Dopo i recuperi della venticinquesima giornata che si sono tenuti nel weekend scorso la Serie A prova a ritrovare almeno una parvenza di normalità. Tra lunedì e ieri sera si sono infatti disputate tutte le partite della ventisettesima giornata e con esse è ripartito, finalmente, anche il fantacalcio. Per quanto riguarda la classifica, pochi gli scossoni con la Juventus che cerca di voltare pagina dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia andando a battere un buon Bologna a domicilio. Alle spalle dei bianconeri la Lazio sembra però non voler mollare e la vittoria su di un campo difficile come quello dell'Atalanta può dare ancora maggior slancio ai capitolini. Tra le squadre che sono sembrate più in palla in questo nuovo inizio del campionato c'è anche il Milan; i rossoneri hanno fornito una prestazione maiuscola contro il Lecce, annichilendo i giallorossi con quattro reti nonostante l'assenza per infortunio di Ibrahimovic. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica e gettiamoci alla ricerca dei migliori colpi per la vostra squadra.

PORTIERI

Già settimana scorsa vi avevamo voluto sottolineare quanto fosse importante il recupero di Luigi Sepe (11) tra le fila del Parma. Trascorsi sette giorni il portiere emiliano ha voluto mettere il punto esclamativo sulla nostra affermazione parando non uno ma ben due rigori nelle partite contro Torino prima e Genoa poi. Possono dunque mettersi il cuore in pace tutti coloro che hanno puntato su Radu (2) o Colombi (4), le gerarchie del Parma sono ora chiarissime e difficilmente potranno essere nuovamente messe in pericolo. Restando in tema infortunati è da tenere monitorata la situazione in casa SPAL, Berisha (9) rischia di dover restare ai box per un mese; Semplici per ora ha puntato su Letica (1), ma non ci stupiremmo se dovesse avere un'opportunità anche il giovane Thiam (1). Altra situazione su cui vale la pena soffermarsi è quella del Cagliari, alla sua prima in panchina Zenga ha optato per schierare Olsen (8) al posto del favorito Cragno (1). Quello isolano è un dualismo che potrebbe rivelarsi particolarmente spinoso in ottica fantacalcio, il nostro consiglio è quello dunque di puntare su altri lidi, dove le gerarchie sono più chiare.

DIFENSORI

Se i possessori di Sepe hanno potuto gioire per il rigore parato altrettanto non possono aver fatto coloro che hanno schierato Criscito (16). Il capitano del Genoa è incappato in una serata quanto meno disastrosa: prima il rigore fallito e poi l'infortunio hanno reso il ritorno dalla sosta forzata un vero e proprio incubo. Tra coloro che invece si confermano sempre più certezza del nostro campionato c'è German Pezzella (9); il centrale della Fiorentina ha trovato la terza rete stagionale regalando un bonus prezioso ai fantAllenatori che hanno puntato su di lui nonché un punto importante per la viola dopo lo svantaggio iniziale, un suo acquisto è sempre da tenere in considerazione, anche per un possibile utilizzo in ottica modificatore della difesa. Per quanto riguarda i possibili affari a basso costo segnaliamo addirittura due nomi, il primo è quello di N'Koulou (3), tornato assoluto protagonista del Torino dopo le vicissitudini di inizio stagione. Ad un credito in meno rispetto al possente centrale dei granata troviamo invece il milanista Simon Kjaer (2). L'ex Roma è Palermo si è guadagnato la fiducia di Pioli ed ora sembra un titolare fisso della formazione rossonera, il suo acquisto è dunque molto consigliato, nonostante il recente infortunio, anche visto l'investimento esiguo che vi costerebbe.

CENTROCAMPISTI

L'ottimo risultato ottenuto dal Milan è passato dalla grande prestazione dei suoi centrocampisti, partendo dall'autore della prima rete Castillejo (8), al match winner Bonaventura (11) passando dal superbo apporto fornito da Calhanoglu (13). Il numero dieci rossonero ha messo lo zampino in tutte e quattro le reti, fornendo due assist diretti ed agevolando le altre due marcature con giocate importanti. Nel nuovo corso tattico di Pioli il suo rendimento potrebbe esplodere e puntarci in ottica fantacalcio potrebbe essere la mossa giusta per sbaragliare la concorrenza in questa ultima parte di campionato. Un altro centrocampista che ha reso ben al di sopra delle aspettative nel corso della ventisettesima giornata è lo juventino Bernardeschi (3); rispolverato a sorpresa da mister Sarri nella sfida contro il Bologna, il carrarese ha fornito una prestazione di tutto rispetto. condita con un sontuoso assist di tacco e sfiorando la rete personale con una grande conclusione che si è però infranta sul palo. In ottica fantacalcio tuttavia aspetteremmo ad acquistarlo per capire cosa succederà nelle prossime giornate.

ATTACCANTI

La ventisettesima giornata ha avuto un grande, grandissimo, protagonista. Parliamo dell'attaccante del Parma Cornelius (22), autore di una tripletta che ha indirizzato pesantemente le sorti del match contro il Genoa. Con prestazioni di questo calibro anche il rientro, ormai prossimo, dell'infortunato Inglese (4) fa decisamente meno paura all'ariete scandivano. Tornano i sorrisi in casa Juventus andata in gol con entrambi gli attaccanti schierati: Cristiano Ronaldo (50) si è sbloccato dal dischetto, mentre Paulo Dybala (31) ha tirato fuori una vera e propria perla con una conclusione assolutamente imprendibile per il malcapitato Skorupski. Tra i possibili affari in vista di questo finale di stagione il nome che va messo sotto la lente d'ingrandimento è quello del genoano Iago Falque (1). Inutile sottolineare il talento discontinuo dell'ex Torino, ma il suo prezzo, a dir poco di saldo, è una giustificazione oltremodo plausibile per il suo acquisto, anche semplicemente come sesto attaccante del vostro roster offensivo.