La sosta per le Nazionali si sta, finalmente, per concludere e questo per noi FantAllenatori vuol dire solamente una cosa: il ritorno del nostro amato Fantacalcio! Prima dello stop ci eravamo lasciati con il Milan capolista, mentre l'Inter era stata fermata sul pareggio dal Bologna, ma a far scalpore era stata soprattutto la sconfitta interna del Napoli. La nona giornata si preannuncia particolarmente intrigante con la sfida tra Milan e Juventus, mentre i campioni d'Italia in carica dovranno riscattarsi immediatamente sul campo del Verona.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. A differenza del solito appuntamento questa settimana approfittiamo della sosta per gli impegni della Nazionale per approfondire il reparto dei centrocampisti e degli attaccanti, mentre una settimana fa è stato il turno di portieri e difensori.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

L'ottava giornata era stata particolarmente generosa nei confronti del reparto mediano. Ben undici infatti i "C" in grado di portare a casa il bonus pesante, seppur senza nessuna marcatura multipla. A guadagnarsi la palma di migliore del turno è stato un nome un po' a sorpresa, quello del ciociaro Reinier (8 - 18). Dopo aver girovagato a lungo indossando le maglie di alcuni club di primissimo livello ora il brasiliano è alla ricerca di una dimensione in cui possa mettersi in mostra ed esplodere definitivamente. I gialloazzurri sembrano essere la sua grande occasione visto il particolare feeling dimostrato con i giovani. Il suo costo non è certamente elevato, se fossimo in voi ci faremmo più di qualche pensierino, riservandogli un posticino nel vostro centrocampo come possibile scommessa.

Tra gli altri marcatori sono da segnalare i nomi di Bonaventura (21 - 80), Orsolini (22 - 106) e Pulisic (24 - 147), tutti arrivati a quota quattro gol in campionato, un bottino davvero interessante per chi, di mestiere, non sarebbe deputato alla finalizzazione della manovra. Se dovessimo scegliere tra uno di questi tre andremmo con certezza sull'americano in forza al Milan: nonostante il suo costo sia leggermente più elevato degli altri due finora è apparso anche il più costante e molto delle sorti della squadra rossonera dipendono dal suo rendimento.

Chi invece dovete assolutamente tagliare è il centrocampista della Juventus Nicolò Fagioli (10 - 30). Il coinvolgimento del numero ventuno bianconero nello scandalo calcioscommesse lo ha portato ad una squalifica che chiude decisamente in anticipo il suo campionato, diventando di fatto inutile per il Fantacalcio. Per sostituirlo ci sono diverse soluzioni interessanti: se volete restare in casa bianconera potreste puntare su Locatelli (9 - 29), altrimenti due nomi molto stuzzicanti potrebbero essere quelli di Matheus Henrique (10 - 9) del Sassuolo e Rafia (10 - 25) del Lecce. Quest'ultimo in particolare si sta rivelando un buon affare anche dal punto di vista della quotazione: dall'inizio della stagione il suo valore è già aumentato di ben sette crediti e ci sono molte possibilità che possa lievitare ancora.

Reinier Jesus Carvalho (Getty Images)
Reinier Jesus Carvalho (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono il rendimento anche del reparto offensivo con tredici attaccanti differenti capaci di bucare le mani avversarie. Tra di loro spicca la prestazione del giallorosso Lukaku (33 - 382): il belga è stato l'unico a segnare una marcatura multipla rifilando due reti al Cagliari. A suon di gol l'ex Inter sta facendo ricredere anche i più scettici sul suo passaggio alla Roma, l'intesa con i compagni migliora di giornata in giornata e ora siamo già a quota cinque reti in sei presenze, un bottino davvero invidiabile. La sua quotazione non è ancora al pari con quella dei top tre di reparto, ma sta continuando ad aumentare, un motivo ulteriore per farci più di un pensierino.

Tra gli altri marcatori spuntano le prestazioni maiuscole del giovane del Frosinone Soulé (13 - 41) e dell'argentino della Lazio Castellanos (12 - 37), entrambi valutati con un voto che va ben oltre la sufficienza. Attenzione in particolare al capitolino: negli ultimi tempi sembrano sgretolarsi le granitiche certezze intorno a Ciro Immobile (25 - 329) e per l'ex Girona il minutaggio a disposizione potrebbe aumentare vertiginosamente. Per chi ha in squadra il capitano laziale il consiglio è quello di acquistare subito anche l'argentino, mentre per chi non annovera Immobile tra le proprie fila suggeriamo invece di aspettare ancora qualche giornata prima di procedere all'acquisto.

Passando all'analisi delle statistiche resta ancora impressionante il rendimento tenuto fino a questo momento dal capitano dell'Inter Lautaro Martinez (43 - 490) ancora ben oltre i dieci punti di fantamedia nonostante sia sceso sempre in campo fino a questo momento. Il suo costo è ovviamente elevatissimo, ma il suo apporto potrebbe svoltare clamorosamente in positivo la vostra stagione. Altro giocatore che sta rendendo discretamente bene è l'esterno offensivo della Fiorentina Nico Gonzalez (22 - 200): cinque gol per lui finora e una quotazione in netta ascesa lo rendono un elemento decisamente appetibile e che vi consigliamo di prendere seriamente in valutazione per la vostra squadra.

Romelu Lukaku (Getty Images)
Romelu Lukaku (Getty Images)