Nell'ultima settimana i risultati del campo sono passati un po' in secondo piano vista la clamorosa sentenza che ha portato la Juventus ad avere ben quindici punti di penalizzazione, crollando verticalmente in classifica. In testa al campionato continua a veleggiare saldamente il Napoli, mentre Milan, Inter e Roma si spartiscono gli altri piazzamenti Champions, approfittando anche del pareggio dell'Atalanta proprio contro la Juventus. Nei bassifondi importante colpo del Verona che conquista la vittoria issandosi al terz'ultimo posto a cinque lunghezze di distanza dal Sassuolo e sei dalla Salernitana. Cade ancora la Sampdoria, mentre la Cremonese porta a casa un punticino grazie al pareggio di lunedì pomeriggio contro il Bologna.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nell'ultima giornata del girone di andata ed anche pochi i portieri che si sono contraddistinti per prestazioni maiuscole. Il migliore dell'ultimo turno è stato senza ombra di dubbio il granata Vanja Milinkovic-Savic (13 - 27), protagonista nell'importante vittoria dell'anticipo del sabato sera contro la Fiorentina. Non è la prima volta che il portiere del Torino quest'anno si fa notare in positivo, rivelandosi un ottimo elemento da modificatore viste le due sole insufficienze ricevute fino a questo momento, per altro entrambe non gravi. 

Chi invece sta vivendo un momento decisamente difficile è il portiere della Juventus Szczesny (14 - 70) che dopo essere rimasto a lunghissimo imbattuto, ha incassato ben otto reti nelle ultime due giornate, un'autentica sciagura per chi lo aveva schierato. A parziale scusante del polacco c'è la forza degli attacchi avversari affrontati in rapida successione, il nostro consiglio è dunque quello di continuare a tenerlo nella vostra rosa, anche se capiamo che la tentazione di cederlo per puntare a qualcuno di più performante come Meret (19 - 70) è decisamente forte.

Vanja Milinkovic-Savic (Getty Images)
Vanja Milinkovic-Savic (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno non molto redditizio per il reparto arretrato con soli sei difensori in gol, ma alcuni di questi hanno avuto un peso specifico molto elevato come il pareggio realizzato da Danilo 15 - 42() nella sfida tra Juventus ed Atalanta o la rete della vittoria firmata da Ehizibue (5 - 4) nei minuti finali di Sampdoria-Udinese. Tra i migliori del turno invece ci sono il partenopeo Di Lorenzo (15 - 42) e lo scaligero Depaoli (11 - 10), entrambi valutati con un voto ben più alto della sufficienza.

Niente gol, ma un voto molto positivo ed un assist danno l'ennesima dimostrazione della grande stagione che sta vivendo lo scozzese Doig (18 - 25), sempre più leader tra i difensori del nostro Fantacalcio. La diciannovesima sarà invece una giornata da dimenticare per l'interista Skriniar (8 - 32), espulso durante il posticipo di lunedì sera contro l' Empoli, e per il milanista Tomori (13 - 36) che ha dovuto abbandonare il campo anzitempo per via di un problema muscolare capitatogli durante la partita contro la Lazio di martedì sera. Infine occhio al mercato con lo Spezia che ha già salutato Kiwior (7 - 0) volato all'Arsenal, mentre dal Venezia potrebbe arrivare Wisniewski per rimpiazzarlo.

Josh Doig (Getty Images)
Josh Doig (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Fino a martedì pomeriggio il rendimento dei centrocampisti nel corso della diciannovesima giornata era decisamente povero. Nel posticipo di martedì sera la Lazio è invece salita in cattedra travolgendo il Milan con quattro reti firmate da altrettanti centrocampisti. Sugli scudi dei capitolini ci sono Felipe Anderson (24 - 73), Luis Alberto (25 - 41), Milinkovic-Savic (27 - 185) e Zaccagni (32 - 93). Attenzione alla situazione dello spagnolo che ha già fatto trapelare l'intenzione di tornare in Spagna, anche se al momento pare che la Lazio sia decisamente contraria alla sua cessione. Gli altri invece sono tutti assolutamente da considerare top di reparto, non a caso sono tutti tra i primi dieci centrocampisti per fantamedia fino a questo momento.

Restando in tema statistiche è da sottolineare lo straordinario impatto del giovane Baldanzi (15 - 31) dell'Empoli. Con la rete messa a segno contro l'Inter il numero trentacinque dei toscani è salito a quota quattro centri stagionali, balzando al terzo posto per Fantamedia tra i centrocampisti che hanno disputato almeno la metà delle partite. Tra i giovani che si stanno mettendo in mostra c'è anche lo juventino Fagioli (12 -24). Allegri potrebbe decidere di dedicargli più spazio nel girone di ritorno, visto il costo contenuto noi ci faremmo più di un pensierino.

Tommaso Baldanzi (Getty Images)
Tommaso Baldanzi (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Giornata tragica per gli attaccanti: solamente in sette sono riusciti a portare a casa un bonus pesante e tra questi unicamente l'atalantino Lookman (32 - 110) ha segnato più di un gol. L'attaccante di cittadinanza inglese si sta dimostrando un fattore sia per il campionato che per il Fantacalcio, arrivando a firmare già undici reti, secondo cannoniere della Serie A dietro a Osimhen (39 - 398), e mettendo a referto anche tre assist. La sua fantamedia è spettacolare, inferiore solamente al già citato nigeriano ed a quella di Dybala (34 - 204). Insomma puntare sull'atalantino potrebbe essere la mossa giusta per svoltare la vostra stagione.

Restando in casa Atalanta attenzione anche a Boga (11 - 11) che asta vivendo un momento di forma scintillante: cinque assist ed una rete nelle ultime tre partite. La sua quotazione è in rialzo, ma è ancora ad un valore talmente basso che non acquistarlo sarebbe una decisione davvero sciagurata. Per i possessori di Henry (11 - 33) puntare sull'ex Sassuolo potrebbe essere la mossa giusta. Lo scaligero ha infatti chiuso anzitempo la stagione per via della rottura del legamento crociato e tenerlo nella vostra rosa non ha più alcun senso.

Jeremie Boga (Getty Images)
Jeremie Boga (Getty Images)