Ventunesima giornata di campionato che si disputerà a partire da venerdì 5 febbraio: al via alle ore 20:45 con la sfida tra Fiorentina e Inter. Al sabato alle ore 15 in campo Sassuolo-Spezia e Atalanta-Torino, a seguire alle 18 Juventus-Roma. In serale Genoa-Napoli a Marassi. Lunch match della domenica con il Benevento che ospiterà la Sampdoria, la sera il turno terminerà con il match tra Lazio e Cagliari.
I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

MAEHLE: il difensore in dubbio per la gara di campionato sabato contro il Torino per una contusione al piede destro rimediata ieri in Coppa Italia a Napoli.

HATEBOER: l'olandese a San Siro contro il Milan costretto alla sostituzione a causa di un problema alla caviglia. Assente domenica scorsa contro la Lazio, le sue condizioni restano monitorate a Zingonia e si confida di recuperarlo in extremis per sabato contro il Toro in campionato. 

 

Gli infortunati del Benevento

LETIZIA: infortunio muscolare al quadricipite della coscia destra rimediato dal terzino domenica contro il Milan il 3 gennaio. Recuperabile per metà febbraio. 

MONCINI: l'attaccante dolorante alla caviglia, difficile il rientro per domenica in casa contro la Samp. Più probabile la convocazione nella 22ª giornata di campionato.

TUIA: il difensore alle prese con un risentimento muscolare al polpaccio sinistro, in dubbio per domenica contro la Samp. 

 

Gli infortunati del Bologna 

ORSOLINI: l'esterno offensivo dei rossoblù non al meglio per noie fisiche, in dubbio la sua titolarità contro il Parma domenica.

MEDEL: il cileno indisponibile nelle ultime 6 gare di campionato a causa di una contrattura muscolare al polpaccio lamentato nella rifinitura di sabato 2 gennaio. Rimane monitorato dallo staff medico emiliano che proverà a restituirlo a mister Mihajlovic per la gara contro il Parma di domenica nella 21a giornata di campionato. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

LUVUMBO: il giovane attaccante non al meglio per una lesione muscolare alla coscia sinistra che lo costringerà ai box fino all'inizio di febbraio. Ipotesi di convocazione per la 21a giornata di campionato. 

DUNCAN: il centrocampista finito in tribuna domenica scorsa contro il Sassuolo per una distrazione di basso grado ai flessori della coscia destra . Condizioni da valutare in settimana da parte dello staff medico sardo, ma in forte dubbio la presenza del giocatore contro la Lazio domenica sera. 

DEIOLA: forte trauma contusivo-distorsivo alla caviglia destra rimediato il 31 gennaio dal centrocampista contro il Sassuolo in campionato Necessiterà di ulteriori accertamenti. OUT contro la Lazio domenica sera. 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

 

Gli infortunati del Crotone

CIGARINI: il centrocampista frenato da un dolore al gemello della gamba sinistra. OUT nelle ultime 6 gare di campionato, non ci sarà neppure domenica contro il Milan. Da valutare rientro nella 22a giornata. 

CUOMO: lesione di primo grado del muscolo ileo della coscia destra per il difensore rimediato il 19 gennaio in allenamento. Recuperabile per la seconda metà di febbraio. 

MOLINA S.: frattura composta del trochite omerale sinistro rimediata dal centrocampista a Verona il 10 gennaio. Dovrà osservare un periodo di riposo prima di riprendere l’attività e starà fuori per circa un mese. Le sue condizioni saranno monitorate dallo staff medico rossoblù.

PEREIRA P.: l'esterno ha lasciato claudicante il campo contro il Genoa per una contrattura al muscolo popliteo della gamba sinistra. In forte dubbio la sua presenza domenica a San Siro contro il Milan. 

Duncan (Getty Images)
Duncan (Getty Images)

Gli infortunati della Fiorentina

RIBERY: il francese nell'allenamento di giovedì ha lamentato un lieve acciacco fisico che andrà valutato a ridosso della gara contro l'Inter, ma in dubbio la sua titolarità.

Gli infortunati del Genoa

SHOMURODOV: a rischio la presenza dell'uzbeko per sabato sera contro il Napoli a causa di un lieve affaticamento che gli ha impedito di allenarsi oggi. 

PALEARI: lavoro a parte a Pegli per il portiere che sta smaltendo un affaticamento muscolare. OUT contro il Napoli. 

BIRASCHI: il difensore costretto al cambio a Udine per una lussazione alla spalla destra. Operato a inizio dicembre, stop di circa tre mesi. Rientro per fine febbraio. 

CASSATA: lesione muscolare al retto femorale per il centrocampista. Sta svolgendo attività riabilitativa, forfait anche contro il Napoli nella 21ª giornata di campionato.  

 

Gli infortunati dell'Inter

-

 

Gli infortunati della Juventus

RAMSEY: il gallese non al meglio per un lieve affaticamento muscolare. In leggero dubbio per la gara di sabato in campionato contro la Roma.

DYBALA: lesione di basso grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro rimediata dall'argentino il 10 gennaio contro il Sassuolo. Circa 20 giorni di stop. Oggi proverà a forzare il rientro in campo con i compagni, se dovesse avere risposte positive potrebbe rientrare tra i convocati per sabato contro la Roma nella 21a giornata. 

 

Gli infortunati della Lazio

STRAKOSHA: il portiere albanese alle prese con un fastidio al ginocchio. Non convocato domenica scorsa in casa dell'Atalanta, da valutare a Formello per il prossimo turno in casa di domenica contro il Cagliari. 

LUIZ FELIPE: Il difensore brasiliano, afflitto da un problema alla caviglia, ha deciso per l'operazione chirurgica svoltasi in Germania il 22 gennaio. Lungo stop e rientro in campo per l'inizio di aprile. 

CAICEDO: l'attaccante non al meglio per una fascite plantare, che lo ha costretto a saltare la sfida di domenica scorsa a Bergamo. Da valutare nei prossimi allenamenti le possibilità di rientro contro il Cagliari nel posticipo della 21a giornata. 

Gli infortunati del Milan

KJAER: il danese si è fermato il 26 gennaio in Coppa Italia contro l'Inter per un problema al muscolo retto femorale della coscia sinistra; controllo medico positivo ieri per il difensore danese che inizierà un lavoro individualizzato di ricondizionamento. Non ci sarà domenica contro il Crotone, anche se ci sono possibilità di riaverlo a disposizione il 13 febbraio contro lo Spezia. 

DIAZ B.: problema ai flessori della coscia sinistra lamentato dal trequartista martedì scorso in Coppa Italia contro l'Inter. Condizioni monitorate quotidianamente a Milanello, in dubbio il rientro domenica in campionato contro il Crotone.  
 

Gli infortunati del Napoli

MERTENS: il belga ancora condizionato da un problema alla caviglia, che si è riacutizzato in Coppa Italia contro lo Spezia. L'attaccante sabato è volato in Belgio per sottoporsi a nuove cure. Verso il forfait domenica contro il Genoa in campionato. 

INSIGNE: l'attaccante è in dubbio per sabato sera in casa del Genoa a causa di un fastidio muscolare al polpaccio rimediato in Coppa Italia mercoledì contro l'Atalanta. 

 

Gli infortunati del Parma

IACOPONI: il difensore non al meglio per una contusione al ginocchio destro. Tentativo di rientro per metà febbraio. 

LAURINI: il francese si è fermato nell'ultimo allenamento prima della gara contro la Lazio del 10 gennaio e non è stato convocato da Mister D'Aversa. Lavoro differenziato a Collecchio, OUT contro il Bologna. 

VALENTI: il difensore KO dopo 34 minuti di gioco contro la Lazio il 10 gennaio a causa di una lesione di alto grado della giunzione miotendinea del bicipite femorale sinistro. Ipotesi di rientro per la metà di marzo. 

KARAMOH: l'esterno offensivo francese contro la Samp domenica costretto al cambio per una distrazione muscolare all’adduttore destro. OUT  nel prossimo turno di campionato, quando i ducali saranno impegnati a Napoli. Recuperabile per metà febbraio.  

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito.  

 

Gli infortunati della Roma

SMALLING: il difensore inglese KO il 31 gennaio dopo pochi minuti di gioco contro il Verona per una lesione muscolare al flessore sinistro. Fuori circa 20 giorni, recuperabile per la seconda metà di febbraio. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, potrebbe rientrare in campo per metà marzo. 

PEDRO: lo spagnolo a causa di fastidi muscolari dopo la gara di Coppa Italia ha saltato le sfide di campionato contro Verona e Spezia. Condizioni monitorate dallo staff giallorosso a Trigoria, ma in forte dubbio la sua presenza sabato a Torino contro la Juve. 

 

Gli infortunati della Sampdoria

GABBIADINI: l'attaccante il 6 dicembre contro il Milan ha lamentato un problema all'ernia inguinale. Sottoposto a nuovi controlli medici, ha deciso di operarsi prima di Natale. Rientro per metà febbraio. 

Berardi (Getty Images)
Berardi (Getty Images)

Gli infortunati del Sassuolo 

CHIRICHES: il difensore rumeno non si allena con la squadra dopo esser stato a contatto con un positivo. Condizioni da valutare, in dubbio per sabato contro lo Spezia.

BOURABIA: il centrocampista assente da 4 gare di campionato per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Tentativo di rientro per fine febbraio.

BERARDI: l'attaccante il 6 gennaio contro il Genoa ha rimediato una lesione distrattiva dei flessori della coscia destra. Il calciatore ha iniziato da subito cure e terapie specifiche. Negli ultimi giorni ha proseguito il lavoro in disparte dai compagni, ma da oggi è tornato in gruppo e punta a esserci sabato in casa contro lo Spezia.

 

Gli infortunati dello Spezia

PICCOLI: l'attaccante costretto al cambio sabato scorso a Roma per una lesione di primo grado miotendinea al bicipite femorale della gamba sinistra evidenziata dagli esami medici. Recuperabile per metà febbraio. 

NZOLA: l'attaccante vittima di una distorsione tibio tarsica e tibio peroneale con lesione capsulo legamentosa e trauma osseo riportata nel match contro la Samp dell'11 gennaio. Monitorato dallo staff medico ligure, svolge esercizi di propedeutica alla corsa, andature sul campo e rinforzo in palestra. OUT anche per sabato contro il Sassuolo, si confida di recuperarlo per metà febbraio.

FERRER: il terzino si è fermato nell'allenamento di giovedì 14 gennaio. OUT sabato contro il Sassuolo, da valutare nei prossimi allenamenti le chances di rientro nella 22a giornata. 

 

Gli infortunati del Torino

SANABRIA: l'attaccante appena arrivato in granata a fine gennaio ed è risultato positivo al coronavirus. Condizioni da valutare. 

 

Gli infortunati dell'Udinese

FORESTIERI: l'attaccante frenato il 6 gennaio a Bologna da un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Da valutare per domenica contro il Verona. 

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

 

Gli infortunati del Verona

STURARO: il centrocampista recuperabile da metà febbraio dopo un problema fisico accusato appena arrivato in gialloblu. 

FAVILLI: l'attaccante escluso nelle ultime 9 gare di campionato per una lesione muscolo-fasciale di primo grado del bicipite femorale della coscia destra. Sta forzando il recupero e ripreso in parte a lavorare col gruppo; proverà a far parte dei convocati per Udine nella 21ª giornata di campionato. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore a Firenze. Ipotesi di rientro in gruppo con i gialloblu per fine febbraio. 

MIGUEL VELOSO: il portoghese KO il 6 gennaio a Torino contro i granata per una lesione muscolare di primo grado del soleo del polpaccio destro. Monitorato quotidianamente da parte dello staff medico scaligero, tentativo di rientro per la metà di febbraio.