Sedicesima giornata di campionato che verrà disputata interamente mercoledì 6 gennaio. Al via alle ore 12:30 con la sfida tra Cagliari e Benevento, turno che poi ha in programma sette gare alle ore 15 per poi concludersi con le sfide delle 18 tra Napoli-Spezia e delle 20:45 con la Juventus che farà visita al Milan a San Siro.
I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

PASALIC: il croato condizionato da un fastidio all’osso pubico, ha deciso di operarsi. Potrebbe tornare arruolabile per fine gennaio.  

TOLOI: un problema al flessore sinistro ha costretto il brasiliano a lasciare il campo il 23 dicembre a Bologna. OUT domenica scorsa contro il Sassuolo, ma potrebbe recuperare per tempo per il match del 6 gennaio in casa contro il Parma.  

 

Gli infortunati del Benevento

CALDIROLA: rottura del menisco esterno del ginocchio destro per il difensore, recuperabile per fine gennaio. 

LETIZIA: infortunio muscolare al quadricipite della coscia destra rimediato dal terzino domenica contro il Milan. Condizioni da valutare con appositi esami medici, OUT mercoledì contro il Cagliari. 

VOLTA: sottoposto il 27 ottobre ad intervento di revisione del tendine d'Achille, i tempi per un completo recupero sono stimati intorno ai quattro mesi. Rientro in campo previsto per inizio marzo. 

IAGO FALQUE: lo spagnolo si è fermato il 20 dicembre nella fase di riscaldamento prima del match contro il Genova a causa di un indurimento muscolare al polpaccio. Forfait domenica scorsa contro il Milan, possibilità di rivederlo tra i convocati il 6 gennaio nella 16ª giornata a Cagliari. 

 

Gli infortunati del Bologna 

SKORUPSKI: il 9 dicembre il portiere rimasto vittima in allenamento della frattura composta della falange prossimale del quarto dito della mano sinistra. Primi lavori in gruppo il 3 gennaio, ma non convocato per Firenze. Il rientro è vicino, potrebbe arrivare questo week nella 17a giornata. 

MBAYE: il terzino KO contro la Roma il 13 dicembre, vittima di una lesione del bicipite femorale destro. Stop di circa 40 giorni. Recuperabile per fine gennaio. 

MEDEL: il cileno indisponibile domenica a Firenze a causa di una contrattura muscolare al polpaccio lamentato nella rifinitura di sabato. Tuttavia rimane monitorato dallo staff medico emiliano; tuttavia difficilmente riuscirà a restituirlo a mister Mihajlovic già per la gara interna di mercoledì contro l'Udinese, più probabile per la 17a giornata.

DE SILVESTRI: risentimento muscolare alla coscia sinistra lamentato dal difensore domenica scorsa a Firenze, costretto a lasciare il campo all'intervallo. Condizioni da valutare, OUT mercoledì in casa contro l'Udinese. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile.

SANSONE: l'attaccante non al meglio per noie fisiche. Non convocato nelle ultime cinque gare di campionato, da valutare nei prossimi allenamenti le possibilità di rientro già mercoledì contro l'Udinese nella 16a giornata di campionato. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

CARBONI: il difensore risultato positivo il 3 gennaio al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

LUVUMBO: il giovane attaccante non al meglio per una lesione muscolare alla coscia sinistra che lo costringerà ai box fino all'inizio di febbraio. 

OUNAS: l'esterno offensivo OUT domenica contro il Napoli per un guaio fisiche che rimane da valutare ad Asseminello. Assente anche per mercoledì in casa contro il Benevento. 

FARAGO': il cursore di fascia dei sardi svolge terapie a causa di una contusione muscolare alla coscia, da valutare un eventuale recupero in extremis per la gara interna contro il Benevento valevole per la 16a giornata di Serie A. 

GODIN: l'uruguaiano da mercoledì scorso lavora a parte per smaltire un affaticamento al soleo della gamba sinistra. Assente già domenica contro il Napoli, da valutare per il turno del 6 gennaio quando i rossoblu ospiteranno il Benevento alla Sardegna Arena. 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

 

Gli infortunati del Crotone

CIGARINI: il centrocampista aveva fatto rientro in gruppo, poi mercoledì scorso è stato frenato da un dolore al gemello della gamba sinistra. OUT contro Inter e Roma, da valutare per la 17a giornata. 

BENALI: il centrocampista fuori da inizio dicembre per un fastidio muscolare al polpaccio. Monitorato dallo staff medico degli squali, ha saltato anche le gare contro Parma, Inter, Udinese e Sampdoria, ma sta provando il rientro per esserci mercoledì nella 16a giornata contro la Roma. 

Stop Lukaku (Getty Images)
Stop Lukaku (Getty Images)

Gli infortunati della Fiorentina

-.

 

Gli infortunati del Genoa

BIRASCHI: il difensore costretto al cambio a Udine per una lussazione alla spalla destra. Operato a inizio dicembre, ne avrà per circa tre mesi. Rientro per fine febbraio. 

ZAPATA: il difensore colombiano KO domenica scorsa al Ferraris contro la Lazio dopo 33 minuti di gara per un problema muscolare al polpaccio. Verrà sottoposto a esami medici per capire entità del danno subìto. OUT di certo mercoledì in casa del Sassuolo. 

CASSATA: lesione muscolare al retto femorale per il centrocampista. Sta svolgendo attività riabilitativa, forfait anche contro il Sassuolo nella 16a giornata. 

PARIGINI: il centrocampista fuori causa dalla gara di Firenze a causa di un risentimento muscolare. Condizioni da monitorare, ma non ci sarà mercoledì contro il Sassuolo. 

STURARO: una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale ha escluso il centrocampista contro lo Spezia. Condizioni monitorate a Pegli, recuperabile per metà gennaio. 

PELLEGRINI: il difensore si è fatto male contro il Milan il 16 dicembre a causa di un fastidio all'adduttore di sinistra. OUT domenica contro la Lazio, tentativo di far parte dei convocati mercoledì in casa del Sassuolo per la 16a giornata. 

PANDEV: il macedone mercoledì scorso si è fermato a Pegli per un lieve affaticamento muscolare che lo ha costretto domenica a saltare la sfida di Marassi contro la Lazio. Da valutare nei prossimi allenamenti il suo pieno recupero, in dubbio la presenza mercoledì in casa del Sassuolo per la 16a giornata di campionato. 

 

Gli infortunati dell'Inter

LUKAKU: contrattura al quadricipite destro per l'attaccante, rimediata il 3 gennaio a San Siro contro il Crotone. Lavoro a parte oggi per il belga ad Appiano Gentile. Atteso l'esito degli esami, che si terranno martedì. In forte dubbio la sua presenza il 6 gennaio in casa della Samp, al massimo si accomoderà in panchina. 

PINAMONTI: l'attaccante non al meglio per un problema alla caviglia, verso il forfait contro la Samp il 6 gennaio. 

VECINO: l'uruguaiano sottoposto in estate ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Si allungano i tempi del rientro, può tornare arruolabile per metà gennaio.

 

Gli infortunati della Juventus

MORATA: l'attaccante spagnolo non convocato per la sfida contro l'Udinese di domenica a causa di un risentimento muscolare alla coscia destra. Da valutare nei prossimi allenamenti in vista del match di mercoledì contro il Milan. 

ALEX SANDRO: Il brasiliano il 4 gennaio risultato positivo al coronavirus. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare.

 

Gli infortunati della Lazio

PROTO: il portiere operato al braccio a inizio settembre per un problema che si trascinava da tempo. Ipotesi di recupero per fine gennaio. 

LULIC: il bosniaco dopo essersi sottoposto ad un doppio intervento in questo 2020, ha effettuato le cure tra Desenzano del Garda e la Svizzera. Le sue condizioni sono in graduale miglioramento. Rientro per fine gennaio.

FARES: il laterale dei biancocelesti non convocato dalla gara di Benevento a causa di uno stiramento muscolare al polpaccio. Recuperabile per metà gennaio.

CORREA: l'attaccante a Milano contro i rossoneri il 23 dicembre ha lamentato nuovamente un fastidio muscolare al polpaccio. Gli esami hanno evidenziato un'elongazione, a inizio gennaio nuovi controlli per provare a capire le chances di recupero per il derby di metà gennaio. 

Gli infortunati del Milan

BENNACER: lesione del muscolo bicipite femorale destro rimediata nel secondo tempo contro il Parma dal centrocampista algerino. Recuperabile per metà gennaio.

SAELEMAEKERS: lesione al retto femorale della coscia sinistra per l'esterno di fascia offensiva dei rossoneri, tentativo di recupero per la 18ª giornata. 

IBRAHIMOVIC: il 18 dicembre lo svedese in allenamento ha lamentato un problema al polpaccio. Potrebbe rientrare per metà gennaio. 

GABBIA: lesione distrattiva di I/II grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro nella gara del 13 dicembre in casa contro il Parma. Il giocatore sta seguendo un trattamento conservativo. Recuperabile per la seconda metà di gennaio. 

 

Gli infortunati del Napoli

OSIMHEN: l'attaccante si è infortunato a metà novembre con la maglia della nazionale nigeriana riportando una lussazione anteriore alla spalla destra, escluse fratture. Forfait nelle ultime sette gare di campionato, poi l'1 gennaio risultato positivo al coronavirus. Proverà a rientrare tra i convocati nella 18ª giornata.

KOULIBALY: distrazione di primo grado del muscolo retto femorale sinistro riportata dal senegalese il 20 dicembre contro la Lazio. Il giocatore ha già iniziato il protocollo riabilitativo. OUT a Cagliari, salterà anche le sfide contro Spezia e Udinese. Recuperabile per la 18a giornata di campionato. 

MALCUIT: solo palestra da mercoledì scorso a Castelvolturno per il terzino a causa di un affaticamento muscolare al polpaccio destro. Assente già domenica a Cagliari, da valutare il recupero e la convocazione per la sfida di mercoledì in casa contro lo Spezia. 

MERTENS: il belga vittima a San Siro contro l'Inter di una distorsione alla caviglia sinistra, che lo terrà ai box in questo periodo natalizio. Ipotesi di recupero per la metà di gennaio. 

 

Gli infortunati del Parma

KUCKA: lo slovacco si è fermato per noi e fisiche dopo la gara di domenica contro il Torino. Condizioni da valutare con appositi esami medici, è indisponibile per la gara di mercoledì a Bergamo contro l'Atalanta.

OSORIO: il difensore indisponibile per mercoledì contro l'Atalanta dopo noie fisiche accusate domenica al Tardini contro il Toro.

IACOPONI: il difensore non ci sarà mercoledì a Bergamo contro l'Atalanta a causa di noie fisiche. Atteso l'esito di esami medici per capire l'entità del danno riportato.

GRASSI: il centrocampista si è infortunato nei minuti finali del match in casa del Genoa il 30 novembre a causa di un problema alla spalla. Scelta la terapia conservativa, programmato il lavoro riabilitativo. Recuperabile per fine gennaio. 

GERVINHO: l'ivoriano non ha preso parte alla gara di Crotone il 22 dicembre a causa di una distrazione muscolare ai flessori della coscia sinistra. Condizioni da valutare in questi giorni al suo rientro in Emilia dalla Costa d'Avorio in vista del match esterno contro l'Atalanta del 6 gennaio. 

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

 

Gli infortunati della Roma

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, ne avrà per sei mesi. Ipotesi rientro in campo per metà marzo. 

PEDRO: lo spagnolo frenato da giovedì scorso da un sovraccarico muscolare alla coscia destra, che lo ha escluso contro la Sampdoria. Da valutare nei prossimi allenamenti per Crotone, gara in programma mercoledì per la 16a giornata di campionato. 

CALAFIORI: il cursore di fascia dei giallorossi frenato venerdì da un risentimento muscolare al flessore destro. Non convocato per domenica in campionato contro la Samp, da valutare per mercoledì a Crotone.

MIRANTE: infortunio muscolare al flessore destro rimediato dal portiere il 23 dicembre contro il Cagliari all'Olimpico. Condizioni da valutare per mercoledì a Crotone. 

SPINAZZOLA: il cursore di fascia dei giallorossi non al meglio per un fastidio muscolare ravvisato a Bergamo il 20 dicembre. Già OUT contro Samp e Cagliari, da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti a Trigoria verso il match di campionato di Crotone del 6 gennaio.  

 

Gli infortunati della Sampdoria

GABBIADINI: l'attaccante il 6 dicembre contro il Milan ha lamentato un problema all'ernia inguinale. Sottoposto a nuovi controlli medici, ha deciso di operarsi prima di Natale. Rientro per inizio febbraio. 

FERRARI: il difensore KO il 19 dicembre contro il Crotone dopo pochi minuti di gara a causa di un problema muscolare che lo costringerà ai box fino a fine gennaio. 

Ibrahimovic infortunato (Getty Images)
Ibrahimovic infortunato (Getty Images)

Gli infortunati del Sassuolo 

ROMAGNA: rottura del tendine rotuleo sinistro per il difensore lo scorso marzo. Sta proseguendo il percorso di recupero, dovrebbe tornare in campo per fine gennaio. 

 

Gli infortunati dello Spezia

MATTIELLO: lesione adduttoria alla gamba sinistra rimediata dal terzino che potrebbe tornare convocabile per la 17a giornata di campionato. 

DELL'ORCO: lesione di medio grado al vasto intermedio della gamba sinistra per il difensore, rimediata in allenamento in uno scontro fortuito con Agudelo. Non convocato nelle ultime 8 giornate, potrebbe tornare convocabile contro il Napoli per il 6 gennaio. 

ZOET: il portiere KO ad Udine per una lesione adduttoria di alto grado alla coscia destra. Primi lavori in differenziato sul campo, ipotesi di rientro per metà gennaio. 

BASTONI: il difensore domenica 3 gennaio ha ricevuto l'esito del tampone, positivo al coronavirus. Ora in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

VERDE: l'esterno d'attacco di nuovo ai box per noie muscolari. Assente nelle ultime 4 gare di campionato, verso il forfait anche mercoledì a Napoli.

CAPRADOSSI: rottura del legamento crociato del ginocchio a fine luglio per il difensore, che tornerà disponibile per fine gennaio. 

LEO' SENA: lesione di basso grado al polpaccio sinistro rimediato dal centrocampista, assente nelle ultime 8 gare di campionato. Possibile rientro tra i convocati per il 6 gennaio contro il Napoli nella 16a giornata di campionato. 

ACAMPORA: il centrocampista in isolamento dopo essere risultato positivo al coronavirus a inizio gennaio. Condizioni da valutare. 

RICCI: il regista OUT dopo essere risultato positivo al tampone a inizio gennaio. Condizioni da valutare. 

GALABINOV: l'attaccante ha chiesto il cambio a Milano contro i rossoneri a causa di una lesione muscolo tendinea al quadricipite prossimale della gamba destra. Si allungano i tempi di recupero dopo il riacutizzarsi a inizio novembre del problema nella fase di recupero, potrebbe rivedersi in campo a fine gennaio.

 

Gli infortunati del Torino

BUONGIORNO: affaticamento muscolare al polpaccio sinistro per il difensore, a forte rischio la sua convocazione per mercoledì contro il Verona. 
 

Gli infortunati dell'Udinese

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Lungo stop, tempi di recupero da definire dopo l'operazione chirurgica. 

DEULOFEU: lo spagnolo dolorante per un edema osseo al piede. Non convocato domenica in casa della Juve, sta provando a forzare il rientro per esserci mercoledì a Bologna.

NUYTINCK: l'olandese si è infortunato il 12 dicembre a Torino contro i granata, vittima di un guaio muscolare che gli impedirà di prender parte alle gare di campionato fino alla fine di gennaio.

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

OKAKA: l'attaccante ha deciso di operarsi a causa delle noie muscolari che lo hanno afflitto ultimamente; intervento effettuato il 17 dicembre. Tornerà arruolabile per metà gennaio.

 

Gli infortunati del Verona

FAVILLI: l'attaccante escluso dai match contro Inter, Fiorentina, Spezia e Samp per una lesione muscolo-fasciale di primo grado del bicipite femorale della coscia destra, forfait anche contro il Torino per il 6 gennaio. Tentativo di recupero per la 18a giornata. 

VIEIRA: il centrocampista è fermo da inizio novembre a causa di una lesione muscolo-fasciale di secondo grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Il recupero non è andato bene e il rientro è slittato. Potrebbe rivedersi in gruppo a fine gennaio. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore a Firenze. Mister Juric quando lo riavrà a disposizione lo inserirà in maniera graduale. Ipotesi di rientro in gruppo per fine gennaio.