Il derby d'alta quota ha regalato un esito davvero sorprendente, da qualsiasi punto di vista. La roboante vittoria dell'Inter sul Milan ha rilanciato le quotazioni dei nerazzurri in ottica Scudetto, mentre ha ridimensionato in maniera importante le velleità del Milan sul proseguo della stagione. Ad approfittare della fragorosa caduta dei rossoneri è la Juventus che vince nettamente lo scontro diretto con la Lazio, mentre a chiudere il quartetto delle prime c'è incredibilmente il Lecce di D'Aversa uscito con un pareggio dalla sfida in quel di Monza. Nei bassifondi c'è stata l'ennesima sconfitta dell'Empoli, il punteggio più che tennistico rifilatogli dalla Roma è costato anche la panchina a Zanetti, al suo posto è ritornato Aurelio Andreazzoli, arrivato ormai alla quarta esperienza sulla panchina dei toscani.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della quarta giornata, ma un numero interessante di portieri rimasti imbattuti. Tra questi il migliore è stato lo scaligero Montipò (8 - 14), migliore in campo dei veronesi e che con le sue parate decisive ha regalato un punto alla formazione allenata da Baroni. Buona la prestazione anche di Radunovic (8 - 13), ma a far notizia è il voto superiore alla sufficienza rimediato da Rui Patricio (13 - 50) che in questo avvio di stagione non aveva certamente brillato per continuità e rendimento.

Cade, infine, l'imbattibilità dell'interista Sommer (16 - 78), caduta indolore per i nerazzurri, decisamente meno digeribile invece per i FantAllenatori che hanno puntato sul blocco meneghino per la loro squadra. Guardando le statistiche è da sottolineare il ritorno di Szczesny (15 - 80) tra i titolari, certamente il gol subito dalla Lazio non è stato il massimo della vita, ma la prestazione è stata comunque più che sufficiente e questo in ottica modificatore della difesa è molto utile.

Lorenzo Montipò (Getty Images)
Lorenzo Montipò (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Buon turno per il reparto dei difensori con cinque marcatori differenti, tra cui il granata Buongiorno (12 - 38) che con il suo gol ha sbloccato le sorti del match contro la Salernitana. Nessuno tra i top ha trovato il bonus pesante, ma il romanista Mancini (11 - 30) ci fa ricordare che può valere la pena di puntare su di lui nonostante la valanga di ammonizioni da cui di solito viene sommerso.

Passando all'analisi delle statistiche troviamo ancora una volta che l'interista Dimarco (20 - 86) è senza dubbio il difensore con il maggior impatto di questo avvio di campionato. L'esterno nerazzurro ha fornito il terzo assist nelle sue quattro presenze, tutte da titolare, allontanando sempre più la concorrenza di un Carlos Augusto (17 - 39) ormai relegato a "semplice" riserva. Con gli stessi crediti dell'ex Monza potete acquistare anzi il neo-capitano della Juventus Danilo (16 - 52), risparmiando anche un credito, o puntare a qualche giocatore con una titolarità più assicurata come, ad esempio, il torinista Schuurs (15 - 46).

Alessandro Buongiorno (Getty Images)
Alessandro Buongiorno (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La quarta giornata del campionato 2023-24 ha rappresentato un punto difficilmente eguagliabile per il reparto dei centrocampisti. Dodici i marcatori differenti e ben tre autori di una doppietta. Tra tutti questi portatori di bonus se ne staglia uno: stiamo parlando dell'interista Mkhitaryan (16 - 64) che nell'incredibile derby di sabato ha portato a casa uno strepitoso 15.5 complessivo con due reti all'attivo e l'assist fornito per il punto esclamativo di Frattesi (17 - 57) nei minuti di recupero.

Nonostante il clamoroso exploit l'armeno non è ancora il miglior centrocampista tra quelli sempre andati a voto fino a questo momento: davanti a lui ci sono il monzese Colpani (13 - 64) ed il granata Radonjic (14 - 59). Se dovessimo scegliere tra uno di questi ultimi due la nostra preferenza andrebbe al serbo che sotto la guida di un maestro inflessibile come Juric potrebbe trovare la giusta continuità e diventare un fattore per il campionato e, di conseguenza, per il Fantcalcio.

Henrikh Mkhitaryan (Getty Images)
Henrikh Mkhitaryan (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Anche per gli attaccanti l'ultima è stata una giornata piuttosto prolifica: tredici i marcatori differenti con tre doppiette e nessuna tripletta. A prendersi le luci della ribalta sono stati Vlahovic (30 - 377) e Pinamonti (15 - 77), anche la doppietta del neroverde è stata decisamente meno dolce di quella dello juventino considerando il punteggio finale delle due squadre. In particolare l'ex Fiorentina ha dato prova di essere tornato finalmente al meglio della forma, soprattutto in occasione della seconda rete personale quando ha, di fatto, battuto da solo quella che l'anno scorso era considerata una delle migliori difese del campionato.

Passando all'analisi delle statistiche brilla ancora fortissima la stella di Lautaro Martinez (40 - 466): schierando l'argentino in queste prime quattro giornata è quasi come se voi aveste giocato in dodici. La sua fantamedia è poco lontana dai dodici punti per partita, una cifra davvero incredibile. Certo il prezzo da pagare per inserirlo nella vostra rosa è piuttosto elevato, ma in questo momento il capitano nerazzurro vale ogni singolo credito speso per lui. 

Dusan Vlahovic (Getty Images)
Dusan Vlahovic (Getty Images)