La Nazionale ha raggiunto il proprio obiettivo terminando al primo posto il proprio girone e centrando dunque la qualificazione alle prossime final four della Nations League. Tanta la soddisfazione in casa azzurra, ma non abbastanza da far dimenticare il mancato approdo ai prossimi mondiali che si terranno tra pochi mesi. La fine degli impegni degli azzurri significano inoltre il ritorno della Serie A e, di conseguenza, anche del nostro amato Fantacalcio. 

Dopo la puntata di settimana scorsa dedicata a portieri e difensori, questa settimana noi di FantAffari & FantAllenatore vogliamo concentrare la nostra attenzione su centrocampisti ed attaccanti, cercando di darvi qualche spunto utile per la stagione, magari segnalandovi quel nome che potrebbe fare proprio al caso vostro per completare la vostra squadra.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La settima giornata è stata piuttosto produttiva per il reparto dei centrocampisti. In otto sono stati in grado di regalare un "+3" ai propri fantAllenatori, tra questi si conferma ancora lo straordinario avvio di stagione di Sergej Milinkovic-Savic (28 - 160), ora il laziale si è sbloccato anche in termini di reti con il primo gol che si va a sommare ai cinque assist forniti fino a questo momento.

In questa tornata si è sbloccato anche Sabiri (12 - 37): dopo l'ottimo impatto in Serie A della seconda metà della scorsa stagione ci si aspettava da lui che avesse un rendimento elevato anche quest'anno. La prima rete è arrivata dopo sette giornate e ora, per lui, potrebbe essere arrivato il momento buono per prendersi in mano la Sampdoria ed il Fantacalcio. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo, prima che il suo valore possa aumentare ulteriormente.

Passando all'analisi delle statistiche è da sottolineare la ricaduta che potrebbe avere l'infortunio patito da Koopmeiners (21 - 50) in Nazionale. L'olandese è uscito malconcio dalla sfida contro la Polonia, tanto da lasciare il ritiro il giorno successivo alla partita. Il numero sette della Dea ha finora segnato quattro reti e fornito un assist, con una fantamedia davvero da top di reparto, meglio di lui ha fatto finora il partenopeo Kvaratskhelia (24 - 160). 

Tra i possibili affari a basso prezzo vi vogliamo segnalare il nome del regista del Monza Rovella (4 - 11). Passato dalla Juventus ai biancorossi nelle ultime battute del mercato l'ex Genoa ha subito trovato continuità di impiego ed anche prestazioni di ottimo livello, proprio come quella sfoderata contro la squadra proprietaria del suo cartellino. Il nostro consiglio è quello di puntarci, magari come sesto-settimo slot del vostro centrocampo, potrebbe essere una pedina molto interessante per il vostro Fantacalcio.

Abdelhamid Sabiri (Getty Images)
Abdelhamid Sabiri (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

L'ultima tornata non è stata particolarmente prolifica per il reparto degli attaccanti: in nove hanno trovato il bonus pesante, ma solamente uno è riuscito a mettere a segno una marcatura multipla. Stiamo parlando del capitano della Lazio Ciro Immobile (41 - 395) in grado di firmare una doppietta nella roboante vittoria della squadra capitolina sulla Cremonese. In ottica Fantacalcio crediamo non ci sia molto da dire sul centravanti laziale, anche quest'anno alla ricerca del titolo di capocannoniere; certamente la sua quotazione non è proprio a buon mercato, ma il rendimento è quasi certo.

Tra i marcatori della settima giornata è da sottolineare la presenza di Giovanni Simeone (21 - 32): l'attaccante del Napoli non sta certamente facendo rimpiangere il titolare Osimhen (30 - 305) ed anzi non ci stupiremmo se l'argentino iniziasse ad insidiare la titolarità dell'ex Lille. Il nostro consiglio è quello di fare più di un pensierino sul figlio di Diego, anche tenendo conto degli impegni di Champions League del Napoli crediamo che l'ex Verona possa trovare a prescindere un minutaggio piuttosto interessante nel proseguo della stagione.

Guardando le statistiche continua a stupire il rendimento del bolognese Arnautovic (32 - 210): l'austriaco è ancora il miglior attaccante per fantamedia del nostro campionato tra quelli che sono andati sempre a voto. Grande impatto anche per l'attaccante della Salernitana Dia (21 - 71), i tre gol ed i due assist firmati fino a questo momento lo fanno essere un fattore determinante sia nella corsa alla salvezza che per il Fantacalcio. Il nostro consiglio è, ovviamente, quello di acquistarlo anche se non dovrà essere la punta di diamante del vostro reparto avanzato.

Infine tornando al listone vi segnaliamo il nome del leccese Banda (10 - 20): in queste prime sette giornate ha già raddoppiato il suo valore iniziale dimostrando di poter meritare un posto in Serie A. E' vero che lo zambiano non ha ancora trovato il gol, ma non ci stupiremmo se si sbloccasse molto presto. Visto la quotazione non elevata ci troviamo ad essere d'accordo con Pantaleo Corvino e vi suggeriamo di farci un pensierino, magari come quinto-sesto slot del vostro attacco.

Giovanni Simeone (Getty Images)
Giovanni Simeone (Getty Images)