Decima giornata di campionato al via sabato alle ore 15 con la sfida tra Spezia e Lazio, turno che poi terminerà lunedì sera con il posticipo tra Fiorentina e Genoa. I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

GOLLINI: trauma al ginocchio sinistro rimediato dal portiere il 28 novembre in campionato contro il Verona. Escluso interessamento dei legamenti. Proverà a recuperare già per domenica a Udine, ma potrebbe sedere in panchina.

PASALIC: il croato condizionato da un fastidio all’osso pubico e costretto ad alzare bandiera bianca per due match di Champions League e la sfida in campionato contro il Verona. Condizioni da valutare a Zingonia, ma in forte dubbio la sua presenza domenica contro l'Udinese nella 10a giornata di Serie A. 

MIRANCHUK: il russo risultato positivo al coronavirus il 27 novembre. Condizioni da valutare. 

CALDARA: il difensore frenato da fine settembre per una lesione al tendine rotuleo. Operato e lungo stop. Ipotesi di rientro per fine dicembre. 

LAMMERS: l'attaccante neppure in panchina martedì in Champions League a causa di un problema alla caviglia. Condizioni da valutare, ma va verso il forfait per domenica contro l'Udinese.
 

Gli infortunati del Benevento

FOULON: il terzino dei sanniti costretto a lasciare il campo contro lo Spezia a causa di un problema alla spalla dopo uno scontro di gioco fortuito. Condizioni da valutare in vista della decima giornata di campionato, quando i sanniti sfideranno il Parma al Tardini. 

VIOLA: il centrocampista non al meglio per noie fisiche. Non convocato contro la Juve, ma da valutare in settimana un eventuale rientro tra i convocati a Parma nella 10a giornata. 

MAGGIO: lesione muscolare del gemello laterale della gamba destra rimediata dal terzino contro la Juve. Recuperabile per la seconda metà di dicembre. 

IAGO FALQUE: l'attaccante acciaccato dal match di Roma per noie fisiche. Tentativo di rientro tra i convocati a Parma nella 10ª giornata di campionato. 

VOLTA: sottoposto il 27 ottobre ad intervento di revisione del tendine d'Achille, i tempi per un completo recupero sono stimati intorno ai quattro mesi. Rientro in campo previsto per inizio marzo. 

DABO: il centrocampista fuori causa dal 20 novembre dopo aver contratto il coronavirus. Condizioni da valutare. 

CALDIROLA: rottura del menisco esterno del ginocchio destro per il difensore, recuperabile per fine gennaio. 

 

Gli infortunati del Bologna 
 

ORSOLINI: gli esami cui è stato sottoposto Riccardo Orsolini l'1 dicembre hanno evidenziato una lesione di primo grado del bicipite destro. Rientro per fine dicembre.  

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile.

DIJKS: trauma contusivo-distorsivo al piede sinistro per l'olandese. Sottoposto ad inizio ottobre a intervento chirurgico, recuperabile per metà dicembre. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

KLAVAN: il centrale difensivo dei sardi giovedì si è fermato per un affaticamento muscolare al retto femorale della coscia sinistra. Condizioni da valutare, ma in forte dubbio la sua presenza domenica al Bentegodi in campo contro il Verona.

OUNAS: il calciatore risultato positivo il 3 dicembre al coronavirus, condizioni da valutare. 

SIMEONE: l'argentino risultato il 25 novembre positivo al coronavirus, condizioni da valutare. 

LUVUMBO: il giovane attaccante non al meglio per una lesione muscolare alla coscia sinistra che lo costringerà ai box fino alla metà di dicembre. 

CEPPITELLI: allenamento a parte dal 12 novembre per il difensore ad Asseminello per un fastidio muscolare alla coscia sinistra, poi il 3 dicembre i primi passi nuovamente in gruppo. Condizioni monitorate dallo staff medico del club sardo, ma il giocatore può far parte dei convocati per domenica nella gara contro il Verona.

LYKOGIANNIS: il greco rientrato a metà novembre dalla Nazionale con una distrazione di primo grado al polpaccio sinistro. Il 3 dicembre i primi passi in gruppo, ma le sue condizioni restano monitorate dallo staff medico rossoblu. Da valutare nei prossimi allenamenti la possibilità di convocazione per domenica a Verona. 

GODIN: il difensore uruguaiano è risultato positivo il 20 novembre al coronavirus, dopo essere stato impegnato con la propria Nazionale. Condizioni da valutare al rientro in Sardegna.

NANDEZ: il centrocampista risultato positivo il 27 novembre al coronavirus, condizioni da valutare. 

PEREIRO: il centrocampista risultato positivo al coronavirus il 29 novembre. Condizioni da valutare.
 

Gli infortunati del Crotone

SILIGARDI: l'attaccante escluso dai convocati per la trasferta di Bologna a causa di un problema muscolare all'adduttore. Condizioni da valutare giorno per giorno in vista della gara di domenica contro il Napoli.

BENALI: il centrocampista non arruolabile domenica scorsa a Bologna a causa di un affaticamento muscolare al polpaccio sinistro. Tornato in buona parte a lavorare con i compagni da giovedì, dovrebbe riuscire a essere convocabile per domenica contro il Napoli ma resta in dubbio la sua titolarità. 

CIGARINI: sottoposto il 27 novembre a esami strumentali che hanno evidenziato una distrazione di primo grado del muscolo soleo del polpaccio sinistro. Il centrocampista dovrà stare fermo una ventina di giorni, iniziato le terapie specifiche. Recuperabile per metà dicembre. 

RISPOLI: distrazione al collaterale mediale del ginocchio destro rimediata dall'esterno contro la Lazio, stop di circa due settimane. Recuperabile per metà dicembre. 

RIVIERE: l'attaccante non arruolabile a Bologna a causa di un fastidio muscolare al quadricipite femorale sinistro. Condizioni da valutare, ma va verso il forfait anche per domenica in casa contro il Napoli. 

Gli infortunati della Fiorentina

-. 

Gli infortunati del Genoa

BIRASCHI: il difensore costretto al cambio a Udine per una lussazione alla spalla destra. Operato a inizio dicembre, ne avrà per circa tre mesi. Rientro per fine febbraio. 

CRISCITO: il difensore indisponibile da Udine alla ripresa del campionato dopo la sosta per le Nazionali per un fastidio al ginocchio. Condizioni da valutare nei prossimi allenamenti, ipotesi di rientro per metà dicembre. 

MELEGONI: il centrocampista il 25 novembre in Coppa Italia si è fermato per noie muscolari. Indisponibile in campionato contro il Parma, da valutare in settimana un eventuale recupero per il posticipo di Firenze nella 10a giornata. 

PERIN: il portiere ha riportato una lesione di primo grado del bicipite femorale sinistro dopo il match di Udine. Tentativo di rientro per il 13 dicembre quando il Grifone sfiderà a Marassi la Juventus. 

CASSATA: lesione muscolare al retto femorale per il centrocampista, fuori già contro Parma, Udinese, Samp e Roma. Sta svolgendo attività riabilitativa, forfait anche contro la Fiorentina nella 10a giornata. 

ZAPPACOSTA: il cursore di fascia rossoblu in recupero da una lesione muscolare al retto femorale. Indisponibile contro Parma, Udinese, Roma e Samp. Va verso il forfait anche lunedì a Firenze contro la Viola. 

 

Gli infortunati dell'Inter

BARELLA: il centrocampista martedì in Champions League è rimasto in campo malgrado un fastidio al polpaccio. Monitorato dallo staff medico nerazzurro al rientro alla Pinetina, in dubbio la sua presenza sabato sera in campionato contro il Bologna dal 1' minuto.  

NAINGGOLAN: il centrocampista belga escluso contro Sassuolo e Bologna a causa di un affaticamento muscolare al polpaccio. Condizioni da valutare in vista della undicesima giornata di campionato.

VECINO: l'uruguaiano sottoposto ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Si allungano i tempi del rientro, può tornare arruolabile per la fine di dicembre. 

 

Gli infortunati della Juventus

DEMIRAL: lesione di basso grado del muscolo retto femorale della coscia destra per il turco, come evidenziato dagli esami medici sostenuti il 3 dicembre. Recuperabile per metà dicembre.

BUFFON: il portiere non convocato in Champions League contro il Ferencvaros a causa di un affaticamento muscolare al polpaccio e indisponibile anche in campionato a Benevento. Da valutare nei prossimi allenamenti le sue condizioni, in dubbio il rientro sabato contro il Torino. 

CHIELLINI: il difensore vittima di un nuovo stop muscolare martedì. Condizioni da valutare, ma va verso il forfait sabato nel derby di campionato contro il Toro.

 

Gli infortunati della Lazio

MURIQI: l'attaccante kosovaro, subentrato gli ultimi dieci minuti di gara contro lo Zenit in Champions League, ha lamentato a fine match un problema muscolare. OUT contro Udinese e Spezia in campionato, da valutare l'eventuale rientro per l'11esima giornata. 

PROTO: il portiere operato al braccio a inizio settembre per un problema che si trascinava da tempo. Ipotesi di recupero per fine dicembre. 

LULIC: il bosniaco dopo essersi sottoposto ad un doppio intervento in questo 2020, ha effettuato le cure tra Desenzano del Garda e la Svizzera. Le sue condizioni sono in netto miglioramento e ha ripreso a lavorare a Formello sul campo con i compagni. Rientro per fine dicembre. 

Ibrahimovic (Getty Images)
Ibrahimovic (Getty Images)

Gli infortunati del Milan

RAFAEL LEAO: il portoghese in Nazionale il 18 novembre sostituito per un fastidio muscolare. Gli esami medici al rientro a Milano hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della coscia destra. Da valutare la convocazione per domenica nella sfida in casa della Samp.

KJAER: il difensore danese si è infortunato giovedì in Europa League contro il Celtic a causa di noie muscolari che andranno valutate con appositi accertamenti medici. Verso il forfait per domenica sera in campionato in casa della Sampdoria.

IBRAHIMOVIC: l'attaccante a Napoli si è accasciato a terra per un problema muscolare, gli esami hanno evidenziato una lesione al flessore della coscia sinistra. Lo svedese verrà rivalutato in settimana, ma dovrebbe saltare anche la gara di domenica sera in casa della Samp e provare a tornare arruolabile per il turno successivo di campionato. 

 

Gli infortunati del Napoli

OSIMHEN: l'attaccante si è infortunato a metà novembre con la maglia della nazionale nigeriana riportando una lussazione anteriore alla spalla destra, escluse fratture. Forfait contro Milan e Roma, da valutare il rientro tra i convocati per Crotone nella decima giornata per sedere quantomeno in panchina. 

 

Gli infortunati del Parma
 

SCOZZARELLA: il regista gialloblu costretto al cambio lunedì a Genova per un problema fisico che andrà valutato con appositi esami medici. OUT per domenica in casa contro il Benevento. 

MIHAILA: il 5 novembre il calciatore è stato sottoposto ad un intervento mini invasivo di riduzione bilaterale di sports ernia. Arruolabile per metà dicembre. 

CYPRIEN: il centrocampista si è fermato nell'allenamento di sabato pomeriggio per un fastidio muscolare che andrà valutato. OUT a Genova, dovrebbe saltare anche la sfida interna di domenica contro il Benevento. 

GAGLIOLO: il difensore KO a Genova contro i rossoblu nella prima frazione di gioco, rimediando una lesione di primo grado del bicipite femorale sinistro. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso. Recuperabile per fine dicembre. 

LAURINI: lesione di primo grado del soleo destro per il francese, che ha già iniziato le terapie del caso. Recuperabile per la seconda metà di dicembre. 

PEZZELLA: lesione di Il grado alla giunzione miotendinea del bicipite femorale sinistro per il cursore di fascia sinistra dei ducali. Cure del caso iniziate, ipotesi di recupero per fine dicembre. 

GRASSI: il centrocampista si è infortunato nei minuti finali del match in casa del Genoa a causa di un problema alla spalla. Scelta la terapia conservativa, programmato il lavoro riabilitativo. Recuperabile per inizio gennaio. 

SOHM: trauma distorsivo alla caviglia sinistra rimediato dal centrocampista. Indisponibile lunedì a Genova, va verso il forfait anche per domenica contro il Benevento. 

 

Gli infortunati della Roma
 

SMALLING: l'inglese non convocato per Napoli a causa del perdurare di un fastidio al ginocchio. Condizioni da valutare in settimana, ma rimane in forte dubbio il suo rientro domenica all'Olimpico nella sfida contro il Sassuolo. 

VERETOUT: il francese KO a Napoli per un fastidio muscolare, gli esami hanno escluso lesioni. Sta provando un recupero in extremis per domenica in campionato all'Olimpico contro il Sassuolo.

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, ne avrà per sei mesi. Ipotesi rientro in campo per metà marzo. 

MANCINI: il difensore a Napoli ha ravvisato una infiammazione muscolare, resta da valutare a Trigoria in settimana. Forfait domenica in campionato contro il Sassuolo, tentativo di rientro per la 11a giornata.

SANTON: il terzino è guarito dal coronavirus, ma sta risolvendo una lesione al flessore della coscia sinistra. Da valutare in settimana un eventuale recupero per domenica contro il Sassuolo nella 10a giornata di campionato. 

PASTORE: operato l'11 agosto in artroscopia all'anca sinistra, l'argentino potrebbe tornare a disposizione di mister Fonseca per fine dicembre.

 

Gli infortunati della Sampdoria

KEITA B.: fastidio alla coscia destra lamentato dall'attaccante, che non è convocato dalla gara di Cagliari. Condizioni monitorate a Bogliasco, recuperabile per metà dicembre. 

Veretout (Getty Images)
Veretout (Getty Images)

Gli infortunati del Sassuolo 

DEFREL: l'attaccante si è limitato negli ultimi giorni a un lavoro differenziato per noie fisiche. Non convocato in campionato contro Inter e Verona, da valutare in settimana il rientro a Roma domenica per la 10ª giornata.

CHIRICHES: il difensore KO sabato contro l'Inter per un risentimento ai flessori della coscia sinistra. OUT domenica in campionato a Roma contro la compagine giallorossa. 

ROMAGNA: rottura del tendine rotuleo sinistro per il difensore lo scorso marzo. Sta proseguendo il percorso di recupero, dovrebbe tornare in campo per fine dicembre. 

CAPUTO: l'attaccante non ha potuto rispondere alla convocazione in Nazionale del CT Mancini a causa di noie muscolari agli adduttori. Condizioni da valutare. Non convocato contro Inter e Verona, sta provando a tornare arruolabile per Roma domenica nella 10a giornata di campionato. 

 

Gli infortunati dello Spezia

CAPRADOSSI: rottura del legamento crociato del ginocchio a fine luglio per il difensore, che tornerà disponibile a gennaio. 

POBEGA: risentimento muscolare per il centrocampista che ha saltato la trasferta di Cagliari. Condizioni da valutare nei prossimi giorni in vista della sfida contro la Lazio in programma sabato e valida per la decima giornata di campionato. 

RAMOS: lesione al quadricipite prossimale della gamba sinistra per il terzino sinistro dei liguri, sta provando il recupero ma difficile la convocazione già per sabato contro la Lazio. 

MATTIELLO: lesione adduttoria alla gamba sinistra rimediata dal terzino che tornerà arruolabile a inizio gennaio. 

VERDE: l'esterno offensivo dei liguri fermo per una lesione all'adduttore lungo della gamba sinistra, come evidenziato dagli esami medici ai quali è stato sottoposto il 4 novembre. OUT con Cagliari, Atalanta e Benevento, sarà assente anche sabato contro la Lazio. Tentativo di rientro tra i convocati per la 11a giornata. 

GALABINOV: l'attaccante ha chiesto il cambio a Milano contro i rossoneri a causa di una lesione muscolo tendinea al quadricipite prossimale della gamba destra. Si allungano i tempi di recupero dopo il riacutizzarsi del problema nella fase di recupero, potrebbe rivedersi in campo a gennaio.

DELL'ORCO: lesione di medio grado al vasto intermedio della gamba sinistra per il difensore, rimediata in allenamento in uno scontro fortuito con Agudelo. Non convocato contro Cagliari e Atalanta, OUT anche sabato contro la Lazio. Recuperabile per la metà di dicembre. 

ZOET: il portiere KO ad Udine per una lesione adduttoria di alto grado alla coscia destra. Ipotesi di rientro per fine dicembre. 

 

Gli infortunati del Torino

VERDI: il centrocampista offensivo dei granata si è fermato nell'allenamento di giovedì per un risentimento muscolare all'adduttore destro che andrà valutato. Verso il forfait sabato contro la Juve. 

MURRU: il terzino non al meglio per noie fisiche, a forte rischio la sua convocazione per sabato contro la Juve.

LUKIC: il centrocampista non convocato dalla partita di Milano contro l'Inter, presumibilmente causa coronavirus ma il club non ha diramato comunicazioni ufficiali a riguardo sul calciatore. Condizioni da valutare.

GOJAK: il bosniaco non convocato dalla partita di Milano contro l'Inter, presumibilmente causa coronavirus ma il club non ha diramato comunicazioni ufficiali a riguardo sul calciatore. Condizioni da valutare.

UJKANI: il portiere non convocato dalla partita di Milano contro l'Inter, presumibilmente causa coronavirus ma il club non ha diramato comunicazioni ufficiali a riguardo sul calciatore. Condizioni da valutare.

VOJVODA: il difensore non convocato dalla partita di Milano contro l'Inter, presumibilmente causa coronavirus ma il club non ha diramato comunicazioni ufficiali a riguardo sul calciatore. Condizioni da valutare.

BASELLI: operato ad inizio giugno per la lesione parziale del legamento crociato anteriore del ginocchio, dovrebbe tornare in campo per metà dicembre. 

MILLICO: un affaticamento muscolare condiziona l'attaccante, la cui convocazione per sabato nel derby di campionato contro la Juve è in dubbio. 

 

Gli infortunati dell'Udinese
 

NESTOROVSKI: il calciatore assente già contro la Lazio, ma non specificate le ragioni che potrebbero essere legate a una positività al coronavirus. Il club non ha rilasciato però comunicati ufficiali a riguardo. Verso il forfait anche domenica contro l'Atalanta alla Dacia Arena. 

OKAKA: il calciatore assente già contro la Lazio, ma non specificate le ragioni che potrebbero essere legate a una positività al coronavirus. Il club non ha rilasciato però comunicati ufficiali a riguardo. Verso il forfait anche domenica contro l'Atalanta alla Dacia Arena. 

DE MAIO: il calciatore assente già contro la Lazio, ma non specificate le ragioni che potrebbero essere legate a una positività al coronavirus. Il club non ha rilasciato però comunicati ufficiali a riguardo. Verso il forfait anche domenica contro l'Atalanta alla Dacia Arena. 

MANDRAGORA: il calciatore assente già contro la Lazio, ma non specificate le ragioni che potrebbero essere legate a una positività al coronavirus. Il club non ha rilasciato però comunicati ufficiali a riguardo. Verso il forfait anche domenica contro l'Atalanta alla Dacia Arena. 

OUWEJAN: il calciatore assente già contro la Lazio, ma non specificate le ragioni che potrebbero essere legate a una positività al coronavirus. Il club non ha rilasciato però comunicati ufficiali a riguardo. Verso il forfait anche domenica contro l'Atalanta alla Dacia Arena. 

LASAGNA: l'attaccante mercoledì 25 novembre, durante i tempi supplementari della gara di Coppa Italia contro la Fiorentina alla Dacia Arena, ha chiesto il cambio per un problema al ginocchio. OUT in campionato contro la Lazio, da valutare per domenica contro l'Atalanta.

 

Gli infortunati del Verona

CECCHERINI: il difensore ha chiesto il cambio contro l'Atalanta per un problema fisico, ma c'è cauto ottimismo per un suo recupero lampo per domenica contro il Cagliari. Tuttavia, in dubbio la sua titolarità. 

LOVATO: il difensore costretto al cambio sabato scorso a Bergamo per il riacutizzarsi di noie muscolari, condizioni da valutare. In dubbio la sua presenza domenica contro il Cagliari. 

VIEIRA: il centrocampista si è fermato nella rifinitura pre match della sfida interna contro il Benevento a causa di una lesione muscolo-fasciale di secondo grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Tentativo di recupero per la tredicesima giornata. 

GUNTER: lesione muscolare di primo grado del bicipite femorale della coscia sinistra rimediata dal difensore dopo essere guarito dal coronavirus. Tentativo di recupero per la undicesima giornata.

KALINIC: il croato KO nella prima frazione di gioco contro il Sassuolo per un problema muscolare alla coscia sinistra, gli esami strumentali e le visite specialistiche hanno evidenziato una lesione di primo grado del muscolo bicipite femorale. I tempi di recupero dipendono dalla progressione clinica del calciatore. Tentativo di rientro per la 11ª giornata. 

RUEGG: il difensore degli scaligeri ha riportando una lesione muscolo-fasciale di secondo grado del bicipite femorale della coscia sinistra nella gara contro il Venezia in Coppa Italia. Da valutare un rientro in extremis contro il Cagliari per domenica. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore. Mister Juric lo inserirà in maniera graduale, ipotesi di rientro per fine dicembre.