Dopo una cavalcata lunga diversi mesi anche questa stagione si appresta ad essere archiviata, ora manca solamente l'ultimo atto rappresentato dalla trentottesima giornata. Per questo anche per noi di FantAffari & FantAllenatore si tratta dell'ultimo appuntamento stagionale. Per quanto riguarda la classifica ci sono ancora diverse situazioni in ballo: se l'Inter ha vinto lo Scudetto con qualche giornata d'anticipo, nella lotta per la Champions solo l'Atalanta è certa del posto, mentre Milan, Napoli e Juventus sono ancora in lotta e solamente due di loro potranno tentare la scalata alla coppa dalle grandi orecchie nella prossima stagione. Anche in coda è ormai tutto deciso con il Benevento di Filippo Inzaghi che torna in cadetteria un anno dopo aver infranto ogni tipo di record solamente una stagione fa. I sanniti si vanno ad aggiungere alle già retrocesse Crotone e Parma, mentre il Torino può tirare un sospiro di sollievo dopo il punto rimediato nel recupero contro la Lazio.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Due rigori parati nel corso della trentasettesima giornata, ma per uno strano caso del destino le prodezze di Handanovic (14) e Terracciano (6) non sono servite ad evitare le sconfitte di Inter e Fiorentina ed anzi proprio sulle loro respinte gli avversari hanno trovato le reti che hanno sbloccato i rispettivi match. Pochi anche gli estremi difensori rimasti imbattuti, appena cinque, e tra questi brilla il sampdoriano Audero (14), una tra le sorprese più lieti di questo Fantacalcio. Il blucerchiato ha visto aumentare in maniera importante la sua quotazione dall'inizio del campionato e siamo certi che il suo rendimento avrà fatto felici tutti coloro che hanno puntato su di lui, tuttavia sconsiglieremmo il suo acquisto in vista dell'ultima giornata, visto il suo costo elevato.

Considerando gli impegni e le quotazioni il nome che ci sentiamo di consigliarvi per l'ultima giornata è quello del romanista Fuzato (3), impegnato più volte da Fonseca nel recente passato e che si è contraddistinto con un'ottima prestazione in una partita difficile come il derby di Roma. Tra gli altri portieri che potrebbero trovare spazio nella trentottesima giornata c'è ancora l'interista Radu (4), anche lui un ottimo nome su cui puntare con un costo relativamente basso.

Daniel Fuzato mentre anticipa Ciro Immobile durante il derby di Roma (Getty Images)
Daniel Fuzato mentre anticipa Ciro Immobile durante il derby di Roma (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Un buon turno per il pacchetto arretrato con ben sei marcatori diversi, tra questi però ce n'è uno che si staglia sopra tutti gli altri. Si tratta dello juventino Cuadrado (15) che con la sua doppietta ha deciso l'accesissima sfida di sabato pomeriggio tra Juventus ed Inter. Trova il gol anche un altro top di reparto come Gosens (25), soddisfazioni infine anche per Bruno Alves (4), probabilmente la sua ultima in Serie A, De Silvestri (6), Erlic (8) e Faraoni (13).  

Per la trentottesima giornata anche per quanto riguarda i difensori ci aspettiamo largo spazio alle seconde linee. Il nostro consiglio è quello di spendere anzi qualche credito in più per assicurarsi giocatori di squadre che lottano ancora per qualche obiettivo, ovvero Milan, Juve e Napoli. Sulla carta l'impegno più agevole ce l'hanno proprio i bianconeri e non ci stupiremmo se il già citato colombiano potesse regalare altri bonus, il suo nome è dunque di quelli da cerchiare in rosso. In alternativa potreste restare in casa Juve e puntare sul brasiliano Danilo (15), autore di una stagione di primissimo livello.

Danilo (Getty Images)
Danilo (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Decisamente meno prolifico il reparto mediano nel corso della trentasettesima giornata. Solamente cinque i "C" in grado di trovare la via del bonus pesante, senza nessuna marcatura multipla. Danno conferma del loro ottimo periodo di forma gli atalantini Malinovskyi (28) e Pasalic (18), mentre Mkhitaryan (29) suggella la sua stagione con una rete pesantissima che apre le danze nel derby capitolino. A segno anche Locatelli (16) e Saponara (7), per il primo si tratta forse della sua ultima rete con la maglia del Sassuolo, mentre il gol del fantasista ha contribuito al raggiungimento della salvezza matematica allo Spezia.

Per quanto riguarda i possibili affari in vista dell'ultima e decisiva giornata ripetiamo quanto detto per i difensori, meglio puntare su qualcuno di più quotato ma che abbia ambizioni di raggiungere qualche obiettivo. Attenzione dunque ai centrocampisti top come Calhanoglu (20) e Zielinski (27), più difficile trovar soddisfazione in casa Juventus dove il centrocampo, Chiesa (25) a parte, è stato finora ben avaro di soddisfazioni. A fargli posto potrebbero essere giocatori come Lorenzo Pellegrini (20) e Soriano (23) per cui la stagione è sfortunatamente finita in anticipo.

Hakan Calhanoglu esulta dopo la rete al Benevento (Getty Images)
Hakan Calhanoglu esulta dopo la rete al Benevento (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buon turno per gli attaccanti: in sedici sono riusciti a segnare almeno una rete, ma tra questi i top di giornata sono sicuramente Nzola (22) e Shomurodov (19), entrambi autori di una doppietta. In particolare lo spezzino è tornato al gol venti giornate dopo dall'ultima volta portando i suoi alla vittoria e regalando alla sua squadra la salvezza matematica con una giornata in classifica. Chissà che nell'ultima giornata, ormai senza pressioni, il bomber bianconero non decida di concedere il bis. 

Tornando in tema "squadre ancora in ballo" tra gli attaccanti ci sono diversi giocatori che potrebbe essere protagonisti nell'ultimo turno. Dal partenopeo Osimhen (28), al milanista Rebic (25), passando per l'attuale capocannoniere del campionato Cristiano Ronaldo (43). Noi tutti ben sappiamo quanto il portoghese ami sentire la musica della Champions e siamo certi che nella sfida contro il Bologna darà tutto sé stesso per aiutare la Vecchia Signora del calcio italiano a provare a raggiungere un'insperata qualificazione. Se avessimo un budget illimitato disponibile punteremmo con decisione su di lui, ma visto che difficilmente avrete questa opportunità è meglio ripiegare sugli altri bianconeri Morata (25) e Dybala(15).

Cristiano Ronaldo mentre esulta dopo la rete segnata all'Inter (Getty Images)
Cristiano Ronaldo mentre esulta dopo la rete segnata all'Inter (Getty Images)