Tutto confermato rispetto a quanto anticipato ieri: Theo Hernandez si è infortunato. Il problema muscolare patito dal terzino sinistro del Milan ha conosciuto da pochi minuti una precisa diagnosi: si tratta di stiramento del lungo adduttore destro. Il calciatore verrà ricontrollato fra una settimana. 

Era stata la Federazione francese, in un primo momento, a comunicare l'indisponibilità di Theo ed il relativo infortunio muscolare. Niente Nazionale per lui, ma anche Pioli rischia di perderlo. Di seguito la nota della Federazione francese sul problema fisico.

Quando torna Theo Hernandez?

Le condizioni di Theo Hernandez verranno rivalutate tra una settimana. Il rischio che Pioli non lo abbia a disposizione al rientro dalla sosta è piuttosto elevato: Theo Hernandez quasi certamente non sarà disponibile per Empoli-Milan di sabato 1 ottobre.

Difficile sbilanciarsi anche sugli impegni successivi, considerando l'importanza che il giocatore ricopre nello scacchiere di Pioli. I tempi di recupero non verranno affrettati, anche per evitare successive ricadute. L'obiettivo realistico potrebbe essere di recuperare Theo a cavallo tra la sfida di Champions contro il Chelsea, in calendario il 5 ottobre a Stamford Bridge, e la successiva sfida di San Siro contro la Juve, prevista per sabato 8. 

Theo era stato sino a questo momento sempre impiegato da Pioli per tutte le partite giocate da inizio della stagione, venendo sostituito solo per il quarto d'ora finale contro il Bologna. Contro il Napoli, il problema muscolare era stato accusato nel finale di partita, ma il laterale aveva stretto i denti ed era rimasto in campo fino alla fine. 

Anche Calabria non è al meglio, anche se gli esami hanno escluso gravi conseguenze anche per lui: escluse lesioni muscolari. Al posto dello specialista transalpino potrebbe essere rispolverato Ballo-Touré o adattato uno tra Saelemaekers e Dest.

Theo Hernandez durante la sfida tra Milan e Napoli (Getty Images)
Theo Hernandez durante la sfida tra Milan e Napoli (Getty Images)

Infortunio muscolare per Theo Hernandez: il comunicato della Francia

"Convocato giovedì da Didier Deschamps, Theo Hernández si è presentato lunedì mattina al National Football Center di Clairefontaine. Il difensore rossonero ha consultato il dottor Franck Le Gall. Soffre di uno strappo all'adduttore destro ed è quindi indisponibile per le due gare contro l'Austria di giovedì allo 'Stade de France' e in Danimarca di domenica. Per sostituirlo, Didier Deschamps ha chiamato Lucas Digne".