Il campionato si sta avviando verso la sua fase conclusiva e le squadre di alta classifica stanno guardando con sempre maggiore attenzione anche alle competizioni europee. Nell'ultima giornata tra le prime sette squadre in classifica solamente Lazio e Roma hanno portato a casa la vittoria, Napoli, Milan e Atalanta non sono andate oltre al pareggio, mentre Inter e Juventus sono addirittura uscite sconfitte dai loro rispettivi impegni. La lotta per la salvezza invece è sempre più infiammata con la Cremonese che sembra essersi improvvisamente svegliata mettendo a segno la seconda vittoria consecutiva allungando sulla Sampdoria e mettendo nel mirino il Verona, distante ora solamente quattro punti. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Tornano finalmente i bonus nel reparto degli estremi difensori. A parare un rigore nel corso della trentesima giornata è stato il portiere della Roma Rui Patricio (15 - 55); il giallorosso si è reso protagonista di una prestazione maiuscola riuscendo a mantenere la propria porta inviolata nel successo sull' Udinese. Oltre al portoghese altri sei portieri sono rimasti imbattuti, tra loro spiccano i voti ottenuti da Consigli (10 - 20) e Di Gregorio (13 - 30), mentre un gradino più sotto c'è la prestazione dell'ormai solito Provedel (18 - 84).

Tra le situazioni da tenere sotto particolare monitoraggio c'è quella di casa Juventus: durante la sfida di andata di Europa League il polacco Szczesny (14 - 58) ha dovuto lasciare il posto a Perin (9 - 4) per via di un lieve problema cardiaco. Dopo le analisi l'allarme sembra essere rientrato, ma intanto contro il Sassuolo ad andare in campo è stato l'ex Genoa e non ci stupiremmo se in questo finale di stagione il portiere "di riserva" della Vecchia Signora riuscisse a trovare un minutaggio piuttosto elevato. 

Rui Patricio (Getty Images)
Rui Patricio (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno avaro di soddisfazione per i difensori del nostro campionato. Solamente l'atalantino Maehle (10 - 17) ed il monzese Caldirola (7 - 8) hanno rimediato un bonus pesante, con la rete del biancorosso che ha avuto inoltre un peso specifico non indifferente visto che è stata quella decisiva per la vittoria della sua squadra di vincere contro l'Inter a San Siro. Anche dagli assist i bonus sono stati piuttosto scarni, solamente tre, ma tra questi si conferma la grande stagione del bolognese Posch (20 - 40), oltre alle conferme di due esterni di livello come Sernicola (10 - 14) e Spinazzola (13 - 28).

Passando all'analisi del listone ci accorgiamo subito che il già citato scozzese non è l'unica grande sorpresa della stagione. A rubare una parte della scena è il brasiliano Carlos Augusto (20 - 62), autentica rivelazione del campionato e del Fantacalcio. Ora però il suo prezzo è diventato fin troppo alto per il rendimento che può fornire in queste ultime giornate, il nostro consiglio è quello di risparmiare qualche credito e di prendere comunque qualcuno di affidabile come il capitano del Napoli Di Lorenzo (16 - 60).

Giovanni Di Lorenzo (Getty Images)
Giovanni Di Lorenzo (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono, ma non straordinario l'apporto fornito dai centrocampisti. Sono stati sei i componenti dei vari reparti mediani in grado di trovare la via del gol, tra loro spicca però la prestazione del laziale Felipe Anderson (24 - 71), tornato ormai ai livelli fantastici a cui ci aveva abituato prima del suo trasferimento in Inghilterra. Altra notizia importante per il Fantacalcio è il ritorno al gol su azione di Lorenzo Pellegrini (13 - 52): il capitano dei giallorossi aveva segnato altri due gol in questo campionato, ma entrambi su situazioni di gioco da fermo, ora questo "+3" potrebbe ridargli serenità e continuità.

Guardando le statistiche il rendimento di Kvaratskhelia (36 - 260) continua ad essere il migliore del reparto, alle sue spalle troviamo il laziale Zaccagni (30 - 200), mentre a chiudere il podio virtuale dei centrocampisti più performanti fino a questo momento c'è lo juventino Rabiot (26 - 71). Un nome che si sta imponendo nelle ultime giornate dopo essere rimasto a lungo fuori per infortunio è quello di un altro romanista, l'olandese Wijnaldum (12 - 62): il suo prezzo ora è piuttosto contenuto, ma è già salito di quattro crediti nelle ultime giornate, il nostro consiglio è quello di acquistarlo prima che la sua quotazione e il suo FantaValore di Mercato aumentino ulteriormente.

Georginio Wijnaldum (Getty Images)
Georginio Wijnaldum (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Deludente invece il rendimento degli attaccanti nel corso dell'ultima giornata con solo sette di loro capaci di bucare le mani dei portieri avversari, senza peraltro che nessuno riuscisse a mettere a segno una marcatura multipla. Tra questi il nome su cui va posta particolare attenzione è quello di Ciro Immobile (29 - 226): il capitano della Lazio ha sbloccato le sorti del match contro lo Spezia, ma in settimana è rimasto vittima di un incidente d'auto che lo costringerà a restare per un po' fuori dal campo. Visto che le giornate iniziano ad essere sempre meno non sarebbe così assurdo pensare ad una sua cessione per guadagnare qualche credito da puntare su giocatori che saranno disponibili come il viola Cabral (26 - 100).

Chi invece pare sulla via del recupero è il romanista Dybala (37 - 270), l'argentino è stato un elemento fondamentale per la Roma quest'anno ed il suo contributo al Fantacalcio è secondo solo a quello di Osimhen (43 - 484). Certo il prezzo dell'ex Juventus è tutt'altro che modesto, ma visto il suo rendimento riteniamo che quelli possano essere crediti ben spesi. Se invece avete un budget decisamente più limitato uno dei nomi su cui potreste puntare è quello di Dessers (16 - 30): tre gol nelle ultime cinque giornate che dimostrano un buon periodo di forma; il costo non è eccessivo, fossimo in voi ci faremmo ben più di un pensierino. 

Cyriel Dessers (Getty Images)
Cyriel Dessers (Getty Images)