Un avvio di campionato tremendo, con 0 punti dopo 4 partite, tra i peggiori che la Serie A ricordi. E a complicare tutto il pesantissimo 0-7 rimediato all'Olimpico contro la Roma: sono ore complicatissime per l'Empoli e per Paolo Zanetti. Il club toscano ha deciso di esonerare l'allenatore ex Venezia dopo la pesante sconfitta e un bottino magrissimo dopo le prime quattro giornate.

Non ha usato giri di parole il ds dei toscani Pietro Accardi, che a DAZN aveva ammesso che sarebbero stare fatte delle valutazioni sulla panchina: "Io credo che sia doveroso, dopo una prestazione del genere, metterci la faccia. Sono qui per questo, per assumersi le nostre responsabilità. Dispiace per i nostri tifosi, sono venuti qui per sostenerci e l'hanno fatto fino alla fine, il primo pensiero va a loro. Io credo che in questo momento la responsabilità non sia soltanto dell'allenatore: è di tutti, me compreso. Detto questo, è chiaro che ci prenderemo del tempo per riflettere: qualcosa che non sta andando c'è".

In panchina torna Andreazzoli

L'Empoli ha sciolto le riserve: il successore di Paolo Zanetti sarà Aurelio Andreazzoli, alla sua quarta esperienza sulla panchina azzurra. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024 con opzione per un'altra stagione.

Come giocherà l'Empoli di Andreazzoli?

Le ipotesi al vaglio sono due. Andreazzoli potrebbe optare per un 4-3-1-2, con Caputo e Cambiaghi terminali d'attacco e Baldanzi alle loro spalle; a centrocampo una ipotesi potrebbe essere Fazzini-Marin-Maleh.

  • Empoli (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi (Bereszynski) Ismajli Luperto Bastoni(Pezzella); Fazzini Marin Maleh; 
    Baldanzi; Caputo Cambiaghi.

Qualora optasse per un 4-2-3-1 con Marin e Grassi in mediana, cambierebbe anche l'attacco: Cancellieri, Balzandi e Cambiaghi agirebbero alle spalle di Caputo unica punta.

  • Empoli (4-2-3-1): Berisha; Ebuehi (Bereszynski) Ismajli Luperto Bastoni(Pezzella); Marin, Grassi; Cancellieri, Baldanzi, Cambiaghi; Caputo.