampista ancora dolorante per un fastidio muscolare e rimane da valutare la sua presenza domenica a Marassi contro la Samp. 

KINGSLEY: frattura al perone sinistro rimediato alla Dacia Arena di Udine il 17 ottobre dal centrocampista. Operato, è recuperabile per metà febbraio. 

BONIFAZI: il difensore frenato a ottobre da una lesione muscolare al polpaccio, ne avrà per circa 4 settimane. Recuperabile per metà novembre. 

VIOLA: il centrocampista fermo per noie fisiche. OUT contro Cagliari, Napoli e Milan, da valutare convocazione per domenica contro la Samp nella 12a giornata di campionato.

 

Gli infortunati del Cagliari 

DALBERT: il terzino sinistro di sardi ha rimediato contro la Sampdoria una lesione al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro e ne avrà dalle 4 alle 6 settimane. Recuperabile per fine novembre.

KEITA B.: l'attaccante assente lunedì a Bologna a causa di una tonsillite. Sottoposto il 3 novembre a intervento di drenaggio di ascesso retro tonsillare. Ora riposo e terapie specifiche, in attesa di poter riprendere prossimamente l’attività agonistica. OUT sabato contro l'Atalanta.

WALUKIEWICZ: il polacco non convocato nelle ultime 5 gare di campionato per una contusione alla coscia sinistra, da valutare un recupero in extremis in vista della gara di sabato sera in casa contro l'Atalanta. 

ROG: il croato a inizio a agosto vittima della rottura completa del neo legamento crociato anteriore del ginocchio destro. E' stato operato nella seconda metà di settembre, recuperabile per inizio aprile. 

CETER: distrazione di primo grado al polpaccio destro per l'attaccante, recuperabile per metà novembre. 

 

Gli infortunati dell'Empoli

FURLAN: il portiere ai box per una lesione di basso grado del muscolo retto femorale della coscia destra, assente venerdì in campionato contro il Genoa.  

 

Gli infortunati della Fiorentina

GONZALEZ N.: risultato positivo il 26 ottobre è stato posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare. 

DRAGOWSKI: il portiere KO sul finale del match perso contro il Napoli vittima di una lesione di secondo grado della giunzione miotendinea del retto femorale della coscia destra. OUT il 6 novembre contro la Juve, recuperabile per metà novembre. 

PULGAR: Il cileno vittime allenamento di una distorsione di secondo grado con interessamento capsulo-ligamentoso alla vigilia del match contro il Cagliari in campionato. Recuperabile per la metà di novembre. 

Gli infortunati del Genoa 

MAKSIMOVIC: lesione di secondo grado giunzione miotendinea prossimale del retto femorale anteriore evidenzata dagli esami medici svolti il 9 ottobre. Tentativo di rientro in campo per la fine di novembre.

HERNANI: il centrocampista non convocato dalla gara contro il Sassuolo per una lesione di primo grado all’adduttore lungo. Tentativo di recupero per sabato a Empoli. 

BANI: il difensore condizionato da un edema muscolare. Da valutare il rientro in settimana per 12ª giornata di campionato contro l'Empoli al Castellani. 

VANHEUSDEN: condropatia femoro-rotulea del ginocchio con lesione miofasciale del muscolo semimembranoso lamentato dal difensore a inizio ottobre, stop di circa un mese. Recuperabile per metà novembre. 

FARES: lesione muscolare di primo grado al soleo sinistro per il cursore di fascia sinistra dopo la gara di Torino, recuperabile per metà novembre.

CASSATA: il centrocampista prosegue l'iter di recupero dopo esser stato sottoposto a un intervento di pulizia al ginocchio. OUT anche per sabato contro l'Empoli.

DESTRO: problema muscolare al flessore della cosa sinistra lamentato contro il Venezia. Recuperabile per la 14ª giornata di campionato. 


Gli infortunati dell'Inter

-


Gli infortunati della Juventus

DE SCIGLIO: lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra per il terzino, recuperabile per metà novembre. 

RAMSEY: il gallese non al meglio per un affaticamento muscolare, da valutare il pieno recupero e la convocazione per sabato in campionato contro la Fiorentina. 

KEAN: l'attaccante fermo per noie muscolari, gli esami medici hanno escluso lesioni. OUT contro Verona e Sassuolo, punta a essere convocato contro la Fiorentina sabato nella 12a giornata di campionato.

Gli infortunati della Lazio

ZACCAGNI: il centrocampista offensivo dei biancocelesti vittima di una distorsione al ginocchio, fuori dalla gara di Verona e va verso il forfait anche per domenica contro la Salernitana. Recuperabile per metà novembre.


Gli infortunati del Milan

REBIC: il croato KO col Verona per un guaio alla caviglia. Si allena ancora in disparte sul campo, difficile la convocazione contro l'Inter nella 12a giornata. 

MESSIAS: il brasiliano ko dall'11 ottobre per una lesione muscolare al retto femorale. Recuperabile in questo inizio di novembre, ma resta da valutare la sua convocazione già per domenica nel derby contro l'Inter.  

MAIGNAN: problema al polso sinistro (frattura scafoide) per il portiere, operato in artroscopia il 13 ottobre. Si punta al recupero per metà dicembre. 

PLIZZARI: il portiere operato nella seconda metà di settembre per una tendinopatia rotulea bilaterale. Recuperabile per fine dicembre. 

BALLO-TOURE': il terzino ancora dolorante alla caviglia dopo il problema accusato a Bologna ed è in dubbio la sua presenza domenica sera in campionato contro l'Inter.

CASTILLEJO: lo spagnolo frenato da un problema muscolare al quadricipite sinistro, in dubbio la sua presenza tra i convocati per domenica sera contro l'Inter.  

Gli infortunati del Napoli

MALCUIT: il terzino fermo dall'8 ottobre per una distrazione di primo grado del soleo sinistro. Out anche domenica contro il Verona. 

MANOLAS: il greco KO in Europa League contro il Legia Varsavia vittima di una lesione di basso grado del grande gluteo destro. Assente in campionato contro Salernitana e Roma, verso il forfait anche per domenica contro il Verona. Recuperabile per metà novembre. 

OSIMHEN: risentimento muscolare al gastrocnemio destro lamentato sabato scorso dal nigeriano in allenamento e costretto a dare forfait a Salerno. Monitorato e seguito in questi giorni dallo staff medico partenopeo, non ha preso parte alla trasferta di Varsavia in Europa League e sta provando a Castelvolturno a recuperare in extremis per la gara interna di campionato domenica contro il Verona. 

 

Gli infortunati della Roma

VINA: l'uruguaiano mercoledì in allenamento ha lamentato un fastidio muscolare e non è stato convocato per la gara di Conference League. Da valutare venerdì a Trigoria, in forte dubbio la sua titolarità domenica a Venezia in campionato.  

SMALLING: il difensore inglese ha riportato una lesione muscolare al flessore della coscia dopo la gara contro l'Empoli in campionato. Il recupero procede lentamente, recuperabile per metà novembre. 

SPINAZZOLA: il laterale dei giallorossi ai box dopo la rottura del tendine d'Achille rimediata a EURO2020 nei quarti di finale contro il Belgio. Il recupero ben procede, ma si predica cautela. Tentativo di rientro in gruppo già per dicembre.

Gli infortunati della Salernitana

RIBERY: oggi il francese ha lavorato a parte per smaltire una contusione al ginocchio, tuttavia recuperabile per domenica contro la Lazio.

CAPEZZI: dall'8 settembre il centrocampista si limita a un lavoro personalizzato a seguito di un trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato in allenamento. A fine settembre sottoposto ad artroscopia di meniscectomia selettiva al menisco esterno del ginocchio destro. Ipotesi rientro metà novembre. 

RUGGERI: fastidio muscolare al flessore sinistro lamentato dal difensore il 20 ottobre, dopo che era tornato in gruppo smaltito il precedente infortunio. Condizioni monitorate dallo staff medico campano, ma darà forfait anche domenica contro la Lazio. 

COULIBALY L.: problema muscolare al flessore della coscia sinistra per il centrocampista. OUT contro Napoli, Venezia ed Empoli, da valutare nei prossimi allenamenti un recupero in extremis per domenica contro la Lazio. 

BOGDAN: risentimento muscolare al gemello esterno della gamba per il difensore, recuperabile per metà novembre. 

COULIBALY M.: problema al tendine accusato nell'allenamento del 21 ottobre per il centrocampista, verso il forfait anche domenica contro la Lazio. Recuperabile per metà novembre. 

GONDO: l'attaccante sostituito domenica scorsa contro il Napoli per un fastidio muscolare alla coscia. Andrà valutato, ma in dubbio la sua presenza domenica contro la Lazio all'Olimpico di Roma. 

 

Gli infortunati della Sampdoria

DAMSGAARD: il danese, dopo l'infortunio muscolare lamentato a ottobre in Nazionale, si è operato il 4 novembre al ginocchio destro per una pulizia articolare. I tempi di rientro slittano, ipotesi inizio dicembre per rivederlo in campo. 

VERRE: il centrocampista in ripresa dalle noie fisiche dell'ultimo periodo, potrebbe rientrare tra i convocati per domenica in campionato contro il Bologna.

VIEIRA: lavoro a parte nelle ultime settimane per il centrocampista a causa di un problema fisico. OUT anche contro il Bologna domenica in campionato.

 

Gli infortunati del Sassuolo

BOGA: l'esterno offensivo dei neroverdi ha lavorato a parte in settimana, in dubbio la sua presenza domenica in casa dell'Udinese.  

DJURICIC: il trequartista neroverde KO in campionato contro il Venezia vittima di un risentimento muscolare alla regione posteriore della coscia destra. OUT contro Empoli e Juve, verrà monitorato quotidianamente in vista della trasferta di domenica a Udine. 

OBIANG: il centrocampista il 9 agosto costretto a fermarsi ai box dopo che controlli medici hanno evidenziato una broncopolmonite. OUT in questo inizio campionato, tempi di recupero da valutare.

AYHAN: il difensore frenato da noie fisiche ed escluso domenica scorsa dai convocati contro l'Empoli. Monitorato dallo staff medico neroverde, verso il forfait anche per Udine nella 12a giornata di Serie A. 

Gli infortunati dello Spezia 

COLLEY: l'attaccante in settimana ha svolto lavoro a parte al Follo a causa di noie fisiche, è in dubbio il suo impiego sabato contro il Toro.  

HRISTOV: il difensore frenato a Firenze nella fase di riscaldamento prematch da noie muscolari. Tuttavia tornato in gruppo oggi e convocabile per sabato in casa contro il Torino. 

LEO' SENA: sottoposto il 12 agosto a visite mediche dalle quali non è stato possibile rilasciargli il rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica in quanto evidenziate alterazioni temporanee di alcuni parametri fisiologici. Dopo ulteriori accertamenti clinici e strumentali, potrebbe riprendere a breve l'attività dopo l'OK dei medici. Ipotesi di rientro in campo per dicembre. 

SHER: frattura composta dell'epifisi distale del radio del braccio sinistro rimediata in allenamento. OUT sabato contro il Torino. 

AGUDELO: frattura sottocorticale del V metatarso del piede destro subìta dal centrocampista offensivo, operato a inizio ottobre. Tempi di recupero da valutare, ipotizziamo un rientro per inizio dicembre.

NGUIAMBA: il centrocampista dal 14 ottobre si è allena a parte per noie muscolari. Verso il forfait anche per sabato contro il Torino. 

BOURABIA: il regista dei liguri KO a Verona vittima di una lesione distruttiva alla coscia, recuperabile per fine novembre. 

RECA: gli esami medici ai quali si è sottoposto il polacco hanno evidenziato una minima lesione al retto femorale della gamba destra e subito è stato intrapreso il percorso fisioterapico del caso. Recuperabile per la seconda metà di novembre.

 

Gli infortunati del Torino

PJACA: il croato vittima di un risentimento muscolare al polpaccio destro, recuperabile per la 13a giornata. 

BREKALO: distrazione muscolare polpaccio destro rimediata a fine ottobre dall'attaccante, recuperabile per fine novembre.

ANSALDI: lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra rimediato contro il Genoa dall'argentino. Recuperabile per metà novembre. 

MANDRAGORA: il centrocampista KO a Napoli vittima della lesione parziale del menisco interno del ginocchio destro. Operato il 20 ottobre, ipotesi di rientro in campo per inizio dicembre.

 

Gli infortunati dell'Udinese 

PUSSETTO: l'argentino condizionato da un problema al ginocchio che lo costringe a saltare anche la gara di domenica in casa contro il Sassuolo.

 

Gli infortunati del Venezia

VACCA: il regista si è fermato contro la Fiorentina per uno stiramento muscolare alla gamba, recuperabile per la fine di novembre. 

LEZZERINI: problema muscolare alla coscia destra ravvisato a Empoli dal portiere che poi si è operato a metà ottobre; ipotesi recupero per fine novembre. 

FIORDILINO: sottoposto il 22 ottobre ad un intervento chirurgico per sports hernia bilaterale. Recuperabile per metà/fine novembre.

JOHNSEN: l'attaccante uscito claudicante contro la Fiorentina per una contusione alla caviglia destra, gli esami hanno escluso lesione tendinea. Recuperabile per metà novembre. 

 

Gli infortunati del Verona

FRABOTTA: il cursore di fascia operato a inizio novembre per un intervento al tendine d'Achille, recuperabile per gennaio.

ILIC: il centrocampista non al meglio per un fastidio alla caviglia. Non convocato abato scorso al Bentegodi contro la Juve, rimane da valutare per la 12a giornata quando la compagine scaligera farà visita al Napoli.