Per una volta vogliamo partire dalla parte bassa della classifica dove il Monza ha ottenuto la sua prima, storica, vittoria in Serie A. Come se questo non fosse già abbastanza importante ad aggiungere ulteriore pregio a questa vittoria c'è il lignaggio dell'avversario battutto, cioè quella Juventus che ha sempre guardato i brianzoli dall'alto in basso. In testa alla classifica continua il periodo d'oro di Napoli ed Atalanta, con l'outsider Udinese appena un passo dietro di loro. Crisi profonda invece per la già citata Vecchia Signora e per l'Inter. Tornando infine nelle zone paludose è da segnalare l'ultimo posto di Sampdoria e Cremonese, con la panchina dei blucerchiati che inizia a scricchiolare pericolosamente.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Vista la sosta per la Nazionale approfitteremo di queste due settimane per approfondire ulteriormente i vari ruoli: oggi sarà dunque la volta di portieri e difensori, mentre tra sette giorni toccherà a centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un rigore parato nel corso della settima giornata, quello dello scaligero Montipo' (12 - 20). Il portiere gialloblu sta vivendo un buon periodo di forma e, nonostante le ben tredici reti subite, si sta rivelando un ottimo elemento in ottica modificatore della difesa, come dimostra la sua media voto ben al di sopra della sufficienza. Anche in casa Napoli possono essere ben felici del rendimento del proprio portiere. Meret (18 - 50) sta avendo decisamente la sua rivincita, anche nei confronti della società che lo avrebbe preferito come "semplice" riserva in luogo di un portiere più esperto di lui.

Tra gli avvenimenti di giornata è da registrare anche l'infortunio occorso all'estremo difensore dell'Atalanta Musso (15 - 29). L'argentino rischia di restare fuori addirittura fino al 2023, complice anche la lunga sosta per i Mondiali, ed al Fantacalcio questo può essere un fattore importante. Per chi aveva puntato su di lui ora non restano che due strade da seguire: o acquistare il suo secondo Sportiello (4 - 7), autore per altro di una bella prestazione contro la Fiorentina, o cambiare andando a prendere il portiere titolare di un'altra squadra. Se deciderete di perseguire questa seconda strada i nomi più interessanti su cui potete puntare sono certamente quelli dello juventino Szczesny (11 - 65), appena recuperato dall'infortunio patito, e del friulano Silvestri (14 - 31) che grazie alla solidità difensiva dei bianconeri ha subito appena tre reti nelle ultime sei giornate.

Alex Meret (Getty Images)
Alex Meret (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

La settima è stata una giornata decisamente avara di soddisfazioni per il reparto dei difensori. Appena due i marcatori ed addirittura un protagonista nettamente negativo con un rigore sbagliato. Gli eroi del turno sono stati il giovane atalantino Scalvini (9 - 8) ed il possente sloveno dell'Udinese Bijol (8 - 14), mentre per Biraghi (9 - 37) è stata una domenica da dimenticare visto l'errore dal dischetto, anche se la "sua" Fiorentina ha poi portato a casa tre importantissimi punti.

Tante però sono state le note dolenti dell'ultima tornata, molto dolenti visto che si parla di infortuni anche pesanti. Di certo quello che ha portato maggior dispiacere è lo stiramento rimediato dall'esterno difensivo del Milan Theo Hernandez (20 - 82): vista la caratura del giocatore il nostro consiglio è quello di aspettarlo, la sosta renderà meno pesante il conteggio delle partite che il francese dovrà saltare. Il romanista Karsdorp (7 - 14) è invece addirittura dovuto ricorrere all'operazione visto il problema al ginocchio: per lui si parla di un'assenza forzata di almeno cinque-sei settimane, in questo caso se avete urgenza di coprirvi in difesa potreste valutare un suo taglio, ma noi vi consigliamo comunque di attendere il suo rientro. Più leggeri gli infortuni di Fazio (7 - 10) e Vojvoda (11 - 15), entrambi dovrebbero essere già pronti per la ripresa della contesa.

Passando all'analisi delle statistiche troviamo invece una sorpresa piuttosto lieta. Stiamo parlando del rendimento dell'esterno dell'Empoli Parisi (14 - 18): attualmente l'azzurro è il secondo miglior difensore per fantamedia del nostro listone, dietro solamente allo spezzino Simone Bastoni (16 - 35). Il costo dell'empolese non è ancora elevatissimo, ma è in rapido aumento, il nostro consiglio è quello di acquistarlo prima che possa lievitare ancora tanto da diventare poco conveniente.

Fabiano Parisi (Getty Images)
Fabiano Parisi (Getty Images)