Ciao a tutti,
mi chiamo Matteo e all'inizio di ogni nuova stagione fantacalcistica cerco sempre di creare una squadra simpatica in base ad un criterio che varia di volta in volta.
L'anno scorso avevo formato una squadra di soli over 35enni capitanati da CR7"La leva calcistica della classe '68". L'anno prima invece era stato il turno di una squadra di soli giocatori provenienti dai paesi dell'ex Jugoslavia: "Balkans".

La scorsa estate mi ero innamorato di Roberto Mancini che ci aveva riportati a vincere l'europeo (infatuazione che si è interrotta dopo la mancata qualificazione per il mondiale in Qatar, un anno fa non potevo neanche lontanamente sognarlo negli incubi più bui). Vuoi la mia mancanza di idee, vuoi la mia ebbrezza dopo le notti magiche all'insegna dei Gin Tonic e della nazionale guidata da Mancini, ho avuto un nuovo lampo di genio: creare una nuova squadra formata solo da calciatori puramente mancini. Come foto? Roberto Mancini. Nome della squadra? Mancini.

Se ci pensate bene, i calciatori mancini sono il sale del gioco del calcio. Rappresentano il genio, la fantasia, l'intuizione, la decisione e la velocità d'esecuzione (cit. Amici miei). In percentuale dovrebbero rappresentare solo il 10% della popolazione mondiale, però ci troviamo sia Maradona sia Messi. Coincidenze? Io non credo.
Aldilà dei blasonati Vlahovic, Dybala, Malinovskyi e Zaniolo, ho voluto formare un team composto da scommesse che sono passate in secondo piano durante l'asta (la facciamo con 250 crediti a testa, i più pagati sono stati Immobile e Vlahovic, entrambi a 100 crediti).
In porta sono andato sicuro: Rui Patricio era l'unico portiere mancino titolare della serie A.
In difesa avevo puntato forte su Gosens (29 crediti), purtroppo non è stato molto utile alla causa visto il lungo infortunio. Per fortuna ho bilanciato con Criscito (7 crediti), i suoi 5 rigori segnati nelle prime 12 giornate sono stati oro colato. Infine Bastoni (Simone, dello Spezia, 4 crediti) mi ha sorpreso sempre di più visto che veniva schierato come mezzala, 3 gol e fantamedia del 6,45.

A centrocampo ho voluto a tutti i costi Orsolini (23 crediti) visto che non era più listato come attaccante: una mezza delusione con soli 4 gol.
Il secondo che desideravo ardentemente era Barak (10 crediti): ero disposto a spenderne il triplo! Che dire, stagione spettacolare suggellata da quella tripletta con 19 di fantavoto. Poi Pereiro (2 crediti) e soprattutto Koopmeiners (1 credito) mi hanno stupito con doppiette insperate, dopo un avvio non eccezionale.
In attacco il mio acquisto più costoso è stato Berardi (41 crediti), forse snobbato dagli altri che hanno virato su nomi sulla carta più appetibili come Insigne, Zapata, Osimhen, Ibrahimovic, Muriel. Mimmo mio, ti amo. Durante l'europeo ti ho visto crescere e quest'anno ti sei definitivamente consacrato con 14 gol, 11 assist e fantamedia del 8,48 (dietro solo a Vlahovic e Immobile). Pazzesco.

Poi ho azzardato su Gonzalez (30 crediti, 4 gol, 6 assist) e Politano (20 crediti, 2 gol, 4 assist), le loro prestazioni non hanno rispettato le aspettative. Per fortuna ho azzeccato l'acquisto degli underdog Bonazzoli (5 crediti, 8 gol) e Verde (3 crediti, 6 gol, 4 assist): a metà stagione mi hanno convinto a promuoverli titolari nel mio tridente.
Il posto rimanente in attacco è di Josip Iličić. Non dirò sesto ed ultimo attaccante perché era invece il primo della mia lista. Lui è il mio talismano, ce l'ho da sempre dai tempi del Palermo, speravo che lui avesse superato il periodo più cupo della sua vita, purtroppo quella maledetta depressione si è ripresentata e mi è toccato lasciarlo il più delle volte in tribuna. Questa vittoria è dedicata a te, Josip.
Come vi ho spoilerato, questo improbabile Dream Team mi ha portato a conquistare la vittoria del campionato della mia lega con una giornata di anticipo (siamo in 12 squadre, facciamo 3 gironi da 11 partite, dalla 3a alla 35a di Serie A).

Come sono andato nelle coppe di lega? Ironia della sorte, non ho superato i gironi di qualificazione. Mancini croce e delizia del fantacalcio e della nazionale.
Giochiamo in un fanta classico da 12 squadre, modificatore difesa, bonus portiere imbattuto, 250 crediti all'asta.

Ecco la mia rosa completa:
Portieri: Rui Patricio, Fuzato, BoerDifensori: Criscito, Bastoni S., Gosens, Theate, Pellegrini Lu., Pezzella Giu., Rogerio, DalbertCentrocampisti: Barak, Pereiro, Koopmeiners, Orsolini, Miranchuk, Bernardeschi, Mandragora, CuisanceAttaccanti: Iličić, Berardi, Bonazzoli, Verde, Gonzalez, Politano
Ho già un'idea pazza per la prossima fanta stagione che sarà condizionata dai mondiali in Qatar a novembre e dicembre. Però adesso è tempo di festeggiare!
Buona estate a tutti!

Matteo - La mia Lega Fantacalcio