Giornata di campionato numero 29 ch verrà disputata interamente sabato 3 aprile: al via alle ore 12:30 con l'anticipo tra Milan e Sampdoria, poi alle 15 in calendario sette gare. Si prosegue con il derby delle 18 tra Torino e Juventus per poi chiudere il turno con Bologna-Inter in programma alle 20:45.

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

HATEBOER: l'olandese a San Siro il 23 gennaio contro il Milan costretto alla sostituzione a causa di una microfrattura al quinto metatarso del piede sinistro. Volato poi in patria, ha fatto rientro a Bergamo con l'arto immobilizzato. Scelta la terapia conservativa, i tempi di recupero restano incerti. Proviamo a ipotizzare un rientro in campo per la seconda metà di aprile.

 

Gli infortunati del Benevento

LETIZIA: il terzino fermo dal 3 marzo, quando contro il Verona al Vigorito rimediò una lesione muscolare alla gamba. Non si è riaggregato al gruppo in allenamento questa settimana e salterà la gara interna di sabato contro il Parma. Da valutare il rientro tra i convocati per la 30a giornata di campionato.

 

Gli infortunati del Bologna 

HICKEY: il terzino scozzese verrà sottoposto a intervento chirurgico dopo la sublussazione alla spalla destra rimediata in allenamento. Di certo OUT sabato contro l'Inter, tempi di recupero da valutare.

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile. 

SKORUPSKI: Il portiere polacco risultato positivo al coronavirus il 27 marzo. Posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

CEPPITELLI: il difensore non ha preso parte alla gara contro lo Spezia per un fastidio al polpaccio e in questa sosta ha proseguito il lavoro in disparte ad Asseminello. OUT alla ripresa del campionato nella gara interna contro il Verona, da valutare per la 30a giornata. 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

TRAMONI M.: affaticamento alla coscia destra rimediato dal centrocampista in allenamento. OUT contro Spezia e Juve, salterà anche la gara di sabato contro il Verona. Condizioni monitorate ad Asseminello in vista della 30a giornata.

SOTTIL: il centrocampista offensivo dei sardi frenato da un fastidio al retto femorale della coscia sinistra, prosegue il lavoro differenziato ad Asseminello. Recuperabile per metà aprile.

TRIPALDELLI: affaticamento alla coscia destra per il cursore di fascia sinistra che mercoledì ha lavorato a parte ad Asseminello. In dubbio la sua convocazione per sabato contro il Verona. 

 

Gli infortunati del Crotone

CIGARINI: il centrocampista ha un dolore al ginocchio (gonalgia sinistra in pregresso intervento), è in trattamento e le sue condizioni saranno monitorate quotidianamente. Da valutare per Napoli nella 29a giornata.

Gli infortunati della Fiorentina

IGOR: il difensore si è infortunato nel turno infrasettimanale di inizio marzo contro la Roma al Franchi, vittima di una lesione traumatica di secondo/terzo grado del muscolo pettineo associata ad una lesione di secondo grado del muscolo grande adduttore della coscia destra. Ipotesi di rientro per metà aprile. 

KOKORIN: minima lesione a carico del muscolo retto femorale della coscia sinistra rimediata dal giocatore contro la Roma. Iniziato il percorso terapeutico, le sue condizioni sono in miglioramento. Non farà parte dei convocati per Genova sabato, ma dovrebbe riuscire a rendersi arruolabile dalla 31a giornata. 

 

Gli infortunati del Genoa

PELLEGRINI LU.: il cursore di fascia sinistra del Grifone fermo ai box per un problema muscolare alla coscia destra accusato il 20 febbraio contro il Verona. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma non ci sarà il 3 aprile contro la Fiorentina. Da valutare per la 30a giornata di campionato.

Gli infortunati dell'Inter

D'AMBROSIO: il difensore risultato positivo al coronavirus il 16 marzo. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

VIDAL: intervento chirurgico in artroscopia l'11 marzo per il cileno a causa di una sofferenza meniscale del ginocchio sinistro. Stop di circa 25 giorni e recuperabile per la prima metà di aprile. 

 

Gli infortunati della Juventus

BONUCCI: il difensore risultato positivo al coronavirus l'1 aprile e posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare.

ARTHUR: il centrocampista ancora dolorante tra tibia e perone della gamba destra. Potrebbe essere risparmiato sabato contro il Toro per averlo al meglio mercoledì nel recupero di campionato contro il Napoli. 

DEMIRAL: il difensore turco risultato positivo a fine marzo nel ritiro della nazionale, con un volo sanitario riportato a Torino dove è stato posto in isolamento domiciliare. Condizioni da valutare. 

 

Gli infortunati della Lazio

LUIZ FELIPE: Il difensore brasiliano, afflitto da un problema alla caviglia, ha deciso per l'operazione chirurgica svoltasi in Germania il 22 gennaio. Lungo stop e rientro in campo per l'inizio di aprile. 

LUIS ALBERTO: lo spagnolo colpito duro alla caviglia nell'allenamento di mercoledì a Formello. Condizioni monitorate dallo staff medico biancoceleste. In dubbio la sua titolarità sabato in campionato all'Olimpico contro lo Spezia.  

Gli infortunati del Milan

MANDZUKIC: il croato KO in EL a Belgrado, vittima di una lesione di basso grado al bicipite femorale sinistro. Assente contro Fiorentina, Napoli, Udinese, Inter e Roma, salterà anche il match di sabato contro la Samp. Possibile rientro nella 30ª giornata di campionato. 

CALABRIA: il difensore venerdì 19 marzo sottoposto a intervento chirurgico dopo aver riportato una lesione del menisco mediale. Ipotesi di rientro per fine aprile. 

ROMAGNOLI: il difensore fuori causa da metà marzo a causa di una lesione muscolare al polpaccio. Le sue condizioni restano monitorate a Milanello. Non ci sarà sabato contro la Sampdoria, proverà a rientrare nella 30a giornata di campionato. 

DIAZ B.: lo spagnolo in nazionale Under21 lunedì ha lamentato un fastidio al piede che lo mette in dubbio per la gara di campionato sabato a San Siro contro la Sampdoria.

RAFAEL LEAO: lesione muscolare al bicipite  femorale sinistro rimediata il 14 marzo contro il Napoli dal portoghese. E' in dubbio la sua convocazione per sabato contro la Samp, visto che al giovedì ancora si è limitato ad un lavoro in disparte.

 

Gli infortunati del Napoli

OSPINA: il portiere colombiano vittima in allenamento a Castelvolturno di un'infrazione al dito della mano sinistra, salterà le gare di campionato contro Crotone e Juventus. Recuperabile per la sfida contro la Samp, valida per la 30a giornata di campionato in programma l'11 aprile.

GHOULAM: l'algerino il 7 marzo vittima della rottura del legamento crociato anteriore del menisco mediale del ginocchio sinistro in campionato contro il Bologna. Operato e iniziato l'iter di recupero. Campionato finito. 

DEMME: lavoro a parte da martedì per il centrocampista a causa di un'infiammazione tibiale posteriore della gamba sinistra. OUT sabato in campionato contro il Crotone, recuperabile per la 30a giornata. 

 

Gli infortunati del Parma

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

IACOPONI: il difensore fermo per l'aggravarsi della sintomatologia dolorosa al ginocchio destro dovuta ad osteocondrosi. OUT alla ripresa del campionato contro il Benevento. 

INGLESE: l'attaccante da metà marzo sta seguendo una riabilitazione specifica per risolvere un'instabilità della caviglia sinistra che ne sta limitando la durata e la qualità dell'attività agonistica. OUT il 3 aprile a Benevento. 

VALENTI: lesione di primo grado al muscolo soleo sinistro subìta durante la gara interna del 4 marzo contro l'Inter. Il calciatore sta seguendo le terapie del caso e spera di recuperare per inizio aprile. Da valutare la convocazione per la 30a giornata.

BRUNETTA: tendinopatia inserzionale ai flessori lamentata in Nazionale dal centrocampista, che si sottoporrà a controlli medici seguito dallo staff ducale. OUT sabato a Benevento. 

ZIRKZEE: l'attaccante ha riportato, durante l’allenamento di giovedì, un trauma distorsivo al ginocchio destro con sollecitazione capsulare. OUT sabato a Benevento. 

 

Gli infortunati della Roma

CRISTANTE: lavoro a parte in questa sosta a Trigoria per il calciatore giallorosso alle prese con un fastidio al pube. In forte dubbio la sua presenza in campo sabato al Mapei Stadium contro il Sassuolo. 

VERETOUT: lesione muscolare al flessore della coscia destra rimediata dal francese il 3 marzo a Firenze. Venerdì proverà a tornare in gruppo a Trigoria, infatti sta accelerando il recupero per essere in campo già sabato in casa del Sassuolo. 

SMALLING: il difensore inglese fermo dall'allenamento del 12 marzo a causa di un fastidio muscolare alla coscia sinistra. Ancora lavoro a parte in settimana a Trigoria. Molto difficile averlo tra i convocati per la sfida in casa del Sassuolo alla ripresa del campionato e valida per la 29a giornata di campionato. 

KUMBULLA: l'albanese sabato 27 marzo ha fatto rientro in Italia dal ritiro della sua Nazionale a causa di un fastidio al ginocchio. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del menisco esterno. Stop di circa un mese, recuperabile per fine aprile. 

MKHITARYAN: l'armeno ha riportato una lesione muscolare al polpaccio rimediata nella gara d'andata di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk. Recuperabile per la prima metà di aprile. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, potrebbe rientrare tra i convocati giallorossi per la metà di aprile.  

 

Gli infortunati della Sampdoria

EKDAL: il centrocampista svedese ha lamentato noie muscolari in Nazionale e, rientrato a Bogliasco, si è limitato a terapie. OUT alla ripresa del campionato in casa del Milan, da valutare per la 30a giornata. 

TORREGROSSA: l'attaccante ancora condizionato da noie muscolari, che sta cercando di risolvere a Bogliasco seguito dallo staff medico blucerchiato. Tuttavia, va verso il forfait anche per la trasferta del 3 aprile in casa del Milan. 

Gli infortunati del Sassuolo 

AYHAN: il difensore è risultato positivo l'1 aprile al Covid-19 in seguito ai test effettuati durante il ritiro della Nazionale turca. Totalmente asintomatico, sta seguendo le procedure previste dal protocollo sanitario. Condizioni da valutare. 

BOURABIA: il centrocampista fermo da gennaio per un guaio muscolare alla coscia sinistra. Possibile rientro in gruppo per metà aprile. 

BERARDI: risentimento muscolare agli adduttori lamentato dall'attaccante venerdì 26 marzo, costretto a lasciare così il ritiro della Nazionale italiana. L'attaccante non ci sarà in campionato contro la Roma il 3 aprile al Mapei Stadium. Da valutare rientro per la 30a giornata.

CAPUTO: l'attaccante il 26 marzo ha lasciato il ritiro della Nazionale italiana per una lombalgia che rimane monitorata dallo staff medico dei neroverdi. OUT alla ripresa del campionato contro la Roma, recuperabile per la 30a giornata. 

 

Gli infortunati dello Spezia

RAMOS: il difensore positivo al coronavirus dal 21 marzo. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare. 

GALABINOV: un affaticamento muscolare ha escluso il bulgaro dall'ultima gara di campionato contro il Cagliari. Da valutare il rientro nella 29a giornata contro la Lazio. 

SAPONARA: trauma distorsivo - contusivo al piede sinistro rimediato dal centrocampista offensiva a fine febbraio contro il Parma. Verso il forfait anche contro la Lazio nella 29a giornata. 

 

Gli infortunati del Torino

SINGO: inizio settimana di terapie per il difensore a causa di un interessamento distrattivo al retto femorale della coscia sinistra, che lo costringerà a saltare il derby di sabato contro la Juventus. Recuperabile per la 31ª giornata. 

LYANCO: lavoro a parte mercoledì per il brasiliano vittima di una lombalgia acuta, in dubbio la sua titolarità sabato contro la Juventus. 

 

Gli infortunati dell'Udinese

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

DEULOFEU: lo spagnolo si è limitato in questa sosta al Bruseschi ancora a un lavoro differenziato a causa di un'infiammazione al ginocchio. Non ci sarà Bergamo sabato, da valutare il rientro per la 30ª giornata di campionato. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

 

Gli infortunati del Verona

VIEIRA: lesione muscolo-fasciale di primo/secondo grado del bicipite femorale della coscia destra rimediata dal centrocampista a inizio marzo. Recuperabile per inizio aprile, confida di far parte dei convocati dalla 30esima giornata. 

COLLEY E.: l'attaccante vittima dei postumi distrattivi al ginocchio sinistro con interessamento del legamento collaterale mediale nella gara del 15 febbraio contro il Parma. Recuperabile in questa sosta, potrebbe tornare convocabile già per Cagliari nella 29a giornata di campionato.